Masters 1000 – Cincinnati: Fabio Fognini annulla due match point a Roger Vasselin e vince l’incontro al tiebreak del terzo set
Fabio Fognini accede al secondo turno dopo aver annullato due match point al transalpino Roger Vasselin nel primo turno del torneo Masters 1000 di Cincinnati ($3.079.555, cemento).
Il tennista ligure si è imposto sul giocatore transalpino, Classe 1983, n.49 ATP, con il risultato di 64 46 76 (5) dopo 2 ore e 38 minuti di partita.
Al secondo turno Fognini sfiderà Lleyton Hewitt, ex n.1 del mondo.
Primo set: Fabio sotto per 0 a 2, rimonatava il break nel quarto gioco.
Sul 3 pari l’azzurro annullava una palla break e poi sul 5 a 4, dal 15-40, dopo aver mancato due set point, alla terza palla set a disposizione piazzava il break e chiudeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fognini sul 3 pari, dal 40-30, cedeva il turno di battuta ai vantaggi, ma nel game successivo metteva a segno l’immediato controbreak.
Sul 4 pari, 30 pari, il n.1 italiano subiva un parziale di due punti consecutivi e perdeva il servizio.
Nel gioco successivo il transalpino, pur commettendo due doppi falli nel game, teneva ai vantaggi la battuta e senza annullare palle break portava a casa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro sotto per 2 a 4, recuperava il break nel settimo game (dopo che il francese aveva mancato una palla per il 5 a 2).
Sul 5 pari Fabio perdeva a 0 il turno di battuta dopo aver commesso due doppi falli consecutivi dallo 0-30.
Sul 6 a 5, 40-15, Roger Vasselin mancava due match point consecutivi e l’azzurro alla seconda palla break utile piazzava il controbreak.
Nel tiebreak Fabio si portava sul 3 a 0 pesante, poi sul 4 a 1, prima di chiudere set e match per 7 punti a 5, dopo aver mancato in precedenza due match point sul 6 a 3.
La partita punto per punto
F. Fognini – E. Roger-Vasselin
02:37:35
3 Aces 6
5 Double Faults 3
56% 1st Serve % 62%
39/56 (70%) 1st Serve Points Won 47/76 (62%)
17/44 (39%) 2nd Serve Points Won 21/47 (45%)
6/12 (50%) Break Points Saved 9/15 (60%)
16 Service Games Played 16
29/76 (38%) 1st Return Points Won 17/56 (30%)
26/47 (55%) 2nd Return Points Won 27/44 (61%)
6/15 (40%) Break Points Won 6/12 (50%)
16 Return Games Played 16
56/100 (56%) Total Service Points Won 68/123 (55%)
55/123 (45%) Total Return Points Won 44/100 (44%)
111/223 (50%) Total Points Won 112/223 (50%)
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2014
Peccato che Fognini abbia il motore di un aspirapolvere al posto di un banale cervello.
Potrebbe davvero essere nei primi 10.
Si, è vero. Diciamo che Hewitt è in medio rispolvero….
Ma si gioca le ultime cartucce…
Sei sicuro? Vengo con l’etilometro 😛 Se uno serve pesante e preciso non c’è Fogna che tenga e il nostro non poteva ottenere 15 breakpoints!
@ Koko (#1137678)
beh non sara’ raonic o anderson ma direi che nn ha servito male vasselin,e’ stato molto piu bravo fognini in risposta rispetto a quanto lo fosse stato al servizio,per fortuna le prime pesanti le ha trovate nel momento decisivo ma prima ha servito malissimo ma in risposta sono stati piu suoi meriti rispetti ai demeriti del francese al servizio..io ho visto questa partita,anche se in italia era notte fonda,pero’ nn avevo bevuto:)
Buon Fognini solo nei momenti in cui aveva l’acqua alla gola.
E Vasselin potrebbe evitare le sceneggiate di dolore alla Klizan, sono di un’antisportività disarmante…
La prima di Vasselin era giocabile, spesso doveva ricorrere a seconde attaccabili e ha subito un numero elevato di breakpoints. In sintesi non è stato certamente come Raonic o il Sudafricano Anderson alla battuta. Giocandosela sul palleggio è chiaro che Fognini è marginalmente superiore anche se non centratissimo. Per caratteristiche un avversario che a Fognini non dispiace perchè si gioca quasi tutti i punti sulla battuta altrui. Con lui Fognini può anche regalare servizi a 0 perchè poi può controbrekkarlo a ripetizione. Con Anderson una stupidata di game perso a 0 con 4 colpi spinti in rete alla battuta la pagerersti salatissima.
@ Koko (#1137595)
@ Koko (#1137595)
ma che partita hai visto??vasselin nn ha fatto un doppio fallo nei momenti topici,e’ stato fognini a regalargli un games di doppi falli..
Vasselin e’ stato fin troppo freddo,ma fognini e’ piu forte
Go Fogna !!!
Ha prevalso la voglia di lottare sullo sbraco comunque presente anche ieri! Siamo ad un 60% lotta e spettacolo 40% sbraco! Con alcuni tennisti basta con altri no. Vasselin, tennista ordinato ed elegante, è comuque sotto Fognini a livello di tennis e si è visto nei momenti decisivi.Sono convinto però che Fognini deve ringraziare un servizio non implacabile del rivale che spesso metteva il doppio fallo o serviva piano nei momenti in cui poteva archiviare la pratica. Bastava un Americano da top 100 con battuta a chiudere la pratica in modo indolore e rapido in quelle situazioni di punteggio.
Ahh. Mi fai soffrire quanto la Giorgi! Però, bene così!
Tra l’altro pare che fosse Roger Vasselin padre, non figlio!
Hewitt-Fognini giocheranno sul campo 3
come godo gufiiiiiiiiiiiiii sei un campione e lo hai dimostrato anche ieri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hewitt Grande spolvero ? Togli Newport dove si giocava su erba e l’entry list era da challenger .. La scorsa settimana hewitt ha preso 6-1 6-2 da Benneteau e domenica ha sofferto all’inverosimile per battere melzer ormai in declino e acciaccato
nel secondo set Fabio si è disunito dopo che RV ha chiamato il fisioterapista (fino a quel momento lo stava triturando a fuoco lento).
Fabio se lo deve aspettare e non assentarsi dal campo
più in generale manca un po’ di cattiveria, che aiuta ad avere continuità.
Era un match da chiudere tranquillo in 2 set
Peccato che Hewitt è in grande rispolvero, ci vorrebbe un grande Fognini….che quest’ anno nn si è ancora visto.
L’ incontro con RV comunque è stato ben giocato e può darci qualche speranza…peccato per il secondo set che con più aggressività poteva chiudere.
Aggressività che ha quando deve difendere l’ estremo(i 2 mb)ma non quando deve chiudere l’ incontro, e quest’ anno eccelle in questo difetto, stando 4 metri dietro….
Tattica 0, sempre tutto improvvisato.
RV lo sfianchi con il gioco laterale e tu giochi i tuoi rovesci al centro, e poi al centro, e poi al centro e RV, forte sul veloce, chiude il punto….
Ma Perlas!?
Dighe carcosa!!
Comunque è sempre uno spettacolo da non perdere quando c’è in campo Fognini. Il tennis si tinge di giallo. Il finale non è mai scontato.
Roger Vasselin a Toronto settimana scorsa ha fatto soffrire parecchio il vincitore del torneo, piu’ di quanto lo abbia fatto soffrire Federer in finale. Quindi grande Fogna e vamossss.
@ ing68 (#1137500)
Giocava conto Roger-VASSELIN non contro Roger Federer.
Fognini è l’unico giocatore in grado di farmi incazz..re e di farmi gioire. Ma avete visto come ha annullato i 2 MP? Grandissimo sotto tutti punti di vista. Queste sono le classiche partite che un vero regolarista deve assolutamente vincere e non è per niente facile. Morale della favola: vale sempre la pena fare le ore piccole per vedere fogna. Non sai mai cosa ti aspetta. Ciao a tutti.
Ma se l’anno scorso l’ha preso a palate…..
non avevo dubbi alex
A momenti perde pure questa…..
CHE PECCATO….
e bravo Fognini, adesso pero’ con Hew sara’ ancora piu’ dura
vista….che dire il solito psico dramma