Il Trofeo Bonfiglio Copertina, Generica

Trofeo Bonfiglio: Prima giornata non positiva per i colori italiani. Il bilancio è di tre vittorie e sette sconfitte

18/05/2009 19:39 3 commenti
Nastassia Burnett al secondo turno nel Trofeo Bonfiglio
Nastassia Burnett al secondo turno nel Trofeo Bonfiglio

L’Italia junior del tennis, come quella dei professionisti, si affida alle ragazze per tenere il passo dell’agguerrita compagine straniera. Appena trei i successi di giornata per i nostri colori, quelli della romana Nastassia Burnett, dell’altoatesina Julia Mayr e di Carolina Pillot, ben sette le sconfitte azzurre dopo la prima giornata di gare della 50ª edizione del Trofeo Bonfiglio, in programma questa settimana sui campi del Tc Milano A. Bonacossa.

Dopo la semifinale dello scorso anno (dove fu sconfitta dalla rumena Halep che poi vinse il torneo), la romana Nastassia Burnett ha cominciato il suo viaggio con una autorevole vittoria, 6-3 6-2, ai danni della paraguaiana Cepede Royg. La 17enne, che si allena al Tc Parioli con coach Vittorio Magnelli, ha però un tabellone ostile che potrebbe vederla opposta già nei quarti di finale alla testa di serie numero 1, la stellina inglese Laura Robson che oggi ha avuto bisogno di tre set per avere ragione della danese Ejdesgaard (2-6 6-4 6-1).

Il secondo successo italiano arriva da un’outsider, la coriacea Julia Mayr che ha battuto con un periodico 6-2 la più accreditata Ester Goldfeld, l’americana n.82 del ranking Itf. Brava la 17enne altoatesina (proveniente dall’Alta Val Pusteria) a tenere alto il ritmo dello scambio e nell’indurre l’avversaria all’errore. Al secondo turno l’attende proprio la Robson, in un match dall’esito tutt’altro che scontato.

Carolina Pillot ,infine, ha superato in tre set (6-4 2-6 6-1) la norvegese Eikeri. Figlia d’arte, la Pillot si allena nella Capitale al Tennis Club Nomentano che era di proprietà del nonno.

Subito fuori la giovanissima Francesca Palmigiano che ha ceduto in due rapidi set (6-1 6-0) alla statunitense (di chiare origini italiane, il nonno è brianzolo) Beatrice Capra. Esce anche il marchigiano Stefano Travaglia, battuto dal sudafricano Scholtz 2-6 6-3 6-4. Delusione anche per l’uscita di scena dell’atteso Matteo Bega che, bloccato dall’emozione di giocare davanti ad amici e parenti nel circolo dove si allena abitualmente, ha cominciato a giocare quando il match era ormai irrimediabilmente compromesso: 6-0 6-2 il risultato a favore del regolarissimo argentino Arguello. Nel pomeriggio hanno perso anche Martina Di Giuseppe (6-3 6-2 dalla serba Krunic), Silvia Albano (6-2 6-1 dalla polacca Linette) e la graziosa Martina Parmigiani, superata in tre set dalla russa Buchina 6-4 1-6 6-4.

L’ultimo italiano a cadere sui campi del circolo di via Arimondi è stato Alessandro Colella. Il piemontese ha ceduto 6-2 7-5 contro il clone di Monfils, Gianni Mina. L’atleta francese, che ricorda Gael anche per il tennis mostrato in campo, è cresciuto però nel mito di Guga Kuerten e dice di non ispirarsi particolarmente al connazionale campione Atp. Il nome, curioso per un francese, gli viene dall’ammirazione del padre, grande appassionato di calcio, per il capitano rossonero Rivera.

Domani in campo
Nel programma di domani (inizio alle ore 9, ingresso gratuito), la più attesa è la 15enne toscana Martina Trevisan, attuale n.81 del ranking e sorella di Matteo (ultimo vincitore azzurro del Trofeo Bonfiglio nel 2007) che esordirà contro la qualificata americana Min.

Da segnalare il rientro di Giacomo Miccini, grande speranza del tennis tricolore, dopo una lunga sosta ai box per un’operazione alle anche. Curiosamente il 16enne marchigiano torna alla competizione proprio nel torneo che lo aveva visto protagonista in negativo lo scorso anno, quando fu espulso dal campo nel suo match di secondo turno per proteste nei confronti dell’arbitro. Affronterà la testa di serie numero 2, il giapponese Sekiguchi.

Ma gli obiettivi restano comunque puntati su Federico Gaio, n.43 della classifica Itf, il più accreditato degli azzurri in tabellone. Nel match di primo turno il faentino sarà opposto al belga Daxhelet.

In gara domani anche il milanese Fabrizio Ornago, 17 anni, proveniente dalle qualificazioni. Fabrizio si allena al Malaspina con Corrado Borroni e fa spesso da “sparring” ad atleti Atp come Marco Crugnola.
In campo anche l’ultimo portacolori del circolo ospitante, Emanuele Molina, allenato da Laura Golarsa, che occupa la 67ª posizione mondiale: se la vedrà con il croato Kekez.

Ricordiamo che una sintesi degli incontri sarà trasmessa ogni giorno su SuperTennis, (canale 224 di Sky), alle ore 22.30. Uno speciale di un’ora racconterà la giornata di gare e farà conoscere ai telespettatori i protagonisti dell’evento.
Da venerdì, una grande esclusiva del canale televisivo della Fit che seguire “in diretta” tutti gli incontri sul campo centrale dai quarti di finale fino alle finali di domenica.

E’ possibile scaricare i tabelloni in formato pdf e gli orari di gioco: Clicca QUI: Sito Ufficiale Trofeo Bonfiglio


TAG: , , ,

3 commenti

Massimo Gruffè (Guest) 18-05-2009 20:29

la di giuseppe era prevedibile che perdesse dopo la vittoria a caserta!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LUKE 18-05-2009 20:12

Qualche sconfitta si poteva evitare.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Comporto numero 1 (Guest) 18-05-2009 20:05

Mi dispiace soprattutto x travaglia e bega.. 😥

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!