Masters 1000 – Toronto: Andreas Seppi prima annulla un match point e poi si fa rimontare nel tiebreak del terzo set da Ivan Dodig che accede agli ottavi di finale
Amarissima sconfitta per Andreas Seppi che viene eliminato nel secondo turno del Masters 1000 di Toronto ($3.146.920, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato sconfitto sul filo di lana dal croato Ivan Dodig, classe 1985 e n.62 del mondo, con il punteggio di 64 36 76 (5) in 2 ore e 33 minuti di gioco.
Nel tie break del terzo set l’azzurro ha sprecato una vantaggio di 5 punti a 2 prima di essere rimontato e sconfitto.
Primo Set: Seppi perdeva nel primo gioco del match la battuta ai vantaggi, dopo aver mancato tre palle per l’1 a 0 ed aver commesso un doppio fallo sulla palla break, con Dodig che dopo aver tenuto il proprio turno di battuta conduceva per 2-0.
Nel quarto gioco l’azzurro mancava due palle break del 2-2 e nel settimo game era bravo ad annullare tre palle del 5-2 Dodig dallo 0-40, così teneva la battuta ai vantaggi riportandosi sotto sul 3-4, ma servizio per Ivan.
Sul 5-4 il croato andava a servire per il set e senza difficoltà teneva a 15 la battuta, chiudendo con un ace sul set point, aggiudicandosi la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: Nel quarto game Seppi brekkava per la prima volta nel match Dodig, ai vantaggi e alla terza palla break del gioco, ma nel game seguente l’azzurro subiva l’immediato contro break a 0.
Sul 3-2 Andreas, ma con il croata al servizio, l’altoatesino piazzava il secondo break consecutivo (a o) e dopo aver tenuto agilmente il proprio turno di battuta si issava sul 5-2.
Sul 5-3, il tennista di Caldaro chiamato a servire per il set, teneva senza problemi la battuta a 0, conquistando la seconda frazione per 6-3.
Terzo Set: Seppi dopo aver mancato una palla break nel primo game, nel quarto gioco cedeva la battuta a 15, con il tennista croato che si portava in vantaggio sul 3-1 e servizio.
Dopo essere stato sotto 1-4, Andreas nel settimo game sul 2-4 e servizio Dodig, recuperava il break di svantaggio (a 30), grazie a un deleterio doppio sulla palla break del tennista di Medjugorje e nel game seguente teneva a 0 il servizio, pareggiando i conti sul 4-4.
Nel nono gioco, l’azzurro n.51 del mondo, mancava una palla break che gli avrebbe permesso di servire per il match sul 5-4.
Nel decimo game, Andreas sotto 4-5 e battuta, avanti 40-15, subiva la rimonta del n.63 del mondo, il quale si procurava una palla match che Seppi prontamente annullava e alla quarta palla game, impattava sul 5-5.
Da quel momento non accadeva più nulla e così si andava al tie break.
Nel tiebreak l’altoatesino si portava avanti per 4-1 e poi sul 5-2, subiva la rimonta del croato il quale realizzava cinque punti consecutivi aggiudicandosi il tie break per 7 punti a 5 e il match.
La partita punto per punto
A. Seppi – I. Dodig
5 Aces 12
8 Double Faults 7
47% 1st Serve % 60%
36/51 (71%) 1st Serve Points Won 46/67 (69%)
32/58 (55%) 2nd Serve Points Won 20/44 (45%)
5/8 (63%) Break Points Saved 7/10 (70%)
16 Service Games Played 15
21/67 (31%) 1st Return Points Won 15/51 (29%)
24/44 (55%) 2nd Return Points Won 26/58 (45%)
3/10 (30%) Break Points Won 3/8 (38%)
15 Return Games Played 16
68/109 (62%) Total Service Points Won 66/111 (59%)
45/111 (41%) Total Return Points Won 41/109 (38%)
113/220 (51%) Total Points Won 107/220 (49%)
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2014, Seppi
Quando gli capitano 2 turni del genere in un mille. Occasione piu che sprecata. Peccato veramente. Stagione stregata
Infatti, e soprattutto é una persona civile ed educata in campo, a differenza del personaggio arrogante che hai nominato… 😉
Si vede che l’annata storta di Andreas inizia a pesare anche sull’animo del buon Hoila. Oppure sta in vacanza e non è concentrato come al solito. Comunque un commento non all’altezza degli standard elevati ai quali ci ha abituato. Dai Andreas & Hoila, riprendetevi entrambi!
Seppi Non è un fuoriclasse. Onore al merito, nel 2015 saranno 10 anni di permanenza nei top 100. Forse è uscito di una due posizioni da quando ci è entrato nel 2005. Direi una carriera da rispettare.
parliamo e facciamo alcune considerazioni.
alloea da un certo punto di visto posso dire che il fenomeno e´stato eccezionale ad annullare un palla match, sangue freddo e grinta.
Poi che abbia perso da 5-2 nel tie breack decisivo non vuol dire nulla, sono cose capitano, tra l´altro con due giocatori che si equivalgono.
Andreas non e´ne un caca sotto (tante volte ha vinto partite con match point contro) ne uno con il killer istinct (ha perso anche partite che poteva vincere).
E nella logica e nella carriera che certe partite equilibrate si vincono e si perdono.
E´come quando guardate una partita di calcio ai mondiali e dite che LÍATALIA ha sprecato un sacco di goal, senza contare che anche la squadra avversaria ha avuto molte occasioni.
Non ha fatto più un punto sul 5-2 nel tie-break del terzo e ha preso 5 punti consecutivi. Una partita così, per come si era messa e per come l’ha girata, la devi vincere. Oggi Seppi per l’ennesima volta ha dimostrato di essere senza palle e senza carattere!
Non puoi non vincere???? Ma che vuole dire. Le partite a tennis finiscono con l’ultimo punto. Le rimonte ci sono tutti i giorni
Cos’è di la dalla rete Dodig ha detto: “ah bè certo 5-2 nel tie-break del terzo io non gioco più” (a parte che se il servizio era di Dodig significa che c’era solo un mini-break)
Ma fatemi il piacere…………………..
Grazie Seppi Grazie Fognini Grazie Errani e le altre ragazze, se non c’eravate voi di vedere un tennista italiano me lo sarei scordato
@ alendo (#1134324)
Quarto turno a Wimbledon, quarto turno a Miami e piazzamenti importanti in altri tornei(sulla terra ha fatto pena, quello si)…ti do ragione solo sul fatto che non ha fatto quanto doveva negli atp250, ma non penso che abbia concluso la stagione al n°25 del mondo solamente con un quarto turno agli AO. è come se io avessi scritto che Kyrgios mi pareva in fase calante dopo il suo quarto di finale a Wimbledon, ovvio che gli altri mi avrebbero mandato a Va…ltellina a raccogliere le mele 😀
@ Giovanni (#1134256)
dopo Australian open gennaio 2013…non ha piu’ combinato niente…e sono 19 mesi….quasi 2 anni !!!! anzi…ultimo successo Mosca…ottobre 2012…e sono 22 mesi….ti basta ???
😈 che magnifico perdente
Giocatore che non mi ha mai fatto impazzire,,,,un onesto gregario entrato nei top 30,,,,comunque si salva perché ha il carattere degli alto atesini
ANONIMO ALTOATESINO…..
Dove è finito hoila seppi?? Vorrei sentire un suo commento
@ sebapenna (#1134208)
si critica il Seppi attuale. O bisogna stare zitti perche in passato e’ stato bravo? quando e’ stato bravo gli e’ stato detto…”Oh Seppi…Bravooo”!! Ma se uno perde quasi sempre lo si deve dire..
Penso che in questo momento il più dispiaciuto di questa sconfitta sia proprio Andreas Seppi. Non so se il Mio consiglio possa essere valido ; ma Andreas dovrebbe iscriversi a qualche torneo Challenger, per ritrovare quella fiducia da due anni ormai smarrita. Per Me Seppi quando era nei Top 20, non giocava al massimo delle sue potenzialità (ma quasi), al 90%
@ alendo (#1134253)
Non ho capito. Se nel 2012 dici che Seppi era in fase calante e nel 2012-2013 arriva in top 20 e conclude per 2 anni a ridosso della ventesima posizione è ovvio che la gente ti dice che non è per niente in fase calante, anzi probabilmente sono stati i 2 anni migliori della sua carriera. Ora avrebbe senso dirlo, ma 2 anni fa proprio no.
@ Giovanni (#1134245)
sbagli…dopo…!!!
@ alendo (#1134240)
Beh, magari perchè nel frattempo è entrato in top 20
ma….quando 2 anni fa’ ho detto che era oramai in fase calante…ho preso tanti insulti !!!
Come diceva Ciccio Graziani “noi siamo una squadra straordinaria perchè se noi giochiamo contro i morti li resuscitiamo.” e la partita di Seppi è l’emblema. Non nel senso che Dodig sia un morto e che non valga niente ma quando sei avanti 5-2 nel tie break non puoi non vincere una partita dove sei stato sotto, hai annullato un match point, rimonti fino a due punti dalla vittoria e poi perdi. Dispiace dirlo, ma l’uscita dai 50 è il giusto premio, tanto per usare un eufemismo, per la stagione di Seppi!
Sempre a parlare di come è arrivato ad un soffio dalla vittoria. Non se ne può più. Il ragazzo non ha il il killer instinct
che sconfitta…. Fossi in Barazzutti saprei già chi schierare in singolare
purtroppo ci sono da fare una volta di più serie riflessioni in vista della davis… spero in un exploit di simone a new york anche se avrei preferito un calendario agostano diverso da parte sua. seppi in questo momento garantisce due sconfitte su due, non solo contro wawrinka e federer ma anche se si trattasse di giocatori dal ranking simile al suo
Lo dicevo ieri e lo ripeto oggi, Seppi non ha carattere e non…. non c’è niente da fare.. vince solo…, come il numero 400 e qualcosa del mondo ieri, e come contro….. Ward sulla terra.. i match sulla carta equilibrati li perde TUTTI.. è l’esatto opposto di Fognini.. serio educato e disciplinato.. ma privo di carattere….
Ci sta che Seppi sbagli una stagione – due, ma sparare a zero su un giocatore che prima dell’ascesa di Fognini tra i top 20 ha portato avanti la carretta del tennis italiano maschile no. Ricordo che Andreas è alla soglia delle 31 primavere e quello che doveva fare l’ha fatto.
Quest’anno non ha fatto mai più del dovuto,nessun exploit,niente di niente…
Che rabbia, quest’anno non viene a capo con queste partite sul filo del rasoio(esclusa la partita agli AO contro Hewitt, sembra che si sia scaricato dopo quella partita)
molliccio
Pazzesco!!! come si fa? ci sta perdere al tie break del terzo per carità…ma Andreas così no!!! dopo aver annullato match point e essere stato avanti 5-2…
Stagione Nerissima e giustamente fuori dai 50.
sopra 5-2 va a perdere.. 👿 👿 ma quanto ci fate incacchiare italiani..quanto???
Non ci sono commenti…