Fabio Fognini multato per l’insulto a Krajinovic. Potrebbero esserci ulteriori sanzioni nelle prossime settimane (Video)
L’ATP ha multato Fabio Fognini per l’increscioso episodio accaduto tre settimane fa nel torneo ATP 500 di Amburgo, quando insultò il serbo Filip Krajinovic (con il famoso epiteto zingaro di…).
L’ATP, dopo aver esaminato l’accaduto tramite filmati integrati di audio ha deciso di multare il tennista azzurro.
Come per le procedure standard, tutto il materiale relativo al caso e collezionato dal supervisore sarà esaminato dal dipartimento dell’ATP Regole e gare.
Il quale determinerà se ci sarà bisogno di punizioni aggiuntive a quella applicata in corso.
Ieri a Toronto…..
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani, Multa
allora, per me fognini…. Detto questo e’ pieno di giocatori su youtube che insultano dando della ..a madre ecc ecc, dunque mi sembra esagerato tutto questo casino su fognini
@ Luca da Sondrio (#1134474)
Magari adesso si capisce meglio il senso della critica a FF, non si può che concordare
@ Luca22 (#1134401)
Mi sa che l’italiano non lo sai leggere 🙂
@ mirko.dllm (#1134034)
Non riuscite proprio a fare un salto concettuale e mentale, parlate di moralismo e non sapete neanche il significato della parola morale, siccome ormai è tutto relativo molti pensano sia giusto accettare qualsiasi comportamento, da accettare tutto questo e giustificarlo a passare ad altri comportamenti poco civili il passo è breve, attenzione.
Meno male che c’è gente che non è contenta di questo andazzo,e chiede provvedimenti per chi insulta gratuitamente l’altro per l’etnia oppure accosta così in maniera leggera un atleta ad un mammifero che mangia frutta sugli alberi
Sono d’accordo al cento per cento con l’analisi di AndreaB.
Straquoto.
Un bellissimo commento che condivido appieno e che, in poche righe, sintetizza il “caso Fognini” e i suoi risvolti.
Bravo AndreaB.!
@ LiveTennis.it Staff (#1133850)
Non sono solo io qui che deve moderare i toni!!!!!!anzi qui bisogna far capire alla gente che non sono nessuno loro per commentare fognini in questa maniera perchè da come scrivono sembra che fognini sia un assassino.Che portino piu rispetto per chi porta avvanti l’italia in questo sport,e se a loro non piace fabio che non commentino guardino gli articoli scritti su altri tennisti!!!!
@ groucho (#1133910)
Hahahahah bella questa hahahahha grandeee
Sono d’accordo.
Infatti io ho detto semplicemente che vanno puniti tutti. Non è che una parolaccia in Inglese è più graziosa o una in Giapponese è giusto non capirla perchè troppo esotica! 😛
Chi deve essere serio,oltreché educato,casomai sei tu visto che un insulto razzista(perchè di questo si tratta)non ti sembra abbastanza grave da meritare una squalifica.
Riguardo al fatto che ho giocato solo a biglie non ti rispondo nemmeno,vorrei proprio vederti sul campo..
ENNIUS calma….
Tu l’Italia la vivi dalla Francia e suoi Media, talvolta a buon servizio della repubblica….
I nostri 2 paesi Li vivo giornalmente da quando sono nato, visto i genitori Italo Francesi, e la mia cara nonna di Luimneach o Limerick in Irlanda che ha completato il mioadn paneuropeo.
Gli Italiani non sono razzisti.
E che ci sono molti più idioti, acculturati e pseudofacenti a loro insaputa(termine coniato da mia nonna e tradotto in italiano) che in Francia. E che sanno di essere inpuniti quali siano le loro nefandezze….
Ovvio che in parte esigua il razzismo è latente e cosmopolita DAPPERTUTTO, come saprai, compreso in Francia.
Io non ho come te l’onore di essere un Rital, o detto molto più volgarmente dai lombardi ai calabresi che arrivavano al nord, un Terrone…
Alla Francia, paese che amo e vivo, piace spesso paragonarsi all’Italia per farsi bella, salvo dimenticare che la Stato Francese esiste da più di 700 anni, imponendo la repubblica ai catalani, ai bretoni, ai baschi, gli Alsaziani e ai Nizzardi….nel 1872. Informati sui vespri Nizzardi…
Il paragone purtroppo non tiene, PROPRIO PER NIENTE.
Il razzismo Francese è molto più pudico ma ugualmente diffuso, lo sai!!
Cosa normale, quando Islam, ebraismo, cattolicesimo e laicismo si fondono al cospetto della repubblica….
In Italia nessuno sa che in Francia bruciano ogni we 1000 auto, nelle periferie, e chi scrive di questo? Timidamente qualche testata giornalistica. Ma i francesi che lo sanno quando votano il FN pensano anche, e non solo,a questi avvenimenti….
Purtroppo, nel periodo più drammatico della nostra storia, gli ebraici d’Italia si accorsero quanto semmai gli italiani Non erano razzisti.
Hai mai visto un Francese come si comporta con i senegalesi vu cumprá?
L’hai mai visto lo sdegno e la maleducazione con la quale gli parlano?
La Francia non è cosi tanto terre d’accueil come sembra, perché l’emigrazione ha sempre permesso ai francesi di continuare a fare i bobo, gli inteló, mentre gli immigrati di turno lavoravano….
E in quanto a manualità, noi italiani siamo i primi. Ma siamo un po meno cultivés, e non è cosa da poco.Quel bagaglio culturale che consente spesso al/ai Francesi di avere un approccio assai più civico del nostro….ma che si mischia a tanta demagogia per la quale la Francia non è seconda di certo all’ Italia.
Scusate la digressione, Forumisti del sito.
Vedi Noi abbiamo un vantaggio rispetto agli altri.
ABBIAMO VINTO 5 COPPE DEL MONDO!!!
@ mirko.dllm (#1134018)
Ancora?! Sei più recidivo di Fognini… 😉
Il fatto che Roddick, Courier, piuttosto che Canè o… Mario Rossi, non vennero sanzionati, non è una valida ragione perché non debba essere sanzionato nemmeno Fognini. Ma che ragionamento del piffero è?! Siccome Tizio ha rubato ma l’ha fatta franca… diamo “licenza di rubare”! Ma dai…
Piuttosto, come ha detto KOKO, visto che il “caso Fognini” insegna che anche nel tennis esiste una sorta di “prova tv” (come nel calcio), mi auguro che anche altri eventuali video che pizzicassero in atteggiamenti incivili tennisti anche stranieri, vengano sottoposti al vaglio della ATP (e anche delle federazioni nazionali).
E chi dovesse aver paura dell’avvento di uno Stato di Polizia, stia tranquillo: non verrebbe eretta nessuna forca, ma semplicemente si applicherebbero norme finalizzate a rendere più civile lo sport e la società.
Il criterio di fondo è molto semplice e si chiama RESPONSABILITA’: ciascuno è chiamato a “rispondere” delle proprie azioni. E chi sbaglia, paga.
E’ aberrante invocare una sorta di “salvacondotto” per Fognini perché è il tennista italiano più forte… perché ha dato dello “zingaro di merda” a Krajinovic ma non lo voleva offendere… perché poi si è scusato… perché oddio se non lo convocano in Davis poi con la Svizzera come facciamo… perché fuori dal campo è un bravo ragazzo… perché – che so – aiuta le vecchiette ad attraversare la strada… e altre amenità del genere…
Suvvia, un pizzico di serietà, per favore.
Ben detto pallettaro,e poi li vorrei vedere questi moralisti,nella vita di tutti i giorni,nel traffico,o in coda alle poste o in qualsiasi altro ufficio,come si comportano.Non ho mai capito questo puntare il dito accusatorio verso i comportamenti tutt’altro che edificanti di altri,salvo poi,gli stessi che accusano,adottano i medesimi comportamenti.Chissà che comportamenti esemplari avranno,nella vita di tutti i giorni,tanti di quelli che vorrebbero squalificare(alcuni addirittura a vita)il mostro di turno,che risponde al nome di Fabio Fognini.Poi appunto,diamoci una regolata,Fognini sarà un cafone,ma non è di certo un mostro come lo si sta dipingendo.
koko,lo sai che più o meno pensavo la stessa cosa?Per esempio mi sono ricordato della partita tra Roddick e Bracciali di qualche anno fa a Wimbledon,dove “santo” Roddick,sicuramente nella foga,aveva insultato Bracciali.E come è andata a finire? Vi risulta se presero dei provvedimenti contro l’americano?Ovviamente neanche per sogno.Poi ricordo un altro episodio,ancora più indietro negli anni,dove Courier,anche lui sicuramente nella foga,disse una parolaccia a Pescosolido,durante un incontro tra i due.Anche in questo caso,vi ricordate se sanzionarono Big Jim? Quindi per fare una cosa seria,citiamo anche altri episodi,in cui dei campioni celebrati,tennero dei comportamenti non certo esemplari.
@ groucho (#1133914)
GRAZIE! Era solo per sottolineare che la parole hanno un peso ed a volte feriscono molto. Nessuno fa cenno al giovane Filip…
in tutta questa storia i Bambini dove li mettiamo? ne ha incontrati alcuni poche settimane fa al centro federale estivo…. secondo voi cosa avrà mai detto loro? che insultare in campo fa bene – in piu è consentito dalla propria federazione e da quegli appassionati che in testa han solo le parole Vittoria & Coppa Davis 🙄 proprio un bel’esempio…. mah si… diamogli solo una multa salata che lui potrà archiviare facilmente in un’attimo oppure al max 1 settimana di squalifica … tanto a lui che gli importa? la lezione non la impara di certo… anzi si farà grosse risate in famiglia e tutto procederà come prima + di prima 😡 ma già noi dobbiamo preservarlo ovvio è il nostro unico talento…. (povero Seppi) e povera Italia!
Sono totalmente in disaccordo con questo modo di ragionare!
Anche se un atleta è pervaso dal furore agonistico, non giustifico le offese nei confronti dell’avversario, di nessun tipo comprese quelle stampo razziale.
Sarebbe come dire che uno a quel punto è libero di permettersi qualunque esternazione, tanto, poverino, è affetto da furore agonistico.
Se uno offende deve pagare!!! Se è frustrato perché sta perdendo da uno che ritiene molto più scarso di lui, se la prenda con se stesso, unico vero responsabile dell’esito negativo della gara sportiva.
Io concordo con chi propone una squalifica di un paio di settimane con condizionale, ovvero alla prossima si usa la mano forte (un paio di mesi).
Questo non perché Fognini sia italiano ed io spero nel crollo del tennis di casa nostra, ma perché per un mondo sportivo in cui ancora il rispetto si sa cosa sia, credo sia giusto mettere in campo tutti i mezzi per far si che questa caratteristica sia mantenuta.
In più Fognini ci rappresenta all’estero ed io, da uno che si comporta così, non mi sento rappresentato, anzi…
Durante Wimbledon ero all’estero ed ho seguito alcune partite commentate dalla BBC, l’ironia sugli italiani prendendo appunto ad esempio il modo di comportarsi del ligure mi ha dato molto fastidio. Ma non posso dar loro torto, se l’unico prototipo che hanno dell’italiano è lui non ci si può aspettare altro… Da Montecarlo in poi è stato protagonista di una serie di episodi a dir poco discutibili… Culminati con l’episodio avvenuto con il serbo.
Per il momento lui ha perso il mio tifo, cosa per la quale non perderà certamente il sonno, ma io un atleta così, fosse anche il mio vicino di casa, non lo tiferò mai.
Se vogliamo davvero fare i patriottici convinciamoci che l’Italia fa più bella figura a perdere mandando in campo tennisti non nei TOP 100 (ma educati) che vincere mandando in campo un TOP 20 imbecille come questo!
Mi associo a quanto dici…ma c’è troppa gente che purtroppo non da il giusto peso alle parole,per cui tutto diventa scusabile o viene etichettato come un semplice malinteso.
Tutta questa richiesta di pulizia mi pare sospetta… Chi la invoca mi , fa paura. Poi magari è anche una brava persona, eh.
Luca Toni… ?
Ma non si parlava di tennis da queste parti?
@ MADE (#1133862)
No, va messo sul plotone di esecuzione dei nostri cari italiani perfettini.
Che parlano di ambiente e poi buttano la batteria delle macchina nel bosco, che si sposano in chiesa ma poi vanno a mignotte, che fanno tanto i solidali e poi non fanno un briciolo di beneficenza, che parlano di razzismo ma poi se le loro foglie vanno con gli extracomunitari piangono.
Paese senza carattere produce tanti, falsi, moralisti.
un mese di lavori socialmente utili…. (pulire gli anziani, accompagnare gli invalidi, pulire i murales)
@ Original Giulio (#1133794)
ma dai. Cerca di essere serio almeno un nanosecondo se il tuo cervello te lo consente.
Detesto le esagerazioni come le tue, ma come fai solo a pensarle certe cose. Verrà giustamente sanzionato, finiamola lì. Fognini non è razzista , ha detto una ….ta, come capita nel furore agonistico della partita.
Che da sportivo posso comprendere, ma non condividere. Si vede che tu, al massimo, hai giocato solo a biglie.
Le multe a certi livelli sono ridicole. Normalmente chi le subisce non deve certo fare ricorso ad una colletta per pagarle. Semmai si dovrebbe discutere su cosa sia appropriato fare per quello che è successo. In un momento come questo dove la pressione mediatica contro le frasi e i comportamenti a sfondo razzista ( anche se quella frase di Fognini non era di certo indirizzata in quel senso ma era solo probabilmente un momento di frustrazione ) è enorme e non solo in Italia, penso che il rischio squalifica possa essere alto, se non altro come punizione esemplare. Cosa poi voglia fare la FIT è un altro paio di maniche visto che siamo il paese delle “banane” e non da oggi…
nel furore agonistico, è lo stesso.
il politically correct è talmente scemo che vota gli insulti come se fossero programmi elettorali
bel commento
Certo che nei bar ci sono insulti tanto più gravi. Ma il peggio si trova in facebook ove il razzismo dilaga, gente che offende senza nessuna ritenuta e peggio non vengano puniti. L’Italia deve istituire una legge che punisce severamente i proposti razzisti. Qui in Francia, tre settimane fa una candidata del Front Nationale (oltre ed essere stata esclusa delle liste) è stata condannata a 6 mesi fermi di prigione per avere paragonato Tobira (ministro donna della Guiana). Quanto vedo quello che si dice della N’Djenge in Italia mi vengono i brividi. Credo che da vent’anni a questa parte l’Italia è diventato un dei paesi più razzista d’Europa.
In quanto a figlio di italiani nato in Francia, so cosa significa essere trattato male in rapporto alle sue origini. Anche se con gli anni ho superato questi ingiusti attacchi mi rimane sempre un piccolo rancore versi i francesi anche essendo francese. Essendo stato stigmatizzato da piccolo fa che mi sono girato più verso le mie origine che verso la Francia.
In una partita di calcio Francia-Italia faccio il tifo per l’Italia, come in tutti i sport, del resto.
Ora per causa un Italia sempre più razzista soffre sempre di più nel restare fedele alle mie radici. Fognini o non Fognini, qui il problema è ben più grave, si tratta di rimandare questo xenofobismo nelle fogne, risanare per poi fare ripartire l’Italia verso più nobili orizzonti, ricreare la tolleranza a difetto di fratellanza, e il rispetto l’uno per per l’altro piuttosto che un tifo cieco ed alienane. PS: Non so chi la detto, ma il due pesi, due misure non esiste solo in Italia… Purtroppo. Il Bel Paese non è l’ombelico del mondo, esistono altri paesi.
Fognini ha certamente sbagliato. Se però verrà punito pesantemente pretenderei che in seguito si registrassero tutti gli insulti anche in Inglese o in qualsiasi lingua e si procedesse alla punizione dei responsabili e di chiunque, anche dei top 5! 😎 Io ho l’impressione che giornalisti esteri non metterebbero in rilievo ad esempio un Italiano di M. di uno straniero e lo farebbero passare come accettabile.
Vi dico solo una cosa! Fognini io lo squalificherei a vita! In ogni torneo ne combina sempre qualcuna e io mi vergogno ad essere disgusto!Sono disgustato dal suo comportamento in campo.iqualcuno, ma come ha già scritto taliano per le sue continue scemate. Questo non è finto moralismo
Neanchio mi sono mai permesso di insultare un avversario, sebbene “razionalmente” ho preso da parte quelli che lo facevano.
Ovviamente, un tantino preoccupati dai miei 94 chili e 186cm di altezza, molti negavano…..
Ma alcuni si scusavano dicendomi che era per la foga agonistica….
Per questo FF, che è recidivo, va pesantemente multato ma non di certo squalificato.
Così spero.
E a me FF è simpatico….
Ma veramente si litiga per questa cosa qui? Ci sarà un giudizio e verrà presa una decisione. Ognuno intanto può augurarsi ciò che vuole. Io, ad esempio, mi auguro di essere rappresentato come italiano da tennisti più educati, ma è un’opinione personale. Se Fognini litiga per mezz’ora e poi vince, io ha già cambiato canale al secondo minuto di discussione. Comunque, in qualunque sport, se un giocatore insulta l’avversario, viene espulso dal campo. Qui non c’è nessuna volontà forcaiola, ma semplicemente Fabio è stato pizzicato a compiere un atto sanzionabile con la squalifica e questo chi di dovere valuterà.
@ Luca22 (#1133833)
Modera i toni. Grazie.
@ Francesco (#1133724)
Veramente io gioco da circa 45 aa e non ho mai insultato nessuno. Peraltro non si vede il razionale nell’insultare un avversario nel tennis, visto che non c’è neanche contatto fisico. Se il mio avversario è scorretto, me ne vado…
Non che haas78 abbia bisogno della mia difesa, ma… che cavolo c’entra se sia in grado di battere Youzhny o meno, allora siccome immagino che nessuno qui sia in grado di battere Youzhny nessuno può commentare?
Fra l’altro qua non si sta neanche parlando di valore del giocatore, ma di correttezza e quella prescinde dalle qualità tecniche…
@ Nightmare (#1133823)
No, dare dello “zingaro di m…” o del “negro di m….” all’avversario non é come dire “che pippa il mio avversario”, per quanto anche questo lo riterrei censurabile, ma ovviamente di gravità nettamente inferiore.
Poi, nessuno dice che Fognini sia un criminale o altro, semplicemente ha sbagliato, é giusto che paghi… e magari questo potrebbe portarlo a stare più tranquillo in futuro (anche se ci credo poco) con giovamento anche per i suoi risultati
Concordo
Il falso moralismo abbonda.
Fognini ha dato dello zingaro di merda e per questo riceverà una multa, ma nel furore agonistico è come dire “che pippa il mio avversario”, “pensa con chi sto perdendo” o altro, quindi non vedo nulla di particolarmente sconveniente da essere punito oltre ad una multa.
Dai commenti sembra che abbia ucciso qualcuno, pronti alla forca.
Detto questo riceverà una multa, ma una eventuale (anche se non penso che gli sarà comminata) squalifica sarebbe sicuramente eccessiva
Fabio si giustifica sempre..ma x me questa volta ha davvero esagerato e una squalifica se la merita tutta
Io troverei anomalo il contrario ovvero se nessuno si indignasse di fronte a tali atteggiamenti osceni e reiterati.
Hai ragione non sei stato tu a parlare di calcio,mi riferivo a commenti precedenti in cui venivano fatti paragoni tra i due sport.
Ah bè certo,per essere squalificati bisogna uccidere a racchettate l’avversario!
@ Coro Springtime (#1133779)
Qualcuno di buon senso
@ Original Giulio (#1133762)
Forse non mi sono spiegato o forse qualcuno non ha capito.
Io non giustifico certo Fognini nè ho parlato di calcio.
Trovo soltanto esagerata ed eccessiva la reazione indignata e forcaiola di qualcuno di voi
Salti di palo in frasca…
Falso. Tu generalizzi più di quelli che critichi per la stessa ragione,
Intendi dire che se Cané ha avuto comportamenti opinabili in campo in passato allora va bene che lo faccia anche fognini? Ti rendi conto dell’assurdità che stai dicendo?
Perché il problema non è che ci siano le prove ma che esistano i fatti, quelli di poco esempio di Fognini.
applausi……qui sono tutti moralizzatori ,a loro importa vedere quando fognini sclera invece che commentare quando fognini vince.
che nessuno lo vuole lo dici tu…..vedrai che verrà eletto lo stesso,detto questo le due cose nn sono neanche lontanamente paragonabili,uno è un semplice giocatore,l’altro dovrebbe ricoprire un ruolo istituzionale importantissimo,direi che le cose sono un po differenti……
@ pallettaro (#1133759)
Vabbè, prossimo passo, candidatura in politica 😆
Ma che commento è mai questo? C’è sempre qualcosa di peggio ma non per questo bisogna giustificare atteggiamenti indegni.
Inoltre il tennis non è il calcio e i due sport hanno origini e storie differenti,se nel primo l’insulto è la norma e può anche essere tollerato nel secondo sarebbe opportuno mantenere un certo contegno(Fognini incluso).
In effetti si è rapidamente scusato, cosa che pare la facciano tutti quelli che poi sperano di farla franca.
Dai tradimenti di personaggi pubblici, o politici che ne fanno di tutto un po’, oppure, in casi ben più drammatici quando si uccide per errore…..
OOPPPSS, ma non l’ ho fatto apposta scusate….voilà, perdonato!!
Una bella multa visto che poi ai liguri se tocchi i soldi….e un bel warning, ovviamente l’ ultimo prima di essere ben più severi….
A quel punto lo meriterebbe, anche se è un po’ nel mirino da tempo…
Anche altri lo dovrebbero essere ma pare che Lui attiri un poco più di simpatia dei giudici….
Per cui spero che sia una multa severa perché dopo allora dovrà stare molto molto attento…
@ Haas78 (#1133750)
ma noi dai su. All’estero si paga per molto meno? Guarda che Fognini è all’estero ed è stato multato (e/o verrà squalificato) da una organizzazione internazionale, quindi estera. Tra l’altro nessun tennista ha commentato granchè l’episodio. Episodio che non ci sta, ne in generale, ne contro Filip (che zingaro non è), ma ora fatte le giuste valutazioni, cerchiamo di non esagerare. Tutto lì.
Scusa,ma sei proprio convinto di essere un cittadino modello,Haas78? Perché è un classico della mentalità italiana invocare il massimo della punizione per gli altri,mentre se siamo noi a sbagliare….
@ Lollo99 (#1133731)
Come direbbero, crocodile tears
@ eunosio (#1133703)
Ah, scusa, non è mancanza di senso civico insultar in questa maniera l’avversario, non so, forse non vi rendete conto del valore che dovrebbero avere le parole, e del fatto che FF reitera questi atteggiamenti, non c’è niente di moralistico, in altri paesi UE si paga per molto meno, mentre nel nostro paese si passa sopra a tutto
@ giovanni (#1133682)
Sei il primo che non dovrebbe commentare visto che non capisci il perchè di certi commenti, lascia perdere
multe giuste, per carità. Ma una squalifica la troverei eccessiva.
anche Tavecchio si è scusato, però nessuno lo vuole presidente FIGC. Se ci fa comodo perché vince, facciamo finta di non sentire gli insulti razzisti, se il personaggio in questione non è popolare, crocifiggiamolo in sala mensa. Non dico che una strada sia giusta e l’altra sbagliata, chiedo solo un po’ di coerenza anche al bar sport
Ma si poi si è scusato. Spero niente squalifica
si vede che non avete mai giocato a tennis, quando gioco anche col mio migliore amico mi scappa sovente un p… di m…ed altro, anche se subito dopo mi pento e spero che nessuno mi abbia sentito…, ma a Fognini in trans agonistica nulla è concesso specialmente perché è il ns miglior talento…
@ eunosio (#1133703)
sarà… a me nel furore agonistico é capitato di imprecare, anche di bestemmiare, ma mai di insultare l’avversario, tanto meno con insulti di tipo razzista…
@ UAZ (#1133688)
Ma che c’entra, mica si sta paragonando Fognini a chi compie massacri vari, quelli anrebbero richiusi in galera per sempre, qua si sta parlando di un’eventuale squalifica…
State esagerando nella richiesta di squalifiche…
bisogna tener presente che quello che uno dice tra sè e sè nello sforzo agonistico è alterato da una serie di reazioni chimiche tipiche dell’attività sportiva intensa
Ha sbagliato, ma non è un errore grandissimo come lo sarebbero le stesse diciarazioni fatte al bar chiaccherando con amici (fatte in un’intervista poi sarebbe davvero da squalifica)
E’ un pò fastidoso questo moralismo sulle imprecazioni che possono avere valenza razziale.
Ci sono problemi francamente più grossi nella cultura di massa di oggi (è più grave la toitale assenza di senso civico, ad esempio)
Era un intervento polemico,perchè a me sembra proprio che qui dentro,parecchi sperano che il nostro tennis finisca in malora,e magari torni ad avere il miglior rappresentante,che a stento si mantiene tra il n.70-80 della classifica ATP.
@ mirko.dllm (#1133675)
Ma che discorsi sono? Una cosa é la giustizia, una la convenienza, se una cosa é giusta non si può considerare se mi conviene o no…
Se trovi un portafoglio in strada con il proprietario rintracciabile é giusto riconsegnarlo, é più conveniente tenersi i soldi… se sei onesto e giusto riconsegni tutto, se pensi solo alla tua convenienza ti freghi i soldi…
Io darei una squalifica non eccessiva, tipo un paio di settimane, ma con invece annessa una squalifica pesante con la condizionale da scontare se recidivo, forse così magari si calmerebbe un po’ (e ne guadagnerebbe anche nei risultati…)
Tornando a parlare della giusta punizione a Fognini,se sanzione deve essere,non ho dubbi che preferirei una mega multa per il ligure,e penso che gli farebbe decisamente più male.Io lo multerei di 1000000 di euro,pensa un po’,così può darsi che la prossima volta ci penserà due volte,prima di comportarsi di nuovo in modo vergognoso.
@ mirko.dllm (#1133675)
E questo cosa c’entra?
@ Atlas (#1133685)
Noi nazione Italia, questa sconosciuta.
Infatti è proprio ciò che sta avvenendo ultimamente nel calcio.
Bella la tua ultima considerazione,ma dovresti sapere che noi siamo il Paese che adotta la politica dei “due pesi e due misure”.Ciò che vale per uno,ovviamente non vale per l’altro.Magari quelli che non aspettano altro che la squalifica di Fognini,farebbero l’inferno se venisse squalificato il calciatore più forte della loro squadra del cuore,per gli stessi motivi.Gli italiani hanno uno strano concetto della giustizia,sportiva e non.
@ stef (#1133666)
veramente il trono su cui sta seduto l’abbiamo messo “anche” noi tifosi, è un dio in terra quando vince e una…. quando perde… come nel calcio, ma qui non siamo in uno stadio. mia opinione personale, me lo tengo così com’è, purtroppo fa male a se stesso, ma è un talento che sarebbe bello non si disperdesse… per chi vuole la squalifica, perchè non squalifichiamo tutti gli stadi in cui si insultano i giocatori “diversamente” colorati, gli ultras che fermano le partite, ecc. ecc. … poi ne parliamo.
Fermo restando che Fognini è un noto e grande maleducato, non capisco davvero chi inorridisce per queste cose.
Ma dove vive, li legge i giornali?
Se s’indigna per l’insulto di Fognini, allora per i vari massacri in corso nel mondo, cosa fa?
Ma noi chi?
tifate x la squalifica di un nostro giocatore, vergognatevi, se non vi piace fognini non commentatelo
Comunque un’eventuale squalifica di Fognini sarebbe la classica cliegina sulla torta,di questo periodo,terrificante per il tennis italiano,in cui i nostri tennisti non ne stanno facendo una giusta,nemmeno per sbaglio.Vorrei tanto sapere perché solo a loro,capitano questi periodi di black out totale,così prolungati.Mah!
A quanto vedo i moralisti abbondano, come si fa ad invocare una squalifica per un gesto, certamente sbagliato ma non esagerato.
Multe??? Spero arrivi una squalifica per un paio di mesi!
Potrebbero anche essere giusti i vostri ragionamenti,ma se squalificassero il ligure,alla fine a rappresentarci a livello ATP chi rimarrebbe? Pippo,Pluto e Paperino forse?
A mio avviso, è una notizia positiva; ma meno positiva di quanto possa sembrare.
La multa (che probabilmente sarà di importo modesto) è una bazzecola per chi guadagna (meritatamente) un sacco di soldi come Fognini.
La “giusta” sanzione deve essere oltreché proporzionata all’atto compiuto, anche congrua rispetto alle possibilità del penalizzando. Dunque, la “multicina” che si profila non servirà a nulla.
D’altro canto, se comminassero a Fognini una multa molto salata, essa sarebbe sproporzionata rispetto all’atto preso in esame (l’insulto a sfondo razzista).
Provo a illustrare il mio ragionamento con cifre a caso: una multa di 1000 euro farebbe il solletico a Fognini; mentre il tennista ligure “percepirebbe” (nel portafogli) una multa – che so – di 100mila euro, che però sarebbe eccessiva.
Io credo che sarebbe più opportuna una breve squalifica. La quale, peraltro, potrebbe essere utile a Fognini per riflettere sui suoi indegni atteggiamenti.
Ma – per mia fortuna – non faccio il giudice e non spetterà a me decidere.
Gli fara’ solo che bene. Ed anche una bella lezione umiliazione di una non convocazione in davis x motivi di principio. Tanto di speranze di battere la svizzera non ce ne sono. Si puo tentare per il suo bene di farlo maturare come persona e farlo scendere da quello stupido trono di reuccio su cui crede di star seduto.
Ma se lo squalificano per un tot di tempo, almeno vi rendete conto che per quel tot di tempo non vinceremo più di due partite (nemmeno consecutive) a livello ATP.
Non vorrei fare l’avvocato del diavolo,ma visto che in passato abbiamo sopportato le follie di Paolo Canè,perchè con il ligure l’atteggiamento è tanto diverso? Non credo che Canè,con gli arbitri,per esempio,ma anche con i suoi avversari,si comportasse tanto diversamente.Solo che ha avuto la fortuna di giocare in un’epoca in cui,diciamo che il “grande fratello” non andava di moda,e non c’erano telecamere e microfoni ovunque,pronti a riprenderti per ogni passo falso compiuto.Detto questo,maledico una volta di più il destino,che ci regala tennnisti con talento,imprigionato però in una mente….,che vanifica il tutto.
io gli darei anche una bella squalifica
Pure io non sopporto la testa… del ligure.Ma se stai tifando per una squalifica,lo sai che questo significa,per esempio,andare incontro ad una netta sconfitta in Coppa Davis contro la Svizzera?Oltre al fatto che dovremo dire addio alla speranza di avere un nostro rappresentante ai massimi livelli?Comunque,parlando più in generale,o qui dentro è pieno di gente pazza,oppure ci sono molti più presunti appassionati,che non vogliono che i tennisti e le tenniste del nostro Paese raggiungano grandi traguardi,e un ranking di tutto rispetto,visto che c’è anche gente che sta esultando per il fatto che Sara Errani sta perdendo progressivamente posizioni in classifica.O questi si aspettano un’improbabile resurrezione della Pennetta(cosa alquanto improbabile già per quest’anno,per non parlare del prossimo,quando la brindisina avrà compiuto 33 anni),oppure tifano spudoratamente per il crollo del nostro tennis femminile,e sperando nella squalifica di Fognini,a questo punto,anche di quello maschile,visto che Seppi non mi sembra destinato a riprendersi,visto che l’anno prossimo,anche lui comincerà ad avere più di trent’anni.O sperate che altri nostri tennisti,giudicati tanto “buonini”,si inventino campioni,come non lo sono mai stati?
@ FER – MILANO (#1133643)
Chissà che non si muova anche la Ns Federazione, visto che al momento il comportamento è al limite dell’omertoso
Finalmente una buona notizia, speriamo arrivi anche una squalifica!