WTA Montreal: Flavia Pennetta al rientro dopo i problemi fisici viene eliminata al primo turno (Video)
Flavia Pennetta si ferma al primo turno nel torneo WTA Premier di Montreal ($2.440.070, cemento).
La n.1 italiana si è arresa alla qualificata Yulia Putintseva, 19 anni, n.164 WTA, con il risultato di 76 (5) 63 dopo 1 ora e 53 minuti di partita.
Primo set: Nei primi quattro game le due giocatrici perdevano sempre il proprio turno di battuta.
La kazaka si portava poi sul 5 a 2, con due break di vantaggio, ma nell’ottavo game, dal 30 pari, perdeva due punti consecutivi (con doppio fallo sulla palla break) e cedeva il servizio.
Sul 3 a 5 la Pennetta, dallo 0-40, riusciva ad annullare complessivamente quattro set point e manteneva la battuta.
Nel gioco successivo, la n.1 italiana brekkava a 30 Yulia ed impattava sul 5 pari.
Sul 6 a 5 per Flavia, 0-40 con la kazaka al servizio, l’italiana mancava tre palle set consecutive (sul 30-40 commetteva un deleterio errore gratuito di rovescio) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak la pugliese andava sotto per 0 a 4, l’azzurra reagiva ed impattava sul 5 pari, ma nell’undicesimo punto la Pennetta affossava un diritto in rete, dopo una bella accelerazione di diritto di Yulia e poi nel punto successivo subiva un passante, sempre di diritto, della kazaka, perdendo in questo modo la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Flavia sull’1 pari mancava una palla break e poi nel gioco successivo giocava un pessimo game al servizio (tre gratuiti) e perdeva la battuta a 30.
La kazaka sul 5 a 3, 30-40, annullava una palla per il controbreak (con la Pennetta che metteva in rete un rovescio lungolinea), e poi sul match point piazzava un provvidenziale ace, chiudendo in questo modo la partita per 6 a 3.
Sconfitta Pennetta di livetennisit
La partita punto per punto
F. Pennetta – Y. Putintseva
3 Aces 4
7 Double Faults 3
51% 1st Serve % 65%
25/42 (60%) 1st Serve Points Won 30/53 (57%)
17/40 (43%) 2nd Serve Points Won 16/28 (57%)
7/12 (58%) Break Points Saved 8/12 (67%)
10 Service Games Played 11
23/53 (43%) 1st Return Points Won 17/42 (40%)
12/28 (43%) 2nd Return Points Won 23/40 (57%)
4/12 (33%) Break Points Won 5/12 (42%)
11 Return Games Played 10
42/82 (51%) Total Service Points Won 46/81 (57%)
35/81 (43%) Total Return Points Won 40/82 (49%)
77/163 (47%) Total Points Won 86/163 (53%
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Montreal, WTA Montreal 2014
Virus Fognini!
L’Importante per la Pennetta, e che trovi il ritmo partita, sperando che non si infortuni nuovamente. Negli ultimi due mesi ha avuto molti problemi con il polso, e con l’ultimo infortunio al piede. Flavia deve ritrovare un po’ di fortuna e il ritmo partita. Forza Flavia
Non ho visto la partita della Pennetta ma la Putintseva è un gran talento. Mi meraviglio che abbia una classifica così bassa
Per quanto abbia giocato male la pennetta,la putintseva ha giocato fin troppo bene,lei che fin la settimana scorsa prendeva stese da giocatrici al di la’ della 250 posizione wta nei vari tornei ITf (secondo turno nel 25k di padova per esempio, stesa dalla pella,a sua volta battuta dalla Matteucci).
Vorrei tanto seguire certe giocatrici per capire quanto reali e volute siano certe prestazioni.
@ La forza della paszek (#1132753)
Non basterà….deve difendere la semi dello scorso anno agli Us open
Ho visto il primo set stanotte e visto l’andamento ero sicuro del
risultato finale a favore della “simpatica” russa…stamani infatti…
ecco il 2-0 senza appello.
Va beh anke flavietta rimandata a Cincinnati.
Peccato soprattutto per i tre set Point consecutivi mancati che penso avrebbero fatto girare la classifica. Ormai la top ten si sta allontanandosi e giusto una semifinale agli us open potrebbe riavvicinar la…
@ Dylan (#1132720)
Infatti, ma la mia era una riflessione….
Ecco appunto, non hai visto la partita. Io che adoro Flavia e il suo bel gioco vederla subire così da quella nanetta kazaka n. 164 del mondo mi ha fatto rabbia e amareggiare. E ancora, se tu avessi visto la partita avresti visto che Flavia ha fatto una marea di doppi falli, non le entrava quasi mai una prima mentre all’altra questo le riusciva. E tutto questo la innervosiva moltissimo tanto che quando aveva degli sprazzi di buon gioco (del suo buon gioco normale) cacciava degli urli disumani ai quali il pubblico reagiva quasi ridendo. Per il resto che dirti? La nostra n. 1, la nostra n. 2 e la nostra n. 3 fuori al primo turno sono un disastro totale e, a mio parere, c’è anche un tantino da vergognarsi, per quello che le tre valgono e per la poca preparazione palesata. Ma è un mio parere personale legittimo quanto il tuo, credo. Non capisco poi la tua chiusa col riferimento alla Giorgi, di cui sono fan come lo sono delle altre nostre atlete. Magari il gioco della Giorgi mi ‘cattura’ di più, ma le adoro tutte. Compresa Karin, che stasera seguirò tifandola! 🙂
Anche Karin. Per me, ha più possibilità di Camila. La Garcia, ne fa una giusta e 5 sbagliate.
Certamente. Però loro non l’hanno ancora fatto, purtroppo (“compreso il loro lavoro”).
c’è anche karin! comunque concordo,settimana nerissima per le italiane. Speriamo in un riscatto nei prossimi tornei,anche se analizzando le azzurre,in questo periodo,sono quasi tutte in crisi:
Flavia:non ne imbrocca più una da indian wells
Sara:è apparsa piuttosto fuori forma nel match con la Lisicki
Roberta:sembrava essersi sbloccata,e invece non riesce totalmente a decollare
Camila: non si sa mai cosa aspettarsi da lei
Karin: pian piano sembra che si stia riprendendosi. vedremo oggi con la Garcia
Francesca: è l’unica che appare discretamente in forma
Barbieri:anche da lei ci si aspettava maggiori risultati da stoccarda in poi,invece pare essersi un po bloccata
Beh,speriamo in uno Us Open sorprendente…
comunque,sempre forza azzurri/e !!
Mamma mia! Settimana decisamente nera per il tennis femminile nostrano!! Dopo Errani e Vinci perde anche Flavia. Adesso resta solo Camila che deve affrontare un’avversaria bella tosta come la Petkovic. Speriamo bene!
@ Dylan (#1132667)
Non c’e’ niente di meglio che amare una persona e fare bene le proprie cose compreso il proprio lavoro, energia positiva crea energia positiva, quindi cuore e testa insieme….
potrebbe essere uno slogan per il lancio dei nuovi Baci Perugina 😆
A parte questo, è chiaro che una sconfitta in 2 set dalla Putintseva, sul cemento, Flavia la può beccare solo esprimendosi al 30% del proprio potenziale…forse quei 3 set point sprecati avrebbero fatto girare il match diversamente, ma credo che Flavia in queste settimane di stop per l’infortunio, non si sia potuta allenare tantissimo, altrimenti, non avrebbe fatto quella marea di errori gratuiti.
Quoto.
Magari è un caso, ma da quando è iniziata la relazione con Fognini le cose in campo si sono messe maluccio per entrambi. Se così fosse, non c’è niente di male.
Nella vita non c’è solo il tennis e Flavia non credo abbia più nulla da aggiungere o dimostrare. Spazio al cuore e avanti tutta!
@ Winch (#1132609)
il canadese e piu lento
dispiace un sacco per Flavia.
unica consolazione è la bella botta sui denti a un noto hater del sito.
@ miky 544 (#1132587)
E quali sarebbero le enormi differenze tra cemento canadese e americano??
Ma dici nel senso dell’impasto? 😛
Inesorabile lento declino
Proprio con l ‘odiosa putintseva doveva perdere la Flavia. Va be speriamo che da Cincinnati si riprenda. Forza Pennetta
@ forzaschiavo (#1132575)
d accordissimo con te forzaschaivo.umiliata?? allora la errani è stata uccisa dalla lisicki?e la vinci?? io invece di criticare la sconfitta di flavia che ritorna da un infortunio mi preoccuperei della sconfitta di sara che in 2 set ha fatto 3 vincenti
flavia stanotte mi ha deluso.ma lei il cemento canadese nn l ha mai sopportato.ha ottenuto i suoi risulati migliori su quello americano.quindi ora sotto con cincinnati new haven e us open (soprattutto con quest ultimo) e cercando di mettere in cascina almeno 200 punti fra cincinnati e new hawen
Ha ragione Sander, Flavia dopo IW non è più stata la stessa, troppi alti e bassi con sempre meno alti, questa poi, sulla sua superficie e dopo aver rimesso in piedi un set buttato… Si sa che il rientro da un infortunio è sempre particolare, soprattutto x lei, ma oggi si doveva portare lo scalpo ex russo a casa! cmq forza italiane!
malissimo le italiane ieri peccato
@ Gabriele Firenze (#1132543)
… per caso hai perso quattrini? cosa c’è da vergognarsi se uno perde una partita di tennis? è il loro lavoro, forse che non cerchino TUTTE quante di farlo al meglio!!?? che rottura sti commenti, o commentate se giocano bene o male oppure a nanna e al mattino a lavorare.
@ Gabriele Firenze (#1132543)
Non ho visto la partita ma:
1) visto il punteggio umiliata direi che sia un termine fuori luogo (a meno che per te perdere dalla Putintseva sia un’umiliazione a prescindere…)
2) considerato che era al rientro dall’infortunio era un risultato prevedibile
3) “Disastro totale” ci può stare, ma di cosa dovrebbero mai vergognarsi? Hanno perso ma le cose di cui vergognarsi nello sport sono vendersi le partite, doparsi, comportarsi scorrettamente ecc… non certo perdere una partita.
4) mi sembri il classico tifoso della Giorgi che gode delle disgrazie altrui…
Flavia, ma cosa mi combini?! Che disastro 🙁
Francamente, non me l’aspettavo…
@ Gabriele Firenze (#1132543)
@ Gabriele Firenze (#1132543)
Dopo Indian Wells la Pennetta sembrava sulla rampa di lancio per fare grandi cose e una bella scalata in classifica, dopo Napoli Fognini sembrava un treno con tanta energia per fare bene e spaccare tutto, da li cosa e’ successo? MI sa che testa e cuore non siano del tutto sul campo da tennis….
CHE SIMPATICA YULIA ALLA FINE!!! 😀
Peccato Flavia, sono dispiaciuto.
Match davvero brutto per la Pennetta. Se anche in Nord America fa cilecca, la vedo proprio male…
Non posso crederci. Davvero. Delusione totale.
La frittata è servita… Una Giornata di grande italia tennistica, evviva ..
la putintseva mi piace, però è veramente antipatica
Ho visto tutta la partita della Pennetta. INGUARDABILE. Per perdere contro la Putintseva sul cemento c’e’ voluto tanto coraggio.
Pennetta UMILIATA dalla n. 164 del mondo che vince e chiude il match addirittura con un ace! Disastro TOTALE delle italiane oggi, che vergogna! 👿