WTA Montreal: Sara Errani subito eliminata. Sabine Lisicki mette ko l’azzurra con 40 vincenti (Video)
Sara Errani viene eliminata all’esordio nel torneo Wta Premier di Montreal ($2.440.070, cemento).
L’azzurra, n.13 del seeding, è stata sconfitta dalla tennista tedesca Sabine Lisicki, classe 1989 e n.29 del mondo, con il punteggio finale di 61 75 in 1 ora e 21 minuti gioco.
Primo Set: Grande partenza della Lisicki che dall’1-1, piazzava un pesante parziale di cinque giochi a zero, con i break realizzati nel quarto gioco (a 0) e nel sesto game (ai vantaggi).
Sul 5-1 e servizio in favore della teutonica, Sabine annullava una palla break alla Errani e sul 40 pari piazzava un ace di seconda, conquistando poi la prima frazione per 6-1, dopo aver messo a segno un diritto vincente sul set point.
Secondo Set: Pronta reazione della Errani che partiva bene andando in vantaggio per 3-0, dopo il break realizzato nel secondo gioco ai vantaggi, ma complice un deleterio doppio fallo della tedesca sulla palla break.
Nel quinto game Sara perdeva il break di vantaggio a 30, con la tedesca che si riportava sotto sul 2-3 e poi sul 3-3, ma solo dopo aver annullato cinque palla break all’azzurra (di cui tre consecutive dallo 0-40).
Nell’ottavo game sul 4-3 Errani, con la Lisicki al servizio, la romagnola le strappava la battuta (a 15) andando a servire per il set sul 5-3.
Occasione che Sara non sfruttava cedendo a 15 la battuta e commettendo un gratuito sul break point (palla corta in rete).
Sul 5-5, l’azzurra n.15 del mondo cedeva a 0 la battuta, con la tedesca che andava a servire per il match sul 6-5.
Occasione che Sabine non mancava, tenendo a 30 la battuta e chiudendo l’incontro con un passante di rovescio sul match point, aggiudicandosi la seconda frazione per 7-5 e l’incontro.
Errani sconfitta a Montreal di livetennisit
La partita punto per punto
S. Errani – S. Lisicki
0 Aces 2
0 Double Faults 8
87% 1st Serve % 50%
21/45 (47%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
3/7 (43%) 2nd Serve Points Won 17/36 (47%)
3/8 (38%) Break Points Saved 8/10 (80%)
9 Service Games Played 10
11/36 (31%) 1st Return Points Won 24/45 (53%)
19/36 (53%) 2nd Return Points Won 4/7 (57%)
2/10 (20%) Break Points Won 5/8 (63%)
10 Return Games Played 9
24/52 (46%) Total Service Points Won 42/72 (58%)
30/72 (42%) Total Return Points Won 28/52 (54%)
54/124 (44%) Total Points Won 70/124 (56%)
Luigi Calvo
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Montreal, WTA Montreal 2012, WTA Montreal 2014
non ho capito semplicemente perchè scrivi delle cose senza senso, saltando di palo in frasca…e non ti accorgi nemmeno che le risposte che ti vengono date sono esaurienti rispetto alle questioni che poni.
A me non importa nulla di chi tu tifi…ma io non ho fatto proprio nessuna critica e non sono andato contro proprio a nessuno (basterebbe leggere e lo si capisce) tranne al massimo a qualche visionario e ai creduloni come te che gli prestano ascolto.
@ Vince (#1132768)
Mi sarei stupito se tu avessi capito..
Vai pure avanti con le critiche,tu e i tuoi cari amici biliosi.
Io tifo Camila Giorgi,una ragazza che a 22 anni e al suo primo vero anno wta è al 38esimo posto (e siamo ancora all’inizio di agosto) e me ne vanto..tu vai contro una ragazza di 22 anni che al suo vero primo anno in wta è al 38esimo posto (e siamo solo all’inizio di agosto) e te ne vanti…molto bene,continua pure!
Sinceramente non capisco il senso di questa tua polemica,
nel tuo primo intervento avevi chiesto coerenza e quindi parità di trattamento e di giudizio tra due giocatrici, che in momenti diversi della loro carriera si sono trovate in posizioni di classifica simili.
Nelle risposte che hai ricevuto questa parità di trattamento l’hai ottenuta pienamente.
Inoltre ti è stato detto che la tua osservazione andrebbe rivolta ad altri, perchè un conto è avere delle speranze vaghe e un altro è fare i conti con la realtà.
Io posso anche sperare che Flavia Pennetta diventi n.1 del mondo, nessuno me lo vieta, però non direi mai che questa è una cosa che probabilmente potrà accadere, perchè non sarebbe ne serio ne realistico.
Se il tuo amico T. O. fa delle previsioni improbabili e poco realistiche, tu gli credi ciecamente e poi queste previsioni non si avverano, è con lui che te la devi prendere…e non certo con chi ti dice fin da ora che queste previsioni non potranno realisticamente avverarsi.
Poverina, è inguardabile sulla terra anche se vince clb gran cuore e grinta innegabile. Sulle altre superfici è davvero una chiavica. Giustamente gira l’America a raccattare soldi.
@Vince e gbuttit
Tutti i tifosi sono appunto tifosi e possono avere,a torto o a ragione,aspettative più o meno realistiche…si può farne una colpa?
Piuttosto chi non fa il “tifoso” è normale che sommerga di critiche durissime alla prima sconfitta una tennista intorno alla quarantesima posizione quando invece,e accade spesso,gli scivoloni delle tenniste italiane più avanti della Giorgi vengono per certi versi quasi giustificate?Sono convinto che tutte queste critiche indichino solo una cosa:la convinzione comune (di chi la sostiene come me e chi le da contro come tanti) che la Giorgi abbia tutto quello che serve per arrivare in alto.Basterebbe ammetterlo e forse finirebbe questa antipatica disputa tra i pro e i contro Giorgi.
per me la cosa più preoccupante, più che la qualità del gioco, è che da qualche tempo perde le partite buttando set già vinti, o peggio ancora match già vinti, le manca sempre qualcosa.
Anche qui se porti la Lisicki al terzo, con la tedesca che non è un mostro di solidità mentale, puoi portare a casa la partita, nonostante i 5 vincenti contro 3568.
Poi 17 unforced sono troppi.
Sul resto poco da dire, sul cemento inserisce il “pallettara mode”, prende valanghe di vincenti ma fa anche sbagliare. Non mi piace ma poteva aver ragione, vista l’avversaria, e visto che a conti fatti non mancava molto per portarla al terzo.
Infatti é coerente ed é corretto applicare questa teoria anche alla Giorgi… quelli che non sono coerenti sono una parte dei suoi tifosi (quelli più esaltati) che la ritengono già un fenomeno, una top ten, futura numero 1 ecc… pur facendo quel tipo di risultati.
Infatti. Lo stavo dicendo a lui. 😉
😎 😀 😆
beh, tutte le cose che hai detto le farebbero certamente bene, su questo non c’è dubbio 🙂
questo lo dovresti dire a quelli che la considerano già ora una top 5 virtuale o magari anche tu stesso sei uno di questi, non lo so…per me un eventuale secondo o terzo turno a New York sarebbe un risultato accettabile, in linea con quello che la Giorgi è attualmente.
ma a me non interessa fare difese ad oltranza, io ho detto che oggi ha
fatto una pessima partita ed è la verità, ma una partita mal giocata non mi sembra una ragione sufficiente per sentenziare su una carriera, come alcuni hanno fatto…. peraltro smentiti dai risultati che dicono esattamente il contrario.
Ricordo che quest’anno Sara, pur non essendosi mai espressa sui livelli del 2012, ha comunque aggiunto altri due risultati importantissimi al proprio Palmares e cioè il Career Grand Slam, dopo il trionfo di Wimbledon e poi la finale di Roma, mai raggiunta prima da un italiana… almeno nel tennis moderno.
Ha comunque fatto i QF a PArigi che non mi pare un risultato da disprezzare…ha una Race abbastanza in linea con la sua classifica ranking.
E sul cemento ora vedremo…di certo la partita di oggi non può comunque essere presa come standard per pontificare, perchè lei può fare molto meglio, anche sul cemento…aspettiamo le prossime.
@ Giulio (#1132333)
Tu si che ne capisci di ranking, ha 2300 punti nel 2014 e finirà fuori dalle 40 😛
oggi ho visto una bruttissima Errani, troppa vacanza e troppi impegni extratennistici, è anche vero che nei premier 5 ormai non può guadagnare più di tanto, magari è tutto un piano per essere al top agli Us Open (francamente lo spero, sennò c’è da allarmarsi)…l’obiettivo credo che sia rimanere nelle prime 15 a fine anno, la top10 a meno di un grande Us Open ormai è andata per quest’anno, poi magari mi sbaglio.
se tu capissi quello che leggi, ti accorgeresti anche che non ho spostato proprio nessuna discussione. 🙂
Nella prima frase di questo post ho risposto alla falsità che ha sentenziato Ciccillo.
e nel resto del post ho ripreso quello che lo stesso Ciccillo aveva scritto nel suo primo post denigratorio.
non l’avevi capito senza la mia spiegazione? 🙂
Sei troppo impulsivo…leggi con più calma e fai un bel respiro prima di rispondere 🙂
ah non lo devi dire a me che lo sapevo già
devi dirlo a Ciccillo che pontifica su cose che nemmeno conosce 🙂
Nono.
La Giorgi gli slam li deve vincere, senno’ non puo’ prendere il posto di serena in classifica, lei che l’ avete gia’ fatta santa prima del tempo….
Infatti. Porella!
Tommaso. Io adoro Camila. La tiferò sempre e comunque. Però, anch’io credo debba cambiare allenatore. Non il servizio perchè, altrimenti, non sarebbe tra le prime per quanto riguarda i punti conquistati sulla seconda.
Giusto.
Un po’ di rispetto per quella che a Wimbledon ci ha salvati dalla debacle (nel doppio)!
se perde con la safarova passa dalla 36 alla 80,cosi’ potra’ essere ancora testa di serie n.1 solo nei tornei itf 😆
incominci a fare l’atleta con piu’ professionalita’.
Andrà meglio…. Si riprenderà. … Colpa dell’allenatore. .. Sulla terra si e cemento no….. Ma insomma non vedete che la discesa è irrimediabile? Non c’è miglioramento in nessun essenziale! Il servizio non và. …. gioca corto. … non corre più come tempo fà. … Probabilmente per il gioco che riesce a fare ha avuto il suo top nel 2012….e non tirate in ballo il doppio x favore….. 😥
La Cirstea sta rischiando di scomparire dalla mappa della Wta…
Eh ma lei deve cambiare allenatore, cambiare servizio, essere più umile…
@ Denis (#1132284)
Considerando che siamo a US Open 2014 è un bel termine di paragone. Attuale.
@ Vince (#1132384)
Sarebbe coerente se questa teoria fosse applicata anche alla Giorgi,che si trova proprio in quella posizione di classifica (attorno alla 40) e che fa proprio quei risultati (secondo/terzo turno) nei tornei importanti.
Quindi “fare il secondo o terzo turno a N.Y.” equivale a vincere un torneo? Ah, non sapeva… perché si parlava di tornei vinti, che senso ha spostare così la discussione?
Mamma mia quante volte ho sentito frasi del tipo: -dategli 2-3 mesi e la Errani esce dalle 20/30 del mondo- quando poi Sara è sempre rimasta tra le prime 15 del mondo! Sono sicuro che Sara farà un gran us open.
Io non ne farei un dramma! Da un lato e’ meglio che abbia perso: puo’ concentrarsi meglio sul doppio dove e’ gran maestra insieme alla Vinci!
Curioso che una che mette a segno 40 vincenti alla fine vinca…
@ Vince (#1132384)
Caro Vince, io sono un fan della Errani che stimo tantissimo ma, senza denigrarla, mi sento di dirti che le difese ad oltranza non servono e non tengono.
A Sara molte tenniste hanno preso le misure (anche perchè erano molto spaventate nel doverla incontrare nel 2012/2013). L’hanno studiata con attenzione e trovato gli antidoti. Mentre lei mi è sembrata in regressione da Palermo 2013 in avanti. E sul cemento, malgrado qualche buon risultato, non è competitiva. La classifica lo dimostra. Quella non mente. E’ uscita dalle Top Ten e sarà dura tornarci.
Deve cambiare qualcosa nel gioco e tornare a sorprendere. Ma è la testa che mi preoccupa. A parte il torneo di Roma col suo sfortunato esito (infortunio, non la sconfitta con Serena, sia ben chiaro)io la Errani grintosa, volitiva e convinta del 2012 e metà 2013 non l’ho più vista. Magari mi sbaglio..lo spero vivamente.
Andra’ meglio sicuramente a Cincinnati quando avra’ smaltito del
tutto i vari fuori programma che avuto nelle ultime settimane…
Sara ha vinto un torneo sul cemento. Nel 2008, Portorose.
Sempre una signora quando dà la mano alla fine dei match.
Veramente ha fatto anche semi agli usopen, ma non vuol dire niente, adesso la conoscono tutte e conoscono il suo gioco, sanno che di dritto non può far male e la attaccano, vedi le sortite a rete della lisicki oggi, basta tenerla per un po di scambi ed alla fine cerca di uscirne con la palla corta ma ormai è prevedibile, di rovescio va sempre incrociato, ormai lo sanno anche I sassi
anche questo è falso…controlla meglio 🙂
ma se volete fare i denigratori di professione almeno informatevi…perchè altrimenti fate solo figuracce 🙂
ma lo sai almeno che agli US Open, a parte le ultime due edizioni, si è sempre presentata in una posizione di ranking intorno alla 40?
E mi spieghi qual è il senso di ricordare i risultati che ha fatto a N.Y. quando era n.40 del mondo?
Ci arrivi almeno a capirlo che fare secondo o terzo turno a N. Y quando hai quella classifica, significa essere perfettamente in linea e per niente al di sotto, come forse volevi dimostrare tu?
Sì. Non bisogna essere tanto tragici. Ha perso.. okay. Ora vediamo a Cincinnati che fa. Comunque Lozano non c’entra niente. Ce l’avesse Camila uno così!
@ Vince (#1132322)
chissa’ che scriverai domani, per una partita persa di un altra giocatrice, sono curioso
@ Vince (#1132339)
Infatti in carriera non ha mai vinto un torneo sul cemento e probabilmente mai lo vincera’, in quanto il suo periodo d’oro e’ passato. Potra’ continuare a rendere solo sulla terra fino a quando se la sentira’ di correre.
Sicuramente una partita orrenda, io stesso l’ho criticata, ma ora crocifiggerla mi sembra assolutamente sbagliato.
4 vincenti e vuoi vincere la partita? Ma Excalibur non funziona più?!
Si scende, si scende verso il 25 posto.
guarda che sul cemento non si gioca mica solo allo Us open, ciccillo 🙂
vatti un po’ a vedere i risultati di Sara sul cemento per piacere
circostanze favorevoli 🙂
Purtroppo nessuno ha più paura di sara e tutte le giocatrici potenti hanno buone chances di batterla. Oggi poi è stata sempre i difesa senza riuscire ad attaccare. Finirà il 2014 dopo le prime 30. Purtroppo perché a me piace tantissimo come persona e perché ha testa e cuore. Ma manca completamente di potenza e se non può fare il suo gioco le altre partono favorite. E poi non si può giocare sempre sempre sempre in difesa. Peccato mi spiace veramente!
@ Halep_forever (#1132291)
Non ti sei domandato/a se la semifinale allo U.s. Open sia stato frutto di circostanze favorevoli, che nel tennis, a volte ci sono. La Errani in carriera allo U.s. Open ha uno score, oltre alla citata semifinale, di un primo turno, 3 secondi turni e due terzi turni. Non proprio uno score da superfice veloce.
sono ottimista anch’io.
agli US OPEN rideremo dei nemici 😎
FORZA CAMILA!!!!!!!!
ALZA LA COPPA!!!!!!!!!!
Una brutta partita di Sara, ma a leggere i commenti sembra che ne abbia perse 20 di partite, anzichè una 🙂
semplicemente incommentabili le critiche a Lozano, possono venire solo da qualche incompetente totale…ma credo di sapere anche il motivo per cui vengono fatte 🙂
Brutta brutta partita soprattutto per errani! La lisicki ha giocato malino(è tutto l’anno che gioca malino perciò niente di strano) ma sara ha giocato cortissimo! E nonostante la lisicki abbia servito piuttosto male in risposta è stata tutt’altro che incisiva! Errani 4, lisicki 5+
@ Denis (#1132284)
in australia 2013 ha perso al primo turno
Pensavo vincesse ma sembrava che avessa ancora gli schemi su terra in mente.
@ gas (#1132256)
esatto, la stragrande maggioranza delle palle al centro e/o corte, quando
sarebbe bastato far correre un pochino di più la Lisicki per portar a casa
almeno un set. Se in aggiunta ci metti il servizi che non riesce assolutamente
a migliorare, la sconfitta e’ meritatissima.
Oggi pochissime smorzate (meno della Lisicki!) e pochi rovesci longilinea.
Con il solo rovescio incrociato e il dritto arrotondato e corto non ha potuto
far molto.
La Errani deve, anche restando con il suo gioco, essere molto più’ precisa per
poter fare risultato con le prime 50 al mondo.
Sara sta peggiorando tanto soprattutto a livello tattico e mentale. Unico momebto che ha giocato bene è stato dal 3-2 a 5-3 in suo favore dove finalemente attaccaba e rischiava venendo a rete e giocando profondo, per il resto corto con poche variazioni e rimbalzi che arrivavano sopra il fianco e giocatrici di livello come la Lisicki che picchiano vanno a nozze.
SENZA PAROLE
5 vincenti.
Almeno la lisicki ha dimostrato che rispetto alle sparatutto che oramai caratterizzano il circuito di possedere un gran tocco e buona guardia a rete,cosa che non le avete mai riconosciuto,e cosa più importante che le ha permesso di fare finale a wimbledon.Non ha perso mica con una qualsiasi l’Errani.
Non concordo con chi chiede l’allontanamento di lozano. Ad ogni brutta partita esce questa teoria da parte di molti (oggi I-O) per carità,rispetto il parere di tutti ma personalmente, se fossi la errani, o suo fratello che mi pare sia chi decide su queste cose, Lozano me lo terrei più che stretto. Un monumento farei a lozano, perchè coi mezzi, scarsi, anzi scarsissimi, a questi livelli sia chiaro, della errani, lozano ha cavato, e sta cavando, l’oro dal ferro!!
io voglio vedere tenniste che abbiano nella racchetta i vincenti, le altre sono solo noia…. cmq tranquilla sarita tra 6/7 mesi si torna sulla terra
Ha fatto semi a UsOpen.
Questa non e l’Errani di un anno fa comunque ,lei 17 errori non forzati li faceva in 3 partite , non in una come adesso.
Qualcosa deve cambiare e in fretta , perche se inizia a perdere fiduccia si fa dura dopo .
Mi dispiace dirlo ma oggi Sara è stata disastrosa. Inguardabile. 40 vincenti a 4 è scandaloso!!!
Sarita fuori come da previsioni: troppo superiore la Lisicki sul cemento.
Spiace ma Lisicki ha meritato, il servizio di Errani è un punto di troppa debolezza. 😥
@ Ciccillo (#1132282)
Vero in Australia 2013 ha fatto schifo
La Errani puo’ giocare solo sulla terra e basta. Su altre superfici e’ capacissima di perdere anche con ragazzine di 16/17 anni, basta che gli tirino forte.
Partita davvero brutta quella di Sara, la Vinci non l’ho vista…speriamo che la Pennetta non faccia la stessa fine ingloriosa…
Che regalo Sabine a 2, non ho mai sofferto 😆
Mia moglie….
Mia moglie,in questo momento,sente di essere “ispirata” per una partita a tennis.Mi ha chiamato e,dopo avermi evidenziato che nessuna sua amica è disponibile,mi ha chiesto il numero telefonico di quel circolo che permette di contattare giocatori o giocatrici dello stesso livello.Gli ho risposto che quel numero di telefono non è registrato nella mia agenda.Poi gli ho consigliato di cercare sulle pagine gialle alla voce:”Super tennis club”.Incuriosito gli ho chiesto:”Ma chi vuoi contattare?”,lei mi ha risposto…l’Errani.
..a,signor tenente….spero proprio che no lo faccia.
Ora sì che il Masters se lo sogna…
L’errani che vince solo 6 games con una lisicki al 70% e senza servizio??Comunque forza SABINE!!!
Penso una delle peggiori partite di sara. L’importante è che si riprenda e volti subito pagina. Vamos sarita 😉
La mossa giusta sarebbe il cambio di allenatore secondo me , così non si va da nessuna parte , e ormai è da tropo tempo che sta giocando su questi livelli .
Lozano ormai non ha più nulla da insegnarla .
Purtroppo Sara è peggiorata dalla sconfitta di Parigi in poi, mi sembrava di vedere la nazionale di Prandelli che non faceva un tiro in porta in 2 partite. Spero ancora in 1 ripresa, ma sarà molto difficile.
Le palle della errani al centro e a metà campo….
Sara non ha sfruttato nel secondo set ed è “giusta” la sua eliminazione. Purtroppo non riesce a contrastare le sparatutto, i colpi terminano davvero troppo corti …
40 vincenti a 4.. e la Lisicki oggi al servizio era davvero penosa!!
Erranti 87% di prime… 0 ace
Lisicki 40 vincenti…Errani 4