ATP Kitzbuhel: Vince il torneo David Goffin che dopo 6 anni riporta un titolo al Belgio
David Goffin si è aggiudicato quest’oggi l’ATP 250 di Kitzbuhel (e426.605, terra), primo titolo in carriera per il tennista belga.
Goffin ha sconfitto in finale Dominic Thiem, con il punteggio di 46 61 63 dopo 1 ora e 59 minuti di partita.
Goffin nel terzo e decisivo set piazzava i break nel primo game (ai vantaggi dallo 0-40) e nel nono game (a 0), dopo che sul 3 a 2, 30-40, ha annullato una palla per il controbreak, prima di vincere la partita per 6 a 3.
Con questa vittoria, David è il quinto giocatore in questa stagione a vincere un trofeo grazie ad una wild card, nonché il quinto belga nell’Era Open a vincere un evento del circuito maggiore.
L’ultimo belga a vincere un torneo fu Steve Darcis a Memphis nel 2008.
Con questo successo David da lunedì sarà al n.48 del mondo, best ranking.
La partita punto per punto
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2014, David Goffin, Dominic Thiem, Goffin, Thiem
Come ho detto stamatt il gioco di Thiem è molto dispendioso di energie, infatti ha avuto un calo vistoso dopo il primo set, e qs ha consentito al bravo Goffin di impostare il suo di gioco meno muscolare e geometrico. Cmq grazie Thiem
Bel match, buone geometrie, Goffin spesso sulla linea a giocare i suoi colpi in anticipo.bravi ad entrambi!
@ io (#1130898)
sono uno a cui scoccia che si sminuisca Lorenzi solo perche ha perso secco contro il vincitore del torneo. non ho parlato di tattiche della pantera ecc ecc ma di un meccanismo psicologico che fa si che un tennista lasci perdere il match senza lottare
@ Ktulu (#1130901)
Spiegami perchè? Perchè fa più punti con il dritto? Questo è normale. Ma è anche un colpo che perde con più facilità e che “sente” molto meno. Oggi i grandi svarioni li ha avuti con il dritto, buttando via molti punti. Il dritto è un colpo che si può interpretare quasi sempre anche in chiave offensiva al contrario del rovescio.
Gran commento, sono perfettamente d’accordo con te: anch’io tifavo Thiem, ma sono stato comunque contento per Goffin che ha giicato un grandissimo match, anche se nessuno mi toglie dallatesta che Thiem aveva un qualche problema fisico che gli impediva di sparare i suoi spetracolari diritti…
@ stealth (#1130818)
ahahahahahahaha
Comunque nonostante tifassi Thiem son contento per Goffin (che fra l’altro con questa di oggi ha vinto la bellezza di 20 partite consecutive, perdendo solo 2 set, scusate se è poco), la dimostrazione che si può vincere anche a livello atp praticamente con un fisico sfigatissimo da ragazzino. Alla faccia di tutti i giganti che sanno solo bombardare o di tutti i super fisicati pallettari, lui sa davvero giocare a tennis. Bravo!
Ha un rovescio a una mano fantastico ma è ovvio che il dritto resta superiore come colpo.
Macchissei!!! “Hoilà Lorenzi”?!!!!
Forse non hai visto le partite precedenti di Thiem : fino ad oggi aveva vinto tutti i match grazie ai sui incredibili missili di diritto incrociato. Oggi quasi non ne ha tirato nessuno, da qui nasce lo stupore del cronista di supertennis nel vederlo fare vincenti quasi solo di rovescio, un colpo mai tanto sfruttato fino ad oggi…
Il tennis maschile forse sta pwr diventare un po’ meno noioso grazie a queste nuove leve… Ad esempio la partita tra Anderson e Young era una roba da suicidio, da tagliarsi le vene…. Viva Thiem, Goffin, Kyrgios, Coric e tutti quelli come loro !!! 😛
Stamani ho pagato la Tim ed oggi ho bissato con Thiem!!! 👿
@ Alessandro (#1130775)
Non ho visto la partita e non conosco Thiem, ma sul tuo commento…
Si capisce da come lo dici che quello che dici è vero.
E interessante.
Cercherò di farci caso in futuro.
Davvero due bei talenti e partita di conseguenza divertente. Non capisco però come il commentatore di supertennis possa definire il dritto il colpo migliore di Thiem, quando il ragazzo sfoggia un rovescio di rara bellezza, forse stilisticamente il più bel rovescio del circuito oltre a essere già di notevole efficacia. La pulizia del colpo, giocato con grande naturalezza, con scarsa rotazione, spesso piatto, quindi di grande penetrazione, lo rendono certamente migliore di un buon dritto, colpo meno naturale, certamente incisivo e pregevole, ma che spesso perde in quanto a controllo. Il fatto che faccia più punti con il dritto rispetto al rovescio, cosa piuttosto normale nel circuito pro, dal momento che il dritto è un colpo più offensivo, e può esserlo sempre, al contrario del rovescio, non significa, come sembra ritenere il commentatore, che sia da preferire. Che ne pensate?
Spiegata la “stesa” di Lorenzi ieri.Goffin in straforma sta giocando da primi 30. Un pro come Lorenzi sente subito la forza di colui che gli sta di fronte gia dopo i primi games. Ieri perso il primo (ma gia a meta’ primo set) Lorenzi ha capito che non avrebbe vinto mai. Meglio risparmiare energie. Da qui la cosiddetta stesa. Resta l otti,o torneo di Lorenzi con buonissime vittorie niente affatto.ridimensionate dalla sconfitta netta con Goffin. Risentiremo parlare presto di questo giovane.prospetto. Segnatevelo, si chiama Paolo Lorenzi!!
Grande onore al talento di David Goffin!!!
Un altro che supera seppi in classifica.
Peccato per thiem ma avrà modo di migliorare il ragazzo. Gioco splendido il suo
Grande thiem AHAHAHAHAHAH
Caro David il tennis ha bisogno di talenti come te, potresti essere il degno erede di Malisse.