Challenger San Marino: Wild card a Gaio e Krajinovic. Donati deve rinunciare all’invito
Il conto alla rovescia è finito, scatta dunque il “San Marino Go&Fun Open”, challenger Atp in programma dal 2 al 10 agosto sui campi in terra del Centro Tennis Cassa di Risparmio nel parco di Montecchio (montepremi 64.000 euro + ospitalità).
Con gli incontri delle qualificazioni (da quest’anno articolate su tre giornate, con l’ultimo e decisivo turno per assegnare i quattro ambiti posti per il tabellone principale in programma lunedì) sabato mattina prende così il via la 27ª edizione degli Internazionali di San Marino, l’appuntamento clou dell’estate sportiva nell’antica Repubblica. Tra i giocatori impegnati nelle qualificazioni (si poteva firmare sino alle ore 21 di venerdì sera), come anticipato in conferenza stampa dal direttore del torneo Alessandro Costa, ci saranno anche i due giovani sammarinesi Marco De Rossi e Pietro Grassi, in campo grazie ad altrettante wild card, come pure alcuni allievi della San Marino Tennis Academy, di cui è responsabile Giorgio Galimberti, ovvero Francesco Mendo, Federico Bertuccioli, Leonardo Dell’Ospedale e Filippo Stramigioli.
Da lunedì 4 agosto poi il “San Marino Go&Fun Open” entrerà nel vivo con il main draw (i match hanno inizio alle ore 16, con sessione serale di due incontri di singolare a partire dalle ore 20), che vedrà come principale favorito l’azzurro Simone Bolelli, numero 89 della classifica mondiale, seguito come teste di serie dagli spagnoli Daniel Gimeno-Traver e Albert Montanes e dall’argentino Horacio Zeballos.
Proprio riguardo al tabellone principale, gli organizzatori hanno sciolto le riserve anche per la terza wild card: è stata concessa a Federico Gaio, 22enne romagnolo (è nato a Faenza e da un paio di mesi è seguito come coach dal cesenate Giovanni Pacchioni) che si sta mettendo in luce al challenger di Cortina dove ha raggiunto le semifinali, eliminando nell’ordine il romeno Ungur, il bosniaco Sektic e venerdì pomeriggio Potito Starace (4-6 6-3 7-5), risultati che gli consentiranno di migliorare il proprio best ranking.
La ‘carta invito’ a Gaio si aggiunge così a quelle andate al serbo Viktor Troicki, ex n.12 del mondo rientratola settimana scorsa nel circuito dopo 1 anno di stop, e al suo connazionale Filip Krajinovic, n.134 Atp e in questa stagione capace di brillanti risultati a livello challenger, in particolare il successo a Vicenza, senza dimenticare la recente vittoria sull’azzurro Fabio Fognini al torneo Atp di Amburgo. Krajinovic, come Gaio classe 1992 e anche lui in semifinale a Cortina, prende il posto del 19enne Matteo Donati, per il quale la Federazione italiana ha comunicato la rinuncia all’invito precedentemente richiesto per il main draw dovendo osservare uno stop di due settimane per infortunio.
Il nome del destinatario della quarta e ultima wild card sarà ufficializzato al momento del sorteggio del tabellone principale, effettuato sabato alle 18 dal supervisor Atp Carmelo Di Dio insieme agli organizzatori, alla presenza di qualche giocatore protagonista del torneo.
Come al solito, di prim’ordine sarà la copertura televisiva del torneo, assicurata sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma Sky da Rai Sport (dirette da venerdì 8 a domenica 10 agosto) e da San Marino Rtv, con dirette di tre incontri (uno pomeridiano e due serali) già da lunedì 4 agosto.
Inoltre tutte le informazioni sul ‘San Marino Go&Fun Open’ possono essere acquisite sul sito internet ufficiale all’indirizzo www.atpsanmarino.com, con live streaming e live scoring in tempo reale degli incontri (a partire dalle qualificazioni) grazie a palmari collegati con gli arbitri di sedia.
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2014, Donati, Filip Krajinovic, Gaio, Krajinovic
Lo scrivo per l’ultima volta. Comunque sia, a termini di regolamento, Donati non avrebbe mai potuto accettare la WC in quanto nel main draw di Bolzano.
che casino queste WC!!
abbi pazienza, se uno ha la schiena a pezzi non solo non riesce a servire e quindi giocare, ma tantomeno può risolvere il tutto stando fermo una settimana.
leggendo i vari commenti non ho ben capito…come fa Donati a essere infortunato se sta giocando a Copenaghen?
Non c’è verso di farglielo capire…digli che è infortunato e saranno contenti
@ Figologo (#1130182)
Il problema di Virgili è che porta SOLO tasso tecnico e zero altro! 😎
Oggi ha vinto. Se nel post match si è ritirato il comunicato avrebbe senso. Se però domani gioca e fa finale non sarebbe infortunato e la tattica della formichina futurone-centrica prenderebbe corpo. D’altra parte come dargli torto dopo che nel best ha una decina di challengers pugno di mosche tra tabellone WC e Quali che gli fanno entrare un paio di 0 e diversi 2 (di coppe) punti? Già finali Futures 15k lo farebbero decollare tantissimo e difenderebbe anche i 10k Finlandesi in scadenza.
@ Koko (#1130250)
MA COSI DICI ???? MA COME TI PERMETTI DI GIUDICARE SENZA SAPERE NULLA ???? IN SEMIFINALE C’E’ ARRIVATO PERCHE ‘ C’HA MESSO IL CUORE E LA GRINTA !! LA TRIPPA PER GATTI MANGIALA TU E ABBI RISPETTO PER CHI E’ A 1000 KM DA CASA E CERCA DI FARE DI TUTTO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO CHE SI’ E’ PREPOSTO !!!! DONATI E’ INFORTUNATO , STA LOTTANDO OGNI PARTITA CON LA SCHIENA A PEZZI E STARA ‘ FERMO ALMENO UNA SETTIMANA ALTRO CHE PERDERE APPOSTA , LUI NON SA NEPPURE COSA VUOL DIRE !!!! PER FAVORE , SU QUESTO SITO SI SCRIVE DI TUTTO , MA BISOGNA CERCARE DI AVERE RISPETTO SOPRATTUTTO QUANDO SI PARLA SENZA SAPER NULLA !!!
GRAZIE E SCUSATE PER I TONI ACCESI MA A TUTTO C’E’ UN LIMITE….
La quarta a Quinzi daiii. Quel povero ragazzo si è fatto eliminare apposta dalla Valerio eh!
@ Koko (#1130250)
In questo caso però ha ragione Rob, Donati non poteva giocare perchè iscritto già in un altro torneo…..poi l’infortunio non sappiamo se è accaduto dopo…..il comunicato diceva questo.
perchè non possiamo credere una volta a quello che ci dicono? magari deve fare una di quelle operazioncine per qualche fastidio e ha dovuto prendersi l’appuntamento . siete proprio dei malfidenti
Uno infortunato va in finale Futures 15k? Non credo. Io darei una interpretazione più Piemontese-concreta: Donati ha capito che per ora c’è poca trippa per gatti nei challengeroni anche con WC e che se vuole entrare nei 250 ATP deve fare scorpacciate di futuroni vinti o quasi. Quindi andare a S. Marino per perdere subito con alcuni top 150 forti non ha senso perchè rimarrebbe al palo per altri mesi e invece ha degli 0 nei best da riempire anche con alcune decine di punti. La classifica lieviterebbe con i 15k semi-vinti come se avesse fatto quarti challenger.
Consiglio lettura del regolamento. Anche se non ha le illustrazioni.
Ma anch’io preferisco la vittoria di un italiano 1500, però se devono partecipare solo italiani a scapito della qualità del torneo dico di no. Per ora si conoscono uhm .. 25 partecipanti, 9 sono italiani! Contando che Quinzi e Donati hanno rifiutato la WC, non mi pare che gli organizzatori abbiano lasciato fuori dei fenomeni nostrani per carneadi stranieri. Eppure ci lamentiamo sempre!
Peraltro, mi duole dirti che non siamo in sintonia.
La bandiera prima di ogni altra cosa è quello che ci ha fatto fallire, relegandoci a modelli vetusti, obsoleti, rivolti alla conservazione di uno status quo tutto italiano e totalmente allergico al merito.
Krajinovic merita la wild card. La daremo al giovane tennista italiano quando la meriterà come Krajinovic.
Poscrivo: il mio tifo và a simpatia e non a nazionalità. E , credimi , se mi conoscessi sapresti che nonostante questo non mi si può addebitare alcuna responsabilità sul declino del Belpaese.
Cordialmente
Ps
Mi è venuta voglia di mangiarmi una fetta di Belpaese, e non sto scherzando!!!!
Djdariop , leggi bene: io ho riso solo sul tasso tecnico. Che poi che vuol dire? Qualità di tennis espresso.
E siamo sicuri che tra TUTTI i tennisti italiani papabili per una wild card, ci sia qualcuno che ne possa esprimere di superiore al serbo?
Qui dovrei tirare il classico bestemmione in chiesa,o calpestare il proverbiale vespaio, che dir si voglia.
La celebrazione acritica di Virgili, sport diffuso su queste lande, personalmente non mi appartiene.
Grandissimi colpi, grandissimo talento, grandissima sfortuna…..
Ma al momento Virgili ,per tanti fattori (e tra questi alcuni indipendenti dalla sua capacità), è quello che dice la classifica. Un 800 al mondo.
La verità è che ci dobbiamo aprire al mondo. E non sempre siamo disposti a farlo.
Ps Valutazione priva di qualsiasi rancore verso Virgili, cerco di essere il più oggettivo possibile.
Chiedo perfavore perché gaio non è. SE?
@ matteo (#1130215)
si certo Matteo, uno stato cuscinetto è quello che è, un cuscinetto, che serve per gli affari degli stati circostanti, che sia quello pontificio o la repubblica di venezia, che sia l’italia adesso, comprendi che conquistare uno stato cuscinetto in epoca di storia medievale e contemporanea sarebbe stato una cosa alquanto facile e tranquilla… io ho abbreviato il discorso prima,facendo intendere il fattore economico che è il motore di tutto, ma volendo in privato possiamo discernere di storia, che conosco molto bene essendo laureato con tesi pubblicata in tale materia. Fatto sta che sarebbe carino che a SanMarino vincesse un italiano e concorrano più italiani possibili, bisogna essere obiettivi? io preferisco qualunque vittoria di un italiano 1500 del mondo a una prestazione di krajinovic, l’amor patrio prima di tutto, e tifo verso i propri connazionali, se avessimo questa cultura di mettere la bandiera prima di tutto, probabilmente non avremmo una situazione del Belpaese così fatiscente 😉
Invadiamo San Marino !!!
Ti ringrazio ma rimane comunque il disappunto…d’accordo che San Marino è uno stato estero ma insomma…è ROMAGNA!!!! E’ territorio NOSTRO!!! E tutti i tornei danno le wild card ai pupilli del luogo, e noi ne abbiamo di pupilli a cui darle…
.
@ Buon Rob (#1130212)
L’hai detto solo 43 volte, ma hai comunque sbagliato:
E’ INFORTUNATOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Che sia un medio tennista e non porti pubblico è un discorso, che sia qualitativamente più valido di un italiano >400 un altro. Non facciamo i nazionalisti per partito preso, se voglio andare a vedere il torneo per vedere qualche italiano lo posso comunque fare (9 per ora in MD non mi sembrano pochi), io stavo sostenendo che un contorno di un certo livello (tennisti 100-200, stiamo parlando pur sempre di Challenger) fa solo bene al torneo e agli appassionati.
Sul discorso dell’indipendenza di San Marino faccio finta di non aver sentito, per amor patrio. Ma un ripassino non farebbe male 🙂
@ Figologo (#1130182)
Filologo leggi bene, portano tasso tecnico E PUBBLICO, che poi possano tranquillamnente perdere ora da krajinovic è un altro discorso, ma divertono, ed essendo tale sport uno spettacolo cui gli spettatori pagano il biglietto, una organizzazione ne deve tenere conto.
Inascoltato, ma era da martedì che scrivevo che per regolamento non si poteva dare WC a Donati…
MagRi l’ultima va a Quinzi alla fine
Scusate ma nè Krajinovic nè Gaio nè tantomeno Marcora avrebbero diretto allo SE? Chi c’è davanti? 💡
Hai ragione, questa regola non vale per i Challenger, o meglio per Challenger ed ATP minori basta che sia all’interno della stessa area geografica. Chiedo scusa per l’imprecisione.
Napolitano o Virgili portano più tasso tecnico di Krajinovic?
AHAHAHHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAA
HHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAAHHAHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHA
HAHHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
AAHAHHAAHHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAAHAHHAHAAHAHHAAHHAAHHAA
HAHAHHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAA
HHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAAHHAHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHA
HAHHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
AAHAHHAAHHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAAHAHHAHAAHAHHAAHHAAHHAA
HAHAHHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAA
HHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAAHHAHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHA
HAHHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA
HAAHAHHAAHHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAAHHAAHAHAHAHAHAHA
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAAHAHHAHAAHAHHAAHHAAHH
AAHAHAHHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH
AAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAAHHAAHHAHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHA
HAHAHHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAH
AHAAHAHHAAHHAHAAHAHHAAHAHAHAHAHHAAHAHAHHAHAAHHAAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAAHAHHAHAAHAHHAAHHA
AHHA
@ Gabriele Firenze (#1130140)
No, no, la Fit in questo caso nulla c’entra. E’ stata la federazione di San Marino a concedere un invito su richiesta della Federtennis però è San Marino che decide chi invitare…Un saluto Gabriele.
Pienamente d’accordo. Darla a Krajnovic equivale a darla ad un qualsiasi Inigo Cervantes, cioè buttarla
@ matteo (#1130144)
Ciao Matteo, io credo che krajinovic sia un medio tennista, che non porti pubblico e che sia famoso solo grazie a Fognini in Italia, San Marino è Italia per me, con un pò più di agevolazioni ovvio, esiste giustappunto solo grazie al fattore fiscale la sua autonomia. Detto ciò, tasso tecnico e pubblico lo porta più un Virgili o un Napolitano che lui…
@ Davide (#1130170)
Si o lui o Lorenzi che credo diventerebbe tds 1
in effetti dal regolamento non sembrerebbe parlare di livello di tornei
Tutto fa pensare che stiano cercando di convincere Quinzi ad accettare la quarta wild card. Il fatto che non l’abbiano ancora comunicata è quantomeno curioso..
Lo so che c’è scritto, tuttavia anche fosse stato sano ( e ti ripeto che sia a Copenaghen che Bolzano non si è, ancora,ritirato) questa ….o di WC non poteva averla per regolamento
Si si mica ce l’avevo con voi, ci mancherebbe…con tutto quello che fate figuratevi se mi permetto(come qualche genio riesce a fare) di polemizzare con voi
corretto, hai ragione
@ baruz (#1130157)
Si, abbiamo chiesto agli organizzatori e ci hanno risposto che la Federtennis ha cambiato l’invito per questo motivo……..Poi riportiamo notizie ovviamente.
C’è scritto nell’articolo che Donati non può partecipare a San Marino perché deve osservare due settimane per curare un infortunio, non perché va a giocare a Bolzano…
assolutamente falso. Gaio può ottenere SE nel caso in cui non ci siano giocatori di più alta classifica(come Marcora)a richiederlo. Punto 2 Donati non può ricevere wc in quanto iscritto a Bolzano (tuttora non si è cancellato), punto 3 donato non risulta ritirato nemmeno da Copenaghen
come mai donati non si è ritirato allora dal torneo in danimerca?
Non è entrato come SE perché ne ha davanti altri 4…marcora granollers e yang!
Lo Special Exempt si può ottenere solamente per tornei di livello minore o uguale rispetto a quello a cui si sta partecipando. Essendo Cortina di livello (vedi montepremi) inferiore rispetto a San Marino, non è possibile ottenere lo SE.
sapete cosa fa l’Adelchi nazionale? va a Bolzano o ancora c’è speranza per San Marino?
Scusate ma Gaio non poteva entrare come Special Exempt?
@ djdariop (#1130133)
Direi di si.. Quella di Toricki la capisco alla fine è un ex top 15 è sicuramente può portare anche pubblico…Dato che Quinzi dovrebbe averla rifutata pensavo a Napolitano, Caruso, Marcora, Bellotti, Giustino (non sò se hanno infortuni gli ultimi 2) Tutt’al più ci sono sempre i vari Trevisan, Naso, Brizzi, Giannessi…
Ci sono già (per ora) ben 9 italiani in MD, non trovo affatto uno scandalo assegnare una WC al numero 134 ATP che tutto sommato può alzare il livello qualitativo medio del torneo. Tra l’altro ricordo che non le fa la FIT le WC, siamo all’estero
Gaio dovrebbe essere SE
Ma che s…o di federazione che è la nostra! Con tutti i giovani ITALIANI che tentano di emergere le wild card le vanno a dare agli stranieri! Siamo proprio i soliti provincialotti sciocchi, per non scrivere di peggio altrimenti mi censurano…ad esempio, perché non dare la quarta wc a Napolitano????
MA DATE LA WILD CARD HA UN TOP 100, COSì DA ALZARE ANCORA DI PIU IL LIVELLO DEL TORNEO… CI SONO MOLTI GIOCATORI IN CERCA DI BUONI RISULTATI…
E’ irreale che non sia stata la prima!
Quindi Donati si è ritirato anche dal torneo danese cui partecipava questa settimana, che peccato, inutile dire che la wil card a krajinovic ha dell’irreale! Con tanti giovani italiani da poter premiare, e lo stesso Marcora…