Poche ore al via del ‘San Marino Go&Fun Open’: il Centrale si tinge di verde… Il prossimo 5 aprile verrà presentato il libro “Oltre lo sguardo – Uomini e donne alla ricerca del loro limite”
Ancora poche ore e l’attesa dei tanti appassionati terminerà. Tutto è ormai pronto, infatti, per l’inizio del ‘San Marino Go&Fun Open’, challenger Atp (montepremi 64.000 euro + ospitalità) che prende il via nella mattinata di sabato 2 agosto con le qualificazioni (da quest’anno articolate su tre giornate) sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio di Montecchio, dove ora il colore dominante è il verde, doveroso richiamo al nuovo title sponsor del torneo.
La 27esima edizione degli Internazionali di San Marino, l’evento sportivo di maggior importanza che si svolge nel territorio dell’antica Repubblica, proporrà nove giorni di grande tennis, ma non solo, perché le sfide dei campioni della racchetta saranno accompagnate da una ricca serie di iniziative collaterali. Tra queste, come annunciato in conferenza stampa mercoledì 30 luglio da Christian Forcellini, presidente della Federazione Sammarinese Tennis, spicca la presentazione del libro ‘Oltre lo sguardo – Uomini e donne alla ricerca del loro limite’, opera realizzata nell’ambito di un progetto del Comitato Paralimpico Sammarinese, in programma martedì 5 agosto, alle ore 19, al ristorante del Villaggio Ospitalità del ‘San Marino Go&Fun Open’.
Il volume, che ha per autori Paolo Genovesi (fotografo professionista di Ravenna che da tempo collabora con il Comitato Paralimpico Sammarinese) per la parte fotografica e il giornalista Luciano Montanari per i testi, racconta le storie di dieci personaggi dello sport, più o meno noti al grande pubblico: in ordine alfabetico Simona Atzori, Oliviero Bellinzani, Mauro Bernardi, Maria Canins, Nicola Dutto, Enzo Maiorca, Marco Olmo, Emanuele Pagnini, Maurizio Zanolla (Manolo) e Alex Zanotti, cinque dei quali atleti con disabilità che non si sono arresi al destino, realizzando con la pratica sportiva sogni e passioni.
Storie vere che esaltano le capacità, la forza, lo spirito dell’uomo, che hanno offerto anche un contributo importante alla scienza, dalla quale a loro volta hanno ottenuto un prezioso supporto per il raggiungimento del loro risultato. Storie che hanno un profondo aspetto umano, molte volte alla base della ricerca e della motivazione di queste imprese, che ci portano a conoscere cosa c’è oltre le barriere che loro sono riusciti a superare, rivelandoci il percorso difficile che hanno seguito per realizzare ciò che per noi non va oltre lo sguardo, soglia simbolica per identificare i limiti delle possibilità umane, limiti che non sono solo fisici, del corpo, ma soprattutto psicologici, della mente.
Alla presentazione del libro (la prefazione è a cura di Toni Capuozzo) saranno presenti l’autore Paolo Genovesi e Daniela Del Din, presidente del Comitato Paralimpico Sammarinese, con ospite speciale Alex Zanotti (motociclista specialista del fuoristrada), uno dei dieci personaggi protagonisti dell’opera, e probabilmente uno dei tennisti impegnati nel ‘San Marino Go&Fun Open’.
“Abbiamo dedicato tempo ed energie a questo progetto convinti della validità propositiva del suo messaggio – spiega Daniela Del Din – in particolare nei confronti delle giovani generazioni. Mi sento in dovere di ringraziare chi con il suo appoggio ha contribuito alla realizzazione del volume, come pure Paolo Genovesi per lo spirito di collaborazione che sta dimostrando nel portare avanti insieme a noi una serie di progetti. Un grazie particolare da parte mia va anche agli organizzatori del torneo per la disponibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa. E allora non mi resta che invitare tutti quanti per martedì 5 agosto al Centro Tennis Cassa di Risparmio di Montecchio”.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.oltrelosguardo.it
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2014
4 commenti
Se non sbaglio c’è anche su RaiSport
Quale era il canale SKY che faceva vedere il torneo? E da quando?
A che ora iniziano le partite il mercoledi, visto che verrò a vedere la giornata?
refuso nel titolo 5 aprile 🙂