Sabine Lisicki firma il servizio più veloce della storia WTA (Video)
Record di velocità al servizio nel circuito WTA.
Sabine Lisicki nel match perso contro Ana Ivanovic nel primo turno del torneo di Stanford ha messo a segno un servizio alla velocità di 131 mph (211 Kmh), piazzando in questo modo il record nel circuito WTA.
Da segnalare che il record di velocità al servizio era detenuto da Venus Williams, che aveva servito a 209,0 chilometri nel torneo di Tokyo dello scorso anno.
TAG: Notizie dal mondo, Record, Record velocità al servizio, Sabine Lisicki
Ehm, io sono una apprendista, ho cominciato a giocare a tennis da poco, ma… per servire piatto o slice la pallina va alzata una ventina di centimetri AVANTI al corpo nella direzione verso cui si vuole inviare la pallina, ribaltando la spalla.. non noti come Sara invece mandi la pallina DIETRO la spalla sinistra e quindi esegua solamente dei kick ? 😐
Io c’ero……palline….penn …..
La sensazione ottica confrontata con il servizio della williams e’ dovuta al fatto che il servizio di serena va’ in direzione dell’obbiettivo,mentre quello della lisicki si allontana dall’obbiettivo,dando una diversa sensazione di velocita’,oltre al fatto che nel primo caso e’ stato imprendibile per via dell’angolatura.
@ utente non registrato (#1128316)
La Lisicki non è solo servizio…
Si è divorata l’Ivanovic fino al 41 poi è scomparsa per un po’ dal campo poi si è ripresa ma era ormai troppo tardi…è una tennista talentuosa(ha un diritto potentissimo, un buon rovescio e un tocco non malvagio) ma scellerata tatticamente…perde perché é, come posso dire, brainless!
Non confondiamo la direzionalità del colpo che può essere imprendibile perchè meglio piazzato con la sua velocità. Io posso tirare sulla T a 200 kmh e far sembrare la battuta un bolide imprendibile e invece tirare a 215kmh farci arrivare l’avversaria con la racchetta piegandogliela e costringendola all’errore.L’imprendibilità non dipende tanto e solo dalla velocità ma dalla direzione e dal piazzamento.
Ma tutto questo astio?ci dobbiamo fidare dei vostri occhi piuttosto che di una macchina collaudata scientificamente?io non capisco questo inutile scetticismo…Inoltre questo record è stato anche confermato dalla WTA e ciò fa comprendere che la macchina(che poi sono dei radar) funzioni perfettamente…mah…proprio non capisco!
Infatti… l’avversaria manco la vede partire che la palla è già passata, non c’è paragone.
E’ la stessa cosa che ho pensato io. A occhio non sembra assolutamente così veloce.
Certo che arriva a toccarla,gli tira quasi sulla figura,con traiettoria verso il centro,pero’si nota la velocita’ di palla in risposta della ivanovic nonostante il movimento breve del braccio,a conferma della potenza della battuta.
tennista che senza il servizio varrebbe meno di zero…non mi è mai piaciuta come gioco…tra l altro è pure alta e quindi è aiutata dalla natura in quel fondamentale e non è una cosa attribuibile al talento
131 miglia? ma quando mai,l’Ivanovic arriva a toccarla senza molti problemi e a momenti mette dentro la risposta,se la palla fosse arrivata davvero a 211 km nemmeno la sfiorava,su certe velocità fanno fatica ad arrivare gli uomini in risposta
C’è un errore… il record è della Errani…prima a 130kmh+ seconda a 90 = 220..ahahahah
vi sbagliate, invece, è proprio una fiondata!!!
citazione necessaria
Bisogna considerare che il record del pugno più violento della storia (su un manichino che registrava l’energia del colpo) non lo ha avuto un Tyson ma una donna! Spesso un movimento molto compatto e deciso con tanta tecnica e rapidità è energeticamente molto più efficace della potenza bruta e dispersiva.
@ Fantumazz (#1128003)
Perchè sara ha un problema alla spalla che non le permette di fare un movimento naturale più atto a generare potenza.
per me invece questo di Serena almeno in apparenza sembra più veloce https://www.youtube.com/watch?v=i_pBskiwocQ
Così, per curiosità, esiste anche il record del servizio più lento?
Pauroso…
io direi che è un servizio da 188 km/h.. chi offre di meno? ..certo che pretendere di misurare meglio “ad occhio” che con il falco..
Visto quello di Venus 209 Km/h stessa posizione Lisicki parte bassa della TV servizio da dx e non da sx ma cambia poco, telecamere più o meno alla stessa altezza ma forse quelle di Venus erano qualche metro più lontane.
La mia sensazione finale è che i servizi sono simili. 😉
Il record di Venus fatto contro quella signorina così bruttina, così orrenda pallettara che viene dal Canada e che è la reginetta della mia scuderia al secolo Genie Bouchard. 😀
Sembrerebbe un servizio da 200 Km/h, non di più.
Vado a vedere quello di Venus per fare un paragone anche se posizione della telecamera e della giocatrice a seconda se sia in basso o in alto dello schermo TV potrebbero distorcere la sensazione visiva. 😉
Complimenti a lei!
anche a me non sembra così veloce.
tra l’altro il tabellone ci mette anche abbastanza ad aggiornare la velocità…mah.
Comunque, faccio notare una cosa.
La Lisicki è alta 1,78 m cioè 7 cm in meno di Venus (1,85 m). E non è poco.
Roscoe Tanner, che deve la sua celebrità soprattutto al suo servizio devastante, era alto “solo” 1,83 m
E’ la scoperta dell’acqua calda ma, secondo me, non guasta sottolineare che l’altezza sicuramente aiuta, ma da sola non basta: è una combinazione di fattori che determina la velocità del servizio.
Tra l’altro, la banalità di cui sopra, può fare riflettere. Ad esempio, io mi chiedo: perché tra le due piccolette che giocano e stravincono i doppi, solo Robertina ha un bel servizio, mentre Sarita continua a tirare mozzarelle? Mah!
torneo di stanford, non washington
Io ricordo un 194 km/h (indoor) di Camila a Katowicze.
Brava
Tranquilli: ci penserà Camila a polverizzare il record, tzè…
Piazzerà agile un 220 km/h
Solo che beccherà in pieno la sedia del giudice di linea
Prevedo dispute per l’omologazione…
per me hanno sbagliato la velocità non mi sembra 211 questo,per me sui 190 massimo
Qualcuno sa quale e’ il record italiano femminile? Tra le donne in attivita’ forse Knapp o Giorgi?