Masters 1000 – Madrid: Roger Federer ritorna finalmente alla vittoria. Ko Nadal in due set (VIDEO)
Roger Federer ritorna alla vittoria in un torneo Masters 1000, che mancava dal successo di Cincinnati nel lontano 2007, ai danni del suo rivale storico, lo spagnolo Rafael Nadal, dopo ben cinque sconfitte consecutive.
Nella finale del Masters 1000 di Madrid (€3,700,000, terra rossa), l’elvetico ha superato Nadal, sul quale pesavano le quattro ore del match di semi contro Djokovic, con il punteggio di 64 64: i break decisivi per Federer sono stati conquistati al nono, per il primo parziale, e al quinto gioco del secondo.
L’ultimo sussulto nell’ultimo game, quando Roger Federer prima di chiudere la partita al secondo match point ha salvato due delicatissime palle break.
Video della finale tra Roger Federer e Rafael Nadal.
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: Box Madrid, Federer, Masters 1000 Madrid, Nadal
GRANDE QUESTE SONO LE RISPOSTE CHE MERITANO, SI VEDE CHE IL DOTT. FUENTES ERA ANDATO IN VACANZA…QUELLA FACCIA…… ZIO TONY SPERO CHE GLI SIA ANDATA DI TRAVERSO LA SCONFITTA DI IERI..GRANDE ROGER ALLA CONQUISTA DI PARIGI!IO NON CREDO CHE C’E’ LA FARA’ MA SE PER CASO DOVESSE VINCERE SAREBBE UNA GODURIA INIMMAGINABILE…
hai dimenticato un perchè : perchè lo zio Toni non è riuscito a trovare la bumba giusta stavolta…
IL BELLO E’ CHE I TIFOSI DEL….. DICEVANO A NOI CHE ROSICAVAMO, A ME SE NADAL ERA STANCO O MENO NON INTERESSA, PER CUI NON STATE A ROMPERE, HA VINTO ROGER PERCHE’ E’ STATO IL MIGLIORE, E POI IL VS. RAFA FIN QUI NON HA MAI GIOCATO AI LIVELLI DELL’ANNO SCORSO SULLA TERRA E DOVEVA GIA’ PERDERE A MONTECARLO CON DJOKOVIC, CMQ NON ERA STANCO ANCHE A MELBOURNE DOPO LA PARTITA CON VERDASCO? EPPURE HA VINTO LE VS. SONO TUTTE BALLE, IL FATTO E’ CHE NON SIETE PIU’ COSI’ SICURI COME PRIMA CHE VINCERA’ A PARIGI, BRUTTA COSA LA PAURA…
Guarda che a me Federer piace ..o forse piaceva di più.. da matti.
Ma i vari discorsi sullo stile :” è tornato…non ce n’è più per nessuno..tornerà il numero uno..vincerà il roland garros..ecc ecc”
paiono i discorsi che tutti i tifosi di calcio fanno in precampionato.
A me piace Murray.
Per me è la sintesi perfetta del tennista.
Ma gli Slam sono appetitissimi dal più forte di sempre e dunque si attende.
Però bisogna anche dare credito alla partita molto faticosa che Nadal ha portato a casa con Kohlschreiber…
E’ quasi come se avesse giocato una partita in più di Federer!!!
Si ma non puoi negare che ieri abbia giocato bene e abbia meritato di vincere. Poi se gli altri sono disossigenati, si schiantano, non sanno cosa sia la superficie, pensi che meriterebbero la vittoria più di lui, che è andato in campo tranquillo a giocare il suo tennis? E’ forse colpa sua se questa settimana i suoi avversari non sono stati all’altezza?!
Ti devi guardare le partite non accecato dal furore tifarolo.
Ha vinto prima Blake che oggi come oggi forse le prende pure da Crivoi.
Ha vinto poi Roddyck che viene da un letargo siderale su una superficie che non sa manco cosa sia.
Ha vinto poi El potro che col fisico che si ritrova fa due tre incontri a tirare pallate e poi si schianta inesorabilmente.
Ha vinto poi un Toro disossigenato che niente niente lo porta sul 5 pari ne fa tutte polpette.
Federer era il più forte di sempre.
Ora c’ha un rovescio pericolosissimo che ieri a un certo punto per tirare a vincere ha letteralmente licenziato spostandosi tutto sul dritto alla maniera Igor Andreev.
Fatti due conti :
Due su tre.
Terra veloce.
Avversari poca roba.
Il migliore questa settimana è stato Djokovic.
Nadal- Djokovic è stato spettacolo a livelli stratosferici.
Una roba mai vista.
federer è tecnicamente piu’ forte di nadal e ieri lo ha dimostrato,ma il tempo passa x tutti.
Se nadal non fosse cresciuto con proteine e amminoacidi ramificati(anche se sono leciti) ora federer avrebbe nel suo palmares,comunque straordinario,anche 4 vittorie nel roland garros….
Visto che federer é vicino ai 30 anni e nadal è giovane,vediamo se riuscira’ nadal a vincere 5 wimbledon e 5 us open…
I conti si fanno alla fine ma federer e’ piu’ forte
Dopo 150 incontri???
A me sembra che in tutto stanno 13-7 negli scontri diretti… Non è un bilancio alla pari, per carità… ma neanche una serie infinita di vittorie di Nadal come volete far sembrare… e poi dopo Wimbledon e Melboroune, su erba e cementeo, Nadal sembrava imbattibile (da Federer) su qualsiasi superfice… (chi è che disse che lo batterebbe sicuro sicuro anche sul ghiaccio?????????)!!!!
Beh… l’ha battutta SULLA TERRAAAAAAAAA
bè se nadal non si fosse addormentato per quasi due set contro djokovic, invece di stare in campo 4 ore, ci avrebbe impiegato la metà… per vincere un master 1000 devi vincere 5 partite, e nadal devi ringraziare il cielo se è arrivato in finale, perchè se contro nole perdeva in due set non c’era nulla da dire. comunque è incredibile quanto rosicate. roger ha migliorato il servizio e ha sfruttato a suo vantaggio le condizioni di altitudine e la stanchezza di nadal e ha vinto meritatamente. per il RG sarà un’altra storia, intanto Sua Maestà ha battuto Nadal a casa sua e sulla terra rossa, che vi piaccia o no
Infatti ha vinto per questo, altrimenti Nadal ha giocato nettamente meglio e avrebbe strameritato la vittoria… 😯
bravo!
PERCHE’ NADAL HA PERSO.
Facile analisi di una sconfitta:
-perchè era al 70% del suo livello
-perchè era stanchissimo dopo la semifinale
-perchè Federer ha azzeccato due tre righe nei momenti giusti
e due tre smorzate vincenti (grazie al campo con troppa terra..
la palla si fermava nei pressi della rete)
-perchè la quinta sconfitta su 150 incontri ci sta.
-perchè ho puntato su di lui dopo aver perso il primo set.
solito spirito…..i, ringrazia nole che se no non vincevi ne’ montecarlo ne’ roma, il vs. idolo non e’ quello dello scorso anno fatevene una ragione, gioca peggio e il roland garros quest anno non e’ scontato…
quante certezze che hai direi troppe…
Non ti conosco…ma…non hai seguito il torneo??
Aaaahhhhh……ecco perchè dici tante stupidaggini!!!
La prossima volta seguilo, magari ti capita di dire qualcosa di sensato…
Infatti ieri era Djokovic che ci ha deliziati con smorzate, variazioni in beck, discese a rete, aces, seconde di servizio imprendibili, dritti lungolinea…
Novak+Roger=-Nadal 💡
D’accordo con te, ma mi pare che ieri la partita sia stata a senso unico. Nadal non ha mai dato l’impressione di poterla vincere.
Se Nalbandian è noioso mi sa che hai un pò la noia facile…
è vero, è colpa di Nadal se ci ha messo più di 4 ore e ha speso moltissime energie per battere Djokovic: Federer lo avrebbe asfaltato con facilità, come dimostrano gli ultimi confronti fra il serbo e lo svizzero ❗ …a mio avviso l’unica colpa di Nadal è quella di non essere invincibile, può perdere una partita anche lui…deve imparare a non perdere mai, ma proprio mai ❗
E menomale che gli fregava 0, menomale che non era al 100%. Figurati motivato e in condizione che poteva fare… Ma poi te le sei viste le partite?! Ha giocato il tennis perfetto, gli avversari potevano pure essere bombati, avrebbe vinto lo stesso. La verità è che ci siamo scordati che quando Federer gioca bene è il migliore, questa settimana è successo e ha vinto il torneo. Con questo non voglio arrivare a dire che tornerà numero 1, che vincerà sicuramente Wimbledon ecc. a differenza di altri grandi intenditori, però questa settimana è stato il migliore e ha vinto meritatamente.
Semplice.
Un campione scende in campo, con i tamponi alle orecchie e una calma olimpica.
Gioca, gioca come sa, e non pensa alle sconfitte, alle umiliazioni subite.
Un altro campione lo affronta, è un po’ stanco ma non sfinito. Dalla sua ha il pubblico ed una convinzione enorme. Umile, come sempre, ma un po’ monocorda.
Il primo campione varia il suo gioco, sembra quasi dispiaciuto perché quelle variazioni voleva portarsele a Parigi, per la Prima sul Centrale, come sorpresa da portere all’altro campione.
Vista come è andata la partita aveva ragione ad esserne dispiaciuto, gli sarebbero sicuramente servite al Rolando.
Si porta comunque a casa una bella iniezione di fiducia ed un bel ricordo della cerimonia di premiazione dove l’altro campione è stato davvero fantastico. Sorrisi veri, da splendida persona.
Spero che i due campioni continuino a darsi battaglia ed auguro ai tifosi di godersi altre belle battaglie.
PS: certo, vedere giocare bene Federer è sempre un ottimo spot per il tennis.
Che poi oggettivamente diciamolo……. la partita di ieri è andata come è andata perchè il cucciolo era stanco……. eh si…. sono anche d’accordo…. non lo nego….. e quindi risultato “strano”…….
Però aggiungerei che le altre (mi pare 13) volte in cui ha vinto il cucciolo il risultato fu “STRANISSIMO”!!!!!! In quanto il Re non era stanco ma aveva problemi fisici e anche psichici nell’affrontare il match….. ma questa è solo una scusa di chi tifa Federer…. per cui è concesso solo ai tifosi dello spagnolo trovare ragioni alle sconfitte…
Mi stupisco di tutte quelle persone ke fino a quando vince rafa allora si ritengono persone “obbiettive” appena perde ce l’alibi..complimenti ke grandi intenditori..ieri roger ha giocato come nn aveva mai giocato sulla terra tutte quelle variazioni hanno fatto impazzire nadal, lo zio toni era a bocca aperta..l’unico giocatore al mondo ke puoi permettersi di evitare e di accorciare lo scambio con nadal sul rosso è sua maestà!!!
Tommasi prima delle semi aveva detto se devo proprio puntare “punto su roger”
Non ho seguito il torneo…ma…Rafa veniva da un match di molte ore con Djokovic??
Aaaahhhhh……tutto spiegato allora!!!!
MA CHE MIRACOLO!
BRAVO ROGER….DOPO 3000 VITTORIE CONSECUTIVE DI RAFA….CE L’HAI FATTA DAI!!!!Ahahahaha!!!!
solo una cosa: pubblico di madrid imbarazzante, esultava sul fallo di primo servizio di federer, peccato che poi roger gli faceva ace sulla seconda… il tennis si differenzia dal calcio proprio per la sportività che contraddistingue questa splendida disciplina.
ma evidentemente i madrileni non conosco le nobili orgini di qst sport quindi invece di guardare tennis girassero la spagna a caccia di tori anzi a farsi incornare dai tori.
comunque per quanto riguarda il roland garros non credo che nadal avrà problemi per la vittoria finale.
Bravo!
l’altra cosa irritante, aggiungo, e’ quando Nadal cala vistosamente tra settembre e dicembre e partono i commenti “eeh….arriva a fine stagione con le ruote sgonfie..” 😯 😯
Ma ke diamine significa?? E gli altri non giocano?!?
Della serie, evitare il piu’ possobile di ammettere che NAdal e’ 70 per cento fisico e 30 per cento tecnica.. 🙄
ps:ribadisco ancora una volta che io non ricordo il giorno in cui Federer o Murray abbiano mai kiesto l’intervento di un fisio.. eppure loro alle finali dei tornei ci arrivano…e le vincono pure.
no 😉
e non ho assolutamente bisogno di vedere la partita di oggi per dirti che mentre tutti lo danno per spacciato federer è sempre il numero1
solo federer può battere federer..
Prima cosa io non parlavo del valore del torneo…
Siccome tutti hanno sempre detto che la vittoria di Nadal a Wimbledon vale doppio perchè era “in casa sua”, io paragono questa vittoria di Federer qui in Spagna dal punto di vista psicologico…
Per uno spagnolo, giocare in casa è tutto… E poi proprio quest’anno, con la terra rossa…..
Detto questo, è davvero comico leggere che Federer non ha avuto avversari per arrivare in finale!!!
Cavolo, deve giocare con Nadal dal primo turno in poi??? Fatemi capire…
Però lo spagnolo era fortissimo quando a Melborun faceva fare “solo 3 game” al numero 270 del mondo………
Grandissima obbiettività e sportività…… bravi…
E poi se Nadal perde in finale perchè arriva cotto, dato che (alla fine vince) fa una fatica bestia a battere chi gli è sotto di poco, è solo un problema suo…
Se Massa l’anno scorso non ha vinto il mondiale perchè a Singapore si è portato appresso il bocchettone della benzina, non è stata colpa di Hamilton… se si rompe il motore, fa parte del gioco…
Bene, bravo Roger a gestire bene le partite e a perdere solo un set da Roddik… il resto sono chiacchiere
Quanti tifosi di Federer.. che si sono montati la testa!?!?!?
il merito è tutto ed solo ed esclusivamente di Novak Djokovic!!!
Questo è un film già visto, 2 o 3 anni fa ad Amburgo..con protagonisti sempre i 2 e con Rafa che andava a giocarsi la finale, dopo una maratona di oltre 4 ore in semifinale contro Lleyton Hewitt..e in molti si erano illusi che Roger potesse vincere il Roland Garros, non vedo l’ora che arrivi così Rafa zittirrà x bene tutti quanti una volta x tutte!!! già in semifinale contro Roddick ha faticato molto di + del previsto..
Infatti.. straquoto alla grande!!! c’è una gran bella differenza…
Ma direi.. proprio di no!!! vogliamo mettere il torneo di Madrid.. con Wimbledon??
A parte la bellissima vittoria di federer sia nella semifinale con Djokovic, sia nella finale il pubblico spagnolo è stato veramente “villano” direi.. da non meritare assolutamente questo Atp 1000.. sembrava Coppa Davis.. uno schifo.. grandissimo Roger a zittirli
Giang, permettimi di dirti: SIGNOR INTERVENTO
Diciamo che la pensiamo uguale uguale! 😀
Sono d’accordo con Rusty (?). Il bagaglio tecnico di Federer non lo ha nessuno nei top 10. Mentre la forza fisica e la resistenza si possono allenare, il talento no, c’è poco da fare e Nadal (così come gli altri) non ha il talento di Federer. Però Nadal ha altre doti altrettanto importanti nel tennis, forza e determinazione e umiltà. Detto questo, direi che il clan di nadal dovrebbe accettare la sconfitta, poichè Federer è arrivato in finale meritatamente e ha battuto sul campo Nadal. Il clan di Federer non dovrebbe però osannare questa vittoria, visto che arriva dopo un digiuno di 7 mesi e contro un avversario chiaramente non al meglio. Il RG si prospetta interessante…..
innanzitutto voglio fare i complimenti a Roger perché dopo la finale di Melbourne non pensavo che sarebbe mai più stato in grado di battere Nadal. invece ha vinto subito il prossimo incontro tra i due e pure su terra battuta, in Spagna, con tutto lo stadio che tifava contro di lui. Roger oggi non ha buttato via la testa ma è rimasto concentrato per (quasi)tutta la durata del match, una cosa assolutamente insolita considerando la sua forma negli ultimi mesi. E poi non so se sia stata solo una sensazione mia ma oggi Roger complessivamente non mi é sembrato di soffrire Nadal dal punto di vista psicologico, anzi, ha giocato in modo molto aggressivo e determinato. certo, ha fatto forse qualche errore di troppo ma nei momenti topici della partita finalmente è stato lui ad essere freddo e fare i punti decisivi. ricordiamo, alla fine questo match lo avrebbe potuto vincere anche Nadal ma lo spagnolo non ha sfruttato le sue palle break e Roger invece sì, una cosa mai successa tra i due, specie negli ultimi anni. insomma, questo mi fa ben sperare di magari vedere un Roger un attimino più competitivo a partire da Parigi. per quanto riguarda il grande slam di Nadal in vista di Wimbledon secondo me a parte Roger, Nole e Murray ci sono ancora altri giocatori che possono impensierirlo, ad esempio Roddick che pur allenandosi poco quest anno, mi sembra in netta ripresa e sull’erba londinese sarà un avversario tosto per chiunque. e poi secondo me a Wimbledon sarà fondamentale la velocità dell’erba perché su erba battuta (vedi l’anno scorso) sappiamo che sarà Nadal l’uomo da battere, altrimenti saranno guai per Nadal. e dopo aver visto l’inaugurazione del nuovo centrale a Wimbledon spero in una finale 2009 almeno con qualche discesa a rete e soprattutto che non sia possibile Wimbledon andando a rete 4 volte in 5 ore.
parlando di avversari potenzialmente pericolosi ci sarebbero tanti altri ancora, specie su terra battuta ma non ha senso citare i vari Ferrer, Verdasco ecc. perché tanto non credono di poter battere Nadal sul rosso e perciò entrano in campo già sconfitti, purtroppo.
comunque speriamo di vedere un bel Roland Garros con tanti bei incontri!
😆 FINALMENTE !!!!!
Ora si ridimensiona un pochino l’immensa fiducia che dava NADAL imbattibile sulla TErrA !!!! E questo serve non tanto a Roger, ma a tutti quei tifosi di tennis come mè che amano vedere le partite xchè non si sà fino all’ultimo chi potrà uscirne vincitore !! Sono le partite APERTE le + belle, quelle non scontate, dove ci si affronta a viso aperto e senza nessun pregiudizio di sorta !! Chi come mè ha provato a giocare qualche partita agonostica + capire quanto la pressione di un risultato possa incidere sulla prestazione globale, e mi riferisco a tornei di club !! FIGURIAMOCI quando si parla di Grande Slam o Master 1000 ……. bisogna essere ciechi x non rendersi conto che anche con Nadal al numero 1 del mondo, Federer è saldamente ancorato alla 2a posizione e, tranne Murray e Djoko che stazionano e si alternano tra il 3 e 4 , dopo c’è il vuoto……non in senso di capacità atletiche, ma di classe – talento – bravura – costanza e serietà nel svolgere il proprio lavoro di tennista PROFESSIONISTA !!!!! A tal proposito provate a rileggervi quanto ha rilasciato in seduta stampa SAFIN qualche giorno fà circa la VITA NOIOSA del tennista !! Un pazzo come lui poteva affermare una tale cosa, nel senso che dà l’idea che fare il tennista può essere una vita di sacrifici e privazioni….di certo non quello che ha fatto lui altrimenti vedevamo quanti Slam avrebbe vinto anzichè 2….
OGGI, secondo me la professionalità in campo tennistico si è elevata a livelli straodinari: i TOP 50 atleticamente sono a pari livello, così come x attrezzature e materiali a loro disposizione….sembrerà banale ma 20/30 anni fà non era di sicuro così ! E ciò x dire che ogni paragone tra giocatori di diverse epoche diventa impossibile se non assurdo ! TUTTAVIA affermare che Federer sarà ricordato come il più grande giocatore di tutti i tempi è un’affermazione che viene data dai più grandi tennisti di varie epoche (naturalmente ancora in vita!!!) – OGGI riuscire a competere in un tale contesto e stare nei primi 5 vuol dire essere straordinari e, in quanto tali solo chi riesce a dimostrarlo di poterlo essere non per 2/3 stagioni ma nel tempo, magari ingaggiando storiche partite, entrerà di diritto nella storia di questa FANTASTICA DISCIPLINA che è il TENNIS!!
Mi auguro di vedere molte partite come quella di oggi e di finirla finalmente di sentire gente che, spacciandosi x tifosi di tennis, danno x finito uno anzichè un altro solo sulla base di singole partite.
Concludo, che OGNUNO è libero di pensarla come vuole, ma alla fine, alla resa dei conti, solo chi vince la guerra viene ricordato, anche se qualche battaglia immancabilmente l’avrà persa!!!
Grazie Roger
bentornato re oggi in particolare hai dato una lezione di tecnica di classe di stile..ace di seconda smorzate questo è il “tennis puro”.
Questa vittoria chiude la bocca a tanta gente ma anke se nn vinceva lo visto bene comunque..
Bah io non traggo conclusioni, io non tifo nè x l’uno nè x l’altro, a me piace vedere delle belle partite. E sfortunatamente Nadal non è che mi entusiasmi + di tanto: 1 massimo 2 discese a rete x partita, 4 o 5 palle corte e variazioni sul tema, dai diciamoci la verità Nadal è abbastanza noioso (così come molti altri suoi colleghi odierni vedi Murray, o nalbandian o Del Potro, ecc.).
Scusate ma da profano mi sento più vicino a Roger che quando gioca bene è uno spettacolo vederlo, il suo tasso tecnico è di un altro pianeta rispetto a Nadal…o sbaglio?
Perciò ben venga questa vittoria del basilese se non altro oggi ho visto colpi che in altre partite non ho visto fare.
Vamos Roger
beh 4 ore di tennis come quello con djokovic non sono lontanamente paragonabili a 4 ore di tennis di un match qualsiasi…tu che giochi te ne renderai ben conto…io che sono uno sportivo dalla nascita anche…logico che qualsiasi altro giocatore avrebbe accusato 4 ore di quel tennis…il problema di nadal è che finora nessuno lo ha affrontato sul suo forte, sull’ignoranza fisica…..nessuno gli ha fatto pesare il fatto di vincere le partite di forza….per la prima volta è successo e ha pagato dazio….
detto questo ribadisco che oggi federer ha giocato bene ed è in crescendo di condizione…probabilmente si è rimesso sotto ad allenarsi come si deve essendosi stufato di prendere scoppole a destra e manca
ma l’incantesimo credo lo abbia rotto ieri novak con una prova maiuscola sotto tutti i punti di vista 😀
Non illudetevi per questa vittoria … è normale che ogni tanto Rafa la deve regalare qualche partita(anche per la legge dei grandi numeri 😆 ). Comunque sono contento per Roger che finalmente riesce a vincere qualcosa. Questa vittoria serviva a dargli piu’ convinzione per Parigi. Meglio così almeno vedremo un’altra bella finale Federer-Nadal. Vamos Rafa …. a Parigi si vedrà chi è il migliore …. VAMOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSSSSS 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
giorgio io parlavo in valori assoluti….che nadal abbia almeno altri 4 anni ad alto livello mentre federer è nella fase di svolta della carriera è indubbio….ma è anche chiaro che a federer interessi anche preparare + gli slam dei master….e gli slam rispetto a tutti i tornei della stagione son solo 4…
che sia crollato di testa a wimbledon nella fase finale della partita dello scorso anno è evidente…così come la crisi di pianto in aus ha evidenziato il malessere psicologico di questa persona…
che riesca a vincere contro nadal in scioltezza,pur con tutte le attenuanti del caso,ma cmque sulla superficie preferita dello spagnolo,proprio considerando l’età dei due,è secondo me l’ulteriore prova che il valore assoluto di roger sia ampiamente superiore a quello di nadal….poi,anche scostandoci dal valore assoluto e parlando in termini pratici,roger non è mai stato in condizione psichica solida quest’anno…e la prima volta che lo è stato ha vinto proprio contro nadal…
poi,qui abbiam parlato oggi dei due + forti…ma nadal come ho sempre scritto rispondendo a chi lo vedeva imbattibile,ha fornito ai suoi avversari le possibilità di batterlo…e credo che in una partita sia quello il metodo di valutazione…veniva da 3 vittorie ma bisogna guardare come si son svolte le partite…
certo,anche qui ragionando in senso pratico si può dire eh ma cmque alla fine ha vinto sempre lui…..
certo,ma le partite ad alto livello bisogna giocarsele…e si giocano appunto in due…la differenza tra un campione ed un buon giocatore sta nel fare la differenza quando è il momento giusto…anche se novak è ancora molto giovane…. 🙂
visione e interpretazione giusta ma non troppo, federer può ancora vincere ma ormai ha superato lìapice della sua carriera e nadal oggi ha perso perchè è umano, anhce lui ha le giornate no e credo hce nei prossimi slam si vedrà èun caso isolat se federer ha vinto non è più forte di nadal
Io direi che quello che deve fare Nadal è un bell’esame di coscienza: gli anni passano, il fisico si logora e non si può pensare di fare sempre MOntecarlo-Barcelona-Roma-Amburgo(Madrid)-Parigi, è inumano…Un po’ come se un ciclista volesse vincere Giro-Vuelta-Tour. Se vuole rendere al meglio dovrebbe fare una cernita dei tornei che più gli interessano altrimenti come è successo l’anno scorso a Roma incapperà in qualche sconfitta(che comunque non fa bene al morale e tra l’altro davanti al pubblico di casa, poi certo in parte hai ragione perchè Nadal è un cannibale e tornerà più assetato di prima…). Sinceramente vedere Nadal finalmente e “sanamente”stanco me lo rende più umano e quindi un po’ piu simpatico.
Tu poi dici che Parigi-Wimbledon sarà una passeggiata?A me sembra che a Parigi quest’anno gli avversari tosti siano non uno come sempre, ma 2 e come dice giustamente Gianni Ocleppo incontrarli uno dopo l’altro non sarà facile. Intanto Murray quest’anno è cresciuto molto e sinceramente a Wimbledon lo dò allo stesso livello del duo di testa(se sopporterà la pressione…).
che nadal potesse essere stanco ci può stare…ma non che questo sia il motivo per cui ha perso….anche agli australian open aveva fatto una battaglia in semifinale….
non vorrei che adesso se vince qualcuno non è quello che ha vinto ma è nadal che ha perso….
il sunto del discorso è che federer è più forte di nadal….tifo a parte basta avere solo un pò di conoscenza tecnica per capirlo….
non si può basare sul fisico un sistema tennistico…perchè si è essere umani…..
e,anche con un nadal al 100×100,se federer è in condizione e non ha problemi di testa non credo che nadal possa avere la meglio…
e non lo dico per la vittoria di oggi…lo dicevo anche quando roger è stato massacrato da tanti anche su questo sito…
e per chi dice che non c’è niente di strano,che è umano che possa perdere nadal e che prima o poi succede,vorrei andare a sottolineare i post in altre discussioni di quelle stesse persone,che in altri momenti della stagione parlavano come di nadal al 110xcento vincente il grand slam e imbattibile sulla terra…
come già dicevo,lasciamo perdere i tornei vinti da nadal,onori suoi,fino ad oggi…bisogna vedere come si vincono i tornei e se,soprattutto con novak,tu nelle finali dai al tuo avversario manifeste possibilità di batterti…ed era in effetti successo…solo che agli errori di nadal,c’eran stati errori di inesperienza,paura di vincere,nervosismo da parte degli altri….e alla fine nadal questo non lo perdona…
federer,lo ripeto ancora,è stato un caso a parte….federer,e spero che oggi non sia un episodio ma vista la differenza con altre volte temporalmente vicine mi sa di no,ha dovuto prima risolvere i conflitti nella sua testa….la paura….
da qui in avanti può succedere di tutto…
al 2000 x100 non accadrà…mi piacerebbe però vedere cosa accadrebbe se vincesse roland garros,wimbledon e us open……perchè,così come è teoricamente possibile per bolelli,potrebbe esserlo anche per lui….
nadal rimane ovviamente il favorito al rg…ma roger può batterlo….
classe immensa di federer,vederlo giocare in alcuni momenti di oggi è stato fantastico 😉
Pare che ci sia troppo delirio attorno a sta finale di Master che ..ricordiamo.. il Raffaello non gradiva affatto.
E infatti il bello deve ancora venire in quanto Il Garros è al limite della sua condizione o rifornimenti d’ossigeno come si suol dire.
Wimbledon al contrario è ben oltre il limite.
Sto Master serviva solo a Murray e Djokovic.
Il primo a capire che deve licenziare immediatamente Corretja e fare quel che ottimamente stava facendo nel secondo set a Montecarlo.
Il secondo a capire se ce la poteva fare a prendere il Toro per le corna in un match Due su Tre.
A Federer di sto misero Master 1.000 fregava ZERO.
Si è trovato lì grazie a un tabellone fortunoso dove per magia tutti cadevono sfiniti ai suoi piedi e ha vinto.
Federer calpesta la terra a mo di palestra preparatoria per Wimbledon.
Sul Verde sarà al 100 per 100 e non ci sarà trippa per gatti.
Murray permettendo in finale.
Beh , ci stiamo esaltando perchè Roger non vinceva un Master 1000 da Cincinnati 2007 , perchè non batteva Rafa dalla Master Cup 2007 , perchè non otteneva una vittoria 2/3 con un Fab Four da Montecarlo 2007 . Se tieni conto anche che noi speriamo che questa vittoria esalti Federer in vista dello Slam parigino , allora puoi capire perchè siamo contenti .
sono pienamente d’accordo. aggiungo che AUMENTA ULTERIORMENTE IL VALORE DI QUESTA VITTORIA IL FATTO DI AVER VINTO IN CASA DELL’ ALTRO E IL FATTO DI AVERLO RAGGIUNTO NEI TROFEI MASTERS…
Hai ragione; noi tifosi di Federer dopo la sua vittoria di oggi contro Nadal sulla terra a casa del maiorchino dovremmo essere tristi, mica esaltarci..
vorrei sapere dallo Sbandieratore se, dopo aver affermato che Nadal aveva ‘bye per tutto il torneo’, è un po’ stupito da questa vittoria di FEDERER…
allora Nadal era si stanco ma non completamente cotto… lo era ad esempio nella finale di Chennai, quando dopo 4 ore di lotta con Moya, racimolò un solo game con Youzhny! quindi onore a Federer, che finalmente ha gestito bene la partita, lasciando andare i game inutili, tirando nei momenti giusti, servendo bene (ace di seconda sul 5-4 40 pari) e facendo delle palle corte deliziose.
Detto questo non credo che questo torneo abbia spostato di molto gli equilibri…. sia per Federer che per Djokovic.
Nadal lo conosciamo, se soffre con uno un match non è detto che volta dopo succeda di nuovo… sicuramente ha voluto strafare giocando oltre ai 3 Masters anche Barcellona, e quindi non era al meglio. Al Rolando sicuramente sarà l’uomo da battere, e lo sarà largamente. Credo che a Parigi nè Roger nè Nole possano batterlo!
Insomma io prevedo un Nadal comodo trionfatore a Parigi, grande protagonista a Wimbledon ed in calo sul cemento americano (come negli anni 2006-2007). Allo stesso tempo spero che la partita di oggi abbia cmq dato a Federer maggior fiducia, soprattutto in vista di Wimbledon, dove può eguagliare Sampras 🙂
Beh credo che Federer sarà contento ugualmente. Era una quaresima che non vinceva un torneo, che non batteva Nadal, e dà Amburgo in poi non aveva più vinto nulla sulla terra. Poi visto come si sente da quando è diventato numero due, la delusione dell’australian Open, di Roma e di Miami, direi che è una bella iniezione di fiducia.
Alla fin fine ti sembra poco?
Roger si era allenato molto durante la settimana prima degli Internazionali, non c’era riuscito a vincere ma l’ha fatto qui a Madrid. Si può anche essere il più forte giocatore ma se non ci si allena duramente i risultati non arrivano. Sta trovando la sua condizione migliore e oggi l’ha dimostrato, è il manuale del tennis vivente senza togliere nulla a Nadal per la forza fisica.
rafa 3 set su 5 è insuperabile e non perde quasi mai, e poi al RG avrà + tempo per riposare che in ogni caso lo farebbe vincere lo stesso, rafa può incere sia RG e wimbledon e us open e conquistare il grande slam
quoto al 101%
vorrei rispondere a tutti i tifosi di roger ke si stanno esaltando…ma scusate, ke c’è di cosi entusiasmante ad aver vinto un master 1000 sulla terra, ne aveva vinto uno ad amburgo 2 anni fa, l’anno scorso è stato nole a vincerne uno e quest’anno l’ha vinto lui per lo sfiancamento di nadal…poi qui è terra, ma la velocità della palla è maggiore per l’altitudine, vi assicuro ke al rolando sarà tutt’altra storia!!!
ma per favore!! quale giocatore dopo aver giokato una partita di 4 ore, entra in campo, il giorno dopo, e gioca al meglio contro il numero 2 del mondo??? kiunque ripetesse il torneo di rafa, non vincerebbe la finale, anke con un tennis poco fisico…io gioco a tennis e ti assicuro che quando uno gioca male è quasi sempre colpa delle gambe che si muovono poko…quindi le gambe sono importantissime!!!! per tutti, non solo per il grande rafa!!
perche’ dici strana? roger l’ha messa sul suo piano, vincente o fuori, pochi scambi, pochi recuperi da fare, pochi VAMOS. e poi suvvia, oggi non era una maratona, lo scambio piu’lungo sara’durato 10 colpi.vabbe’essere stanchi, ma oggi non c’era da correre. e infatti e’ cosi’, se roger non fa il pallettaro con nadal ma gioca, per cosi’dire, alla Cipolla, puo’ vincere. se nadal non e’ al top perde da molti…
Roger sta lavorando molto sul suo atteggiamento mentale nei confronti di Rafa( visto che è solo quello il problema ), già da quando è entrato in campo.Non ha aspettato la “tolettatura”completa di Rafa in piedi con l’arbitro come al solito, è rimasto seduto lo ha fatto alzare per primo. In campo non è stato babbo natale con le palle dubbie come al solito, è stato risoluto. E che signore alla fine, non ha esultato più di tanto rispettando il pubblico spagnolo e trasmettendo a Rafa un messaggio non di sorpresa, come a dire “ok, che abbia vinto è normale, è finito il periodo negativo”. Speriamo. Sì Rafa era un po’ cotto in effetti, ma l’atteggiamento tremolante di Federer nei confronti di Nadal si sta evolvendo…
Nell’ottica del fan di Nadal questa sconfitta a Madrid può solo far bene allo spagnolo, adesso una doccia d’umiltà prima del duetto Roland Garros-Wimbledon.
Adesso Nadal si metterà tranquillo e analizzerà la sconfitta e ripartirà più incavolato che mai a questo punto il Roland Garros è due volte di più nelle sue mani.
Meglio che sia arrivata lì che durante il Roland Garros questa giornata di resa dei conti
una volta nella vita potresti anche fare sportivamente i complimenti a FEDERER… INVECE NO… MAH NN C’ENTRI PROPRIO NIENTE COL TUO IDOLO…
gianni ma che ne pensi del FEDERER di oggi? SECONDO ME HA FINALMENTE IMPOSTO IL SUO GIOCO E DICIAMOCI LA VERITà OGGI MERITA TUTTI I COMPLIMENTI… MA CHI TI FA TUTTI QUEI VINCENTI? QUELLE PALLE CORTE? QUEI COLPI DI MEZZO VOLO E DI CONTROBALZO? GRAZIE ROGER…
Ma che discorsi fate?Se Nadal c’ha messo 4 ore per battere Djokovic,non è certo colpa di Federer,quindi almeno oggi,tifosi fanatici di Nadal,zitti e ammirate!
Go Rogerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Ahahah, rosichiamm, rosichiamm…La verità è che se Federer gioca con intelligenza e sui punti deboli di Nadal il topone può andare a farsi una bella merenda a base di formaggi stagionati
ecco…così nadal impara a giocare a tennis e chiude la partita in metà del tempo, invece di puntare tutto sul fisico!
Non ne sono così convinto. chi ti dice che sarà più dura la partita nadal djokovic rispetto a nadal- murray? E’ vero che murray non ha fatto gran che in questi tornei sulla terra, però non dimenticare neanche che nella partita di montecarlo nel secondo set dal 5-2 fino al 7-6 nadal il match è durato 1 ora!! e poi chi sa come va a finire se vanno al terzo. Murray non ha bisogno di tirare mazzate in continuazione contro nadal, al contrario di djokovic (che 3 su 5 non batterà mai lo spagnolo, anzi non ci è mai riuscito nemmeno 2 su 3 sulla terra). Lo scozzese è poi molto più furbo di djokovic (non a caso si è formato tennisticamente con brad gilbert!) e a fine secondo set della partita di montecarlo aveva capito come impensierire nadal: palombelle profonde sul rovescio di rafa, il quale non riusciva ad imprimere la sua solita rotazione e accorciava anche di molto; murray poteva così entrare in mezzo al campo. Questa strategia è stata imitata anche da djokovic, ha fatto qualcosa di simile 3 o 4 volte a roma e a madrid contro nadal.
Punto 2 federer non perde contro djokovic. ricorda i precedenti: 7-4 per federer considerando che a miami roger ha giocato la peggior partita della sua carriera e a momenti non lo batteva anche lì; e a roma lo stava praticamente umiliando prima che piovesse; poi c’è stata un’altra partita.
Infine mai sottovalutare roger negli slam, lui vive per quei quattro tornei, ne ha vinti 13, sa come gestirli. Gli altri, nadal escluso, sono inferiori da questo punto di vista.
Rafa=zombie 😯
ma x favore…se nn era x la battaglia di 4 opre con nole prendeva 2-0 ed andava a casa…
Ma perchè quando vince un torneo Federer diventa il più forte in assoluto mentre tutti gli altri tornei vinti da Nadal non contano niente?
Una vittoria a Madrid non vale sicuramente una vittoria a Wimbledon … ma resta una gran vittoria perchè questo è il Master 1000 di casa di Rafa , per lui probabilmente il quinto torneo più importante .
Ma è una vittoria fondamentale soprattutto per il morale di Roger che spero abbia capito che può tenere ancora testa agli altri 3 se non perde la testa (scusate l’iterazione ) . Oggi ha giocato una buonissima partita , in particolar modo nel secondo set . E ha mostrato sempre lucidità nei momenti importanti dell’incontro .
Oggi sappiamo una cosa in più…Se Nadal incontrerà Djokovic in semifinale al Roland Garros e la partita sarà simile a quella giocata ieri (possibile ma non certo) allora ecco che clamorosamente si apre lo spiraglio per Federer…certo a Parigi c’è un giorno di riposo che a Madrid non ha avuto Rafa però a Parigi si gioca 3 su 5 e se tanto mi da tanto quei due lì (Rafa e Nole) vanno al quinto e sopra le 6 ore di gioco…ecco se capita una cosa del genere Federer ha il 10% di possibilità di vittoria a Parigi…però la cosa bella è che ha la possibilità di vincere ma anche la possibilità di non arrivare in finale..se prende Djokovic in semifinale sono quasi certo che va fuori Federer…un bel rompicapo non c’è che dire….al tirar delle somme direi
TABELLONE 1
Semifinali
Nadal-Murray
Federer-Djokovic
Possibilità di vittoria nel torneo
NADAL 90%
DJOKOVIC 10% (SE SI LIBERA IN 3 SET MASSIMO 4 DI FEDERER SE INVECE LA PARTITA CON ROGER DIVENTA ALL’ULTIMO SANGUE 0% FIN DAL VENERDI’)
FEDERER 0% (SE ANCHE BATTESSE DJOKOVIC POI NADAL LO BATTE IN FINALE)
TABELLONE 2
Nadal-Djokovic
Federer-Murray
Possibilità di vittoria nel torneo
NADAL 60% (SE LA PARTITA CON DJOKOVIC E’ DURA RISCHIA DI PERDERE IN FINALE…MA POTREBBE ANCHE PERDERE IN SEMIFINALE SE DJOKOVIC RIFA’ UNA COSA SIMILE A IERI)
FEDERER 35% (DEVE SPERARE CHE DJOKOVIC E NADAL SE LE DIANO DI SANTA RAGIONE…SE ACCADE QUESTO ALLORA LO SPIRAGLIO POTREBBE ANCHE DIVENTARE UN CUNICOLO!!!)
DJOKOVIC 5% (PRIMA DEVE LIBERARSI DI NADAL…POI DEVE LIBERARSI DI FEDERER…QUASI IMPOSSIBILE UNO DIETRO L’ALTRO MA MAI DIRE MAI!!!)
Meno male per roger, ne aveva proprio bisogno! Io credo che questa vittoria in vista del rolando voglia dire poco, però serve se non altro a tirargli un po’ su il morale e a fargli affrontare più serenamente i prossimi impegni.
Da tifoso di federer sono il primo a dire che oggi nadal non era lui, come naturale che fosse, è apparso molto appesantito dalla partita di ieri; comunque non voglio togliere nulla a roger che ha interpretato perfettamente la partita: ha variato i colpi da fondo (top, back, drop) ed è sceso diverse volte a rete, anche su seconde palle di servizio. Il colpo che ha funzionato di più è stato sicuramente la battuta: l’ha variata moltissimo (slice esterno, kick (memorabile quello in cui la palla è rimbalzata altissima che gli ha permesso di chiudere il punto con una demi-volè), seconde molto potenti…).
Insomma io che sono il primo spesso a criticarlo, questa volta non posso che complimentarmi con lui per il modo in cui ha giocato, poi si può anche perdere, però mi aspetto che federer faccia il federer!
Concludo dicendo che se nadal gioca ad una condizione fisica simile a quella di federer non ha neanche una possibilità di vincere con lo svizzero e oggi ce n’è stata la dimostrazione; il gap tecnico è troppo marcato.
Tuttavia, nonostante la vittoria io ho visto un roger non molto convincente dal punto di vista fisico, troppe volte arriva in ritardo sulla palla. Oggi lo si è notato poco perchè ci sono stati scambi cortissimi, se nadal (e lo farà) aumenta la durezza della partita non so quante possibilità abbia roger. Un federer insomma che fisicamente non può competere con i super-atleti di oggi e nemmeno con il roger di 2-3 anni fa.
Certo che Nadal sarà pure stato sfiancato da Nole, ma signori/e…..
Nadal è calato di 8 kili e i suoi musocli pure….ufficialemte per i problemi alle ginocchia…io dico invece che ora è tornato normale!
A buon intenditor….
Salutos
il master di madrid non è paragonabile a wimbledon…come torneo….
ma è paragonabile forse a vittorie ben + importanti…per quello che può significare a livello personale…
federer è potenzialmente sempre il + forte…il tennis di nadal,con la sua ben + agguerrita preparazione tecnica,è una spanna sotto a quello dello svizzero….
tennis che si era sciolto come neve al sole a causa delle difficoltà psicologiche di roger….
se la testa regge..non ce n’è per nessuno….
questa vittoria può significare sia un episodio singolo,che una rinascita devastante…e a parigi lo sapremo..
è vero ciò che dici, PERò MADRID è IN SPAGNA OLTRE A ESSERE SULLA TERRA E OLTRE A ESSERE UN MASTERS 1000 PER CUI DIREI CHE è UN TROFEO DI ENORME VALORE…
uauhh!! per essere tifoso di uno che ha vinto 13 slam ti accontenti di poco. ma se secondo te la vittoria del master 1000 di madrid ripaga la sconfitta a wimbledon, beh, che così sia. ah io per fortuna non tifo ne per l’uno ne per l’altro, tanto per precisare
federer è immenso..immensa la sua classe cristallina,immensa la sua eleganza…se riesce a vincere il roland garros,ma li sarà ben + dura,allora si potrà proporre come + grande di sempre,superando anche sampras…
Pareggiato lo smacco di Wimbledon???? Ma di che vai farneticando? Il torneo di madrid non vale un decimo di wimbledon. E poi per essere orgogliosi di una vittoria sulla terra contro nadal, bisognerebbe batterlo quando è al top non oggi, cadaverico. nadal ha sotterrato più rovesci oggi che in tutta la stagione. Prestazione bassa e nessuna forza di reagire. Comunque federer è stato grande ad arrivare in finale.
Si, ho molto fegato!!!
Nadal giocava in casa… lascia stà….
ci vuole coraggio a paragonare madrid a wimbledon.. capisco che volevi dire terra contro erba ma se vuole pareggiare lo smacco rogere deve vincere parigi non madrid
Sn contento finalmente Roger ha vinto una partita su terra contro Rafa sarà un bel ROLAND GARROS
il tennis di nadal è basato sulla resistenza fisica…una volta scalfita quella non è più lo stesso giocatore…detto questo roger oggi ha giocato molto bene confermando il crescendo di forma delle ultimissime apparizioni….un grazie a djokovic che ha fatto il lavoro sporco è d’obbligo però 😛 …ed ora il roland garros si fa interessante 🙄
sono contento per Roger e mi dispiace per Nadal per il record sulla terra rossa. Adesso vediamo la prova del nove del Roland Garros
complimenti a roger ma penso che questo risultato non dica nulla di nuovo cmq roger a tratti semlicemente delizioso
bentornato re roger
NADAL era visibilmente sotto tono dopo l’estenuante maratona di oltre 4 ore contro NOLE.
eh già… GRANDIOSO ROGERRRRRRRRRRRRRRRRR!!! FINALMENTE HA GIOCATO IL SUO TENNIS SENZA ACCETTARE GLI SCAMBI LUNGHI, FATTON DI VINCENTI COLPI SUBLIMI DISCESE A RETE…
BRAVO!!! sicuramente Nadal era un po stanco, ma sicuramente ROGER è stato grande nei punti importanti, spesso con RAFA soffriva i momenti decisivi, oggi le palle brak sfruttate nelle due occasioni avute, e quele salvate quando potevan rimettere in gioco la partita dimostran che con la testa c era!!! comunque 2 grandi personaggi! bravi entrambi!!..penso che perfino RAFA se dovesse scegliere con chi perder sceglieva ROGER
Era tanto tempo che non ermi sentivo così felice dopo una partita di tennis .
Ma che dici… era finito, era alla frutta…
Comunque complimenti a Nadal, campione anche nella sconfitta, ora voglio proprio vedere cosa succede al Roland Garros!Vamos Rogerrrrr
Se Federer gioca come sa, è semplicemente il più forte in assoluto…
Senza timori, senza paura, a braccio sciolto, convinto, non ce n’è neanche per Nadal… è lui il più forte in assoluto!
Certo… molti diranno che Nadal era stanchissimo da ieri… pazienza… se fatica a vincere la semifinale quando Roger vince facile facile contro il numero 5, non è colpa di nessuno!
Anche se penso che se al posto di Federer ci fosse stato un altro giocatore, Nadal avrebbe vinto… non ha giocato male lo spagnolo per la stanchezza, è Roger insuperabile quando è lui!!
Insomma… vittora sulla terra a Madrid… abbiamo pareggiato lo smacco di Wimbledon!!!
Yessssssssssssssssssss
Direi che Federer abbia ancora qualcosa da dire… 😛
Il ritorno del Re
Non mi sembra vero!
Mi fa piacere per Federer.
Non è più il campione degli anni scorsi ma è sempre una bravissima persona ed un ottimo tennista.
Oggi ha raccolto i risultati dello sfiancamento di Nadal.
😀 😀 😀
PARTITA STRANA…DIFFICILE TRARRE DELLE CONCLUSIONI