Italia F25 – Pontedera: Risultati Primo Turno. Resoconto di giornata
Questi i risultati con il Livescore dettagliato del torneo Future di Pontedera ($10,000, terra).
Tra le qualificazioni, giunte all’atto conclusivo, e il tabellone principale, che ha preso il via quest’oggi con cinque incontri di primo turno, al Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Banca Sistema (10.000 $, www.itfpontedera.it) sventola quasi esclusivamente, per il momento, il nostro tricolore. Otto tennisti azzurri su otto infatti hanno centrato la qualificazione al main draw, riducendo solo a quattro le presenze straniere in tabellone. Il match tecnicamente più interessante dell’ultimo turno di quali era la sfida tra la baby-promessa Filippo Mora, classe 1998, e Giovanni Rizzuti: atipico l’andamento e il tempo di svolgimento, visto che il campano Rizzuti, in ottima forma dopo il bel cammino nel Future di Fano la scorsa settimana, ha impiegato oltre due ore e un quarto per regolare l’avversario con un 64 60 facile solo in apparenza. Molto più sofferti i successi, abbondantemente sopra le due ore e mezza di gioco, ottenuti da Federico Teodori e Daniele Chiurulli rispettivamente contro Vilardo e Spinnato, qualificati assieme alla testa di serie numero 1 del tabellone cadetto Davide Della Tommasina (75 64 su Prinoth).
Passando al tabellone principale, cade subito la quinta testa di serie Edoardo Eremin sotto i colpi del toscano Daniele Capecchi (63 60). Dopo i primi equilibrati scampoli di gara sono apparsi evidenti i problemi fisici del favorito, che appena due anni fa veleggiava vicino alle prime quattrocento posizioni al mondo ma poi non è riuscito a superare questo scoglio, mostrando il suo buon tennis fatto soprattutto di servizio e diritto soltanto a tratti. Farà sicuramente felici i tifosi di casa invece la storia di Capecchi, uno dei sei toscani dentro il tabellone principale: al primo Future italiano affrontato senza passare dalle qualificazioni, il coriaceo classe ’95 non si è lasciato sfuggire l’occasione di battere un avversario a mezzo servizio. La sua storia è un messaggio di speranza per tutti i ragazzi che iniziano a giocare a tennis: Capecchi infatti è cresciuto sportivamente e si allena tuttora a Vicchio, un paese di 8.000 anime incastonato sulle colline mugellane famoso per aver dato i natali a Giotto e Beato Angelico ma non certo per la sua tradizione tennistica. Grazie alle cure dell’allenatore Giuseppe Malevolti, il mugellano è arrivato al professionismo e ha tutte le possibilità per non accontentarsi di quanto fatto fino ad oggi. Nel derby tra compagni di allenamento, Alessandro Petrone perde il primo set contro Giacomo Oradini ma poi si distende facilmente al parziale decisivo. Sono subito eliminate le due giovani wild card della Federazione, Mirko Cutuli e Cristian Carli, battuti da Frigerio e Kanar.
L’attenzione adesso è già rivolta a domani, quando scenderanno in campi tutti i principali favoriti del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Banca Sistema, come la testa di serie numero 1 e idolo locale Matteo Trevisan, il brasiliano Daniel Dutra da Silva e l’argentino Maximiliano Estevez. Ma l’attesa è soprattutto per il big-match tra Erik Crepaldi, testa di serie numero 2 e numero 440 del ranking ATP, e Javier Marti, il vero personaggio di questa manifestazione, appena un anno fa numero 180 del mondo e in procinto di seguire le orme dei suoi più celebri connazionali, prima che un gravissimo infortunio al braccio lo tenesse ai box per quattrordici mesi.
L’ingresso sui campi del Ct Pontedera è libero per tutta la durata della manifestazione.
1° Turno
Main Draw
Matteo TREVISAN [1] – Filippo GIORGETTI
Daniele CHIURULLI (Q) – Filippo BORELLA
Federico TEODORI (Q) – Tommaso LAGO (Q)
Daniele CAPECCHI – Edoardo EREMIN [5]
Daniel DUTRA DA SILVA [3] – Andrea TURCO (Q)
Mirko CUTULI (WC) – Lorenzo FRIGERIO
Jonathan KANAR – Cristian CARLI (WC)
Giovanni RIZZUTI (Q) – Alessandro BEGA [7]
Francesco PICCO [6] – Antonio MASSARA
Alessandro PETRONE – Giacomo ORADINI
Lorenzo SONEGO (Q) – Damiano DI IENNO
Davide DELLA TOMMASINA (Q) – Maximiliano ESTEVEZ [4]
Daniele GIORGINI [8] – Gianluca MAGER
Leonardo AZZARO (WC) – Ettore ZITO (Q)
Matteo FAGO – Lorenzo PAPASIDERO
Javier MARTI (WC) – Erik CREPALDI [2]
RISULTATI 3° TURNO DECISIVO QUALIFICAZIONI:
Lago T. (ITA, 9) b. Lo Priore P. (ITA) 64 62
Turco A. (ITA) b. Galoppini D. (ITA) 64 62
Zito E. (ITA) b. Mazzella M. (ITA, 10) 64 64
Rizzuti G. (ITA) b. Mora F. (ITA) 64 60
Chiurulli D. (ITA, 3) b. Spinnato D. (ITA) 62 36 61
Teodori F. (ITA) b. Vilardo F. (ITA, 6) 76 46 63
Sonego L. (ITA) b. Luisi A. (ITA) 63 75
Della Tommasina D. (ITA, 1) b. Prinoth P. (ITA) 75 64
TAG: Eremin, Italia F25 Pontedera
Peccato e’ stato anche 5.3 ma gli sara’ venuto un po’ di braccino
Seguiamolo, si dice il ragazzo sia forte.
trevisan-capecchi
dutra-bega
picco-estevez
giorgini-marti
trevisan-dutra
picco-giorgini
trevisan-picco
trevisan
Bravo Daniele! Forza mugellani nel mondo!
Trevisan
Estevez
Dutra Da Silva
Giorgini
Capecchi
Bega
Petrone
Crepaldi
non saprei comunque è nel maindraw ciò significa che si trova lì e farà il suo debutto mercoledì se dovesse stare bene
Si e’ saputo come sta? Questa mattina su ‘La stampa’, pagina di Alessandria si diceva che non e’ detto che 48 ore possano bastare per recuperare: si dice che abbia sentito una fitta mentre serviva….stiramento?
OT donati regolarmente nel maindraw in danimarca
Evvai ettore zito entrato nel tabellone… Siciliano d’america :))
Eremin 😯
S’è fatto male Eremin??
@ djdariop (#1127299)
Grazie
Gli hai tirato la volata 😉
Forza Cristian Carli da Pietra Cuta nelle colline riminesi
4.3 e servizio
@ Antonio (#1127273)
http://www.itfpontedera.it/singles-main-draw/ qui trovi i qualificati , tutti italiani 😉
Chi sono i qualificati al MD ?
Ma Naso e Caruso questa settimana sono fermi?
Ragazzi ma Naso e Caruso qst settimana?
ForzaMirkone!!!