ATP Umago: Fabio Fognini stoppato in semifinale
Fabio Fognini esce di scena nelle semifinali del torneo Atp 250 di Umag (e426.605, terra).
Il tennista di Arma di Taggia è stato sconfitto dal tennista uruguaiano Pablo Cuevas, classe 1986 e n.60 del mondo, con il punteggio finale di 63 64 in 1 ora e 4 minuti di gioco.
Pur sconfitto in semifinale Fabio da domani sarà al n.19 del mondo.
Primo Set: Partiva male l’azzurro che si ritrovava sotto per 0-3, dopo il break subito nel secondo gioco a 30.
Da quel momento i due tennisti gestivano senza grossi problemi i loro turni di battuta con Fabio che non riusciva mai ad arrivare a palla break.
Sul 5-3 Cuevas andava a servire per il set e senza alcuna difficoltà teneva a 0 la battuta, conquistando la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Fognini sotto 0-2 e 0-30, recuperava lo svantaggio, realizzando il contro break nel quarto game a 15.
Nel sesto game il tennista ligure brekkava ancora a 15 il sud americano, conducendo per 4-2 e servizio.
L’azzurro, però, non sfruttava il break di vantaggio cedendo la battuta a 15 nel settimo game.
Nel nono gioco, sulla situazione di punteggio di 4-4, Fabio cedeva malamente il servizio a o (complice pure un doppio fallo sul finire del gioco) con Cuevas che così andava a servire per il match sul 5-4.
Pablo senza alcuna difficoltà teneva a 0 la battuta, conquistando la seconda frazione per 6-4 e il match.
La partita punto per punto
F. Fognini – P. Cuevas
0 Aces 3
5 Double Faults 1
65% 1st Serve % 67%
21/32 (66%) 1st Serve Points Won 24/36 (67%)
3/17 (18%) 2nd Serve Points Won 12/18 (67%)
3/7 (43%) Break Points Saved 0/2 (0%)
9 Service Games Played 10
12/36 (33%) 1st Return Points Won 11/32 (34%)
6/18 (33%) 2nd Return Points Won 14/17 (82%)
2/2 (100%) Break Points Won 4/7 (57%)
10 Return Games Played 9
24/49 (49%) Total Service Points Won 36/54 (67%)
18/54 (33%) Total Return Points Won 25/49 (51%)
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2014, Fabio Fognini, Fognini
Per arrivare in alto qualche denaro sul tuo campione in erba lo devi investire, però non devi essere ricco….e comunque non credo di scoprire l’ acqua calda….
Se il bisogno di denaro fosse la motivazione principe ben pochi degli attuali top 10-15 sarebbero lì. Nel tennis per arrivare in alto spesso i soldi li devi già avere
Koko, chiamala fame o motivazioni, la sostanza è quella.
Monfils se per i prossimi 5 anni non si porta a casa 10 mil. di euro per mantenersi e mantenere le famiglie che sono a suo carico, si dovrà gudagnare da vivere dando lezioni di tennis a dei ricchi parigini(ho visto farlo di persona ad un certo JMP, 4/5 giocatore di Francia degli anni 80 e che oggi lavora per l’ ATP)
E’ davvero così, anche se MF il vantaggio che, essendo di colore, in Francia ci terranno a metterlo sempre in vetrina come risposta al razzismo….
Rimane per 5 anni intorno al 20imo posto, per lui è fatta….ed è per questo che deve sempre motivarsi, al di là dei propri limiti(caratteriali…anche lui non scherza).
Fognini no, lui giocherà come vuole per i prossimi 5 anni che tanto essere 10mo,20imo,30imo non gli cambiera assolutamente NIENTE.
Perchè è già ricco, non ai livelli di Gulbis, ma abbastanza, se vale la parola….
Secondo me, in una situazione come la sua, è difficile darsi delle motivazioni che unite al talento possano farti arrivare ai vertici del tennis mondiale.
Talento che tutti gli addetti ai lavori gli riconoscono, sebbene
molti intenditori di questo sito non sono dello stesso avviso.
Se, mai, un giorno a 31 anni si dovesse per caso trovare al 9no posto al mondo si farebbe certamente questa domanda:
“Ma forse ci potevo arrivare prima!!!”
Ho francamente molti dubbi che potrà fare meglio del 13mo posto dell’ anno scorso, ma se suo padre diventasse povero all’ improvviso!!!….
@ andrea (#1126575)
lo hai caricato il regalo sabato?
Bravo, sei in buona compagnia.. 😉
@ Andre (#1126573)
ma flavia può magna quanto le pare, è a fine carriera. ma fabio no!!!!
E comunque Cuevas, come BAgut in Germania, ha vinto il torneo.
Mi sembra che sia la 3 o 4ta volta che chi elimina FF poi vinca il torneo. Nel 2014….
Devo chiedere scusa a Cuevas per averlo sottovalutato. Pensavo fosse inferiore Seppi e Bolelli. Invece ha dimostrato il contrario. Scusami.
A Vercelli contro Bolelli mi era piaciuto per la serieta’ e il comportamento in campo, ma il dritto del Bole e la sua prima di servizio mi senbravano fare la differenza. Invece nell’ultimo mese Cuevas ha dimostrato di valere i primi 50 al mondo. Sbaglia veramente pochi colpi. Scusami per averti sottovalutato.
Chi se ne frega se non tifi più x Fabio!!! Ci siamo noi che lo supportiamo, vai a tofare x gli altri italiani che ne hanno più bisogno di lui in questo momento!!!! Cuevas e in grande forma in questo momento …Fabio non è molto in fiducia anche se in ripresa rispetto alle ultime apparizioni….vedremo in America come andrà …
Pensi di dirlo da qui alla fine della carriera di Fabio?
Vuoi i complimenti da parte di tutto il blog o vuoi che il sito ti dedichi un articolo?
Ok dirlo una volta, ok dirlo due volte, ma dappertutto? 🙄
@ Tony (#1126674)
mah,direi che quello e’ proprio l’ultimo dei problemi…perche’ il fisico e’ una delle poche cose che tutti o quasi dovrebbero invidiargli….sono gli altri che devono mangiare un po di piu e fare tanta palestra in piu,vedo tanti tennisti magrolini
Lo hai detto pure ieri, ma basta, ce ne faremo una ragione noi tifosi della Fogna nazionale.Vamossss
è molto difficile rimanere ad alti livelli per tanto tempo e Fognini non ha la forza mentale e il carattere, grande talento ma resta comunque il N°19 del Rankings…………bravo 😆
Se fosse passato Borna avremmo visto una semifinale sicuramente piu’ entusiasmante,peccato.
@ Luca (#1126639)
…che e’poi, posizione più posizione meno,quella più giusta e veritiera…
Dopo aver visto il comportamento di Fognini quest’anno contro Tsonga e Kraijcek, per non parlare di molte altre (quasi tutte) prestazioni negative contro altri avversari, ho irrimediabilmente e inderogabilmente deciso che non tiferò mai più per una persona così strafottente e boriosa come lui! 👿
Quoto…ma vallo a spiegare a certi fanatici nazionalisti che,solo perché è Italiano, pensano di avere a che fare con Mc. in versione 2.0..
fognini deve mangiare meno….
Un ascensore immediato per risalire molto in classifica è fare molto bene a Cincinnati! Se vancaza sarà non vuole risalire subito.
si accontenterà di una carriera da top 40, classica mentalità italica
è già iniziata la fase calante..dopo il 3-0 a Murray è finita la festa!
Fognini deve prendersi una pausa! Lo deve fare ora che non ha punti da difendere perchè è chiaramente fuso! Penso sia l’unico ad aver partecipato a tutti i tornei possibili…. ma chi glielo fa il programma?
@ andrea (#1126575)
Purtroppo sul 4/3 40 pari ha giocato un punto lunghissimo sbagliando un dritto a tre quarti campo a dimostrazione della poca lucidità e determinazione. Cuevas niente di impressionante ma lo devi battere , regala molto poco @ andrea (#1126575)
A quanto pare, riprendere la forma sembra proprio un’eresia per Fabio. Non basta giocare bene solo alcuni spezzoni di partita. Bisogna giocare al meglio per tutto l’arco dell’incontro, cosa che non riesce a fare più. Non ci resta che sperare che possa riuscirci il prima possibile.
Il problema di Fognini non è quello di non essere vincente nel torneuccio di Umago ma di non avere abbastanza fame per imporsi sul cemento Americano andandoci spesso con fare vacanziero. Li si dimostra il non meritare i top ten in maniera palese e non certo perchè non porta a casa un mediocre 250. Potrebbe a limite anche vincere Umago gasandosi a mille e rimanere non meritevole dei top ten!
Fabio, che fenomeno!!!
Concordo tutto !
Complimenti, poche righe ma hai analizzato tutto.
Adesso fognini che torneo farà??
Ma come ha giocato cuevas ?? L ha persa lui vero la partita?? Come ha fatto scrollare così dal 4-2
ma le panze di Fognini e della Pennetta??Altro che tennis questi due….
Io oggi c’ ero …. Ho visto due Fognini in campo…..in alcuni momenti ha giocato un tennis spettacolare ( dal 0/2 0/ 30 ) dove si è’ portato fino al 4 /2 vincendo punto su punto con carattere e umiltà’ ….poi al’ improvviso si è’ spento di nuovo , lo sguardo non era centrato sul match , i piedi erano lenti, non riusciva a essere vincente. Ho visto un gran tifo , tanti italiani che rivogliono il Fabio del’ anno scorso, una famiglia vicinissima a lui , Barazzutti presente …. Fabio sta tornando ! Un po’ di pazienza ! Forza Fogna !
chi s ene frega se sara’ 19 del mondo. ha perso col n. 60 6.3 6.4 rullato proprio! scarso
@ Gianni2 (#1126459)
ancora con sto talento….ma ce l hanno tutti il talento nei primi 100. la testa fa la differenza. la testa non e’ un dettaglio. e’ tutto.
e poi una volta per tutte…vorrei avere una definizione esatta di…”talento” e perche’ Fognini ne avrebbe piu degli altri? grazie
ho letto molti commenti cuevas non sa battere ,nonsa giocare di dritto,rovescio scarso, ma nessuno lo batte
avete finito di scrivere baggianate forza fabio nmm…
ho letto molti commenti cuevas non sa battere ,nonsa giocare di dritto,rovescio scarso, ma nessuno lo batte
avete finito di scrivere stonzate forza fabio nmm…
Concordo, la classifica attuale intorno ai 20 è anche troppo generosa; se escludiamo la Davis, da Montecarlo in poi abbiamo assistito a prestazioni mediocrissime, ma, soprattutto, ad atteggiamenti talmente spocchiosi e irritanti che viene spontaneo chiedersi cosa c’entra un individuo simile con lo Sport ad alti livelli…
Il discorso è che se Bole avesse partecipato ci poteva anche scappare il primo titolo 250. Invece il suo talento ritrovato deve usarlo per cercare di battere Berrer per un pugno di punti a 29 anni!
Grande Pablo!
Direi che il vantaggio di 4-2 nel secondo set segnala un Fognini non pessimo ma di alto livello solo a tratti affogato dalla mediocrità prevalente. Ora è chiaro che il Fognini al top inizia forte e finisce fortissimo con punteggi da subito perentori come quando annientò Gasquet e Berdych. Il Fognini che lotta distrattamente è già un Fognini di seconda fascia per il fatto stesso che lotti a limite laddove potrebbe dominare. Il buon Cuevas è un ottimo specialista senza essere nulla di eccezionale e incarta portando a casa grazie a discontinuità e debolezze altrui in un mese tradizionalmente a favore delle mezze figure che vincono tornei.
Fabio non è più lo stesso…secondo me la pressione mediatica della relazione con la Pennetta…anche lei da Marzo è calata tremendamente …lo ha influenzato e parecchio…penso però che questo sia ridicolo per uno con il talento di Fabio…LA TESTA NON GLIELA CAMBI…
2 semi e quel disgraziato 2ndo turno non sono male per un giocatore stanco. Il giocatore penso che si stia indirizzando su una classifica che, salvo exploit inattesi in Usa, lo lascerà sotto i 20.
Parte piano tutte le partite per dover sempre recuperare, contro Cuevas nn era possibile. Troppo forte oggi.
E Ff nn è quello dell’anno scorso.
Adesso riposo e vacanza ad Arma di Taggia, così magari lo vedrò…..
…ancora una decina di posizioni in meno e si assesta dove giusto che stia in classifica…credo che tra il 30 e il 40 del mondo sia la collocazione piu equa per Fognini…
Ma hai mai visto giocare robredo? Il rovescio è nettamente il suo punto debole…..
Per Fabio è già tanto essere arrivato in semifinale, si vede che ha qualche problema visto che voleva dare già forfait nei quarti.
Fogna praticamene finito.. Non entrerà mai fra i top 10 anzi precipiterà in classifica lo vedo a breve intorno al numero 30
attualmenente cuevas è piu forte di fognini
Probabilmente dalla vittoria con Murray in Coppa Davis e dalla conseguente sconfitta con Tsonga a Montecarlo due settimane dopo, è cambiato qualcosa o forse sente troppo la pressione! Fatto sta che il Fognini 2013 non è neanche lontanamente paragonabile a quello di oggi!
Ben detto,evviva Cuevas!!!
Cuevas non ha grandi colpi, però è solido, e sulla terra paga la solidità in primis, Fogna probabilmente avrà sparacchiato qua e là ed ha perso, però in finale Robredo penso vinca a mani basse, è piu forte sia di dritto che di rovescio di Cuevas, ed il rovescio di Robredo è veramente da top 10.
pur tifando per Fabio concordo con Mario, viva l’umiltà ed il rovescio di Pablo
Hai perfettamente ragione, e per tutti i punti del tuo post! E’ proprio quello il motivo per cui tra i due ho tenuto per Cuevas, al di la della nazionalità
ci ho scommesso e l’ho presa!
thanx Fabio!
Dispiace per Fognini…ma contento per me che m’ero giocato la sconfitta di Fognini.. Cuevas dato a 2,10 in questo momento è un’occasione ghiotta!
Vabe’. Controllare miei commenti precedenti: Cuevas vince il torneo 🙂
Com’è lontano il Fognini versione 2013…. 🙄
Caratterialmente sono all’opposto, Pablo (l ho conosciuto a Roma durante un challenger) persona umilissima, lui ed il suo allenatore, nonostante abbia un tennis, per me, amante del rovescio ad una mano, Statosferico!!! Fognini……invece pare ti faccia un favore e non rispetta l avversario. IMMATURO. Grande PABLO!!
Questo ragazzo è molto poco normale.
Cuevas è un giocatore in forma e un ottimo terraiolo…si sapeva che era pericoloso. Piuttosto mi preoccuperei di Fabio, che ormai da mesi non è più continuo come nella parte iniziale dell’anno. Non è continuo né nell’arco di un torneo, né nell’arco della singola partita…così rischia di ritornare il fognini pre-2013, se non lo è già tornato.
Va bene perdere, anche con Cuevas che dovrebbe essere alla 27 esima vittoria negli ultime 32 match su terra e che ha vinto appena Bastad e vive sicuramente un periodo migliore di Fabio. Quello che non ci sta (e che secondo me è lo specchio palese del momento mentale di Fabio) è perdere un set in semifinale da 4/2 a 4/6 cedendo gli ultimi 10 punti. Perché vuol dire non essere capaci in questo momento di stare al 100% con la testa sul campo. Spero che Fabio ritrovi innanzitutto questo, il tennis verrà di conseguenza. Forza!
@ Enrico86 (#1126458)
no..
sicuramente è stato il nostro non all’altezza a dargliela su!
Dobbiamo secondo me rientrare nell’ordine di idee che il Fognini dell’anno scorso non esiste più,
è stato un periodo di grazia che non si ripeterà più!
Altro che settimana… Cuevas e’ da qualche mese che asfalta tutti !!!!
Le statistihe sono abbastanza chiare, la resa con la seconda si servizio di Fogna è troppo bassa, a questi livelli se tiri la seconda tenera, ti impallinano subito.. si può dire poco altro di più dato che la partita non era visibile, e a volte quando gioca Fogna ahinoi meglio non vedere.. 😥
@ Enrico86 (#1126458)
È il mese della vita è reduce da 12 partite vinte consecutivamente 😯
Fognini deve ritrovare la testa..il talento c’è,ma la testa sta mancando..speriamo in un recupero mentale per il cemento americano
Come ai mondiali, anche a umago uruguay batte italia. Probabilmente cuevas ha trovato la settimana della vita
sara’ 19 robredo permettendo!!!!