Fabio Fognini dopo il successo su Borna Coric: “Devo esser onesto, volevo dare forfait, ma poi il mio allenatore mi ha consigliato di giocarlo, di stare in campo e lottare, quello che purtroppo mi è mancato nelle ultime partite”
Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini dopo la vittoria su Borna Coric ad Umago.
Dichiara Fabio: “Sapevo che sarebbe stata una partita dura fino alla fine, all’inizio ero bloccato poi mi sono scioto e lui ha iniziato a giocare peggio.
Sul 4-3 del terzo set è arrivato il momento decisivo quando ho annullato una palla break con una smorzata fantastica”.
“Sono contento per come sono stato in campo. È un po’ di tempo che non riuscivo a disputare incontri in questa maniera e a portare a casa il match.
Devo esser onesto, volevo dare forfait, ma poi il mio allenatore mi ha consigliato di giocarlo, di stare in campo e lottare, quello che purtroppo mi è mancato nelle ultime partite.
Oggi ho fatto questo, ho lottato ed ho portato a casa la partita, son soddisfatto“.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2014, Fabio Fognini, Fognini, Italiani
Non si giudica Fognini per i suoi problemi familiari. Ma lo si deve scrivere nel massimo del rispetto. In quanto le sue reazioni attuali e il suo modo di comportarsi non sono del Fognini degli anni indietro, ma sono portati da problemi extra-tennistici.
se è vero quanto detto di problemi preesistenti di natura familiare, chiaramente non è giusto giudicare, non conoscendo la cosa.
io dico che a inizio stagione chiaramente qualcosa è successo, lui è sempre stato “particolare” negli atteggiamenti ma il linguaggio del corpo da mesi a questa parte esprime negatività in qualsiasi cosa, anche quando vince. Dal punto di vista tennistico, sta perdendo via via aggressività e gioca in modo sempre piu’ passivo
@ Original Giulio (#1126163)
Ma Io non Ti ho dato del razzista. Io ho scritto che la frase risulta essere un po razzista. Non trovo scuse a Fognini (ne ha fatte fin troppe in passato). Ma il suo comportamento attuale il suo stato fisico attuale (gonfio nell’apparato addominale), con problemi familiari e l’aggiunta di lasciare un incontro di tennis sono i sintomi di chi assume ansiolitici. Sono Io che ti invito a scrivere, in maniera che la frase non possa sembrare ambigua e di conseguenza razzista
No scusa razzista è del tutto fuori luogo oltreché francamente offensivo. Io non intendevo sminuire i possibili problemi famigliari di Fognini che,per carità,possono avere il loro peso in questo caso specifico. Mi sembra però inverosimile che ogni volta che ne combina una è per colpa di tali problemi o di ansiolitici(siamo sicuri poi?)che il tennista assumerebbe,inutile trovare sempre giustificazioni perché una o due volte puoi fare o dire cose stupide,di più no. Quando ho detto che è sbagliato paragonare Fabio a Tyson(lui si che i problemi famigliari li ha avuti sul serio..)e Bugno mi riferivo a capacità nelle rispettive discipline del tutto differenti oltreché a personalità di ben altro spessore(nel bene e nel male)rispetto a Fognini che è in tutto ben più modesto,
non volevo certo intendere che Fognini non abbia gli stessi diritti di ricorrere alle cure mediche al pari degli altri due,ci mancherebbe altro.
Ti invito infine a riflettere la prossima volta prima di dare del razzista a qualcuno con superficialità,saluti
@ alexalex (#1126118)
Rispetto la Tua Opinione. Ho usato una parola troppo forte come razzista ? Quando mi si scrive che la carriera sportiva dell’ottimo Fognini non può essere confrontata con un grande campione come Bugno e il Leggendario Mike Tyson è più che giusto. Ma quando mi si scrive (parlando di ansiolitici) di non metterlo al cospetto di campioni come Bugno e leggende come Iron Mike che hanno usato anche loro Ansiolitici trovo l’affermazione razzista. In questo caso, il Mio confronto l’ho fatto con tre atleti di diverse discipline sportive che hanno fatto uso delle stesso medicinale.
Quando affermi che Fognini dice che stava per abbandonare l’incontro di Tennis con quel che guadagna, effettivamente è un’offesa a milioni di lavoratori. E come scrivi molto giustamente, ognuno di loro tiene dentro problemi personali e guadagnano a malapena i soldi per vivere e mantenere la famiglia. E chissà quanti di loro fanno un lavoro che non gli piace, ma che devono fare. Questa frase che hai scritto è molto vera. Aggiungo che tutti questi atleti del calcio, del tennis e di altri sport (che guadagnano paccate di soldi), lamentandosi anche a fine anno per adeguare al rialzo il loro compenso, la ritengo una grave offesa alla gente che ogni mattino si alza per andare lavorare, e guadagnare l’indispensabile (che non è mai troppo) e alla dignità umana di quest’ultimi.
Ciao da ILSanto
Razzista non è davvero il termine giusto! Resta il fatto che Bugno e Tyson nel ciclismo e nel pugilato hanno raggiunto un livello molto superiore a quello di Fognini nel tennis, ma è anche vero che è il tennista italiano più in vista e da cui ci si aspetta di più! Un di più forse non raggiungibile proprio a causa di una forza mentale non adeguata.
Detto questo, non so che problemi famigliari abbia Fabio, ma quando leggo che non aveva voglia di giocare mi fa pensare a quanti milioni di uomini, ognuno coi suoi problemi famigliari più o meno seri, ogni giorno si devono far venire la voglia di fare un lavoro che non piace e che non garantisce un reddito paragonabile a quello di Fognini. Quindi, quando dichiara che non aveva voglia di giocare una partita di tennis, deve sol chiedere scusa ai suoi tifosi…
@ Radames (#1125986)
La storia che Bugno era in vantaggio di 8 – 9 minuti è vera l’ho vista con i miei occhi, e ne ho parlato il giorno dopo al lavoro. Ho notato che quando parlate di Gianni Bugno al Giro di Francia parlate sempre quando è arrivato 2° e 3° nella classifica finale. Ma Io non parlo di quei due giri (Bugno ha corso tra i sei e sette Tour de France). E quell’azione solitaria, che ho ripetuto varie volte l’ha fatta nel Tour de France del 1993 o del 1994, e credo che non si sia piazzato in buona posizione in entrambi i Tour nella classifica finale. Sono stufo che mi si dia del bugiardo, non lo sono MAI stato e non lo sarò MAI. Posso dare fastidio, perché quando espongo le Mie convinzioni le difendo perchè sono vere al 100%. Io ammetto quando sbaglio, VOI NO. E adesso state sbagliando su tutti i fronti.
@ Original Giulio (#1126009)
Fognini in passato era veramente indolente e arrogante di suo. Ma se questi problemi familiari esistono (come ha scritto la sorella), proprio nel momento di entrare tra i Top 10 ha avuto una ricaduta mentale per Me dovuta ad uso di ansiolitici. Ieri l’ho visto leggermente gonfio, in seguito quando ha dichiarato che voleva abbandonare l’incontro di tennis (per fortuna ha reagito), ho pensato che è l’atteggiamento tipico di chi usa ansiolitici. Il Mio riferimento di Fabio Fognini (ottimo tennista) ad un grandissimo ciclista quale Bugno e Mike Tyson (per me il pugile dei pesi massimi migliore al mondo, da quando il pugilato è nato) è giusto in quanto sono tre atleti, e non guardo chi è il più grande o meno, mi sembra un po razzista come pensiero non credi
ho trovato queste ultime le uniche righe di commento condivisibili, senza voler giudicare nessuno.
Se:
– non sapete cosa significa avere problemi o fatiche a livello mentale e di concentrazione
– non avete idea di come funziona o non funziona la psiche umana
– non conoscete da vicino dinamiche come la depressione o le crisi di panico
– non avete tra i vostri amici o tra i familiari in casa persone che hanno sofferto di questi disturbi
– non avete a che fare per motivi professionali (come il sottoscritto) con situazioni del genere a livello familiare o lavorativo
allora vi consiglio:
– di informarvi
– di non giudicare le persone ma casomai di commentare i fatti
– di ringraziare tanto il buon Dio o chi volete voi perché siete fortunati (e così i vostri amici e conoscenti) e vivete in una situazione oggigiorno quasi privilegiata
– di guardare con serenità e solidarietà a chi vive questi disturbi
– di evitare confronti, data l’asimmetria e l’incomparabilità delle diverse situazioni
scusate lo sfogo, ma se si fanno commenti leggeri e amichevoli sullo sport è un conto, se si leggono altri tipi di giudizi pesanti e senza conoscere le reali situazioni si rischia di scrivere stupidaggini.
In primo luogo non credo che tutte le sue sceneggiate siano attribuibili a vicissitudini personali,se mai in un paio di casi sporadici.
Secondariamente i nomi di grandi dello sport quali Bugno e quelli di vere e proprie leggende viventi quale è Iron Myke stonano decisamente se accostati al ben più modesto Fognini che in bacheca,lo ricordo, ha ben poco da spolverare.
Hai ragione solo sul fatto che Bugno prendeva gli ansiolitici per vincere delle crisi di panico. La storia degli 8-9 minuti non può essere vera, perché figurati se la Banesto avrebbe concesso un tale vantaggio a uno come Bugno, che puntava alla vittoria finale. Ricordo una tappa- trappola nel ’91, in cui si ritrovarono in fuga lui, Chiappucci, Fignon, Mottet e altri e presero un paio di minuti ad Indurain. Poi Bugno e Mottet inspiegabilmente mollarono e si fecero riprendere. Che fosse quella?
E’ molto vero il Tuo commento. Ieri 25 luglio abbiamo visto due Fognini diversi, il primo (come afferma lo stesso Fabio), che stava per abbandonare l’incontro di tennis, e il secondo che ha cominciato a giocare un buonissimo tennis e vincere
@ mats (#1125739)
Se non la ricordi vuole dire che hai perso la memoria, e il Sottoscritto non si sogna niente, dice solo la verità. Tu sei un GRANDE MALEDUCATO. L’avevo portato giusto come esempio con Fabio Fognini. In quanto Bugno in quel periodo prendeva ansiolitici per problemi familiari
Se non tela ricordi vuole dire che hai perso la memoria
Ripeto che quello che ho scritto sulla tappa dove Bugno era in vantaggio di 8 -9 minuti circa è vera al 100% (non conto frottole, tanto che il giorno dopo ne abbiamo parlato al lavoro), ed è successo esattamente al Tour de France. Bugno era in fuga in una tappa molto dura e aveva già scollinato una vetta dove aveva attaccato Indurain, dopo quasi 50 minuti di fuga, decide di rallentare inspiegabilmente (quasi fermarsi) su un falso piano. La sua ammiraglia gli si avvicina, si mettono a parlare, e dopo Bugno ricomincia a pedalare normalmente senza forzare aspettando il gruppo che lo inseguiva. Come quando ha vinto il suo secondo mondiale, lo cercavano per intervistarlo ; Gianni Bugno era seduto sul marciapiede con la faccia quasi incavolata, esclamando una frase del genere alla domanda del telecronista, perché era non era felice di questa sua grande vittoria, Bugno rispose “Non è possibile vincere niente per tutto l’anno, e poi vado vincere il Mondiale” Questo era il grande Gianni Bugno
Stai scherzando, spero… 🙂
Ma come, Bugno campione per un giorno? Ma se ha vinto una paccata di roba distribuita su più stagioni!
Paragonare la carriera di Fognini a quella di Bugno è al limite del blasfemo 🙂
siamo su liveciclismo.it? 😆 😆 😆
non diciamo stupidaggini. Bugno ha vinto due Mondiali, un giro d’Italia oltre a qualche classica e tappe in salita al Tour, nell’arco di diverse stagioni, non una sola stagione.
Chiappucci li’ fece una grande impresa ma lo lasciarono andare perche’ allora contava poco per la classifica. Comunque niente a confronto con le i due trionfi di Bugno sull’alpe d’Huez.
Non credo che prenda ansiolitici, credo che sia semplicemente stanco.
Anche mentalmente, visto che, dall’ inizio della stagione, questa aspettativa di entrare nei top ten l’ abbia un pò logorato.
Dunque doppiamente stanco visto il numero dei tornei a cui ha partecipato, troppi….
Da Arma mi avevano riferito che lo zio aveva avuto un infarto ma le notizie le avrò direttamente perchè passerò 2/3 gg da quelle parti
la settimana prossima….à suivre
guarda che la psiche umana è stana…..magari dopo anni di allenamenti e partite tutte le settimane perderesti anche tu la voglia,magari dopo anni di nn fare un cavolo dalla mattina alla sera se nn spassartela e “mangiarti” i soldi ti stancheresti perfino di questo,e sicuramente ti stancheresti magari in meno tempo anche di fare il muratore……l’uomo si abitua a tutto, al peggio e al meglio,e cio che può sembrare il meglio dopo un po nn lo è + o nn è quello che uno vuole,i soldi nn fanno la felicità,la felicità deriva dal fare cio che ci fa sentire appagati in un determinato momento……poi che fognini nn faccia a cambio col muratore convengo con te 😆 😆 😆 ma certe dinamiche della mente nn sono cosi scontate……
Bravo! Anche io farei il tennista dal lunedì alla domenica! Mi basterebbe pensare allo stress di un ufficio pieno di lamenti e problemi per trovare tutte le motivazioni!
Il Fognini perdente è quello troppo passivo e difensivo. Il Fognini che vince è quello che riesce a mettere pressione già dal servizio e già da inizio match. In Cina contro Nadal ne abbiamo avuto la prova. Questo di Umago è un Fognini contemporaneamente troppo passivo a tratti ma con risvegli Cinesi ad alto livello. Un misto tra alto e basso livello.
I tour di quegli anni li ho visti tutti e proprio non mi ricordo di Bugno che da quasi 10 minuti a Indurain e poi smette di pedalare perchè non ne ha più voglia…
Chiappucci fece un gran numero al Sestriere nel ’92: http://www.lenius.it/claudio-chiappucci-e-l-impresa-del-sestriere/
Un momento..signori..se la natura del problema è questa e di tale entità da riguardare la sfera privata dwlla salute e degli affetti,bisogna avere rispetto e fare u n passo indietro sul versante delle critiche nei confronti di Fabio che ieri cnq ha giocato nella bolgia di Umag col pubblico contro al cospetto di un giovane virgulto che entrerà presto nei piani alti del tennis,se non si perde per qualche fattore.. Anzi sostengo di piu e cioe che Fognini ha dato prova di professionalita …con questo non voglio dire che Fabio abbia una personalità facile..i lati oscuri .quelli rimangono…
Magari Fognini avesse la combattività e l’abnegazione di Sara Errani: sono proprio agli antipodi
Ma quale sarebbe ‘sta tappa che cita l’utente Il Santo? Io non me la ricordo.
Forse Chiappucci ha fatto una cosa simile.
Ma della faccenda degli ansiolitici non ne ho mai sentito parlare.
Basta fare la vittima, sei un giocatore di tennis, incassi molto per una passione, che se la potessi coltivare io starei sempre sul campo, il dire che stavi per dare forfait, perché non hai voglia (questa mi sembra la motivazione), è davvero vegognoso, anzi se sei una persona leale e corretta faresti i complimenti al tuo avversario
@ ginglegel (#1125722)
se italinao al vertice non ce ne sono da 40 anni, credo che il motivo è che siamo tutti come Fognini e anche peggio..
poca voglia di soffrire
In questo panorama nazionale che solo parecchia fame cambierà, Fabio non è certo il peggiore, anzi visto che è arrivato dove gli altri italioti non possono e non vogliono
Idem. Quella tappa se l’e’ sognata l’amico il Santo.
quindi tutto quel ciondolare scoglionato che fa sempre non è darsi arie da divo, come qualcuno dice.
è proprio che ha poca voglia di giocare a tennis.
per arrivare numero 13 del mondo così, bisogna essere dei fenomeni.
Credo che quell’anno Bugno abbia poi vinto il mondiale su Indurain. Il paragone con Fabio regge. Ovvero campione per un giorno ( o meglio come le cicale cantò per una sola stagione )
con la testa che ha non andra’ molto lontano non durera’ molto ad alti livelli
@ magilla (#1125509 Allora non ci capiamo, ci siam già’ dimenticati i suoi comportamenti, proprio non sappiam capire cosa vuol dire onorare uno sport, siam messi male
@ mats (#1125502)
Io sta tappa non la ricordo proprio ed ero un grande tifoso del mitico bugno
Aveva la malavoglia, mi sembra di capire… brutta malattia… ne soffrono in tanti! E doveva fare una partita di tennis… se i muratori fossero come lui sai quanti forfait…
Dal punto di vista tecnico meglio di un top 10?? Parliamone..
Mentalmente è un debole e un insicuro,queste affermazioni ne sono un’ennesima conferma.
Il tennis non è il calcio,puoi contare solo su te stesso e fa emergere chi sei veramente..non si finge,non ci si può nascondere dietro ai compagni o all’arbitro ma sei solo con i tuoi fantasmi. Fabio purtroppo non ha le spalle abbastanza larghe per sopportare tutto questo e giustamente paga sul campo la sua fragilità.
Perchè forfait ?. Abbiamo già Volandri che è abbonato. Uno basta e avanza
Concordo
visto come ha giocato Koric, vincere non era per nulla semplice
Non ho capito perché voleva dare forfait? Aveva problemi fisici o cosa?
come dire “devo essere onesto, siccome mentalmente sono meno stabile di una particella di uranio durante la fissione, stavo per fare l’ennesima figura di m****”
come basta una sconfitta che qua lo si distrugge…..fabio ha problemi di tenuta mentale e li deve risolvere….dal punto di vista tecnico è meglio anche di alcuni top 10…..
quando gioca con la mente libera da fantasmi è un piacere per la vista!
😯 certo, la famosa tappa in cui Bugno aveva staccato Indurain di 9 minuti e poi si e’ fermato…. peccato non sia mai accaduto!
se lui e’ soddisfatto per aver battuto al terzo il n.260 del mondo buon per lui, si vede che sa che il suo vero livello e’ questo, e Cuevas gli rifilera’ due ciambelle.
I problemi di Fognini sono Familiari (così ha scritto la sorella). Stava per abbandonare l’incontro, per fortuna ha continuato e ha vinto.
IL Mio è un parere personale, per Me Fabio usa sotto prescrizione e osservazione del medico personale, dei blandi ansiolitici da quando sono iniziati i suoi problemi. E gli Ansiolitici anche se blandi ti rendono assente, indolente e ti inducono anche ad abbandonare un incontro di Tennis in corso. Molti atleti hanno fatto uso per problemi familiari ansiolitici (che non ti rendono più forte ma ti fiaccano alla grande). Per fare un esempio il grande Ciclista Bugno che aveva staccato Indurain di 8-9 minuti (circa), e andava a prendersi la maglia gialla e il giro di Francia, si è fermato perché non se la sentiva più. Mike Tyson negli ultimi anni di pugilato. Forza Fabio non mollare continua a lottare
Ohhhhhh! Ora va bene!! Mi pareva strano che in questa settimana non avesse fatto ancora la vittima!! Non aveva ancora evidenziato nessuna indisposizione o dato la colpa a qualcuno per qualcosa!!
Hai ragione ,il problema è che in Italia si segue il tennis come si fa con il calcio con il paraocchi,Fognini,quando non straparla è un buon giocatore,non è un fuoriclasse.
@ 112358 (#1125159)
Redazione …condividete la mia replica al punto 15?
Siete d’accordo su ciò che ho scritto?
@ Alessandro (#1125080)
E’ stanco per aver giocato troppo dall’inizio dell’anno !!
Devono programmarlo meglio, selezionando meglio i tornei alternando lo sforzo fisico ma anche mentale con il riposo e l’allenamento mirato dei suoi punti deboli.
Forza Fabio, forza Italia!
non è chiaro a chi non parla italiano 🙄
dare forfait significa non presentarsi
se abbandona dopo il 1° set si chiama “ritiro”
@ pasanen84 (#1125182)
La mia opinione è che i suoi problemi siano solo di natura mentale. In primavera ha avuto la seria possibilità di entrare nei 10 e non ce l’ha fatta perdendo troppe partite, complici sicuramente le grandi pressioni/aspettative su di lui. Questo l’ha condizionato pesantemente nel proseguo e gli strascichi di queste delusioni se le sta portando avanti tutt’ora. Ultimamente, da wimbledon in poi, viene comunque da un periodo bruttino, terminato con la brutta figura di amburgo. Il problema di fondo è che se non è in fiducia,come ad inizio 2014, fognini è un giocatore fragile. Da tutto ciò credo la mezza decisone di dare forfait ad umago, di staccare per un pò e riprendere con la stagione amricana.
@ SuperSeppi (#1125094)
Ma per favore, basta una vittoria e subito ad incensarlo, ma smettiamola e siamo seri
La stagione di fognini ha preso una brutta piega dopo montecarlo.quella poteva essere la svelta sopratutto psifologica invece x me lo ha buttato giu.per me doveva andare a fare il 500 di Washington.gioca bene sul cemento forsebpensa anche meno e lascia andare il braccio. Ormai i 10 sono quasi impossibili ma chiudere nei 15 no
@ 112358 (#1125159)
Ma cos’e’ che ha..si puo’ sapere!?
@ SuperSeppi (#1125094)
Concordo su ogni punto. Almeno uno che esprime opinioni invece di giudicare. Non dimentichiamo che oltre ad essere una passione il tennis per Fabio è un lavoro. Quanti di noi qualche volta ha avuto rigetto per proprio lavoro che piuttosto di andare si sarebbe frustato, per non dire altro? Credo che anche per lui sia così solo che non può mettersi in malattia quando non ne può più, allora sclera in campo… Non lo giustifico, ma non lo giudico.
@ LiveTennis.it Staff (#1125106)
si a inizio a torneo e aggiungerei non per problemi fisici
ogni partito che Fabio lotta e porta a casa ci regala grandi momenti di gioia!!
E anche gran bei colpi come la smorzata a uscire sulla palla break del terzo set
Lotta per noi!!!
Chissà quando ci ricapita un giocatore non solo così avanti in classifica ma con quel braccio!!
@ handball (#1125105)
All’inizio del torneo…..Un abbraccio 😉
Dall’estratto non è chiaro se avrebbe voluto dare forfait prima dell’incontro (e per quale motivazione nel caso) oppure dopo il primo set. Non essendo Perlas presente a Umago presumo ci fosse qualche problemino fisico preesistente.
Ad ogni modo quello che da marzo-aprile sembra mancare a Fognini è la voglia di lottare su ogni palla della partita, senza mollare mai un punto all’avversario come invece era avvenuto dal luglio scorso fino alla buona stagione in Sud America.
Ha dei problemi fisici per cui voleva dare forfait? Comunque grande Fabio
Rispetto per fabio, noi l’abbiamo criticato tanto negli ultimi giorni e la sua sincerità è solo frutto degli errori fatti in passato, dobbiamo pensare che anche se fa certe volte lo stupido è sempre il migliore italiano degli ultimi 40 anni, poi ognuno può tifarlo o meno, comunque rispetto fabio, ti stimo troppo
lottato ha lottato ma non si puo dire abbia giocato bene,il primo set lo ha regalato come al suo solito nel secondo alti e bassi nel terzo e venuta fuori come scontato la tenuta fisica ma nel complesso prova appena sufficiente,con cuevas la vedo male
rispetto
Un’analisi lucida da parte di Fognini. Purtroppo nelle ultime uscite era come vedere in campo un fantasma, un tennista scarico, almeno ieri ha avuto la forza mentale e fisica di rimanere in partita. Speriamo che adesso recuperi il suo miglior tennis, che continua a vedersi solo a sprazzi, senza continuità.