WTA Baku: Vendetta Schiavone! L’azzurra dopo una settimana si vendica di Kristina Mladenovic ed approda in semifinale
Francesca Schiavone vola in semifinale del torneo Wta International di Baku ($250.000, cemento).
La tennista milanese ha sconfitto nei quarti di finale la giocatrice francese Kristina Mladenovic, classe 1993 n.81 del mondo, con il punteggio finale di 63 46 60 in 2 ore e 13 minuti di gioco.
In semifinale Francesca sfiderà la tennista ucraina Elina Svitolina, classe 1994 e n.37 del mondo.
Primo Set: Nel secondo gioco dopo aver mancato una palla break, la Schiavone se ne procurava altre due nel quarto gioco e alla terza occasione brekkava la francese (ai vantaggi), conducendo così per 4-1, dopo aver tenuto agilmente il suo turno di battuta.
Nel sesto game l’azzurra mancava tre palle per il doppio break e nel gioco seguente subiva il controbreak ai vantaggi della Mladenovic.
Nell’ottavo game arrivava la svolta, con Francesca che strappava la battuta alla transalpina alla settima palla del 5-3.
Così la milanese sul 5-3 non sprecava l’occasione, tenendo a 15 il servizio (chiudendo con un ace) e conquistando la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: L’ex top 10, avanti 1-0 e servizio, subiva l’immediato controbreak della transalpina che impattava così sull’1-1.
Nel quinto game, la tennista milanese strappava il servizio a 15 a Kiki, conducendo per 3-2 e battuta a disposizione.
Sul 4-3 e servizio, l’azzurra cedeva a 30 la battuta con la francese che pareggiava i conti sul 4-4.
Nel decimo gioco, sotto 4-5 e servizio per la Schiavone, l’italiana cedeva la battuta ai vantaggi ed alla seconda palla set utile la Mladenovic conquistava la seconda frazione per 6-4.
Terzo Set: Partenza sprint della milanese, che dominava il terzo set portandosi in vantaggio per 5-0, dopo i break realizzati a 30 nel primo e terzo gioco ed infine nel quinto game a 15.
Chiamata a servire per il match sul 5-0, Francesca annullava una palla dell’1-5 e al secondo match point conquistava la partita per 6 a 0.
La partita punto per punto
K. Mladenovic – F. Schiavone
4 Aces 6
5 Double Faults 3
60% 1st Serve % 58%
37/59 (63%) 1st Serve Points Won 33/45 (73%)
9/39 (23%) 2nd Serve Points Won 16/33 (48%)
11/18 (61%) Break Points Saved 4/8 (50%)
12 Service Games Played 13
12/45 (27%) 1st Return Points Won 22/59 (37%)
17/33 (52%) 2nd Return Points Won 30/39 (77%)
4/8 (50%) Break Points Won 7/18 (39%)
13 Return Games Played 12
46/98 (47%) Total Service Points Won 49/78 (63%)
29/78 (37%) Total Return Points Won 52/98 (53%)
75/176 (43%) Total Points Won 101/176 (57%)
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Baku, WTA Baku 2014
@ utente non registrato (#1125010)
Thomas ha ragione…. “utente”fai un ripassino dei risultati e sulla continuità di Sara ad oggi il futuro….non lo conosce nessuno…
@ utente non registrato (#1125010)
Vogliamo davvero mettere a confronto i risultati delle due?
Non so quanto ti converrebbe..
Forza Schiavo per questa semifinale!
Prima la Vinci con la Konjuh; ora la Schivone: brave le nostre veterane a tenere testa a queste giovani rampanti! Ancora non mollano
be la schiavo piu della errani, anche volendo togliere il rg, ha vinto un premier(MOSCA)oltre a tanti piazzamenti nei tornei piu importanti e quarti di finale in tornei in cui la errani non arrivera mai….percio di per se non è che si esulta per il quarto a baku
tra l altro quale fisico avrebbe francesca che non possiede sara?non mi sembra sia alta 1 e 80…di certo il braccio e il talento è molto diverso e quello, ahime si,fa la differenza
😉
Attenzione i gufi arrivano..incrociamo le dita.
Purtroppo credo che abbia poche possibilità domani contro la svitolina, che è anche la campionessa in carica di qeusto torneo e sul cemento è superiore alla schiavone.
E’ incredibile come ogni partita di Francesca nasconda una storia. Anche in un semplice 250 di livello modesto. Questa, a mio avviso, era la partita più importante, soprattutto a livello morale, considerando che Francesca non riescea vivere in maniera disinteressata il suo rendimento sul campo, neanche a 34 anni.
@ Miomao (#1124566)
Inutile che tu scriva “pallettare” al plurale tanto ti riferisci a Sara (che critichi a priori in ogni circostanza) bhe…non c’é bisogno che debba essere io tu o chi altro a dir a Sara o altre se vuoi di guardare un’incontro come quello di oggi di Francesca …SARA HA SEMPRE SOTTOLINEATO QUANTO HA IMPARATO DA FRANCESCA,FLAVIA E ALTRE…HA IMPARATO TALMENTE BENE CHE OGGI SPESSO LE BATTE SOLO CHE…DALL’ALTO DELLA TUA SACCENZA NON HAI ANCORA CAPITO CHE SPESSO SI É COSTRETTE A GIOCARE IN UN DETERMINATO MODO CAUSA UN FISICO INFERIORE PENSI PROPRIO CHE SE SARA AVESSE IL FISICO DI FRANCESCA GIOCHEREBBE DA PALLETTARA????O SE FRANCESCA O ALTRE AVESSERO TESTA E DETERMINAZIONE COME SARA AVREBBERO(PENSO IO) VINTO MOLTOMOLTO DI PIÙ!!!!… E OGGI…FORZA FRANCI !!!…BRAVA BRAVISSIMA MA È SOLAMENTE UN “”QUARTO”” A BAKU…
Avanti tutta!
Comunque mi auguro che possa andare avanti ulteriormente nel torneo, facendo almeno finale.
Nelle prossime due settimane le escono 130 punti in totale, che per l’ area di classifica da lei occupata, significano una ventina di posti persi…
E la vendetta è servita! Ora con la Svitolina giochiamo a braccio sciolto e accada ciò che accada…intanto un paio di posizioni in classifica sono recuperate! Bravissima!
Nel suo piccolo sta facendo vedere ancora di che cosa è capace.
Sia chiaro che non ha certamente battuto Serena, per permettere a noi di gioire…
Ma cio’ che conta è che lei continui ad estasiarci con il suo gioco sempre bello e sempre spettacolare.
Sono orgoglioso di te Francesca, comunque vada domani!
Senza la Asderaki, la francese non vince! Ora partita ampiamente alla portata di Francesca, forza!
Se la Schiavo dovesse mai vincere il torneo andrebbe al #55, al #63 in caso di finale.
Davvero una bella rivincita che fa morale…soprattutto ad un’orgogliosa come Francesca. Ora Svitolina….non facile…… ma non è Azarenka o Sharapova…quindi, perchè no?
Evvai!!! adesso dopo la “vendetta” su “finestrella bella” una bella
“avvitatina” all’ucraina!!!!
Vai Francy non ti si puo’ vedere in 70° posizione!!!
Ti amo! Ti amo! Ti amo! La mia preferita da sempre, il mio idolo! Imparagonabile a tutte!!
immensamente grande sta tornando lei la Leonessa d’Italia…. sono felice.. è stato un match difficile da giocare…. molto combattuto… ma alla fine ha vinto lei 😆 brava brava brava! e domani vai con la semi-final 😉
lo spero ma la Svitolina sta giocando bene ed è “appena” 14 anni + giovane … non la vedo così facile
ANDIAMO
ANDIAMO A PRENDERCI LA COPPA!!!!!
Ripeto e’ stata brava a sceglire questo torneo, di piu’ ancora vendicando una sconfitta immeritata, ora ha una partita che se la puo’ giocare
grande leonessa
Grande! Ce l’ha fatta pure credere, 4-3 per Francesca, 3 giochi consecutivi vinti dalla francese (mi immagino la Mladenovic rialzare la testolina) e sbam! “tranvata” nel terzo! 😎
Nel gioca a rete una differenza abissale, comunque rispetto al confronto precedente Francesca ha giocato ancora meglio.
Dai, intanto godiamoci la conquista della semi.
Alla Svitolina (che è tosta) ci pensiamo domani.
Evviva Francesca! 🙂
confermati i segnali di crescita di Istanbul
la partita di domani è aperta perchè anche l’altra è in forma, comunque sono fiducioso sull’ultima parte di stagione di Francesca, credo che potrà scalare parecchie posizioni.
EHI COOPER! Fai vedere alle tue amiche pallettare come si dovrebbe giocare a tennis.
La vendetta è un piatto che va servito..tiepido,diciamo dopo un
settimana..Grande Schiavone
titolo più appropriato non c’è.
la schiavone a 34 anni è,a mio avviso,nettamente più forte della mladenovic. la volta scorsa complice un arbitro scandaloso. e dire che anche stavolta le hanno chiamato fuori un paio di palle sulla prima di servizio nettamente dentro. il secondo set se l’è mangiato da sola,come spesso le capita.ma ha chiuso in bellezza.ora non so quante energie ha speso ed ha ancora il doppio da giocare.domani svitolina,un’altra simpaticona..se gioca come sa la batte.speriamo!intanto ci godiamo la semifinale dopo i quarti. e non è certo poco per chi la voleva finita. 😆
VENDETTAAAAAAAA! XD
Tornando seri, brava Francesca, ora contro la Svitolina secondo me parte sfavorita ma se riesce a variare il gioco come lei sa fare potrebbere mettere l’ucraina in seria difficoltà.