ATP Umago: Fabio Fognini doma Montanes (che nel secondo set conquista solo tre punti) e domani sfiderà ai quarti di finale il giovane Borna Coric, classe 1996
Fabio Fognini accede ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Umago (e426.605, terra).
Il n.1 italiano, testa di serie n.1 e grande favorito per la vittoria finale, ha sconfitto al secondo turno Albert Montanes, 33 anni, n.113 ATP, con il risultato di 76 (2) 60 in 1 ora e 3 minuti di partita.
Domani nei quarti di finale Fabio sfiderà il giovane Borna Coric, classe 1996, n.230 ATP.
Da segnalare che nel secondo set lo spagnolo ha conquistato solo 3 punti.
Primo set: Fognini sotto per 2 a 4, il break di Montanes nel terzo gioco a 15 con doppio fallo dell’azzurro sul finire del game, piazzava il controbreak nel settimo gioco (a 30 dal 30-15 con lo spagnolo che commetteva un doppio fallo ed un errore di rovescio sulla palla break).
Sul 5 pari Fabio teneva un lungo game di servizio, ma senza annullare palle break, e poi nel tiebreak si portava subito sul 6 a 1, prima di vincere la frazione per 7 punti a 2.
Secondo Set: Dominava il n.1 italiano che piazzava un parziale di 24 punti a 3, i break al primo, terzo e quinto gioco (con due doppi falli), vincendo la partita con un eloquente 6 a 0, piazzando tre ace nell’ultimo game dell’incontro.
La partita punto per punto
F. Fognini – A. Montanes
7 Aces 2
2 Double Faults 5
53% 1st Serve % 58%
24/28 (86%) 1st Serve Points Won 17/32 (53%)
16/25 (64%) 2nd Serve Points Won 10/23 (43%)
0/1 (0%) Break Points Saved 1/5 (20%)
9 Service Games Played 9
15/32 (47%) 1st Return Points Won 4/28 (14%)
13/23 (57%) 2nd Return Points Won 9/25 (36%)
4/5 (80%) Break Points Won 1/1 (100%)
9 Return Games Played 9
40/53 (75%) Total Service Points Won 27/55 (49%)
28/55 (51%) Total Return Points Won 13/53 (25%)
68/108 (63%) Total Points Won 40/108 (37%)
L
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2014, Fabio Fognini, Fognini
Bisogna vedere in quale senso te la dicono quella frase….non vorrei che fosse detta con lo stesso tono dispregiativo con cui Fognini ne ha pronunciata un’altra…perchè in quel caso, coerenza vorrebbe che tu reagissi alla stessa maniera, altro che inorgoglirsi.
Per il resto, io ho già scritto che chi giustifica certi suoi atteggiamenti, forse pensa di aiutarlo, ma in realtà non lo sta aiutando affatto.
Tra quelli che difendono l’indifendibile e quelli che scrivono di lui solo per insultarlo, anche nei giorni in cui non c’è alcun motivo per farlo, non so chi sia meglio, francamente.
Il popolo italiano e un popolo che è invidiato da tutti ….ricordate lo luke invece di dire quelle robe…siamo invidiati dai tedeschi…siamo invidiati dai francesi che sono gelosi di noi…vai in Brasile, i. Rasi liane ci amano, in argentina idem…Stati Uniti idem, vai a Miami las vegas New York la gente quando ci ama…se giri il mondo capirai che non è una vergogna essere italiano come magari pens….Fabio fognini sbaglia come sbagliano tutti ..le poi se l’errore è dire qualche parolaccia o qualche insulto voi non sapete verme ente quali sono i veri errori della vita…
@ Alessandro (#1124424)
capisco tutto. e soprattutto capisco che se non sei in fiducia tendi ad arretrare. Ma se ti metti a rispondere quattro metri fuori significa che già parti così e che è una posizione studiata, non una tendenza…. non stiamo parlando di dettagli… questo sta quattro metri fuori dal campo, ne avrà parlato col coach!!!
Mettersi molto dietro è un altro aspetto della spavalderia di Fogna: è come se volesse dire che ha un braccio così potente che anche dalle tribune rimette in gioco qualsiasi botta e te la piazza a 10 cm della riga di fondo. Bel ragionamento e a volte è anche vero ma spesso è solo un auspicio perchè basta che giochi un metro più corto e l’avversario fa quello che vuole. Se invece riesce a rimanere più avanzato, a servire botte oltre i 200 e a venire a rete al momento giusto è un altro Fognini ma questo non accade abbastanza spesso e con tutti gli avversari. Anche perchè obiettivamente Montanes è abbastanza anzianotto e non può competere due ore filate e intense con uno nel pieno degli anni migliori per un tennista.
@ Vince (#1124409)
Certo che comprendo il fatto che non stiamo parlando delle stesse persone.
Ciò non toglie che chi lo esalta in quanto ottimo giocatore si gira dall’altra parte di fronte a certe sceneggiate che all’estero ci rendono famosi, e che non perdono occasione di ricordarci.
Forse se tutti quanti (tifosi, intendo, perché alla federazione interessano i risultati ed dal loro punto di vista e’ giusto che sia così) gli facessero capire che la faccia che lui ci mette rappresenta quella di molti italiani e che non tutti sono contenti di come ci rappresenta, cambierebbe atteggiamento.
Io non credo di far parte della parte migliore dell’Italia, anche perché non saprei dove cercarla, ma ti assicuro che quando all’estero mi dicono ” non sembri italiano ” un po’ mi inorgoglisco……
Anche io
Dipende soprattutto dalle sue sensazioni. Quando non sono molto buone si mette dietro perchè questo gli consente di avere a disposizione qualche millesimo di secondo in più per giocare il colpo e rispedire la palla nel campo avversario, quando invece prende fiducia e sente di aver ritrovato il timing giusto avanza di qualche metro, come nel secondo set ieri, e i risultati si vedono. Attualmente Fognini non è un giocatore in fiducia e questo arretramento eccessivo è secondo me motivato soprattutto da questo più che essere una tattica di gioco.
@ FabioLaFogna (#1124415)
Dipende soprattutto dalle sue sensazioni. Quando non sono molto buone si mette dietro perchè questo gli consente di avere a disposizione qualche millesimo di secondo in più per giocare il colpo e rispedire la palla nel campo avversario, quando invece prende fiducia e sente di aver ritrovato il timing giusto avanza di qualche metro, come nel secondo set ieri, e i risultati si vedono. Attualmente Fognini non è un giocatore in fiducia e questo arretramento eccessivo è secondo me motivato soprattutto da questo più che essere una tattica di gioco.
il problema non sono solo i coric, kyrgios e zverev, già tutti nei top 200, ma anche kokkinakis, edmund, (krstin), nishioka, ymer, (lokoli) tutti coetanei (all’ingrosso) di quinzi già top 300 che lo hanno superato… speriamo che faccia il salto triplo!!
No tranquillo, scrissi queste cose più o meno quattro anni fa quando perse a Parigi Bercy con Ferrer.
Può essere che hai ragione, xo l’unica cosa certa e che il suo allenatore l’ha portato a ridosso dei 10 al mondo…con lui ha iniziato a vincere vari tornei, prima non ci era mai arrivato alla vittoria….ora entra in campo coi grandi e se la gioca, prima non era così…direi che perlas come coach e bravo….sulla terra giocare sulla linea di fondo conviene meno che stare più lontani…xke sulla terra la maggior parte delle volte fa il punto chi attacca di meno….basta difendersi…
1) sei così sicuro di appartenere alla parte migliore dell’Italia?
Per me uno che tifa contro il miglior giocatore italiano degli ultimi 30 anni, non ne fa parte…poi sono opinioni 🙂
2) Non ci arrivi a capire che non c’è nessun carro su cui salire, ma semplicemente quelli che hanno commentato qui la vittoria di ieri, non sono le stesse persone che scrivono di lui solo per insultarlo?
Appunto al mac sarà il contrario…nadal nole roger prendono sul serio al mac i loro incontri…Fabio direi proprio di no visto che molte volte li abbandona alla prima difficoltà …
Chi ne capisce veramente di tennis, potrebbe spiegarmi perchè io non capisco…perché diavolo gioca 4 metri fuori del campo? Ho visto quasi tutto il primo set. SI mette 4 metri fuori a rispondere e poi gioca il punto da dietro e lo perde. Se riesce a prendere campo avvicinandosi alla riga di fondo poi il punto è sempre suo. Boh rispondi da un metro fuori dal campo e cerca di prendere subito iniziativa. Ma sto coach che dovrebbe essere tra i migliori del mondo…. siamo sicuri che lo sia? Ma secondo voi glielo dice di attaccare di più e Fogna non lo fa? O sono io che davvero non capisco un cavolo? Gli ho visto perdere partite contro brocchi semplicemente perchè rimandava di là la palla stando molto dietro la linea di fondo…. ma sto dicendo caxxate?? Mah
@ Fabri (#1124342)
prende troppo sul serio gli incontri…? non capisco cosa intendi… io insisto sul fatto che è poco ambizioso invece.
Sarà anche un gioco ma è il suo lavoro e se vuole è pure molto bravo!
Deve prenderlo sul serio, ma questo non significa fare il “pazzo”
Sono con te! 😉
Fabio già dal viso sembra uno che non abbia fatto i conti con i propri demoni Secondo me prende troppo sul serio le partite di tennis….è pur sempre sport, è una cosa diversa dalla vita vera….dovrebbe cercare di pensare solo a giocare e a divertirsi giocando, in modo da avere meno pressione….quando è più tranquillo il braccio va che è una bellezza, le sue bordate finiscono quasi tutte vicino alle righe, arrivano le smorzate pazzesche di risposta o gli aces di seconda palla o le volèe sublimi, come ci ha fatto vedere nel match di ieri….
I risultati di Coric, Kyrgios e Zverev stanno facendo drammaticamente emergere il ritardo preoccupante accumulato da Quinzi negli ultimi 12 mesi. Sono sempre stato un suo strenuo difensore e mi guardo bene dal fare processi ad un 18enne che può ancora arrivare ovunque però da Wimbledon junior 2013 sembra che non ci siano stati granchè progressi. Speriamo che la cura Gorriz possa presto produrre adeguati frutti…
Questa volta in una partita con Fognini, ad essere fischiato dal pubblico è stato l’avversario. 😆
Ecco qua i soliti italiani (di m…. Direbbe fognini) pronti a salire sul carro dei vincitori
Io continuo a tifargli contro, poi che sia bravo o no non mi importa; non mi sento di eleggerlo a simbolo da imitare
D accordissimo con Steff
Non e’ questa la prova da esaltare, riconosciamo a Fabio di aver vinto ma ha faticato tanto nel 1mo poi nel secondo e’ salito e l’ altro si e’ fatto da parte.
Non sono molto d’accordo; intendiamoci, è chiaro che la scarsissima prestazione di Montanes nel secondo set è frutto della sconfitta nel primo al tie break (giocato però in maniera perfetta dal buon Fabio) – ma ciò non importa. Fabio nel secondo è partito subito bene, determinato, sulla scia dell’ottimo tie break disputato, spegnendo definitivamente ogni speranza allo spagnolo, che poi ha indubbiamente mollato il colpo. Ma questo è merito della prestazione di Fognini che come si merita giustamente le critiche quando sbaglia, si merita i giusti tributi quando fa bene.
PS sono convinto (mia opinione personale) che la presenza di Barazzutti nel suo corner sia stata quasi fondamentale per tenerlo un po’ più tranquillo mentalmente, visto le iniziali difficoltà nelle prime battute del match.
Nessun insulto oggi?
Grande Fognini continua così.
@ stef (#1124295)
Ecco,
certo tu si che sei uno che conosce il tennis!
Cosa vuoi che ne capiscano gli altri e Fognini poi?
È solo un misero professionista, nei primi 20 del mondo!
Tu invece?
Concordo anch’io…vogliamo sapere tutto di te, nei minimi particolari …. anche le cose più recondite.
Ad esempio per la smorzata di rovescio sotto rete cambi impugnatura da estern a leggermente più a martello o no?
Il dritto lo porti classico o in open stance?
Dicci di più, no tenerci in ambasce!
😆 😎
@ stef (#1124295)
Allora il vecchietto decrepito ha battuto l’osannato zverev degli scorsi giorni, si fa di tutto e di più per sminuire fabio, comunque questo dimostra che tutti i gufi sono zitti quando vince fabio perchè una vittoria di giorgini ha più commenti di una di fabio
Ahahahahahah muoio
ATP 250 Umago: Video dell’entrata in campo di Fognini e Montanes e il video dell’ultimo games fra i 2 giocatori con match point lo potete trovare sulla pagina di facebook “tennis fvg news” vi aspettiamo
ma dicci di piu’. dove hai giocato ? sei classificato?
secondo questo ragionamento ogni partita finirebbe in 2 set …
certo che si fa veramente tutto per screditare fabio
vai fogna! domani una bella sciolta e via!
@ SuperSeppi (#1124224)
il secondo set di oggi non e’ vera gloria . Montanes ha sciolto
non facciamoci prendere dall entusiasmo. Il primo set vinto a fatica con un 33 enne in discesa.
Il secondo set..il 6-0 e i soli 3 punti di Montanes non sono frutto del valore di Fognini ma del fatto che lo spagnolo…perso il primo set e stanco del match precedente si e’ detto: “ma io devo star qui a sputare sangue ancora 2 set per tentare di vincere? Naaaa…andiamo in doccia veloce che e’ meglio.”
Avesse vinto il t.b. il secondo non sarebbe stata una passeggiata di salute per Fogna. Ma queste cose…solo chi ha giocato un po a tennis agonisticamente le sa..perche le ha vissute
Dal 3-4 Montanes, ha alzato il livello di gioco e chiuso con un tie-break ai limiti della perfezione! Nel secondo set dominio assoluto.. Ora occhio a non prendere sottogamba l’impegno Coric!
Giornata direi piuttosto buona per il tennis italiano oggi: Cipolla e Schiavone avanzano di prima mattina, poi Bolelli e Marcora nel pomeriggio (con la nota negativa di Seppi sull’ora del thè), infine Fognini stasera che ci ha fatto finalmente divertire…e a Fano un grande Stefano Napolitano che batte Gaio, che gli sta avanti di 160 posti nella classifica atp, e vola in semifinale… 🙂
Sì,..o,fair play e vittorie schiaccianti,questo è il Fognini che tutti noi vogliamo
In 1 ora, solo 4 commenti.
Ciò per sottolineare che, quando c’è da insultarlo, c’è la fila.
Quando fa una bella partita e domina, le stesse persone, non si abbasserebbero MAI a fargli i complimenti.
Coria Zverev Kirgios….piccoli campioni crescono.
dai su fogna dai!
Mah…non sono così sicuro che sia il favorito finale, diciamo che dovrebbe esserlo ma attenzione alle sorprese…tipo sto ragazzino di domani! 🙄
Grande secondo set giocato in scioltezza ottimo Fabio
Una Fogna in ripresa, anche se occorre dare continuità a questa buona prestazione, scampoli di buon tennis li aveva mostrati anche a Monaco di Baviera per poi arenarsi in finale. Domani avrà modo ancora di crescere di condizione e prepararsi così alle sfide decisive per la vittoria del torneo, che lo vede favorito insieme a Robredo e Cilic.
Bravo ora non è da sottovalutare coric ma se gioca come il secondo set di oggi non lo deve assolutamente temere, let’s go fabio
Bravo Fognini!
Vittoria importante che fa morale…