Il ritorno in campo di Javier Marti dopo 13 mesi per colpa di due brutti infortuni
Più di 13 mesi trascorsi senza poter giocare. Due interventi chirurgici al braccio destro. Senza punti nella classifica mondiale. Una situazione disarmante per un giovane di 22 anni. È il caso di Javier Martì, giocatore considerato, sino a poco tempo fa, come il futuro del tennis spagnolo. Già dimenticato da chiunque si occupi di talenti emergenti, Martì ha sofferto in silenzio a partire dalla sua ultima apparizione sui campi, datata Wimbledon 2013 (fase di qualificazione).
Il primo aprile scorso, Il tennista ci ha raccontato il suo calvario. Da allora, il suo recupero è proseguito più lentamente del previsto: “Provavo fastidio al servizio. Il braccio destro non mi dava tregua, tuttavia si è manifestato un cambio radicale, negli ultimi 15 giorni. Adesso, riesco a servire al 60-70 percento delle mie potenzialità“, ha spiegato Martì. Lungo le ultime settimane, l’atleta madrileno ha ricevuto il supporto del dottor Àngel Ruiz Cotorro.
L’incertezza circa il suo ritorno ha reso l’attesa particolarmente dura, per Martì. “Quando mi sono fermato per la prima volta, mi hanno detto che nell’arco di tre o quattro settimane avrei potuto ricominciare a competere nei tornei. Mi preoccupavo soltanto di quando avrei effettivamente ripreso a parteciparvi“.
I primi riscontri posponevano la data del suo ritorno a circa un anno di distanza. “Ho dovuto superare due momenti particolarmente difficili: per primo, quello della seconda operazione al braccio, e successivamente quando mi sono resto conto di non riuscire a servire, un mese dopo. In queste situazioni, accade tutto insieme. Mi stavo chiedendo cosa diavolo avesse il mio braccio“, ricorda il tennista.
Poi la notizia di questa settimana. Marti ha ricevuto la prossima settimana una wild card per il torneo future di Pontedera.
Edoardo Gamacchio
TAG: Javier Marti, Notizie dal mondo
5 commenti
Il problema e’ che se un giocatore italiano chiede wc in qualsiasi nazione estera, ti ridono in faccia!!! Stiamo parlando di javier marti. Non di rafa nadal
qual’e il problema nel dare in un futures una wc a un poteziale top 100. che ha sofferto x un anno ?
Solo in italia riusciamo a fare queste cose ridicole. Wc a stranieri. RIDICOLI! Siamo RIDICOLI!
allora é stato trevisan a passargli le sfighe visto quante ne ha avute lui 😉
Mi chiedevo proprio che fine avesse fatto e con la notizia di pontendera di ieri finalmente ho avuto qualche risposta. Lo vidi più volte giocare dal vivo lo scorso anno al future al ct eur di roma dove vinse demolendo eysseric in finale 61 60 (bella la sfida al primo turno vinta in 3 set contro trevisan). Spero torni presto competitivo, è un tennista che non credo avrà mai exploit tipo top 20 ma nei 100 può entrarci a mani basse