Italia F23 – Modena: Successo di Daniele Giorgini. Gaio sconfitto in finale (Resoconto della finale)
Il 31esimo Memorial E. Fontana – torneo ITF Futures 2014 (15mila dollari, terra) – ha trovato il suo vincitore.
Daniele Giorgini, da San Benedetto del Tronto, è il campione 2014 del torneo organizzato dal Club La Meridiana.
La finale. Ore 18:00, il campo centrale è pronto ad accogliere la finale. Daniele Giorgini attende il suo avversario appena fuori dal campo, sotto la pioggia che per dieci minuti bagna il campo e fa tardare l’inizio della manifestazione. Tutto è pronto quando la pioggia smette ed anche Federico Gaio spunta col borsone in spalla.
Dopo l’apertura, con l’inno di Mameli, ed i tanti bimbi della scuola tennis della Meridiana schierati in campo come raccattapalle, può partire il match. In oltre 400 spettatori affollano gli spazi attorno
Parte a servizio Giorgini, che vince il primo game 40-30 per poi insistere con un netto 0-40 al primo gioco servito da Gaio. Combattuto invece il terzo game che ha visto Giorgini vincere ai vantaggi e consolidarsi in testa 3-0.
Si sveglia Gaio, il romagnolo che a Casinalbo è seguito da amici e tifosi, e ritrovato un buon servizio e le sue ottime smorzate, riesce a vincere 2 game e si porta 2-3.
Il gioco lento e studiato di Giorgini però, assieme ad i suoi buoni servizi, ha la meglio sulle tirate forti ma a volte imprecise di Gaio, con il risultato del primo set che vede Giorgini vincere 6-3.
Il secondo set è un netto testa a testa con Giorgini che riesce sempre a rimanere avanti di un set portandosi a condurre sul 4-3, mentre l’avversario inscena alcuni simpatici siparietti, rimproverando i propri errori. La solidità di Giorgini esce anche nel finale quando, in vantaggio 5 set a 4 e (40-30) non spreca la palla match e con un bello smash chiude la partita.
Le dichiarazioni dei protagonisti.”Ho trovato il mio torneo ideale – le parole di Giorgini – e partita dopo partita avevo sensazioni buone e grande convinzione. Vengo da un lungo periodo di stop e sono alla ricerca di condizione e sensazioni. Battere l’egiziano Safwat testa di serie n°1 del torneo è stata la chiave di svolta. Vincere questo Memorial Fontana è sicuramente un onore, qui mi sono trovato davvero a casa e spero di tornare presto perché l’accoglienza riservata è stata eccellente.”
“Ha vinto il più determinato – ha dichiarato Gaio – Oggi ho commesso parecchi errori ed ho giocato peggio della semifinale. Purtroppo ci tenevo a fare bene ma Giorgini è stato davvero bravo ad avere la partita sotto controllo.”
Le premiazioni. Presenti al cerimoniale di premiazione Massimiliano Sirchio (Direttore del torneo), Marco Ariani (Presidente del Club La Meridiana), Simona Sarracino (Assessore allo sport del comune di Formigine) e Antonio Fontana (figlio di Eugenio Fontana) ed Elio Agnoli (Direttore del Club La Meridiana).
“Su questa terra rossa si sono sporcati tanti giovani che sono diventati campioni del tennis- le parole di Fontana- ed auguro a Giorgini ed al giovane Gaio di calcare palcoscenici prestigiosi.”
“Per il Comune di Formigine – ha dichiarato la Sarracino – un piacere avere manifestazioni sportive di questo prestigio. Ringrazio la Meridiana per lo sforzo organizzativo che ha contribuito a portare a Casinalbo così tanto interesse”.
IlFutures 2014 è stato organizzato dal Club La Mediana con il patrocinio del Comune di Formigine, della Provincia di Modena e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Modena.
Sponsor dell’iniziativa sono: Maserati, Clap, Global Family Banker (Mediolanum), Euro Interim, Head, Bisport, Itas assicurazioni, BPER, Hotel La Fenice, Gruppo Sem spa, Nestlé, Motta.
Finale
Daniele Giorgini vs. Federico Gaio [8] ore 18:00
TAG: Daniele Giorgini, Federico Gaio, Gaio, Giorgini, Italia F23 Modena
Giorgini a questi livelli e su terra è una bestiaccia…rimanda tutto ed ha un senso del match perfetto….una spina nel fianco, peccato che abbia dei limiti tecnici così marcati, perchè se la palla gli andasse solo un po’ di più si sarebbe potuto togliere soddisfazioni anche a livello challenger.
A me comunque ogni volta che un qualche volpone italico 30enne ferma il cammino di un giovane in cui si può ancora sperare rincresce.
Giorgini,quando si impegna (raramente nella sua vita tennistica)e’una bella rogna per chiunque…prova ne e’che anni fa entro’facilmente nei 300…..poi l’eclissi totale…salvo fare risultati bestiali in serie A…..
Ma io son d’accordo con voi, solo che il buon Giorgini per 10 mesi non ha fatto un risultato(altro che vanni, io non posso esser certo tacciato di esser uno Youth fan)ed in torneo importante che poteva rilanciare gaio o mandare Roby agli us open si inventa una settimana fantastica….bravo lui, ma mi rammarico che l’abbia trovata proprio contro gli azzurri
concordo in pieno …. io ho preso il pronostico e sono contento abbia vinto giorgini , ha battuto tutte le teste di serie , vittoria meritata
Comunque Gaio alla fine del l’anno sono convinto che sarà davanti a tanti altri ormai ex giovani. E’molto migliorato, già a Padova l’ho visto bene. Sarebbe l ‘ora di lasciare i futures definitivamente e rischiare nei tornei maggiori.
Lunga vita ai Giorgini e ai Vanni che non si arrendono all’avanzare dell’età ma continuano a togliersi soddisfazioni (nel caso di Vanni si va oltre “qualche soddisfazione”)… i giovani se la guadagnassero la pagnotta.
Parole sante del vecchio!
🙂 🙂 🙂
Gaio perderebbe anche quelli
Prendersela con il povero Giorgini, italiano anch’egli, solo per aver vinto è un po’ lo specchio dei commenti che di solito accadono qua.
Che poi, situazione diversa e siamo tutti d’accordo, ma è la stessa identica cosa che succedeva ad inizio anno col Vanni quasi n.900 che batteva Napolitano & co. in finale “nonostante non avesse futuro!!!eleven!!”.
Anche a me spiace che Marcora rischi di non giocare a New York e che Gaio non riesca a fare quel salto in classifica che meriterebbe, ma prendersela con Giorgini (invece che fargli i meritatissimi complimenti) è moralmente squallido.
Allora facciamo così: organizziamo dei tornei con solo Gaio e Marcora
eh già… non fa una grinza
@ baruz (#1121599)
Ma se i giovani italiani sono scarsi che colpa ne ha giorgini
Giorgini non vince una partita da un anno e viene a Modena a rompere…. ai giovani facendo perdere Us Open a Marcora e BR a Gaio.
Speriamo di no… 🙁
Pensavo vincesse Gaio facile tipo 6.4 6.3 invece mi sono gia’ sbagliato
vince giorgini
PROIEZIONI RANKING LUNEDI 28 LUGLIO
Federico GAIO 412 ATP : F:372 W:352*
(in uscita 4 punti il 28 luglio) il 12 agosto dovrà difendere 13 punti dal challenger di San Marino
Daniele GIORGINI 736 ATP F:644 W:570
(in uscita 3 punti il 28 luglio). Nelle due settimane successive Daniele gli usciranno altri 21 punti in due tornei.
*Gaio se vince dovrebbe fare best ranking migliorando almeno di un posto, il 23/04/2012 era al 353