ATP Amburgo: Andreas Seppi vince un set ma non batte David Ferrer
David Ferrer supera il nostro Andreas Seppi negli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Amburgo (e1.190.700, terra).
Il tennista di Caldaro è stato eliminato dallo spagnolo, n.7 del mondo, con il risultato di 63 36 63 dopo 1 ora e 54 minuti di partita.
Per la prima volta in carriera Andreas ha vinto un set contro lo spagnolo (in otto incontri disputati).
Primo set: Seppi sotto per 2 a 4, piazzava il controbreak nel settimo game, ma nel gioco successivo, sul 3 a 4, cedeva a 0 il turno di battuta, con lo spagnolo che questa volta senza patemi manteneva a 15 il servizio (piazzando anche un ace) e vinceva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Andreas nel secondo gioco metteva a segno il break (a 30 con doppio fallo di Ferrer sul finire del game).
Sul 2 a 0 l’azzurro, sul 30-40, annullava tre palle break e teneva il turno di battuta.
Seppi poi non aveva problemi nei restanti tre turni di servizio (lo spagnolo non è mai arrivato nemmeno a 40) e portava a casa il secondo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Terzo set: Nel secondo game l’azzurro annullava una palla break e teneva la battuta.
Sul 3 pari Andreas, dal 15-30, non riusciva a procurarsi palle break, invece David nel gioco successivo, sul 15-30, piazzava un vincente di rovescio dove si procurava due palle break e poi nel punto successivo metteva a segno un diritto vincente piazzando il break decisivo, prima di chiudere la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo game di servizio (a 30 recuperando dal 15-30) e conquistando la partita dopo aver messo a segno un bel vincente di diritto, con Seppi che metteva out il difficile recupero.
La partita punto per punto
D. Ferrer – A. Seppi
9 Aces 2
6 Double Faults 1
58% 1st Serve % 70%
36/49 (73%) 1st Serve Points Won 33/56 (59%)
19/35 (54%) 2nd Serve Points Won 17/24 (71%)
4/6 (67%) Break Points Saved 5/8 (63%)
14 Service Games Played 13
23/56 (41%) 1st Return Points Won 13/49 (27%)
7/24 (29%) 2nd Return Points Won 16/35 (46%)
3/8 (38%) Break Points Won 2/6 (33%)
13 Return Games Played 14
55/84 (65%) Total Service Points Won 50/80 (63%)
30/80 (38%) Total Return Points Won 29/84 (35%)
85/164 (52%) Total Points Won 79/164 (48%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Amburgo, ATP Amburgo 2014, David Ferrer, Ferrer, Seppi
@ Hoila Seppi (#1119702)
mah, per come insegnano ora…meglio autodidatti
Sembra che dobbiamo metterci l’anima in pace sulle possibilità di Andreas con i migliori dieci. Le statistiche ci dicono che Seppi ha perso gli ultimi 21 incontri con loro, ovvero dall’«eroica» vittoria contro Isner agli Internazionali di due anni fa. Andreas ha sempre faticato contro i dieci (in carriera sta 6-65, uno dei rapporti più sfavorevoli tra quelli come lui che stanno nei 30 da anni), ma pare che ultimamente non riesca più a sorprenderli. Ci vuole una consistenza agonistica e psicologica particolare che Andreas stranamente ha avuto più da giovane! Non mi sembra che sia solo una questione di livello di gioco, perchè con Ferrer se l’è giocata. Quindi direi che ad Amburgo è stato un pò sfortunato a beccare Ferrer al terzo turno (da altre parti del tabellone poteva forse andare più avanti) ma complessivamente sembra stia ritrovando il suo gioco, il che ci fa ben sperare per il proseguio della stagione! Avanti tutta, Andreas!
a vabe´. Ora per diventare numero 16 al mondo bastano un paio di lezioni con il maestro.
@ Hoila Seppi (#1119591
non sono d’accordo. il tennis è livellato verso il basso. dopo nadal djokovic e federer ci si barcamena.
Seppi non puoi perdere così: troppo scontato che il giocatore più forte tenti l’allungo sul 3 – 3. Non puoi stare lì ad aspettare di subire il break. Eppure era un copione già scritto…. non era necessario vedere il terzo set. Chi vuole vincere varia, attacca, si impone. Seppi invece spesso si incanta e sta a guardare……possibile che a 30 anni ancora non l’ha capito?
sento i soliti commenti denigratori:
ora secondo voi doveva battere Ferrer, che risulta dietro a Nole e Nadal il miglior terraiolo degli ultimi 5 anni. Giocatore limitato, senza grinta e chi ne ha più ne metta.
Allora, arrivare ad essere il numero 18 al mondo ed essere costantemente da quasi 10 anni nei top 50, non significa essere mediocri e ne avere un tennis limitato. Dipende sempre chi hai di fronte e il torneo che giochi. Non stiamo parlando di un torneo di 4 Kategoria signori, bensì del tennis di altissimo livello, praticato in tutto il mondo. Non come nell´era Panatta ove lo giocavano i francesi e gli svedesi e americani e basta.
NON VO MERIATATE ANDREAS. AGGIUNG: se uno non ha grinta e voglia di vincere in questo sport, non arriva neanche nei top 500, e ve lo dico io che ne vedo di ragazzini sul campo da tennis.
notare il termine “giocatore”, e non “tennista”. se avete letto altri miei commenti , per me i “tennisti” sono altri.
@ Sander (<a href=@ Sander (#1119575)
secondo me seppi non può fare semplicemente più di così. è un giocatore “normale”, e ha raggiunto classifiche anche troppo alte per le sue qualità grazie a questo tennis livellato verso il basso.
@ Goergestuttalavita (#1119507)
Questa e’ la realta’, Seppi ieri rispetto a Ferrer stava meglio sia fisicamente che tecnicamente, ma per quanto riguarda la propensione mentale sopratutto nei momenti che contano Ferrer con Seppi gioca al gatto con il topo.
Seppi non lo conosco personalmente ma da l’idea di essere troppo un bravo ragazzo e sembra non avere quella voglia assoluta di vincere, sembra sempre pensare se vinco bene altrimenti pazienza.
Uno come Ferrer la parola sconfitta non la vede, non la prende in considerazione, la detesta, starebbe in ginocchio sui fagioli per 5 ore piuttosto di perdere…Seppi sembra fatalista, vediamo, proviamo,cerchiamo.
Da l’idea di non buttare piu’ di tanto il cuore oltre l’ostacolo, di non avere seri obbiettivi, di vivacchiare, per un tifoso non e’ il massimo….
E’ proprio così. Ha sfiorato quella che sarebbe stata la più importante vittoria dell’anno per un tennista italiano insieme al successo in Davis di Fognini contro Murray. Peccato, gli manca sempre qualcosa.
Io non parlerei più di quell’arrogante maleducato… 😉
Bravo lo stesso
Anche io sono deluso…non ci hai regalato nessuna perla di saggezza 😀
@ re&fa (#1119527)
avesse Fognini il carattere di Seppi…magari!!!!
Oggi uno, domani due… sperando che, nell’occasione, non si giochi al meglio dei cinque!
Bravo Andreas; meglio buone potenzialità tennistiche che poggino su un buon equilibrio psicofisico, che potenzialità tennistiche d’eccezione che poggino su una labilissima armonia interiore.
Ora ti si è chiusa una porta? Dietro l’angolo ti si aprirà un portone!
Sempre il torneo dopo, mai quello odierno. Oggi ha mancato un sacco di occasioni favorevoli per far suo il terzo set. La differenza con Ferrer oggi era solo nella grinta profusa e lo spagnolo anche quando non è in forma ne ha da vendere. Seppi no
effettivamente se vinci un set su tre, la partita la perdi…
sono deluso. ci speravo.
non basta un fisico prestante e basta
di quelli ce ne sono già
cit.
ahahah
@ almas (#1119444)
si, a 30 anni….puo’ migliorare ma anche peggiorare…
Seppi sta ritrovando la sua forma migliore…credo che farà dei buoni tornei a Umago e Kitzubel.
Mi chiedo sempre anchio cosa manca a Seppi per essere un top player. Ha il fisico prestante, dicono una preparazione maniacale, completo nei colpi ma gli manca quel pizzico di talento che fa la differenza tra un campione e un buon giocatore ma cmq puo’ ancora migliorare
Oggi Seppi ha giocato proprio bene, credo che non abbia proprio niente da recriminare, in una partita così equilibrata impossibile trovare meriti e demeriti.
Tra un po’ il numero 1 d’Italia sarà Lorenzi !
Povero Andreas…..chissa’ cosa gli manca per battere questi giocatori….forse non lo sa nemmeno Sartori……..certo che se sei 4 a 3 sotto nel terzo,15 pari,e sbagli in dritto facile facile…..e’un assist a porta vuota……e come entrare in autostrada a manetta……li’ho chiuso la tv……
non vedo hoila seppi 😉
Bravo lo stesso, a Umago l’anno scorso sfiorò la finale, vediamo se la raggiunge quest’anno.
Sfortunato anche nei sorteggi, probabilmente sarebbe andato più avanti se non avesse incontrato Ferrer
Comunque bravo a giocarsela 😕
Seppi vince umago….segnatevi questa!
@ Italian Flag (#1119401)
Quoto.gli manca la cattiveria nei punti importanti.
Era pronosticabile che oggi Andreas facesse partita pari visto lo stato di forma di Ferrer e non nascondo che nel terzo set pensavo potesse portarla a casa. La differenza purtroppo l’ha fatta quel break nell’ottavo gioco anche se nel terzo set, vedendo i turni di servizio, pensavo che Andy potesse brekkare prima di Ferrer.
Comunque ci metterei la firma per vedere un Seppi così fino alla fine della stagione.
Questo match riassume la carriera di Seppi: un buonissimo giocatore che spesso va vicino alla vittoria contro i campioni ma sul più bello non riesce a portare a casa la partita. Sono comunque convinto che ci darà ancora qualche soddisfazione
Buona partita di Andreas, un tennis giustamente aggressivo che ha messo in seria difficoltà Ferrer forse non al meglio della forma ma tutt’altro che arrendevole.
Peccato solamente per quel punto sul 3-3 15-30 con Ferrer al servizio (terzo set) che aveva quasi chiuso e che lo avrebbe portato a 2pb.
Comunque segnali confortanti in vista dei prossimi tornei.
Sembra essere tornato il seppi “buono”, sono fiducioso in proseguo di stagione ottimo
Peccato ha giocato un buon tennis molto aggressivo speriamo riesca a ripetersi ad Umago e che centri un buon risultato che manca da un po.