WTA Bastad: Malissimo Camila Giorgi. L’azzurra eliminata all’esordio da Gabriela Dabrowski, n.236 del mondo
Camila Giorgi a sorpresa viene eliminata all’esordio nel torneo WTA International di Bastad ($250,000, terra).
La tennista di Macerata si è arresa alla canadese Gabriela Dabrowski, classe 1992, n.236 WTA, con il risultato di 36 63 62 in 1 ora e 57 minuti di partita.
Primo set: La Giorgi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, sul 3 pari piazzava un bel parziale di tre game consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 3 (i break al settimo gioco ai vantaggi dal 15-40, e nel nono game, a 15 con doppio fallo della canadese sul 15-30).
Da segnalare però che Camila sul 4 a 3, 30-40, ha annullato una pericolosa palla break e dopo aver commesso due doppi falli teneva il servizio.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 3 (il break di Gabriela nel terzo game a 0, con la Giorgi che commetteva due doppi falli e due gratuiti), nel quinto gioco Camila, dallo 0-40, annullava cinque palle per il doppio break.
Sul 3 a 5 la Giorgi, commetteva due doppi falli consecutivi dal 30-15, con la tennista canadese che brekkava nuovamente l’azzurra ai vantaggi e portava a casa il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: Camila perdeva il servizio nel secondo game (a 15 e dopo aver commesso due doppi falli, uno sul finire del game).
Nel gioco successivo l’azzurra, dal 30-40, mancava due palle per il controbreak e poi nel game seguente perdeva ancora una volta la battuta (a 30 con un altro doppio fallo sul finire del gioco).
La Giorgi sotto per 0 a 5, teneva il turno di battuta nel sesto game, a 30 dopo aver recuperato dal 15-30.
Sull’1 a 5 Camila piazzava un break a 15, ma nel gioco successivo sullo 0-15, commetteva l’ennesimo doppio fallo e la canadase piazzava altri due punti consecutivi portando a casa la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
G. Dabrowski – C. Giorgi
3 Aces 4
4 Double Faults 13
58% 1st Serve % 50%
28/49 (57%) 1st Serve Points Won 28/45 (62%)
21/36 (58%) 2nd Serve Points Won 17/45 (38%)
5/9 (56%) Break Points Saved 11/17 (65%)
13 Service Games Played 13
17/45 (38%) 1st Return Points Won 21/49 (43%)
28/45 (62%) 2nd Return Points Won 15/36 (42%)
6/17 (35%) Break Points Won 4/9 (44%)
13 Return Games Played 13
49/85 (58%) Total Service Points Won 45/90 (50%)
45/90 (50%) Total Return Points Won 36/85 (42%)
94/175 (54%) Total Points Won 81/175 (46%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Bastad, WTA Bastad 2014
Peccato!!! Purtroppo Camila non è mai stata un mostro di continuità. Io, pur ritenendo suo padre una bravissima persona, penso che Camila debba fare il grande passo di tagliare il cosiddetto cordone ombelicale. Il fatto che Camila stia mostrando i primi segnali di insofferenza può darsi che stia avviandosi a compiere questo passo.
Ripeto, massimo rispetto per Sergio Giorgi, ma quando la sua supervisione sulla figlia terminerà, Camila potrà fare quel decisivo salto di qualità.
@ Mario (#1118191)
Vero. E’ sempre lui a dire alla figlia quando deve chiamare coaching.. assurdo!
@ Koko (#1118170)
A Sergio non bisogna rimproverare niente. Il suo, però, l’ha già fatto. Ora bisogna lasciare spazio a chi ne capisce più di lui. Tradotto? Se ne deve andare.
Innanzitutto perchè in questi giorni senza giocare deve recuperare la forma, in più il cemento è la superficie a lei più congeniale senza contare che nelle partite importanti sotto pressione gioca sempre alla grande
Silvestre potrebbe fare benissimo, ma dovrebbe avere spazio, poter gestire da solo Camila, poter entrare in campo e con calma darle indicazioni nei momenti che LUI ritiene giusti. Ho visto una scena, poco tempo fa. La regola dice che la giocatrice chiede il coach in campo quando vuole . Con Sergio non è così, è lui che entra quando è come li pare e si impone sulla figlia
Applausi.
Speriamo non prenda le sembianze tennistiche del suo neo fidanzato
eh, certo c’è chi sta peggio
ti faccio notare che hai citato due che a Wimbledon ci hanno appena trionfato davvero….e non nei sogni di qualche invasato.
ho anche letto nel Divinblog che qualcuno di voi ha scritto che questi tornei servivano a preparare la stagione su terra 2015, e che lei trionferà certamente a Roma…ma siete sicuri di fare il suo bene scrivendo certe boiate, che oltretutto lei legge?
@ Koko (#1117928)
per fare quello che dici occorre una cosa semplicissima: un allenatore. Invece c’è una macchinetta sparapalle con i capelli ricci e bianchi che ha concepito un tennis assurdo per suo figlia.
Ormai non ci sarà nulla di semplice per lei. Troppo ingombrante il papà, non la lascerà stare, ma ormai ha 23 anni, molto cose da fare andavano fatte prima di adesso.
È evidente che durante il match oggi Camila discuteva di brutto con il padre, lo hanno visto tutti. Lui non riesce a mantenere la calma mai… Io ero lì a guardare, Silvestre molto tranquillo, incoraggiava Camila, gli dava riferimenti tattici e nel frattempo cercava di controllare il padre irrefrenabile. Ma è modo di gestire un’atleta di questo spessore? Allora direi… Camila si fida di Silvestre, a mio avviso molto preparato, perché Sergio per una volta non si fa da parte per due mesi? Non dico tanto, due mesi ….
L’innovatività tecnica di Sergio è a volte eccessiva ma in fondo una figlia nelle 40 l’ha piazzata! Cosa voi rimproverargli? Però a volte un minimo di buon senso non guasterebbe.
@ Luca_nl (#1118155)
il padre non consente di fare nulla di nuovo, l’hanno già detto.
Testualmente. Non cambieremo nulla, Camila è cresciuta così.
Affinchè si possa intervenire occorre che Camila, prenda il minimo coraggio che ha, e gli dica di defilarsi. Non ha mai neanche giocato a tennis e non sa nulla di tennis. Ma avete letto le interviste di quest’uomo qua? avete letto…. che dice?
Bisogna essere competenti, il tennis è competitività e competenza, non si può ripetere il miracolo Williams
Mi spieghi per quale motivo in America dovrebbe sbagliare meno, fare meno doppi falli, rispondere di più e mantenere i vincenti in campo ?
Camila gioca senza testa, senza cuore e, consentitemelo, senza tennis.
Se il tuo tennis si limita a sparare palle a casaccio allora è meglio lasciar perdere ingiustificati trionfalismi.
Seconde a 150 all’ora? Ma siamo pazzi? Contro una oltre la 200esima posizione? Ma non ha senso nemmeno con la Halep!
Miglioramenti tattici? Ma non facciamo ridere.
Sharapova, Kvitova e compagnia varia hanno vinto e vincono perchè hanno aggiunto sempre tasselli nuovi nel loro gioco.
In campo si soffre si corre e si lotta, non è tiro al piattello, è da presuntuosi e da, consentimelo, folli pensare di lasciar sempre ferma l’avversaria.
Realismo, resettare tutto, perdere punti e classifica, ma almeno, proporre un gioco, uno schema, degli accorgimenti. Invece il buon papà dice no.
Follia, pura follia.
Koko…parli di scambiare ma neanche in allenamento…a roma it tecnico della Bouchard ha chiesto ai Giorgi se si potevano fare scambi più lunghi senza dover per forza cercare il vincente dato che era un’allenamento la risposta: a noi va bene così o noi continuiamo così !!!perciò……
@ Paolo2001 (#1118153)
In realtà due dritti topspin in cross li ha eseguiti.. ma sono troppo pochi. E’ un colpo importante e che sa fare bene; oggi non aveva voglia di scendere in campo.
A me da l’impressione che Daniele Silvestre, faccia da accompagnatore al padre, quasi un tutore del padre.
Sarebbe molto meglio invertire i ruoli, Daniele faccia l’allenatore ufficiale e Sergio l’accompagnatore, e quindi i consigli sul campo durante i match vada Silvestre a darli e non il padre.
Comunque le sconfitte contro le carneadi e i momenti neri li hanno tutte. Vi ricordate quando la Vinci a inizio anno non vinceva mai e perdeva dalla numero 259 del mondo? Forse no, perché settimana scorsa ha fatto finale. Vi ricordate quando la Errani perdeva sempre a inizio stagione? Poi ha fatto finale a Roma. Camila ha perso due partite di fila, non succedeva da Birmingham dell’anno scorso. C’è chi sta peggio, insomma.
In realtà ad esempio si era visto un dritto in topspin in cross alto e profondo che le permetteva di aprisi il campo il campo senza rischi, colpo misteriosamente scomparso dai sui schemi di gioco.
Comunque sono aumentate molto le sue discese a rete con percentuali di chiusura positiva molto alte.
Oggi in ogni caso solo voto zero, prestazione da neanche 1000 nel ranking.
Io risposta molto più avanzata e due tornei giocati sulla terra dopo Wimbledon. Questa è la prova, se ce ne fosse bisogno che “cambiare allenatore” può anche non essere un bene. Anzi.
Innanzitutto se è passata da essere fuori dalle top 100 a diventare n.38 i miglioramenti ci sono stati, solo un cieco o un hater li negherebbe. Poi lei non ha bisogno di ‘ cambiare ‘ il suo gioco, perchè sarebbe un passo indietro, dato che nel tennis è sempre meglio attaccare che difendere, ma di ‘ limarlo ‘ ovvero ridurre gli errori, imparare a giocare più in sicurezza alcuni colpi a campo aperto e aggiungere qualche variazione ogni tanto, per il resto non si c’è bisogno di cambiare granchè
Ha giocato due tornei nei quali ad ogni vittoria corrispondevano 30 punti, per i primi due turni. Scelta fatta per il ranking e, in quanto tale, non condivisibile dal mio punto di vista. Il ranking conta molto poco, perché poi in campo ci vanno le giocatrici. Anche essere tds in uno Slam conta fino a un certo punto. Ok, non trovi di sicuro le top fino al terzo turno (anche se con le top camila si esalta) ma puoi sempre beccarti la underdog (come lo è stata Camila finoa poco tempo fa) che ti fa fuori subito.
Tra una picchiatrice giovane e in fiducia che arriva dalle quali e una Errani o una Wozniacki o una testa di serie 10-15 ma al rientro, ad esempio, agli US Open meglio trovare la testa di serie!
Polemiche??!
“Con lei non funziona (speriamo continui)” o “Non sei tu a dirlo sempre?” ti sembrano polemiche? Bah, contento tu.
Lo ripeto: vedi del marcio ovunque.
Ormai anche per un detrattore come me commentare la Giorgi equivale al classico “sparare sulla croce rossa”.
Oggi mi sono voluto vedere la partita perchè ero sicuro che avrei visto una giocatrice che da due anni a questa parte, nonostante le strombazzate dei suoi tifosi, di miglioramenti non ne ha fatti.
E così è stato.
La sconfitta non mi sorprende per niente, anzi a me sorprendono certe sue vittorie.
Riflettendoci un po’:
1- Non è una giocatrice di talento, sa solo tirare forte di piatto ma le manca tutto il resto. E’ sicuramente dotata di una velocità di spostamento superiore alle altre, però non la sa sfruttare tatticamente.
2- Subisce troppo la personalità del padre/padrone, che è molto più forte della sua.
3- Quando è in campo non sa leggere la partita, gioca tutto allo stesso modo in qualsiasi situazione contro qualsiasi avversaria. Ciò denota una mancanza enorme, il vero talento sta nel saper capire qual’è la cosa giusta da fare in una determinata situazione di gioco.
Credo che su questo aspetto non ci sia niente da fare, con questa capacità una/o ci nasce.
4- Considerato quanto detto sopra credo che non servirebbe più di tanto un cambio di allenatore, al massimo può solo imparare qualche colpo e migliorare quei pochi che ha già. Però se poi non è in grado ci capire quando e perchè usarli è tutto inutile.
Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che una giocatrice di livello non eccezionale come la canadese ma dotata di senso tattico, appena ha cambiato il gioco ha completamente messo nel sacco la “fenomena”.
Ieri sera ho visto giocare la Bencic, un’altra di quelle considerate “fenomena”, e mi ha dato l’idea di essere ancora molto acerba per competere a certi livelli, dalla sua però ha il fattore età e la relativa inesperienza.
La Giorgi invece dimostra palesemente la stessa immaturità, con l’aggravante di avere 5 anni in più e più esperienza della svizzera.
sei troppo bella per giicare a tennis….metti su famiglia..cosi”almeno ti levi da dosso il tuo babbo (-:
Tu li hai visti questi nuovi schemi di gioco?
Io credo che la rovina di Camila siano il suo staff ed i suoi tifosi: secondo i tifosi trionferà a wimbledon ed è già la più forte italiana di tutti i tempi…secondo il padre può battere chiunque e deve fare solo il suo gioco senza badare alle avversarie…ci vorrebbe più umiltà da parte di tutti…sarebbe più utile, secondo me, anche rispetto ad un cambio di allenatore
Tu cos’hai notato di diverso nel suo gioco da quando c’è Silvestre?
@ pangel (#1118113)
Scusa, ma i progressi con Silvestre quali sono stati? Sicuramente è più capace del padre, ma Sergio, secondo me, non gli lascia tanto spazio.
e invece restare sulla terra è stato molto producente come vedi
l’ho appena scritto, quando non sei al meglio… e lei nemmeno a Bad Gastein è sembrata al meglio…o ti fermi o vai a giocare sul tuo terreno più adatto, che oltretutto serviva a prepararsi alla stagione americana su cemento.
Innanzitutto la questione del cambio di allenatore non ha più senso di esistere dato che ora c’è Daniele Silvestre ad affiancarla, che comunque è un tecnico federale e ne capisce molto più del padre. Per quanto riguarda la partita di oggi i tornei di Bad Gastein e Bastad sono stati programmati per il team Giorgi con l’obiettivo di sperimentare nuovi schemi di gioco, perchè non avrebbe senso ritornare sulla terra battuta quando fra non molto inizia la stagione sul cemento. Detto questo credo che in America troveremo la versione migliore di Camila Giorgi, quella che ci ha fatto sognare con la Sharapova, AZarenka, Cibulkova e tutte le top
Seguo Camila da quando la conoscevano in pochi. Ogni suo incontro era per me un’attesa. Francamente mi sono stufato. Penso sempre di più che il suo “staff”, chiamiamolo così, ma anche lei stessa, non ci arrivino proprio con la zucca. Chiunque abbia giocato a tennis può capire che non si può MAI perdere contro chi ti è 5 categorie inferiore. Ma riguardatevi un po’ di incontri persi come questo e fatevi solo un paio di considerazioni. Disastro.
ma che bella risposta…complimenti
tu che ti metti a fare polemiche su una battuta, in un thread OT, invece sei quello buono e tranquillo, giusto? 🙂
Bè, capita di giocare male e capita di perdere contro una giocatrice inferiore (soprattutto in un torneo non troppo importante).
Però se alle altre capita una o due volte l’anno ed a lei quasi ogni settimana un motivo ci sarà?
La solita snervante tennista: coccia bassa senza idee.
Bah. Con te di mezzo, non si può mai sapere se son battute o istigazioni.
E se sei di buona famiglia canadese puoi permettertelo
Vero. La cosa peggiore in un circuito competitivo come quello PRO, è manifestare delle evidenti debolezze. Dato che a quel livello, mediamente, son tutti preparati psicologicamente e tatticamente a sfruttare le debolezze altrui, se una debolezza è particolarmente evidente (Fognini perde la testa o si addormenta, la Giorgi basta star calmi che si batte da sola) in breve, tutti applicheranno le contromisure efficaci e poi andranno negli spogliatoi a sghignazzare coi colleghi ed i coach sull’efficacia (fintanto imbarazzante) delle stesse….. 😉
Provo a risponderti seriamente sperando che tu voglia instaurare una discussione. Giocare QUESTA settimana su terra, con un torneo su cemento a disposizione, è una scemenza. Siamo d’accordo.
Ma c’è un “ma”: Camila ha giocato ANCHE la settimana scorsa, e la settimana scorsa si disputavano solo tornei sulla terra. Preso atto che hai deciso di giocare a Bad Gastein e ci sei andato anche con un tecnico federale che dilettante non è, questa settimana continui a giocare sulla terra. Altrimenti saresti passato da erba (wimbledon) a terra (bad gastein) a cemento (Istanbul) nel giro di 20 giorni. Siccome viviamo nella realtà e non in un videogioco, cambiare tre superfici in 3 tornei mi sembra assolutamente controproducente. Saltare la settimana scorsa e giocare solo questa? Forse, ma così avrebbe messo due settimane di pausa dopo Wimbledon per giocare un torneo in Turchia, per poi altre due settimane di stop fino agli USA. Si è deciso di dare continuità giocando tutte le settimane, e l’unica soluzione possibile era giocare sulla terra.
purtroppo e’ giovane ma non puo’ battere l’ Azarenka e perdere dalla numero 236 del mondo
certo sino a quando rimarra’ con suo padre tutto e’ possibile
@ pangel (#1118061)
e quale sarebbe il motivo se non quello della giorgi cioè dare poca importanza alla partita e ai punti decisivi giocando il break point come se fosse il primo punto del match?
@ pangel (#1118061)
Pangel, io “adoro” Camila. Però credo che debba davvero cambiare allenatore.
Mamma mia, sono confuso e triste, ma com’è possibile giocare così??
Ma cosa passa nella testa di quella ragazza quando è in campo??
Ma non le passa per la mente che ogni tanto deve provare, almeno provare a rallentare per riprendersi un attimo.
Invece no, bim bum bam e punto per l’altra….sig!
comunque non scendo dal carro e tifo ancora per te cara Camila, solo che domani quando ti sveglierai e ti guarderai allo specchio, potresti chiederti cosa vuoi fare da grande,cry.
Coraggio.
diccelo tu il motivo…sentiamo
@ stef (#1117954)
A me invece la prima parte di stagione sulla terra non é affatto dispoaciuta
no, tu sei intervenuto ieri a riprendermi in un thread dove si parlava d’altro, perchè avevo fatto una battuta..ed era del tutto evidente che fosse una battuta, perchè, non potevo certo immaginarmi un tale scempio.
non sono felice per questa sconfitta, perchè sono certo che non servirà a nulla…sarei felice se servisse a fare qualche cambiamento, ma dubito fortemente che ci saranno dei cambiamenti, finchè ci saranno
sempre le stesse persone a seguirla.
Per tutti gli esperti, riporto solo alcuni dati relativi alle altre tenniste:
La Cornet, n.21, ha perso contro la numero 162 del ranking
La Pavlyuchenkova, numero 25, ha perso contro la n.114 prendendo un 6-0 nel secondo set
La Shvedova, n.52, ha perso contro la n.201!
Di tutte queste tenniste dovremmo dire che devono cambiare allenatore, gioco, stile ecc? O forse se tutte le piu forti hanno perso un motivo ci sarà?
Guarda che l’evoluzione e l’involuzione delle tenniste,/i é sempre dietro l’angolo( vedasi fognini). Personalmente, dopo la STESA presa dalla buchard da parte della kivitova, ho ripensato le stesse cose che pensai a roma, quando giocò contro la schiavone ” la ragazza la puoi ribaltare e imbrigliare quando vuoi, basta mettergli davanti chi sappia giocare a tennis”. Non ti illudere che la Buchard sia tutto questo gran talento. Chissà, forse la giorgi potrebbe sorprenderti più in là.
papà sergio dice che non gliene frega niente delle avversarie, di studiare il gioco di qualche collega. camila è perfetta così e i risultati parlano chiaro,anzi claro 😀
ci sarà solo se si decide a cambiare qualcosa a livello tattico
finchè nelle interviste dice “io faccio il mio gioco” non ci sarà mai nessuna svolta.
Penso che più in alto di dove è arrivata, sarà difficile arrivarci…è già al limite e lo dico da un po’.
Dai, lascialo perdere: per STEALTH oggi è festa 😉
Vince, leggi bene, ciò che si scrive nelle parentesi non è meno importante del resto. La mia era una speranza, non una certezza.
PS: Sei felice per questa sconfitta?
Nick Saviano che ti segue tutti i tornei costa un pochino di più di Sergio Giorgi e Daniele Silvestre 😆
queste sconfitte fanno sempre bene
la lega baseball comunque ha fatto un’offerta
Guardando la classifica Wta vedo come tra la posizione 15 e la 30 ci siano delle signore giocatrici (Safarova, Petkovic, Makarova, più altre ex top un po’ in discesa come Stosur, Kuznetzova, V.Williams); credo che tutto sommato dovremo togliere gli occhiali tricolori che ci facevano pensare di avere in casa una top5 da Slam, gustarci una tennista che ci regala partite straordinarie tenendo in mano una scatola di Maalox per le partite come questa. Abbiamo appena vissuto una generazione tennistica femminile straordinaria (da Garbin e Santangelo in poi), non ancora chiusa ma verso la sua conclusione. Camila credo sia quel che ci rappresenterà nei prossimi 6-8 anni insieme ad Errani, Knapp e spero Matteucci (per il resto non vedo granché). Secondo me dobbiamo stringerci un po’ di più vicino ai suoi limiti.
Ah, ovviamente se dovesse smettere di farsi allenare da chi ha il compito di genitore, sarei pronto a rimangiarmi tutto, rimetto gli occhiali tricolori e andiamoci a prendere la top10 entro un anno e mezzo eh! Ma non credo che questo succederà.
Guardate che la Giorgi le volee le sa giocare, e anche di molto difficili, certo non avra il tocco della Vinci o della Radwanska ma a rete gioca meglio delle varie Williams, Sharapova, Azarenka ecc
Oramai all’avversaria, basta solo rimandare la pallina dall’altra parte… Poi ci pensa Santa Camila a fare il miracolo.
La tranquillità che vedevo sul volto della canadese, era quella di chi sapeva che bastava attendere.
E comunque, sono fermamente convinta che le qualità ci siano. Non so dove, quando e se ci sarà il punto di svolta.
Peccato che la “portaborse di Genie” contro la Kvitova abbia racimolato 3 game in più. Niente male.
A parte che ho visto uno smash di Camila da ricovero urgente! Ad un metro dalla rete, campo aperto ha tirato fuori da NC! Secondo me va tranquillizzata e fatta ripartire con il palleggino al 70% di riscaldamento per poi inserire le accelerazioni. Proprio come esercizio di pazienza assoluta senza nervosismi sparacchiosi. Una sorta di cura del sonno per una troppo tesa! 😎
Ho letto di recente un’intervista della giorgi sul magazine il tennis italiano. Lei sa che molti le dicono di cambiare allenatore ma ogni volta sceglierà sempre suo padre. Parole sue, per me ha bisogno di un altro allenatore
Secondo me è tutta colpa del
Nuovo colore sei capelli troppo scuro per far ben sperare…
Hai dimenticato di dire che è anche bionda naturale e si fa un sacco di selfie
trombettieri, continuate pure a difendere la programmazione di Sergio e Silvestro…mi raccomando
ma che ci vuole a capire che questa settimana non doveva nemmeno essere qui…c’era un altro torneo sul cemento, dove poteva fare meglio e oltretutto si va verso la stagione americana sul cemento
la scelta di venire a giocare sulla terra in Svezia, in queste condizioni precarie di forma, è semplicemente ASSURDA!!!
questo è dilettantismo allo stato puro
Concordo con te. Infatti l’unica italiana ad aver vinto uno Slam l’ha vinto a 31 anni. Chissà a che livello di maturità era a 22 anni?
Sapete quale è la differenza tra la Giorgi e la Bouchard?
Che la Bouchard ha Nick Saviano
Se permetti la Errani fa qualcosina di più del semplice ributtarla corta come la Canadese! Non si spiegherebbe il suo 6 wta e il 250 e rotti dell’altra. Non esageriamo con le semplificazioni facilone accomunado tutte le tenniste difensive. C’ è difesa e difesa. La Canadese sapeva solo becchettare timidamente aspettando l’errore.
Il punto è che oggi non è che l’avversaria ha rimesso in campo l’impossibile costringendo all’errore la Giorgi, il fatto è che la stragrande maggioranza dei punti della Dabrowski sono venuti da doppi falli, risposte sbagliate, smash sbagliati (…), terzo colpo dello scambio sbagliato.
Gli scambi lunghi sono stati pochi e la maggioranza li ha vinti lo stesso la Giorgi.
Il punto è che il match non è stato giocato proprio, anche nel primo set.
E lo dice uno che apprezza molto il gioco di attacco della Giorgi, ma oggi non è stata questione di strategia e tattica, ma che non ha messo in campo una palla che fosse una.
Questa sconfitta mi fa pensare a tutti i trombettieri che, dopo le vittorie contro Sharapova, Cibulkova e Azarenka parlavano di un imminente ingresso nelle top 10. Il tennis non è uno sport che fa sconti solo perchè hai vinto contro avversarie di rango. Il tennis è umiltà, continuità di rendimento e concentrazione sia contro una top che contro avversarie di livello basso. E dire che, per fare un esempio, si parla spesso della Halep e delle difficoltà che avrà a mantenere questo livello. A 22 anni per alcune la maturità tennistica è una realtà. Per altre è ancora un miraggio. Ad majora
ecco Dylan se ci sei, adesso che siamo nel thread giusto, possiamo parlare del proverbio di ieri 🙂
tra lei e fogna di questi tempi ormai si sa come batterli..speriamo cambi la cosa in fretta
Secondo me non riesce a palleggiare al 70 % neanche in allenamento. Non lo sa fare . Spara tipo Baseball. Sconfitta salutare se il padre lascia stare la figlia a a farsi allenare da un vero COACH
@ Koko (#1117928)
Il punto è proprio questo… Con Camila spesso è più che sufficiente “ributtarla di la’”. Grande tristezza… 😥
tantissimi errori, anticipo troppo esasperato, posizionamento troppo avanzato in risposta, poca tranquillità. Bisogna staccare la spina è ripartire con un gioco simile a quello meno esasperato di Katowice che ha dato i suoi frutti
Tommaso dove sei!!!!????
@ Koko (#1117928)
perche una che ributta di la tutto e non fa tanti vincenti non e’ una tennista? Allora nemmeno la Errani e’ una tennista secondo te.
Adesso avete capito xche’Supertennis ha comprato i diritti di
Istanbul???
Sconfitta senza appello dalla “PORTABORSE” di Genie !!!
Quando alla vigilia del torneo precedente in Austria avevo detto
che era un grosso errore non essere andati in vacanza tutte le
“truppe” sono insorte!!! risultato dei 2 tornei: 60 miseri punti!!!
Quando una tennista come la nostra C.G., e’ SCARSA in molti dei
FONDAMENTALI del gioco del tennis, se non e’ al max della forma
psico/fisica non riesce nemmeno a trarre vantaggio da quei 2-3
colpi nei quali eccelle.
Ultimamente solo delusioni! Adesso sta praticando un tennis da serie Z!!
Ma la Giorgi mica è una pallettara!
io ho visto la partita
a parte che parlare dell avversaria come “scarsa” come ho letto in commenti in altro topic..mi sembra fuorviante
non e’ che una e’ scarsa perche’ e’ n. 236 wta!!
ha solo 21 anni e si sta costruendo una classifica. Se si e’ qualificata e’ comunque una buona giocatrice. Inoltre l ho vista. Non e’ affatto fenomenale ma ha un gioco molto piu terraiolo (topspin e back di rovescio) di Camila Giorgi che tira tutto piatto. Ma il gioco di Camila cosi rischioso, su terra non paga perche’ la palla dopo il rimbalzo rallenta. L’avversaria ci arriva sempre e ributtava di la pallette in slice a meta’ campo che schizzavano basse e la Giorgi non le trovava. Su terra, la Giorgi riceve una palla diversa e meno giocabile. Tutto qui. Non e’ la sua superficie la terra. Al di la che comunque e’ un fatto che sia in scarsa forma. La testa pensante da tennista non l ha mai avuta e mai l avra’ perche’ e’ stata costruita come un “robottino sparapalle” e la sua efficacia massima puo’ averla solo su cemento. Sulla terra non puo’ chiudee vincenti da fondo cosi facilmente. Puo’ giocare bene su terra solo se impara ad andare a raccogliere il punto finale a rete. Ma non lo sa fare per ora.
Tutto qui. E’ un discorso puramente tecnico e tattico oltre che mentale.
Non puo’ giocare bene su terra a meno che trovi una picchiatrice come lei.Allora e’ diverso. Ma se trova una avversaria poco appariscente come quella odierna ma che sbaglia poco o nulla e tira di la tutto…topspin e backspin …e’ notte fonda.
Camila deve giocare solo su cemento…oppure cambiare tattica sulla terra battuta. Ma la vedo dura.
Disastro. Basta il papa’coach.bastaaaaa
Visto la partita l’avversaria ribateva solo , ormai la connoscono , dovrebbe andare vedere le partite della vinci o cercare di avéré un piano B
VINCE E PERDE CON CHIUNQUE. NON POTRA MAI SFONDARE CON QUESTA TESTA. AGLI US OPEN PERO BATTERA’ SERENA WILLIAMS VEDRETE.. MA POI PERDERA’ CON UNA TOP 300
Peggio di così…il vuoto.
senza parole oggi
io credo che camila dovrebbe capire che gioca a tennis…..e magari usare un po’ di modestia!
di sharapova ce n’è solo una e solo lei puo’ permettersi di dbagliare 5 servizi di seguito in un game…..ogni tanto accettare lo scambio con l’avversaria….quando l’ha fatto spesso ha portato a casa il punto
forse giocare qualche doppio in più per imparare un po’ di gioco a rete e magari qualche palla smorzata…(errani docet)
è impressionante come con la giorgi basti guardare i primi games e capisci gia’ come finira’ la partita….lei in corso d’opera non cambia mai nulla.
davvero deprimente vederla cosi’!…e credo che sia frustrante anche per lei concludere una partita con una giocatrice come questa in questo modo
La tipica autosconfitta Giorgiana! Non crederete che la Canadese sia una tennista! Diciamo che la nordamericana ha assunto il tipico atteggiamento di colei che ributta di la in attesa dell’ inevitabile regalo di Camila. Seriamente però mi auguro che la nostra si dedichi a fare qualche ora di allenamento di mera solidità da fondo con scambi al 70% come si fa in riscaldamento. Questo esagerato e continuo sparacchiare inutile e dannoso comicia a stancare! Ok ha sorpreso ma ora che la conoscono la solidità ragionevole deve subentrare o si va incontro a delusioni cocenti.
Si erano poste molte speranze sulla Giorgi, ma purtroppo se non avvengono cambiamenti eclatanti c’è poco da illudersi.
Secondo me c’è qualche problema fisico… bisogna davvero impegnarsi per giocare cosi male
Segnala Giorgio Spalluto: Il ranking medio delle avversarie battute nel 2014: 78. Il ranking medio di quelle che l’hanno battuta: 90
Altri 100 commenti?spero di no!!!ad oggi non ne vale proprio la pena.
Ha giocato malissimo anche il primo set, l’avversaria era di una pochezza tale che bastava palleggiarci per vincere.
DISASTRO
Il miglior talento tennistico italiano dai tempi di panatta 1!11!undici1
Dopo il disastro di Bad Gastein (ho visto il match sul posto, insieme a mia figlia, tifosissima di Camila)un’altra cocente delusione. E’ un grande peccato . Forse è il momento giusto per fare delle scelte, da tempo necessarie….Il Papà puo’ e deve seguirla comunque, ma deve associarle un vero coach internazionale.
Solo una perdita di tempo andare a questo torneo 😡
tranquilli…prossimo anno almeno in semifinale a Wimbledon
La testa nel tennis conta moltissimo e Camila ha dimostrato di non averla. Continua a fare gli stessi errori ! Ha dei mezzi ottimi ma non li sfrutta, perde il servizio troppo spesso. Non capisco poi perché sia andata ad Istanbul. Mah …
lei e quinzi sono il futuro del tennis italiano.
siamo messi bene !!!!!!!!!!!!
Complimenti alla Dabrowski,prima vittoria a 22 anni in un wta.
Auguro a lei di farne ancora in futuro.
Per il tennis nostrano si tratta del punto piu’ basso del 2014,
polverizzato il record negativo della schiavone(sconfitta a marrakech con la n 179 vidagany)andiamo avanti…..
Peggio di così è difficile immaginare, prestazione scandalosa.
Voto zero.
Io non ho visto la partita ma dai commenti ho capito che il terzo set lo ha giocato malissimo