Gilles Simon: “Abolire la seconda di servizio”
Gilles Simon ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni al Daily Mail.
Dichiara il transalpino: “La vittoria più bella della mia carriera è stata contro Nadal a Madrid 2008. E’ stata dura, durissima. Ma per la verità ho giocato ancora meglio, anche se non ho vinto, sempre contro di lui, quest’anno a Roma. Tirare 50 colpi vincenti, sulla terra, non è mai semplice e soprattutto con un giocatore come Rafael”.
“Il mio match peggiore c’è stato nel 2013, contro Benoit Paire a Indian Wells. Non riuscivo a servire. Penso di aver perso il servizio almeno otto volte.
Ho giocato malissimo anche contro Nikola Cacic nelle qualificazioni di Casablanca. Lui era fuori dai 500 del mondo e vinsi 7-5 al terzo. Ma ero appena ritornato nel circuito dopo un problema fisico”.
“Nel tennis cambierei qualcosa, sicuramente nel servizio, perchè mi da tanta pena.
La proposta seria è quella di abolire la seconda di servizio. In questo modo il giocatore dovrà avere una maggiore abilità in quel colpo senza cercare solo la potenza. Quella divertente, invece, e far servire da più lontano i giocatori più alti. Se Karlovic serve dalla linea di fondo, io potrei battere da due metri dentro il campo. In quel contesto l’incontro si disputerebbe alla pari“.
TAG: Gilles Simon, Notizie dal mondo, Simon
Simon deve aver bevoto o mangiato qualcosa che hli ha fatto male al cervello
La proposta di Simon non sarà accolta in alcun modo. L’unica soluzione è quella di alzare la rete di 10 cm, si tornerebbe al serve and volley e si depotenzierebbero i bombardieri. Ma anche questo temo non sarà fatto. Il tennis è immutabile purtroppo…basta vedere quello che stanno facendo, o non stanno facendo, con la proposta di alzare i montepremi dei tornei minori. Il nulla.
Ma chi lo ha inventato che si debbano battere due palle??? Giusto, basta una come nel volley.
tenere la seconda di servizio e allungare il campo di 5cm….ecco la soluzione.
si vedrebbero più palle corte…e di conseguenza più pallonetti ( o lob..) ….
Ovviamente non se ne farà niente… ma secondo me quella di Simon é un’ottima idea. Nel gioco moderno il servizio ha troppa importanza, sarebbe bene ridurla e questo potrebbe essere il modo giusto di farlo.
E non dimentichiamo che fra gli sport che presentano delle analogie col tennis (soprattutto per la presenza di una rete che divide il campo di gioco) non ne esiste nessuno che dia una doppia chance al battitore.
Facciamo che diventi obbligatorio servire da sotto 😆
La mia idea per accorciare le partite è questa: chi serve ha 5 colpi (oltre il servizio) per chiudere il punto…semplice ed efficace
giusta l’idea di Simon..che poi se ne parla da tanto…i picchiatori ci penserebbero bene prima di battere fucilate senza il conforto della seconda..o se no basterebbe alzare di 2 cm la rete
@ lucaPE (#1117751)
che schifo…..
Si, ma quando un giocatore é, per l’80% servizio… Il solo fatto che il servizio apra lo scambio, toglie la possibilità ” di giocare a tennis”. La noia che assale, quando si assiste ad una partita di raonic, é un buon motivo per cambiare le regole. Oppure vogliamo un futuro con bombardieri al servizio… E di partite senza scambi?
Se hai un ottimo servizio, sempre ottimo rimarrà rispetto agli altri( anche loro avranno solo la prima).
Sarebbe la salvezza del tennis.
L’ho sempre pensato.
Solo così, si vedrebbero i valori reali di un tennista.
Si potrebbe differenziare: chi è alto meno di 1,81 (Simon) gioca sul campo normale, chi supera la quota deve coprire anche i corridoi 😎
E se i corridoi divenissero parte integrante anche selle partite singole?
eh no, basta con gli arrotini! perché quella sarebbe la conseguenza
Ci sarebbero due modi per rendere più interessante il tennis, che effettivamente con le nuove racchette è diventato troppo monotono, riducendosi a tirare delle gran botte da fondo campo, senza variazioni alcune (discese a rete, ecc. ecc.).
Un primo modo, sarebbe quello di allungare e allargare il campo di gioco, la qual cosa è assolutamente impraticabile ed irrealistica, perchè costringerebbe a modificare radicalmente tutti i campi da gioco, cosa in molti casi impossibile per ragioni di spazio.
Il secondo modo, assolutamente molto più facile da praticare, sarebbe quello di alzare un pochino la rete (diciamo 10 – 15 cm), la qual cosa favorirebbe la discesa del giocatore a rete, perchè rendenderebbe meno devastante il passante dell’avversario, per evidenti ragioni geometriche – balistiche.
La prima palla di servizio è una delle componenti più belle del tennis. Abolire la seconda palla significherebbe azzerare il vantaggio della battuta, che anzi diventerebbe uno svantaggio, costringendo i giocatori a diventare l’equivalente di una Errani (che si fa tirare dei “calci di rigore” in risposta) o di una Giorgi (che regala 30 punti a game in doppi falli).
Per giocare su un campo grande, ci vuole un giocatore grande…..o un grande giocatore? 😎
Simon. Che ti sei fumato oggi ?
Non sono d’accordo con la proposta di Simon.
Però, faccio notare che nulla è immutabile: nella pallavolo, ad esempio, è stato “legalizzato” il net al servizio. Risultato: gioco più fluido e durata complessiva delle partite più ragionevole (anche grazie alla modifica delle norme sul 5° set).
Vorrei, poi, spezzare una lancia in favore di Simon: è vero che è molto loquace (anche troppo) e che talvolta spara delle enormi str… ehm… stravaganze, ma almeno stimola la discussione; non come buona parte dei suoi colleghi che rilasciano interviste in fotocopia e fanno perdere tempo ai giornalisti, ostacolando così un più proficuo impiego di molti di questi nella coltivazione dei campi
Abolirei gilles simon piuttosto
Dunque aboliamo la prima di servizio, il 5 dopo ogni 15 nel doppio, diminuiamo il montepremi femminile o facciamole giocare 3 su 5, aboliamo le teste di serie. La prossima genialata quale sarà? Dai recenti commenti vostri mi viene da dire il rovescio a due mani si perché quello a una ė più di classe. Io abolirei anche i corridoi cosi almeno Camila centra il campo e entra più velocemente in top10
Simon sempre peggio.abolire il tennis la prossima. o farlo giocare da solo
Io ho giocato una vita a pallacanestro, seguendo le idee di Simon, io il tiro libero l’avrei dovuto tirare dalla linea dei 3 punti, mentre i miei compagni bassi l’avrebbero tirato da sotto canestro … Follia pura ahahah
È chiaro come, spudoratamente ognuno tiri acqua al suo mulino…però perché simon non propone, sempre per diminuire il tempo di gioco, di giocare il punto su un massimo di 4-5 colpi??
Ah è un pallettaro mi dite?? Ah ecco…
Aboliamo la prima e teniamo solo la seconda ! 😆
se per Simon il problema è la potenza, piuttosto potrebbero ritornare al servizio senza il distacco dei piedi dal suolo durante l’esecuzione.Richiesta alquanto esotica…
@ marians1988 (#1117614)
Per rendere più veloci le partite basterebbe fare come fanno nei doppi dei challenger ossia togliere i vantaggi, sul 40 pari si gioca il punto decisivo
Ma chi lo dice?! La cosa è controversa ma sto con lui! A) le partite sarebbero più veloci, questo è indubbio: tra i “doppi falli” che si faranno in aggiunta che si toglieranno tutti quei noiosissimi tempi morti tra una palla e l’altra. B)Potrebbero risentirne proprio i pallettari perché più attaccabili sin dalla risposta.
stimo Simon come interprete del gioco , ma devo dire cge quando apre bocca per parlare d’altro è veramente ridicolo . L’unica cosa che si può fare è consentire ad un destro di iniziare a servire da sinistra . Il resto è follia pura .
Quoto alla grande Simon, in effetti non è regolare che uno alto 2metri e 20 serva dalla stessa zona dove batte un Olivier Rochus 😆
L’abolizione del secondo servizio potrebbe ridurre notevolmente i tempi morti del tennis rendendolo più spettacolare, certo forse sarebbero sfavoriti i giocatori che cercano l’ace con più frequenza.
Ma va non sa neanche quello che sta dicendo 😯 😯
Io invece dico che devono essere 3 le palle di servizio 1^ 2^ 3^ e per i fenomeni alla Simon anche la 4^ palla di servizio. 😛
E vabè ognuno tira l’acqua al proprio mulino
Volandri abolirebbe anche la battuta dall’alto. Un solo servizio da sotto e via.
Aboliamo anche i colpi al volo e vietiamo le discese a rete?
Ma per favore….
Ecco la c.ta della settimana, così saremo costretti a vedere palleggi interminabili ad ogni punto con match 62 63 di 3 ore…ahahaha
Gilles …mi sei simpatico…mea !