Challenger Poznan: Qualificazioni. Inattesa sconfitta di Gianluigi Quinzi
Brutta sconfitta di Gianluigi Quinzi nel secondo turno delle qualificazioni del torneo challenger di Poznan (€35,000+H, terra).
L’azzurro si è arreso al serbo Miljan Zekic, classe 1988, n.673 ATP, con il punteggio di 76 (4) 75 dopo 1 ora e 40 minuti di partita.
Primo set Quinzi avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game, dal 40-30 e dopo aver avuto tre palle per il 3 a 0.
Sul 3 pari Gianluigi mancava una palla break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak il giovane italiano andava sotto per 1 a 4, poi per 3 a 6, prima di commettere un deleterio doppio fallo sul 4 a 6, cedendo in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Gianluigi sotto per 3 a 5, recuperava il break nel decimo gioco (ai vantaggi).
Sul 5 pari però il marchigiano dal 40-30, perdeva ai vantaggi il turno di servizio, con il serbo che nel gioco successivo teneva a 15 il turno di battuta, dopo aver commesso un doppio fallo nel primo punto e chiudeva l’incontro per 7 a 5.
Challenger Poznan – Terra
2TQ Quinzi – Zekic (0-0) 2 incontro dalle ore 10:30
La partita punto per punto
1 Aces 9
2 Double Faults 2
68% 1st Serve % 66%
36/54 (67%) 1st Serve Points Won 36/45 (80%)
14/25 (56%) 2nd Serve Points Won 13/23 (57%)
1/4 (25%) Break Points Saved 3/5 (60%)
12 Service Games Played 12
9/45 (20%) 1st Return Points Won 18/54 (33%)
10/23 (43%) 2nd Return Points Won 11/25 (44%)
2/5 (40%) Break Points Won 3/4 (75%)
12 Return Games Played 12
50/79 (63%) Total Service Points Won 49/68 (72%)
19/68 (28%) Total Return Points Won 29/79 (37%)
69/147 (47%) Total Points Won 78/147 (53%)
Quinzi – Zekic
Feb 01, 1996 Birthday: Jul 12, 1988
18 years Age: 26 years
Italy Italy Country: Serbia Serbia
301 Current rank: 673
301 (Jul 07, 2014) Highest rank: 267 (Oct 10, 2011)
164 Total matches: 361
$23 540 Prize money: $68 842
153 Points: 38
Left-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Poznan, Challenger Poznan 2014, Gianluigi Quinzi, Quinzi
quinzi sopravvalutato saraì il solito italiano da best ranking 200 non di piu
il padre sei anni fa non avrebbe firmato per un posto nei primi venti al mondo… temo che ora stia cercando disperatamente quel foglio… questa situazione è una delusione per tutti, in primis per la sua famiglia che aveva grossissime aspettative…
p pour le personnel faire des futures 1500 ou 1500 H challenger trop haut pour l’instant
Volendo essere un po’ ironico vorrei dire: ma non era il giovane più forte della storia del tennis? Le migliaia di commenti che seguono ogni sua prestazione , stanno a dimostrare che noi tutti abbiamo grandi speranze in lui…sicuramente non sta vivendo un bel momento. Quando Kirgios batté Nadal lui disse che anche loro giovani lo potevano fare. Io dal profondo del mio cuore spero tanto che anche lui un giorno possa battere il numero uno del mondo sul centrale di wimbledon con quella p personalità! Me lo auguro per lui e per noi
@ Gabriele (#1116025)
Concordo su tutto.
Inoltre Donati ha un grande vantaggio rispetto a Quinzi: non ha vinto Wimbledon juniores.
Trovare la forza e l’umiltà di riconoscere che, nonostante quella vittoria e tutte le aspettative che ne erano consequite, potrai fare solo una onesta carriera senza scrivere pagine di storia, beh non è prorpio semplicissimo. Anzi, temo sia anche più difficile che migliorare il servizio o altri aspetti del suo gioco.
Fognini sul viale del tramonto?
Io spero siano solo provocazioni, davvero!!
Se ha speranze Coric GQ ne ha il doppio… Coric visto a S.Benedetto ha un servizio normale e la palla non cammina proprio.
Con Fognini sul viale del tramonto per rivedere un n. 13 temo dovremo attendere altri 30 anni…….
ehm una curiosità….ma a Recanati hanno ancora una wild card da assegnare? 😛
@ El92 (#1115999)
certamente uno dei 3,per motivi anagrafici,sarà il prossimo #1 italiano,il ranking poi vedremo.
per quanto riguarda quinzi,trovo sinistre analogie con nargiso,sperando vivamente di sbagliarmi.
Che vada a fano15+H e lo provi a vincere…
200 commenti numeri notevoli.
io credo che il servizio sia proprio la chiave di volta per arrivare a risultati gia’ subito importanti. Quando lo vidi a wimbledon lo scorso anno notai che non aveva alcun tipo di problema nel lancio di palla e il movimento era piuttosto chiuso e come base non mi dispiaceva. Ora comincio ad avere il sospetto che abbia ancora le spalle poco “plastiche”. Paradossalmente nel tennis essere dinoccolati e’ un vantaggio. Forse si porta dietro alcuni automatismi dello sci(dove al contrario, avere tronco e spalle “ferme” aiuta)
Mi spiace tanto…
Settimana prossima sta fermo. Queste erano le quali del torneo della settimana prossima 😆
bravo bravo continua a giocare sulla terra….
Il momento è nerissimo, hai ragione. Soprattutto perché il futuro del tennis italiano è affidato a questo ragazzo, mal gestito, il cui rendimento, francamente, è sconfortante. Chi dice diversamente ha la mente oggettivamente offuscata dal tifo.
purtroppo avevo previsto tutto mesi fa ma solo in pochissimi mi davano ragione….
Trovo che nel giro di un anno non ha migliorato quasi niente del suo gioco coda poco positiva soprattutto se paragonata ai vari coric e zverev. È ora che trovi un coach serio e che gli dia le giuste dritte per migliorare in particolare servizio e una tattica propositiva
Nerissimo tranne che x la Fogna. Ha appena fatto terzo turno ad Wimbledon e semifinale a Stoccarda. Vamosssss Fognaaaa
2 ore al giorno di battute con un vero specialista del colpo sono obbligatorie, facendo attenzione a non rovinarsi la spalla.
Inoltre si deve allenare alla risposta alla battuta dei professionisti in modo continuativo.
Che pena quinzi vai a giocare i 10000 future in pakistan che è meglio… qualche punto li si tira su
Che momento nerissimo per il tennis maschile italiano…
@ Will-o (#1115637)
Sei scomparso ? Perché per questa partita non usi lo stesso accanimento usato in altre occasioni ? Tu sai a cosa mi riferisco ….. AHAHAH ma dove andiamo così?
Può darsi che abbia cominciato a provare cose nuove del nuovo allenatore e ha bisogno di un po’ più di tempo
Le sconfitte fanno parte del tennis. Si riparte la prossima settimana con un nuovo torneo.
Anno perso!!!
Speriamo trovi un allenatore come si deve e ricominci a crescere
Zekic giocatore da veloce 🙄 ,in 2 anni ha fatto solo 3 partite su cemento indoor,naturalmente perse tutte e 3 😆 😆 😆 🙄
Ragazzi ma cm si fa ancora a credere che GQ sia un messia o qualcosa di simile? So già che fare delle critiche nn rende di sicuro più simpatico, ma si fanno nn per fare male ma perchè si evidenzia ciò che si vede. La sua carriera Juniores si spiega esclusivamente perchè i percorsi di crescita mentale e soprattutto fisica dai 14 ai 17 anni sn sempre diversi per tutti. io stesso ero alto 162 cm a 18 anni e ora a 28 sn 175. Per dire che un gigante a 15 anni la fa da padrone pur nn essendo in senso assoluto un fenomeno. Qst lui è. Poi, qui si parla di lui rapportato ad una possibile carriera da top. Al contrario ritengo che già cosi, con i normali miglioramenti nel corso del tempo abbia già le possibilità di fare una dignitosa carriera alla Lorenzi quindi tra i top 80 e top 120. Ma per chi vedeva in lui chissa che, boh spero di essere smentito perchè è un ragazzo italiano e mi auguro il meglio per lui. Ma nn vedo quali siano queste grandi basi su cui possa poggiare un futuro da top player. Servizio pessimo, spostamenti da rivedere in maniera preoccupante, carattere e disponibilità sul campo che nn sembra il massimo. Aggiungo pure una totale sconoscenza persino basilare del gioco al volo o anche delle piu semplici variazioni da fondo campo, rovescio in back su tutte. Non ha un colpo da ko, da crack che ti lascia pensare che migliorando su tutto il resto può diventare davvero minaccioso. Vi dirò, per assurdo, pur nn cagandoselo nessuno e vivendo in sordina, mi pare un tantino più completo Donati a dirla tutta.
ah fatemi capire djokovic e murray a 18 anni rispondevano come rispondono ora????.. Vabe’ dai…
a me vien da ridere a pensare alle decine di post che imprecavano alla sfortuna nera di aver avuto in sorteggio cacic nello stesso spot
Molto probabilmente se avesse giocato le quali nei challenger prima anziché andare per futures ai confini del mondo, adesso avrebbe la condizione per vincere partite importanti. E comunque il fatto di aver ricambiato allenatore non giova n’è tecnicamente n’è psicologicamente. Stanno buttando via energie. Diventerà un buon giocatore, ma dovrà passare attraverso tutta la trafile delle varie categorie. Non salterà come ha fatto kirghios
😈 che momento di … per il tennis italiano maschile, non mettiamo un giocatore nei quarti nei nostri challenger..w Binaghi 😀
Fanno più male certi commenti che la sua sconfitta!
Comunque brutta sconfitta oggi, ma resto fiducioso.
Personalmente non mi interessa la classifica, bisogna allenarsi allenarsi e allenarsi!
Innalzare il livello di gioco, migliorare i fondamentali, perfezionare i piccoli difetti e poi la classifica sarà una conseguenza.
Buono paradossalmente anche subire sconfitte inattese, a patto che si impari da quest’ultime e si migliori di volta in volta.
Hhahahhahhahahhahhahahhahha 😛
@ Lukarik (#1115952)
La rovina non e’ l esame di stato! la rovina e’ che il principino era abituato a vincere con poca fatica e senza dover fare troppa fatica fisica dall alto di una superiorita’ FISICA NON TECNICA. Ora la superiorita’ fisica non c’e’ piu’ e tecnicamente non ha nulla piu degli altri anzi… per cui il principino deve cominciare a farsi un mazzo tanto a livello fisico…macinare kilometri ogni giorno…fare tanta palestra…sputare l anima insomma. senza sacrifici e duri allenamenti non va da nessuna parte. che si legga la storia di Ferrer e i sacrifici che faceva da giovane per emergere. Quanto lavorava Ferrer per supplire alla bassa statura e poca potenza. Un esempio di dedizione. Ma devi avere capacita’ di soffrire e sacrificarti caro mio! altrimenti se non le hai lascia perdere
Ieri dicevo che c’erano troppe attenzioni per una vittoria… oggi dico che ce ne sono troppe per una sconfitta… ribadisco : a mio parere, ci vuole tempo, calma e pazienza. Vero che ci sono giocatori che già fano strada molto giovani, ma non per tutti è uguale. Forse Quinzi diventerà qualcuno nel tennis ma è perfettamente inutile accendere e/o spegnere i riflettori dopo ogni partita. Guardiamo lontano e, se deve essere un campione, lo diventerà solo lavorando duramente e con tanta santa pazienza
Rimane comunque il migliore prospetto che abbiamo, che vi piaccia o meno.
Poi per carità di Dio, pensa quel che vuoi, volendo si può anche sperare in altri giovani, ma io da Quinzi, Donati e Napolitano non mi discosto minimamente.
E tra uno di questi 3, sono sicuro, ci sarà il prossimo top italiano.
Top italiano che potrebbe essere numero 50, 100, 10 o 20 del ranking mondiale, questo non lo so ovviamente.
E poi se non hai la battuta che ti fa fare ace non vai proprio da nessuna parte…spero vivamente che questo coach che è in prova si tolga di torno velocemente…
Per capirci Djokovic o Murray rispondono agevolmente e in relax alle bombe di costui: per essere un grande devi rispondergli non ci sono scuse.
non facciamo scherzi dai migliori JUNIOR dello scorso anno è distante anni luce ma qui c’è una regressione nel gioco e nella fiducia..
temo che stiamo perdendo GQ giovane di belle speranze.
Se il nuovo coach non riesce a renderlo competitivo per i prossimi mesi è la fine
Adesso pure ZEKIC è un fenomeno del tennis mondiale?!Ahahahaha,i CAMPIONI sono quelli che battono NADAL a WIMBLEDON o vincono un challenger a 17 anni sconfiggendo KAMKE,GOLUBEV e MATHIEU,non di certo chi perde da ZEKIC in un 2t di quali in un CH 😆 😆 😆
Purtroppo non ci sono miglioramenti almeno per quanto riguarda i risultati…probabilmente non è quel predestinato che tutti credevamo che fosse, altrimenti non perderebbe da uno come Kekic, uno che sta oltre il 600° posto atp!!! 😯
@ paolo (#1115946)
deve migliorare non solo la risposta ma anche il servizio…niente insomma…
il problema sono proprio i colpi di inizio gioco..servizio e risposta…le fasi determinanti insomma
Ma non doveva essere allo stesso livello di Kyrgios (che batteva da junior) di questi giorni ?
A leggere i commenti di un anno fa pareva di si
Un giocatore da veloce che però non spinge con la prima di battuta mettendo il 75% di prime in sicurezza non lo conosco! Forse uno dei fratelli Rochus ma anche da così bassi qualche ace lo facevano! Ma come pensa di servire in quel modo tra i pro? Chi gli ha messo una idea simile se a Wimbledon mostrava una battuta ben più potente? Involuzione!
@ Omarino (#1115951)
il fatto che abbia 26 anni cosa significa scusa? mica e’ vecchio. anzi..a 26 anni sei al top della forza fisica e hai anche molta esperienza
Già lo dissi con Ante Pavic, poi con Mate Pavic, poi con Delic, successivamente con Cacic e ora con questo Zekic. E’ troppo strano che tutti sti serbi e tutti sti croati da inizio anno abbiano guadagnato almeno 200 posizioni nel rank a testa.
@ Koko (#1115957)
si ma deve giocarsela e vincere con un 300 atp.
@ Lukarik (#1115952)
ma per favore…….a nessuno viene il sospetto che potrebbe anche non essere il predestinato che pensate ?
Ecco,tra le tante obiezioni,come quella di alberto, che si possono fare sulla sua gestione,c’è da chiedersi,ad esempio,chi del suo staff lo vuole trasformare in un terraiolo a tutti i costi?Perchè anche a questo ragazzo gli si sta facendo evitare di giocare nei tornei sul veloce? Ho tanta paura che sia… operazione targata FIT.
ke TRISTEZZA.. e credo che la programmazione inizia a diventa FOBIA. va bene fargli giocare qualificazioni di challenger ma non IN SETTIMANE DOVE AVREBBE GIOCATO PER ESEMPIO A RECANATI.. in tabellone !
NON HA TENUTA AL MOMENTO PSICOLOGICA quindi può perdere da chiunque ma deve poter azzeccare la partita e fare PUNTI!
@ dario (#1115960)
80% di punti fatti con la prima perche giocava con Quinzi. se giocasse con me o te farebbe 99% di punti con la prima ma questo non lo renderebbe un fenomeno!!
si ho capito ma se Quinzi è davvero un talentuoso deve sopraffare anche questi giocatori, specialmente se hanno una classifica così tanto peggiore della sua…mha, davvero una bruttissima sconfitta oggi
Chissà perché quando ci perde qualsiasi altro giovane ragazzo italiano con il numero 600 tutti a dire”non può perdere col numero 600,che scarso,non diventerà mai un top 100″ Svegliatevi cavolo!!! Se non migliora il servizio e non varia di più il suo gioca diventerà un buon giocatore ma nulla di più…in questo sito molti credono che GQ sia il messia ma se lo fosse davvero non perderebbe dal 600 del mondo!Spero vivamente di essere smentito da GQ
interpretazione direi alquanto pretenziosetta..
per come la vedo io addirittura ha fatto bene a levarselo di torno il prima possibile.
Oh, che non e’ che e’ stato ricoverato in clinica durante la maturita’
io credo che Quinzi se vuole avere speranze di “diventare un vero giocatore, cosa che finora non e'”…. deve….
1 – dimenticare COMPLETAMENTE il suo tennis e i risultati di under 12-14-16-18 ed entrare in una nuova dimensione …quella degli adulti…spero che le randellate che prende gli facciano bene e siano un bel bagno di umilta’ da cui ripartire
2 – lavorare molto di piu per migliorare i colpi partendo dal servizio…deve trovare un allonatore che lo tiene in campo col cesto a fare servizi 5-6 ore al giorno. non c’e’ altra cura!!
3 – allenare la fantasia e le soluzioni alternative…soprattutto smorzate
4 – stare con i piedi dentro il campo e non 3 metri fuori
5 – cambiare il dritto che e’ troppo toppato. Deve diventare piu piatto per essere un’arma letale
6 – andare a correre tanto tanto tanto tanto. Sapete che Nadal corre 10-15 km al giorno? Se Quinzi pensa di vincere facendo il pallettaro deve costruirsi un fisico. Oggi non e’ ne carne ne pesce. Non e’ un buon palletaro e non e’ un buon picchiatore. Non ha una sua personalita’ tennistica. In ogni caso deve lavorare tantissimo sulla forza e resistenza nonche rapidita’.
9 ace e 80 per cento di punti fatti con la prima sulla terra: e’ incappato evidentemente nel piu’ classico dei bombardieri che se ti fanno giocare poco e se ti brekkano so’ cavoli amari
Si dice sia un giocatore da veloce, c è un torneo sul cemento di pari livello a due passi da casa e lui va in polonia sulla terra….mha……
Non era meglio una WC a Recanati? 😛 Non è che sottraendosi alle telecamere rende di più anzi si deprime. Solo una WC con non mestieranti in un torneo abbastanza importante potrebbe farlo procedere mentre capita sempre con il cagnaccio ex forte (anche costui di oggi è stato nei 300) che mostra tigna. Inoltre le prime di Quinzi sono del tutto inefficaci e vorrei sapere come si allena alla battuta!
@ Omarino (#1115951)
vero c’è tutto da rivedere…
chiudersi in uno stanzino e meditare sull’accaduto. Diciamo che e’ la prima vera brutta sconfitta dell’anno
Diciamo che la rovina e’ stato quell esame di stato … La famiglia ha sbagliato di grosso … L’esame di maturità si può fare anche a 25 anni … Nel momento migliore della sua carriera e’ stato stupidamente fermato per un mese e le memorie negative sono tornate a galla
Io direi che trattasi di delusione.
Se perdi dal 637 che ha 26 anni,c’è qualcosa da rivedere.
E’ meglio che riparta dai Future….deve riprendere la fiducia…
ah ok…non avevo visto che aveva dato gia’ la mano all’arbitro ahahah
Finita
Se non migliora a rispondere non va da nessuna parte..
finishhh
finita
7-6, 7-5 bye bye GQ
partita davvero persa da fessacchiotti
certo è finita
@ ale98 (#1115938)
non e’ mai finita finche non stringi la mano…all’arbitro 😆
Ora è davvero finita!
Finita per davvero ora :/
2 break su 3 presi in questo match dalla palla game a suo favore
Peccato!! Se non migliora il servizio non va da nessuna parte.
Sprecate due occasioni per il 6-5 e break di zekic. ..
Ma allora Quinzi vuole proprio perdere pure questa qualificazione…
Ha avuto due palle per andare 6-5, mamma mia adesso o mai più di nuovo
Era ironico… 🙄
due palle del 6-5 fallite e becca il controbreak…
no comment…
Sono senza parole 😯 😯
Ok criticarlo, ok non masticare di tennis, ma addirittura buttarsi nel vuoto escludendo la possibilità che Zekic abbia effettivamente un super servizio?
E che ne sai te? Magari tira la prima a 220!
Devo dire che questo sito è perfetto di per sè, ma tra i commenti si spazia tra gente equilibrata, sapiente e con effettive conoscenze di tennis, a gente che un match di tennis l’avrà visto una volta in tv per sbaglio.
Palla break zekic aiuto
@ italtennis (#1115909)
comunque non per difendere Quinzi, ma ogni partita e’ sempre difficile..non perche’ uno e’ 673 e’ scarso…le differenze dal 200 al 600 non sono marcate…sono piccole differenze
leggerissima sofferenza direi in questo game
se Quinzi come spero vincesse questa partita, non cambia nulla sul mio giudizio sul suo futuro da “non piu predestinato”. Sia chiaro…e’ italiano e io tifo per lui pero’ e’ ora di smettere di avere le fette di salame sugli occhi e giudicare i giocatori per cio che mostrano non per cio che noi intimamente speriamo che diventino perche sono italiani
per favore non fare scherzi..
Con tutto l’affetto che ho per Quinzi non penso che sia un obiettivo nell’immediato….
Forza GQ !
break..sei stato un pò troppo frettoloso. Forse aveva ragione quello del cagotto 😀
Breakkkkk! !! Forza gq!!!!
Zekic ha come best ranking 267 e gianluigi non ha mollato
Vamossssss
forza campione… break clamoroso!!!
5-5 che rischio…
E C’E’ IL BREAK…..