ATP Stoccarda: Fabio Fognini sconfitto in semifinale da Bautista Agut
Brutta sconfitta per Fabio Fognini che esce di scena nelle semifinali dell’Atp 250 di Stoccarda (e426.605, terra).
Il tennista ligure è stato superato dallo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988 e n.23 del mondo, con il punteggio finale di 63 64 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Primo Set: Brutta partenza di Fabio che andava subito sotto per 0-3, dopo il break subito nel secondo gioco a 15.
Da quel momento i due tennisti tenevano i loro turni di battuta, con l’azzurro che non riusciva mai a rendersi pericoloso nei turni di servizio di Bautista Agut.
Così sul 5-3 l’iberico serviva per il set, tenendo a 30 il servizio e conquistando la prima frazione per 6-3 (dopo un comodo dritto affossato in rete da parte di Fabio sul set point).
Secondo Set: Grande equilibrio, con i due giocatori che tenevano i loro turni di battuta senza concedere alcuna palla break.
Nell’ottavo gioco sul 4-3 Fognini, con lo spagnolo al servizio, Fabio mancava due palle break consecutive dal 15-40, con Bautista che teneva la battuta ai vantaggi.
Nel game successivo il ligure subiva il break a 30, che permetteva così al n.23 del mondo di andare a servire per il match sul 5-4.
L’iberico sotto 0-40, annullava tre palle del 5-5 (con un vincente e due gratuiti di Fabio) e sul 40 pari Agut metteva a segno uno splendido diritto incrociato vincente e sul match point chiudeva la partita con il serve and volley, aggiudicandosi il game, la seconda frazione per 6-4 ed il match.
La partita punto per punto
F. Fognini – R. Bautista Agut
4 Aces 2
3 Double Faults 1
60% 1st Serve % 68%
24/36 (67%) 1st Serve Points Won 32/39 (82%)
11/24 (46%) 2nd Serve Points Won 10/18 (56%)
0/2 (0%) Break Points Saved 5/5 (100%)
9 Service Games Played 10
7/39 (18%) 1st Return Points Won 12/36 (33%)
8/18 (44%) 2nd Return Points Won 13/24 (54%)
0/5 (0%) Break Points Won 2/2 (100%)
10 Return Games Played 9
35/60 (58%) Total Service Points Won 42/57 (74%)
15/57 (26%) Total Return Points Won 25/60 (42%)
50/117 (43%) Total Points Won 67/117 (57%)
Luigi Calvo
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2014, Fabio Fognini, Fognini
Se sei in alto con tornei di cartapesta (che stanno chiudendo) un pò gonfiata la classifica è per forza di cose mio non-allievo! 😛 Invece di essere allievi di qualcuno basta che applicaste un pò di logica.
ottima associazione di teste calde e vuote…
Dal club di AdTaggia mi han detto che lo zio la mattina sia stato colpito da infarto durante un giro in bici, penso che nel suo post volesse fare riferimento a questo…può essere che qualcosa mancasse a livello di concentrazione…
a fine carriera avrà piu risultati battista che klizan,martin giocatore di grande talento ma troppo discontinuo battista un osso duro da battere fosse nato ai tempi di bruguera berasategui poteva vincere pure il rolando
c’è il braccio manca la testa…
@ Alessandro6.9 (#1115390)
no Gent sta tranquillo perché di gente accreditata ad entrae in top 10 ce n’è un pacco ben più attrezzata di Bautista, attualmente fuori dalla top ten ci sono:
Nishikori
Isner
Gulbis
Gasquet
Tsonga
Anderson
Cilic
poi c’è il nuovo che avanza:
Kyrgios e compagnia bella..
credo che per quanto solido sia Bautista prima o poi molla, ti ricordi Klizan l’anno scorso?
Klizan è come Bautista.. e faranno la stessa fine.
L’unico con quelle caratteristiche da giocatore pallettaro corrosivo che alla fine ha fatto veramente il botto è stato solo Nadal 😐
Scusate ma devo aggiungere al bellissimo e interessantissimo commento riportato qui sotto che Fabio ha ottime capacità di gioco di volo e a rete è più bravo efficace di molti nel circuito…un giocatore con queste qualità dovrebbe essere stabilmente nei primi 10 e deliziare le platee del grande tennis…il problema lo sappiamo tutti qual’è…manca una sola cosa ma fondamentale per vincere a questi livelli: il cuore ( guardare federer a 33 anni contro djokovic).
@ Alessandro6.9 (#1115390)
Già fatico a digerire…. di Robredo, immagina come mi sento aspettando sto qua, comunque credo tu abbia ragione purtroppo
Mi stupisce leggere commenti di ogni tipo, su carattere, personalità, ed anche beltà, ma……di nessuno che cerchi di capire perché… È scemo? Ah beh ok, meglio altri tipo giusto Bautista, che è un tattico della madonna!! Ma lo vedete da dove gioca?? Siamo fuori!! Poi ognuno su Fogna dice ciò che vuole, e spesso ha ragione, ma se parliamo di tennis facciamoci qlc domanda!
A leggervi tutti mi ci è voluto un po’ e mi concedo una sintesi su alcune cose che vengono date per assodate o messe in dubbio:
1) talento di Fognini: assurdo che ci sia qualcuno che mette in dubbio che ne abbia. Talento Fognini ne ha eccome. La sua accelerazione di dritto è qualcosa che se guardate nel circuito vi renderete conto che sono in pochi ad averla. E’ mostruosa. Una frustata che ti lascia fermo o che ti costringe a giocare colpi estremi o di puro contenimento. Ripeto, quella esecuzione la hanno in pochissimi. Sulla terra resta uno dei primi 5 tennisti del ranking e la race gli da ancora ragione.
2) Come spesso capita in queste discussioni filo italiane, ci si dimentica spesso di guardare gli avversari e come giocano. Qualcuno lo ha fatto notare: Bautista Agut è diventato un tennista completo e molto solido. Con colpi insidiosi e grandi capacità tattiche. Uno di quelli che per poterlo battere non basta più giocare a sprazzi. Devi essere continuo e preparato mentalmente a non cedere per 2/3 ore di gioco. I suoi miglioramenti sono così evidenti che a questo punto sembra destinato ad entrare nei top ten, proprio perché atipico come giocatore spagnolo (si trova meglio nelle superfici veloci) e perché in lui sembra si sia sbloccato qualcosa a livello di sicurezza, che lo porta a giocare tranquillo.
Aspettatevi un nuovo Robredo come risultati e iniziate a guardarlo come un tennista moderno, dalle grandi qualità. Di talento ovviamente (Gent vai a chiedere asilo in seminario 😆 😆 )
😆 😆 😆 chi scrive ste cose dovrebbe essere bannato 😆
Ma ivanisevic ha fatto semi a wimbledon a 19 anni ed era top Ten e stato 2 al mondo 4 finali a wimbledon quasi dieci anni nei primi dieci senza dimenticare safin 1 al mondo us open e australian open vinti e scampoli di tennis sublimi come si possono paragonare a Fognini che ha 27 anni e mai e stato nei primi dieci mai una semi negli slam mai un torneo vinto importante slam o 1000. Bho veramente si fanno paragoni tanto per dire.
Io credo che Bautista arriverà in top 10 molto prima di Fognini, sempre che Fabio ci arrivi, perché Bautista pur non avendo un talento eccezionale in campo dà sempre il massimo, lottando su ogni palla con generosità enorme, anche a partita persa (con Nadal a Madrid). Detto questo, è indubbio che Fabio ha più talento, ed è proprio il vedere che questo talento non viene sfruttato che porta i tifosi a stancarsi di lui.
Paragonare fognini, seppur come strategia e sensibilità, a safin e ivanisevic, che hanno vinto tanto e caratterizzato il tennis per anni, vuol dire che il tennis non si sappia neanche dove sta di casa……
fognini è buon giocatore che dalla prossima stagione farà fatica a rimanete tra i 30…. ha fatto il massimo risultato in carriera. Mi auguro di sbagliarmi per il bene del tennis italiano, anche se non è di grande esempio per i nostri futuri professionisti
Continuo a pensare che abbia dei seri problemi tattici ( troppo lontano dalla riga sempre) ma vedo che é più facile e divertente il tiro al bersaglio sul nostro miglior giocatore, stanti tutti i limiti che ha! Boh io mi farei delle domande… E cercherei qualche risposta… Sennò può sempre pubblicare una foto col fucile stile “….” e poi dire che è per i suoi nemici
Si’, fermo restando che Safin e’ stato numero 1 e ha vinto due slam battendo in finale i 2 giocatori piu’ forti di tutti i tempi. E Ivanisevic ha vinto il Wimbledon piu’ leggendario di sempre. Piccoli dettagli diciamo
Fognini: ahahahahahahahahahahahahahahah
Aspettando Godot
Ragazzi siamo onesti e non cerchiamo di vedere oro nella pirite.
Il talento non è fatto solo di colpi ma anche di strategia, sensibilità e forza mentale
Presupponendo che a livello di abnegazione sia un professionista vero che si allena con serietà (e non lo metto in dubbio perchè non arrivi a al numero 15 solo con I colpi) è innegabile che a livello di sensibilità e strategia il nostro beniamino sia un poppante. E non c’ è allenamento che tiene, è qualcosa che o hai o non hai. Chi ricorda Ivanisevic? O anche Safin? Talenti incompiuti perchè hanno difettato di quel killer instinc alla Lendl, alla Sampras o alla Nadal.
opinabile 🙂
nello sport di solito vincere aiuta a vincere e al contrario perdere aiuta a perdere.
è chiaro che anche ai suoi tifosi dia fastidio il vederlo perdere dei match alla sua portata, però mica per questo dicono che merita meno della sua attuale classifica…che è quello che ha ipotizzato “il Maestro Koko” 🙂
Oggi ha fatto una partita indecente! A inizio primo set, sul 3-0 per lo spagnolo Bautista aveva conquistato 12 punti e lui 2. Poi a inizio a tenere, seppur con fatica i propri turni di servizio, mentre in risposta ha fatto veramente poco. Nel secondo è venuto fuori un pochino Fognini ma sul 4-3 15-40 non puoi non sfruttare le uniche due palle break che ti concede l’avversario e farti brekkare nel game successivo. Per carità, Bautista ha fatto una signora partita ma Fogna proprio zero. Ora speriamo resetti totalmente il match di oggi e faccia bene ad Amburgo dove difende una cambiale pesante e dove comunque è necessario alzare il livello di gioco per arrivare fino in fondo!
e’ evidente che il primo fattore a favore di fognini sia il fisico. Pochi possono vantare esplosivita’ e resistenza nello stesso tempo come lui. Ovvio che il fatto di non essere piu’ di 1,80 lo favorisce da un lato ma lo sfavorisce in alcune situazioni di gioco come il servizio e la risposta ai servizi in kick.
Tecnicamente concordo assolutamente. Grandi doti di manovra ma “armi segrete” assenti
@ tennisgo (#1115112)
qualcuno mi spieghi cosa sia questo benedetto “talento” e in cosa Fognini ne sia piu’ dotato della media?
Secondo me ha un dritto che fa male, e un ottimo gioco di gambe e rapidita’. Fine. Ci son giocatori piu di “talento” dietro di lui in classifica.
Aspetto la definizione sul suo “talento” comunque…grazie.
Ma basta parlare di ottime potenzialità di dire che se fosse concentrato….se solo fosse meno sprecone. Basta! Non lo è e forse nn lo sarà mai punto. E mi fa ridere chi afferma che abbia più talento di Ferrer. Il fatto che lo spagnolo abbia un altro approccio, un’altra concentrazione e un’altra abnegazione e che nn gioca mai scazzato cm se facesse un favore a qualcuno, sono tutti MERITI VOLUTI E CERCATI. Sono qualità ricercate cn sacrificio e allenate. Nn sn piovute dal cielo in modo da dire “che peccato che Fognini nn le abbia”. La smetta di comportarsi così
da questo punto di vista sono d’accordo col maestro Koko . Se non fare il fenomeno su terra tedesca estiva può portarlo a giocare meglio in America , allora ben vengano queste sconfitte . Non vorrei che accada ciò che si è verificato l’ano scorso quando sul cemento arrivò spompato fisicamente e soprattutto mentalmente
per me in carriera vincerà una decina di tornei……
Peccato per oggi,sono entrato in partita troppo tardi!a volte si da troppa importanza a vincere o perdere,ma oggi la mia vittoria l’ho avuta!grande zio sei tosto tieni duro! Anche se lontano sono sempre con te ….
QUESTO è IL MESSAGGIO APPENA SCRITTO DA FOGNINI SU FACEBOOK.FORSE PER QUESTO IL PRIMO SET NON C’ERA CON LA TESTA.. 😐
@ la verita vera (#1115001)
Immagino tu sia ironico, altrimenti sei da ricovero immediato
Meglio di gran lunga ( a mio modesto parere) ?????
Ferrer di Fognini???
….avevi tutto questo bisogno di essere banale???
Ferrer e Fognini non sono paragonabili in nulla in comune hanno solo la F….
No guarda il fastidio è per come va a perdere con Ram all’ US Open credendosi ormai arrivato perchè vincente a luglio e dovrebbe essere un fastidio anche dei suoi tifosi!
Hai detto cose giuste ma ti inviterei a maggiore prudenza circa il numero dei tornei che Fognini vincera’.
Spara un numero , 7- 8 ?
Io ho piu’ di un dubbio perche’ il mondo e’ pieno di Bautista Augut, Klizan e Gilles Simon che non vedono l’ ora di farti la festa.
Inizia a studiare la Bibbia
E comunque l’anno scorso giocava meglio ed era anche piu’ tonico dal punto di vista fisico. Questo a smentire tutte quelle min@@@ate sul miglioramento del campione (?!) con la vita di coppia e testa tranquilla ecc ecc…
Concordo su tanti commenti:
– Fognini nel tennis = Balotelli nel calcio
– Fognini nel tennis = insopportabile da vedersi: è l’unico italiano che fatico a vedere e che mi rende neutrale nelle partite (no, contro Bautista Agut no; lo spagnolo mi è ancora meno sopportabile)
– Fognini nel tennis maschile = Giorgi nel tennis femminile = ottime potenzialità, ma largamente sprecate: poco cervello o mal utilizzato
– meglio di gran lunga, a mio modesto parere, giocatori meno talentuosi, ma con forza mentale superiore (ci vuole molto poco) tipo Ferrer.
Fognini è il classico sportivo italiano…. viziato, che per avere vinto qualche torneo e essere entrato nei primi 20 pensa di essere arrivato: i tennisti veri sanno che quello è solo l’inizio; il difficile viene dopo e se non lo capisce in fretta prevedo un rapido declino (sperando che il buon Perlas non lo abbandoni, se no è più che garantito)
1° set approccio errato
2° set tattica sbagliata: troppo sul ritmo. Doveva inchiodarlo sul rovescio e infilarlo sullo spazio che si apriva sul dritto.
E’ vero che negli ultimi mesi Fabio è diventato troppo attendista, ma non questa settimana.
A differenza di altri, vedo il servizio di Fabio migliorato, molto più utile al gioco e a fare punti.
Solo la percentuale di prime è sempre bassina
Magari avercelo noi uno come Bautista!!!
Se uno con il talento di Bautista arriva in Top10 mi faccio prete. Sarebbe allucinante.
mai paragone fu più azzeccato
@ giovanni (#1115007)
E se lo si sa che Batista Agut è di una rogna inaudita cosa ci voleva a prendergli le contromisure?
Il problema è che poi perde! Almeno vincesse……
Ahahahah ……APPOGGIO IN PIENO!
Nooooooooo.lo sapevo……
Grande Dustin Brown che esprime solidarietà a Fognini , insultato da 2 defi.. su Twitter
Sorry, Amburg..er
A notare che alcuni presto potrebbero fare qualche passo indietro nel rank.Gasquet è il primo….poi DelP
scusate ma ora ad amburgo quanti punti gli subentrano dei migliori 18?difende i 500 punti,a stoccarda gli sono entrati i punti di umago e ad amburgo quali punti gli entreranno?grazie x l eventuale risposta
intanto per adesso merita di stare dov’è
capisco che a molti dia fastidio, ma devono farsene una ragione 🙂
per fare i funerali c’è sempre tempo….e innanzitutto bisogna prima morire, quindi abbiate pazienza per piacere 🙂
non è che magari quando vinceva era per meriti suoi..no eh 🙂
“gli girava tutto giusto” 🙂
allo stesso modo uno ti potrebbe rispondere che quando perde gli gira tutto sbagliato…se questo è il livello 🙂
La differenza è che Baustista è più equilibrato e pratico seppur meno talentuoso e vario.
In generale esaltarsi per vittorie 250 o 500 disertati dai forti è abbastanza ingenuo! Fognini può valere tornei del genere in estate ma la classe si dimostra in tornei un attimo più grandini. Dopo i quarti a Parigi di anni fa in cui non c’era nemmeno Perlas per me è aumentato solo il rendimento nei tornei medi ma per il resto nulla di davvero esaltante per il grande tennis.
La grande differenza potenziale fra i due e soprattutto una: Fabio e’ monosuperficie, Bautista tutt’altro
D’accordo che ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma definire Fabio ottimo oggi forse è un pò esagerato.
Lo so che Fabio è uno dei tennisti italiani piu’ forti degli ultimi 20/30 anni, i risultati e classifica parlano, ma quando lo vedo cazzeggiare come se fosse a casa sua, e trascinarsi per il campo con quella camminata indolente, mi domando cosa c’entra un individuo simile con lo Sport ad altissimi livelli… 😯
Amburgo, volevi dire….
@ maurom (#1115019)
che elemento….
Purtroppo difficilmente sarà mai un campione. Ha ragione Fulvio, il padre, che per diventarlo bisogna vincere qualcosa di importante e lui non l’ha ancora vinto. Il tennis è uno sport per lo più mentale dovuto alla concentrazione e alla calma. Djokovic ha dovuto rivolgersi a Becker per superare delle barriere piscologiche, evidentemente ha avuto ragione visto che, nelle finali dello slam disputate da quando c’e’ Boris ora è in attivo. Non basta essere solo dei talentuosi per vincere della partite, Fabio è un talento naturale e bisogna come tifosi, accontentarsi di exploit che non sempre avvengono.
FF ha giocato ad un livello inferiore rispetto a ieri, con un avversario differente. Tra tutti, quello più in ascesa nel rank 2014.
Un po’ di sfortuna nei break mancati, ma un inizio del match troppo con il freno tirato. Con BA troppo poco.
Vittoria meritata.
Buon Fabio nei 3 incontri disputati.
A Stoccarda sarà ben più difficile….
Bautista Agut sta indubbiamente migliorando a vista d’occhio con il suo tennis semplice ma geometrico implementando anche interessanti serve and volley di matrice Lorenziana. Detto questo Fognini tecnicamente e come varietà gli è una spanna sopra e solo con gli errori inescusabili che Fogna ha commesso Bautista ha avuto vita facile (volee in bocca, passante facilissimo, etc.). Se Sbagli tre o quattro rigori a porta vuota ti meriti di perdere! Mentalmente la tara di Fabio è la solita: avanti 15-40 pensa di potersi rilassare per un punto per poi tornare a giocare quando è tardi!
Fognini sprecone ma sconfitta diversa dalle numerose e pietose degli ultimi 2-3 mesi.
Il match si poteva e si doveva vincere ma la Fogna se non nel primo set per una brutta partenza non è stato inferiore a Bautista.
I problemi principali sono 2:
1: risponde sempre più indietro come un vero pallettaro
2: la potenza del suo servizio sta calando paurosamente
Bautista Agut che signore giocatore! veramente troppo bravo! che tennis che gioca.
Merita tanto e tante vittorie che arriveranno
Bisogna fare i complimenti a Bautista che ha giocato meglio di Fognini.
Ieri come al solito dopo la vittoria con Giraldo c’erano i soliti commenti su Fognini top 10 se gioca concentrato ecc ecc.
La verità è che è un ottimo giocatore ma ce ne sono tanti del suo stesso valore, per cui se non gioca al 100% non è in grado di vincere gli ATP 250.
Oggi ha approcciato male la partita e l’ha persa.
farà come monaco alvaro.
non ho visto la partita ma sto qui è in palla di bruto dios
diciamo che ad un certo punto della carriera al nostro gli stava girando veramente tutto giusto e in quel momento si è montato la testa credendo che tutto gli fosse naturale e dovuto.
Ha mancato l’occasione per maturare come uomo e adesso la vita che è impietosa gliela sta facendo pagare (meritatamente) con gli interessi.. 😉 😉 😉
fognini risponde alle parolacce ke gli arrivano via facebbok ha dato la notizia adesso sky sport…. sta proprio finito
Il contrario della partita di ieri. Con la pazienza ieri ha fatto perdere la bussola a Giraldo. Oggi ha perso lui la pazienza contro un avversario sicuramente centrato ma alla portata. Certo che mettersi a chiaccherare con non si sa chi al momento del match point non è stato proprio bello da vedere
Speriamo che il luglio poco producente che si profila spinga Fognini a preparare meglio e con meno sciatteria il settembre del cemento Nordamericano. Diversamente merita un più modesto top 30 e non la classifica attuale.
😆 😆
cmq occasione buttata,fognini bautista finisce 6-3 6-3 se gioca solo al 60-70 %…….perfino oggi se gli gira un pochino meglio la vince……
Purtroppo hai ragione..
Ma se non interessa a lui, non cambierà niente.
Speriamo prima o poi lo capisca 🙄
per me fognini non ha giocato tanto male,ma è bautista che non ha sbagliato quasi niente
Positiviiiiiii dai!!!!!intanto Fabio è sempre li:ha fatto semi e lo spagnolo è un giocatore molto forte..ci sta perdere..e tutto sommato Fabio questa settimana mi è piaciuto molto rispetto alle ultime uscite
fognini ha l’intelligenza tennistica di balotelli.
solite esagerazioni…..ne vincerà e nn pochi…..oggi è entrato male nel match regalando il primo,nel secondo ha iniziato a giocare e avrebbe anche meritato di + mae lo spagnolo è un cagnaccio e lui si è giocato male le occasioni proprio perchè sotto nel punteggio e con l’acqua alla gola,come mettersi sotto pressione da soli,purtroppo questi vuoti e cali di concentrazione li avrà sempre……bisogna tenerselo cosi……
beh si, uscita dai 20 vicinissima … infatti è 13° nella race quindi anche coi risultati di quest’anno è ABBONDANTEMENTE dentro
Fortunatamente non ho visto la partita però la statistica delle palle break è pietosa, Bautista salva tutte e 5 le palle break concesse e riesce a trasformare le 2 palle break concesse da Fognini che gli fanno vincere la partita.
Un ottimo Fognini, solo sfortunato nei momenti chiave.
Fognini si limita a ribattere ciò che l’avversario gli manda nell’altra parte della rete, non ha iniziativa è diventato attendista, aspetta che gli avversari sbaglino, ma dove è finito il tennista che ad Aprile annichiliva Murray? Bisogna darsi una mossa, non si può vincere confidando nell’errore dell’avversario. Sul 30-40 ci sta un beck, maledetti tennisti a due mani…Con un tennista potente come lo spagnolo gli devi variare i colpi e soprattutto rallentare, ma Fabio sembra che non abbia pazienza e si mette a remare da fondo campo, assurdo.
Fognini si limita a ribattere ciò che l’avversario gli manda nell’altra parte della rete, non ha iniziativa è diventato attendista, aspetta che gli avversari sbaglino, ma dove è finito il tennista che ad Aprile annichiliva Murray? Bisogna darsi una mossa, non si può vincere confidando nell’errore dell’avversario. Sul 30-40 ci sta un beck, maledetti tennisti a due mani…
La ruota gira e purtroppo credo che quest’anno non sara’ un luglio da
leoni ma sara’da….
L’uscita dai primi 20 si avvicina.
italiani? gli altri tennisti nonostante le poche qualità tecniche lottano fino all’ultimo punto per tutta la partita..lui è l’unico tecnicamente forte anzi fortissimo ma non lo vuole capire…
Bautista rischia clamorosamente di entrare in top 10 prima di Fognini 😯
Mi chiedo se Fognini dopo Vina del Mar vincera’ un altro ATP
chissà perchè quando perde la Fogna sono sempre contento….
siamo alle solite..primo set buttato e secondo set non concreto in nessuna delle tante palle break..mah
Carpe diem italiani, carpe diem o lo sport vi sbatterà tante porte in faccia!