WTA Bad Gastein: In un’ora Camila Giorgi approda ai quarti di finale
Camila Giorgi approda ai quarti di finale del torneo Wta International di Bad Gastein ($250.000, terra).
La tennista azzurra ha sconfitto al secondo turno la wild card austriaca Lisa-Maria Moser, classe 1991 e n.315 del mondo, con il punteggio finale di 60 62 in 1 ora e 2 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Camila sfiderà Shelby Rogers, classe 1992, n.147 WTA.
Primo Set: Partenza sprint di Camila, che si portava in vantaggio per 3-0, con il break realizzato a 0, nel secondo gioco.
Nel quarto game l’azzurra strappava ancora una volta la battuta alla Moser (a 15) e dopo aver tenuto il suo successivo turno di battuta ai vantaggi, conduceva per 5-0.
Sotto 0-5, l’austriaca cedeva per la terza volta nel set il servizio, con la Giorgi che conquistava per 6-0 la prima frazione.
Secondo Set: L’azzurra questa volta partiva male e si ritrovava sotto 0-2, dopo aver ceduto per la prima volta nel match il servizio a 15 nel primo gioco.
Da quel momento iniziava la rimonta dell’italiana, che dopo aver annullato nel terzo gioco due palle per il doppio break, controbrekkava nel quarto game la Moser (ai vantaggi, annullando palla game) e impattava sul 2-2.
Nel sesto gioco ennesimo break per la marchigiana (ai vantaggi) e dopo aver tenuto la battuta si issava sul 5-2.
Sotto 2-5, con l’austriaca al servizio, Camila la brekkava ancora una volta ai vantaggi, portando a casa la seconda frazione per 6-2 e l’incontro.
La partita punto per punto
C. Giorgi – L. Moser
3 Aces 0
11 Double Faults 2
46% 1st Serve % 64%
16/23 (70%) 1st Serve Points Won 11/32 (34%)
14/27 (52%) 2nd Serve Points Won 7/18 (39%)
2/3 (67%) Break Points Saved 5/11 (45%)
7 Service Games Played 7
21/32 (66%) 1st Return Points Won 7/23 (30%)
11/18 (61%) 2nd Return Points Won 13/27 (48%)
6/11 (55%) Break Points Won 1/3 (33%)
7 Return Games Played 7
30/50 (60%) Total Service Points Won 18/50 (36%)
32/50 (64%) Total Return Points Won 20/50 (40%)
62/100 (62%) Total Points Won 38/100 (38%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Bad Gastein, WTA Bad Gastein 2014
comunque, saranno tre le italiane a fine anno nella top 20:
errani e giorgi e pennetta
@ superboni (#1113676)
Che sia italiana o argentina per me é irrilevante, figuriamoci che tifo per Aga e mica mi pongo il problema che sia polacca… detto questo non vedo dove fosse la polemica di cui parlate, mi sembra solo abbia riportato cose presenti sul suo blog, in fondo questa reazione ad un fatto che non esiste mi sembra solo una conferma che certi tifosi della Giorgi siano invasati esaltati ecc..
Hai centrato il punto.
La finalità del commento iniziale dell’utente VINCE non era quella di “informare” (come lui maldestramente cerca di far credere), ma di instillare il dubbio se Camila Giorgi sia o non sia “abbastanza italiana” da meritare il nostro tifo.
Un tipo di ragionamento che, per inciso, porta su crinali pericolosi, oltreché (si spera) superati dalla Storia.
solo 93 commenti per la divina per un importantissimo quarto di finale in un international 😕
poi che cavolo di discorso fanno in tanti: puo essere di qualunque nazionalita la si tifa lo stesso….
allora mettiamoci a parlare della cibulkova, della muguruza o della keys
quindi non è importante sapere culturalmente a quale nazione appartiene una tennista?è un… buona da guardare solo quando gioca? io ho constatato che questa pur non vantando assolutamente un ben che minimo risultato di rilievo è stata sempre cullata ed esalta dalle numerosissime orde di tifosi scalmanati…mentre schiavone e pennetta la pagnotta se la sono dovuta sudare a caro prezzo…e per giunta hanno un gioco di gran lunga piu bello da vedere dell italoargentina
11 doppi falli…
sicurissimo e sai perchè?
perchè io alcune cose delle giocatrici che seguo le conosco….io. 🙂
Quoto ++++++++++
@ tommaso (#1113630)
se non lo hai capito vince è in aperta polemica con i tifosi giorgi che ha definito più volte esaltati, invasati ecc. questa cosa della nazionalita’ è solo un occasione in piu’ per far polemica, vedendo che la scarsezza di risultati(motivo che usava fino ad oggi), non puo’ più usarla
E fai benissimo, infatti
ma a maggior ragione se la segui, immagino che ti interessino anche le sue note biografiche…e possibilmente vere, non quelle addomesticate che scrivono alcuni utenti 🙂
@ mats (#1113565)
ti sbagli al compimento del 18 anno di eta’ puoi diventare cittadino italiano, e sono certo di questo avendo fatto il dirigente sportivo per 10 anni e ho avuto a che fare con molti casi di calciatori che ho potuto tesserare come italiani al 18 anno di eta’, balotelli è nato a palermo da genitori non italiani
Sicuramente, aumentando le percentuali di prime in campo diminuiscono automaticamente i doppi falli. Però io penso che in questi due tornei ( Gastein e Bastad ) Camila e il suo team stiano sperimentando nuovi schemi e tattiche di gioco apportando piccole modifiche, soprattutto per quanto riguarda la risposta, che secondo me è il colpo chiave nel gioco di Camila, nel senso che se Camila riesce a entrare nello scambio con una buona risposta poi al 99% salvo errori gratuiti porta a casa il punto
@ Vince (#1113524)
sei sicuro che invece non avrebbe citato qualcosa di spagnolo?
Nel suo sito c’è scritta una cosa diversa
“Camila nasce a Macerata il 30 dicembre 1991 da Claudia e Sergio, argentini trasferitisi in Italia pochi anni prima.”
mica per niente la prima cosa che ho scritto è stata che io sapevo di un genitore argentino e non due 🙂
ma a quello che c’è scritto nel suo sito ci vogliamo credere o no? 🙂
@ pangel (#1113655)
a questo punto forse il problema potrebbe pure essere la prima che entra troppo poco spesso. Ha delle % molto basse di prime in campo in generale.
Credo tu non sia mai stato a Napoli….ci elimineresti dalla cartina geografica dell’Italia seguendo i tuoi criteri 😀 . Cosa che qualcuno già prova a fare ma sono discorsi più complessi 😆
@ Fak (#1113642)
così come anche Petckovic,Lisicki e Wozniacki. Hanno entrambi i genitori polacchi. Cami ha genitori italiani,o di origine italiana…è ben diverso
La questione dei doppi falli è diventata veramente stucchevole. Camila è seconda solo alla Williams per i punti vinti con la seconda ( 50,6% contor 50,4% ) nonostante i doppi falli. Anche oggi con 11 df ha il 52% di punti fatti sulla seconda, questo vuol dire che rischiare la seconda paga
@ Fak (#1113642)
Questi utenti hanno alzato questo polverone spacciando cose non vere SOLO ed esclusivamente per attaccare la Giorgi non per altro. Infatti non ho mai visto questi sgradevoli commenti di questi raffinati utenti sulla Burnett (papà italiano e mamma polacca di cui ha preso il cognome) o addirittura sul mitico Nicola Pietrangeli (papà italiano e mamma russa) il più grande tennista italiano di tutti i tempi.
Esatto! Anche se fosse di nazionalità africana o asiatica!
Io tifo Camila indipendentemente dalla nazionalità, come molti altri.
P.s. Non è vero che i “trombettieri” di Camila tifano argentina, è una falsa informazione!!!
Detto questo, io non tifo nè per l’argentina nè per l’orrenda italia,seguo se possibile delle partite interessanti.
la Triestina è di origine austro-ungarica.
dovrebbe partecipare al campionato di calcio austriaco.
La Kerber è di origini Polacca, e anni indietro aveva preso in considerazione di giocare per la federazione Polacca.
ma infatti non c’entra niente l’epoca in cui si vive…o se uno è progressista, conservatore, nazionalista o internazionalista
ma io penso che di un personaggio che si segue, più informazioni si hanno e meglio è…altrimenti perchè secondo te, lei ha scritto quelle cose nel blog?
Per quanto mi riguarda Camila può pure diventare un’atleta del Burundi, la seguirei in ogni caso. Per ora gioca con la bandiera italiana e dice di essere italiana…meglio! non vedo problemi di sorta.
ho detto che non volevo scatenare una diatriba giuridica, non che non volessi dare quelle informazioni, leggi bene 🙂
e mi sembra giustissimo averlo fatto, proprio per metterle a disposizione di tutti, in modo tale che ognuno si possa fare un’opinione in merito.
anche perchè lo ribadisco ancora una volta…così magari anche i più duri di comprendonio, ci arrivano…quelle parole non sono mie, ma sono sue.
ma daiiiii!!!!! fa presenza dovuta per l’accordo preso con la fit, ma sappiamo tutti che non ha nessuna voce in capitolo, e dico per fortuna!!!!
Ma sì oggi ha vinto 6-0 6-2 e bisognava trovare qualcosa di cui discutere…
@ Davide V (#1113622)
genitori non nonni, lo so da una intervista di Sergio ad Alessandro Nizegorodcew di un paio di anni fa
Camila è nata a Macerata, Repubblica Italiana, ha madre italiana e padre che, come il pontefice Bergoglio, ha nonni italiani ed è nato in Argentina. Per la legge, è italiana a tutti gli effetti e non vedo come potrebbe essere diversamente.
Detto ciò, tifare sulla base della carta d’identità è un gusto che non tutti condividono.
Personalmente mi piace Camila Giorgi, ma a prescindere da come la politica traccia i confini sui libri; dato che cambiano ogni tre o quattro generazioni….. Conta la persona, non la patente….
@ bunga bunga (#1113592)
Siete male informati è seguita da qualche mese da tecnico fit (da 55/40wta) 🙂
@ Vince (#1113563)
chissà perchè appena ti ha risposto lo staff hai subito detto “non volevo”
chissenefrega se è mezza argentina?
ma in che epoca vivete?
detto da me che non sono certo un progressista.
ma oggi la gente si MUOVE, non esistono più le “purezze”.
Sono italiani tutti i discendenti da un antenato “maschio” nato in Italia (si può risalire sino al bisnonno), che legge sembra che i figli vengano partoriti dai maschi. E pensare che sino a circa 80 anni fa i figli portavano il doppio cognome (padre e madre), poi con l’evoluzione (involuzione) quello materno è stato eliminato.
Nel caso di Camila non so bene quale sia la sua situazione, è chiaro comunque che è italiana per legge, altrimenti non potrebbe far parte della Fed Cup.
Relativamente ai giovani nati, o che vivono in Italia ininterrotamente da lungo tempo, e che di conseguenza hanno frequentato le scuole dell’obbligo nel nostro paese, al compimento del 18 anno di età e sino al compimento del 19 anno hanno la facoltà di richiedere la cittadinanza italiana, a prescindere da qualsiasi altro requisito. Trascorso l’anno di tempo senza che tale facoltà venga esercitata, diventano stranieri come tutti gli altri, e quindi per poter richiedere la cittadinanza oltre a dimostrare di risiedere in italia da almeno 10 anni devono avere anche un lavoro idoneo.
@ Vince (#1113563)
scusa ma come si fa a tifare la Germania? dopo tutta la ..**. che ogni volta che ci scontriamo ci tirano addosso (e non solo quando ci scontriamo).
Tra l’altro i poveri tedeschi sono in rosik-mode perenne visto che non hanno mai vinto contro di noi ai mondiali…preferisco che rimangano incattiviti 🙂
bravo BB, è questo il motivo!!! non è stata allenata da nessun tecnico della fit, ecco perchè è sempre attaccata da tutti loro, ma se togliamo lei nel futuro prossimo chi abbiamo? è sufficiente guardare questa classifica per notare che nelle prime 100 under21 al mondo non c’è nessuna italiana!!!
htt p://live-tennis. eu/wta-ranking-under-21
forse dovremo aspettare la Samsonova (15) che per inciso è messa anche peggio della giorgi in quanto ha genitori russi ed è nata russia, ma per fortuna è in italia da quando aveva un anno ed è allenata dall’unico che qui capisce qualcosa (piatti team)
@ Vince (#1113578)
ok, ma me ne frego..quando Camila entra in campo accanto al suo nome spunta la bandiera italiana..questo mi basta per tifare per lei!
Camila non soffre alcuna giocatrice, a volte soffre solo se stessa.
ma tu cosa applaudi? 😆 Hai parlato con lei per caso? 🙂
forse non è chiaro che io ho riportato proprio delle parole sue.
@ Antonios (#1113564)
infatti il mio non era certo un attacco…ma qui se uno riporta le sue stesse parole, passa per uno che la vuole attaccare…robe da matti 🙂
qui mi pare si stia facendo parecchia confusione. Le leggi sono chiare. Essere nati in Italia non e’ condizione sufficiente per essere cittadini italiani (lo ius soli da noi non c’e’, per il momento). Per essere cittadini italiani occorre avere un genitore italiano. Quindi se uno nasce anche all’estero e ha almeno un genitore italiano, e’ italiano, invece se nasce in Italia da genitori stranieri non e’ italiano.
Sinceramente penso che questa polemica non abbia alcun senso nel terzo millenio con la dimensione interculturale dello sport. Camila è italiana intanto perché ha deciso di esserlo sia nella vita personale che nella carriera sportiva. Attaccare Camila su questo aspetto, come se avere padre argentino fosse uno stgma è davvero assurdo. Per quanto mi riguarda sono contento che Camila abbia scelto l’Italia per vivere e gareggiare come lo fui all’epoca per Fiona May che acquisì e gareggiò per l’italia in seguito al matrimonio con un astista italiano. Sono meno contento che Camila contro una tennista improponibile in un torneo WTA in un’ora e 14 giochi commetta 11 doppi falli, a dimostrazione che i problemi tecnici sono ben lungi dall’essere risolti.
si, ma non volevo scatenare una diatriba giuridica…volevo solo segnalare che se una ha quei punti di riferimento, significa che quantomeno si sente a metà strada…il che non è una colpa, questo sia ben chiaro 🙂
e del resto se i suoi fans più accaniti tifano per l’Argentina ai mondiali, implicitamente mi stanno dando ragione…anche se non vorrebbero farlo 😆
Applausi a scena aperta!
rosica… rosica…
@ Vince (#1113543)
La Giorgi è italiana totalmente. Basta parlare con lei per capire che è italiana al 100%. Un caro saluto.
Continuate pure con le vostre polemiche…lei intanto ha dominato 2 avversarie modeste…come deve fare chi è più forte. Come ha fatto anche l’Errani. Ritrovano il gusto del successo ripetuto. Spero che non ci facciano scherzi domani e rispettino il pronostico così vedremo sabato quante se ne daranno. 😈 Ora aspettiamo Bucarest.
@ pallettaro (#1113405)
tutto a posto, grazie.
La legge argentina non riconosce la cittadinanza a coloro che nascono fuori dal territorio nazionale.
Tutti gli argentini che nascono in Italia , anche da genitori non italiani prendono la cittadinanza italiana.
@ Koko (#1113428)
accetto la risposta con sportività. allora diamo a camila più tecnica e ragionamento. le basi ci sono, no? almeno su questo sarai d’accordo.
anche Camoranesi ha vinto un mondiale con la maglia dell’Italia…però nessuna persona di buon senso si sognerebbe di dire che è italiano…quindi direi che il metro di giudizio non può essere quello.
altrimenti la Oprandi come la dovremmo considerare, scusa?
italiana a partire dal giorno x e poi svizzera a partire dal giorno y?
Un conto è la tua natura…un altro la federazione per cui giochi.
vince anche con 46% di prime…
bisogna imparare a mettere dentro sta prima di servizio…
tutto lì.
Il fatto che lo dicano le leggi non vuol dire niente (a parte che non esiste la ius soli in italia) e lo stesso per il fatto che abbia una bandierina vicino al nome. Piuttosto ho letto un intervista di Sergio e un’altra di Camila dove dicevano di sentirsi italiani al 100%, immagino che sia proprio la loro parola a far chiarezza sul come considerare in genere persone nella loro condizione, potevano scegliere e hanno scelto Italia. Persone nella loro condizione nel senso che hanno legami molto stretti con l’Italia, come esser nati e averci vissuto qualche anno, origini recenti e non solo un trisnonno e basta
Gioca con la scritta Italia e con la bandiera italiana a fianco del suo nome. Quindi chi se ne frega se ci sono utenti che vogliono considerarla argentina.
questo è sconcertante..quei 2 game sono regalati da Camila! 😥
l’importante è che non sia stata e non sarà mai allenata da tecnici italiani fit. E fuori i nomi di chi ha deciso di non darle WC a Rona nel 2012 e 2013. Rosicate rosiconi.
Vamos Camila.
Per la cronaca, come mai il padre fa Giorgi di cognome e non Jorges??
io dovrei prendere il Maalox perchè tu tifi per l’Argentina ai mondiali? 😆
Ma riprendetevi, ragazzi…su
Certo che è normale che abbia preferenze per un evento piuttosto che per un altro…tutti abbiamo preferenze per una cosa piuttosto che per l’altra…bella scoperta 😆
ma se la stessa domanda la facevi alla Pennetta, per esempio, lei ti avrebbe risposto citando qualche partita della Nazionale italiana di calcio, o della squadra di basket di Brindisi….ma certamente non del match di un pugile argentino 😆
cioè, quando do delle informazioni sulla giocatrice di cui si sta parlando in questo thread non capisci il senso e ti chiedi il motivo per cui le do.
mentre invece hai capito tutto nel post successivo, dove non do nessuna informazione
Va bene 🙂
Per quanto mi riguarda Cami potrebbe anche venire da Marte. Non sposterebbe di una virgola l’entusiasmo che provo nel vederla giocare e la passione con cui seguo la costante evoluzione del Suo Gioco.
@ linux (#1113504)
Credo che la Giorgi sia nata a Macerata. Il padre è italo-argentino, ma il padre e il nonno di Sergio erano di Macerata.
Il maestro di tennis di Camila è stato Antonio Di Paolo, di Porto San Giorgio, lo stesso maestro di Quinzi …
Mi spiace per te e per il tuo punto di vista ma per le leggi vigenti, essendo nata in Italia, è italiana a tutti gli effetti.
E perché mi dovrebbe dare fastidio? Mi fa piacere che si parli di Camila. Purché lo si faccia in maniera corretta; come, del resto, tu hai fatto.
Semplicemente, non vedevo lo scopo del tuo post. Scopo che, dopo la tua precisazione, è sin troppo chiaro…
Comunque la Rogers è un donnone di 175 x 70 kg che ha fatto 11 aces alla Suarez Navarro, il tipo di giocatrice che la Giorgi soffre di più.
Brava Camila, ma bisogna fare meno doppi falli altrimenti contro le più forti è dura.
tu sei…… un disinformato, ovunque tu viva……..
@ Vince (#1113486)
Infatti la Giorgi è una argentina che vive in Italia, non è una ragazza italiana!!!!
@ Gabriele (#1113432)
Forse non l’hai vista mai giocare perché Camila tira ben più forte della Sharapova.
@ Vince (#1113475)
innanzitutto Wikipedia da’ informazioni differenti e cmq i due genitori sono figli di italiani. Vedi te…anche mia madre è nata in Germania…ma è italiana. Camila è vissuta con un padre che ha vissuto in Argentina. È stato un militare argentino…è normale che Cami abbia preferenze per un evento piuttosto che un altro. C’è un’unica verità: Cami ha sangue italiano. Per il resto c’è sempre il Maalox
e allora forse è meno “italiana” di quello che pensavo
poi se a te da fastidio che io riporti queste notizie…non so proprio che farci 🙂
E allora?
Bene così, l’unica pecca sono gli 11 doppi falli ma, ahimè, Camilla tira sempre forte anche se si tratta di seconde di servizio! Ora un’altra avversaria abbordabile, può e deve arrivare in semifinale.. Forza Cami! 🙂
La Moser in risposta ha fatto 20 punti. Di questi, 11 erano doppi falli di Camila.
ieri sono entrato per la prima volta nel famoso “blog di Camila”
io l’ho sempre considerata italianissima, non ho mai scritto “italoargentina” o altre cose simili…però devo dire che alcune cose che ho letto mi hanno colpito.
innanzitutto non sapevo che entrambi i genitori fossero argentini, pensavo solo uno dei due…poi, alla domanda “quale personaggio famoso vorresti incontrare?” Lei ha risposto DIEGO MARADONA.
Alla domanda sull’evento sportivo che le è piaciuto di più…risponde citando un match di un pugile argentino.
e dulcis in fundo…ho scoperto che i trombettieri ai mondiali di calcio tifano per l’Argentina 🙂
Come avevo previsto la Navarro ,causa problemi alla schiena ormai
quasi cronici,e’ uscita con una semisconosciuta e quindi continua il
torneo ITF da 25.000 della nostra C.G. che terminera’ in semifinale
quando finalmente incontrera’ una vera tennista WTA nata a Bologna….
camila entra nelle 20 entro il 31.12.2014….può piacere o no. l’alternativa è abbatterla….
Le possibilità ci sono comunque visto che prima di stabilire le tds degli US Open c’è ancor aun torneo in Svezia e due premier in Canada e a Cincinnati, dove Camila non ha punti da difendere.
Non ho visto il match, ma insomma contro la 315 del mondo la Giorgi non deve che vincere facilmente.
Vediamo domani come va.
PROIEZIONI CAMILA GIORGI (se vince il torneo potrebbe poi essere testa di serie agli US Open)
QF:39 SF:38 F:34 W:30
Tabellone impegnativo
Va a finire che la sparapalle sta trovando anche un pò di continuità… Chissà… nella vita tutto è possibile!
@ peppe78 (#1113393)
Ma si ma infatti io ogni volta rimango basito. L’ho detto e mi ripeto, fa circa 10 doppi falli di media a partita e non tirando come la Sharapova a mio modesto avviso sono davvero tanti!
Se ne parla da tempo, ma credo che ormai la linea scelta sia quella che vediamo: tirare a tutta la prima e quasi a tutta, magari lavorandola un pochino, la seconda. Non penso che Camila abbia in animo di discostarsi di molto da ciò che sta facendo.
Questo volare in estasi dopo ogni vittoria è artefice del ripiombare pesantemente per terra alla prima tennista brutta ma tecnica che sorprende la leggiadra Camila!
@ monemi75 (#1113416)
Al massimo semi, son dalla parte analoga di tabellone
meraviglia della natura
forza Sara….facciamo una bellissima finale con Cami
@ peppe78 (#1113393)
la si può interpretare come una ricerca di una bella seconda palla, ma purtroppo non è così. Una prima e una seconda dignitose per aprirsi il campo non le prendiamo nemmeno in considerazione?
Non credo sia un lavoro impossibile
La Rogers è la tipica Americana panciuta fino ad adesso deludente ma con risorse tecniche eccellenti che possono risvergliarsi e creare la mina vagante. La Criptonite per Camila! Sarà più di una prova del 9: una prova del 10!
@ groucho2 (#1113386)
tutto a posto?
Non ho visto la partita quindi mi baso sullo score: una partita in tranquillità, che poi è quello che chiediamo a Camila con le “meno forti” (a parte come al solito qualche DF di troppo) 😀
Attenzione alla Rogers (se dovesse vincere).. Fa parte di quel genere di giocatrici contro cui Camila perde solitamente..
11 doppi falli contro questa?? Sorvoliamo 😎
cioè stava per andar sotto di due break con la numero 300 del mondo? 😆
la rogers è avanti 6-4 3-0
Compitino svolto brava Cami
Se vince Carla il transformer Cami rischia, se vince la Rogers è 10000 volte meglio.
Sfatiamo questo mito che “può perdere anche con la numero 300”?
no, non riesco ad essere obbiettivo con camila. è stupenda, non so dove arriverà. so solo che il suo tennis non può essere mai noioso, forse ci vorrebbe un pò di tranquillità, tipo la radwanska… ma se non sbaglio la radwanska non ha vinto ancora uno slam. camila ha fretta di vincere, chi siamo noi per fermarla?
Un massacro di quelli pesanti. Con il 46% di prime ha vinto così facile(c’è chi può e chi non può). Non amo quei df. Un talento di razza purissima come la nostra,deve migliorare la seconda.
per il resto: due pesi diversi in campo.
Speriamo nella Suarez: Cami non ha paura di nessuno,anzi…sono le altre a voler scappare leggendo il suo nome…
eh si…che talento
Ottima partita ! Oltre al piccolo passaggio a vuoto e a qualche doppio fallo di troppo, Camila ha giocato alla grande ! Forza Camila !