WTA Bad Gastein: Inizia bene il torneo di Camila Giorgi
Camila Giorgi approda al secondo turno del torneo Wta International di Bad Gastein ($250,000, terra).
La tennista italiana ha sconfitto all’esordio la giocatrice ceca Andrea Hlavackova, classe 1986 e n.116 del mondo, con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 10 minuti di gioco.
Al secondo turno sfiderà Lisa Maria Moser (Wc), classe 1991, n.315 WTA.
Primo Set: Camila dopo aver salvato due palle break nel terzo gioco e tenuto la battuta ai vantaggi, nel game successivo brekkava la ceca a 30, conducendo per 3-1 e servizio.
Nel quinto game sul 3-1, la marchigiana annullava una pericolosa palla del contro break, prima di vincere il game del 4-1.
Avanti sul 5-2 l’azzurra, ma con alla battuta la Hlavackova, la Giorgi le strappava per la seconda volta nel set il servizio a 15, aggiudicandosi per 6-2 la prima frazione.
Secondo Set: Ottima partenza di Camila che si portava in vantaggio per 3-0, grazie al break conquistato nel secondo gioco a 15.
Da quel momento le due tenniste tenevano i loro turni di battuta senza particolari difficoltà.
Sul 5-3 Camila andava a servire per il match e senza annullare palle break teneva la battuta ai vantaggi (alla terza palla match utile) portando a casa la seconda frazione per 6-3 e l’incontro.
La partita punto per punto
C. Giorgi – A. Hlavackova
1 Aces 4
7 Double Faults 4
55% 1st Serve % 38%
26/35 (74%) 1st Serve Points Won 13/15 (87%)
18/29 (62%) 2nd Serve Points Won 11/24 (46%)
3/3 (100%) Break Points Saved 0/3 (0%)
9 Service Games Played 8
2/15 (13%) 1st Return Points Won 9/35 (26%)
13/24 (54%) 2nd Return Points Won 11/29 (38%)
3/3 (100%) Break Points Won 0/3 (0%)
8 Return Games Played 9
44/64 (69%) Total Service Points Won 24/39 (62%)
15/39 (38%) Total Return Points Won 20/64 (31%)
59/103 (57%) Total Points Won 44/103 (43%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Bad Gastein, WTA Bad Gastein 2014
@ Cristian (#1112291)
Coso, non sono MAI andato a cercare alcunchè. La foto con le splendide gambe della Cami che riceve il famoso “Premio Levelo” (un premio assegnatop da una trattoria, nientemeno) è tratta da un post commemorativo pubblicato sul sito della Giorgi. Dove, evidentemente, hanno smarrito non solo la decenza (vedi censure varie) ma anche il senso dell’estetica e del ridicolo.
Putroppo le persone note sono anche la valvola di sfogo dei frustrati..
“su di essa?” E’ diventata una cosa Camila?
Diventate tutti trombettieri finché siete in tempo! 🙂
Il sito della Giorgi è troppo divertente, ci sono alcuni post che fanno davvero ridere di gusto 🙂
@ Paolo2001 (#1112403)
Fatto 😉
Fa specie che Omar Camporese ( il fake, non quello vero) abbia la presunzione di fare il ” giornalista ” ( di che? ) quando i suoi commenti non sono di parte, di più! Astieniti da fare quello che non ti riesce e commenta come un utente qualsiasi, vedere come prendi per i fondelli la Giorgi non ti permette di scrivere “pezzi” se cosi vogliamo chiamarli, un giornalista è neutrale, non lancia frecciatine alla tennista che le sta meno simpatica in continuazione, non credo che Camila Giorgi voglia far pubblicare dei pezzi su di essa scritti da uno che “gode” nelle sue sconfitte e la critica pure quando vince.
@ tommaso (#1112433)
Caro Tommaso,
gli anti-giorgiani “a prescindere” non sanno nemmeno cosa sia l’amor di patria. Piuttosto che vedere un successo di Camila, questi poveretti tiferebbero per qualunque tennista le fosse opposta, poco importa se francese, sudafricana o delle isole Vanuatu.
Sicché, il tuo nobile ragionamento a sfondo nazionalistico non potrà avere nessuna presa su tali cervelli obnubilati dall’odio.
Nei confronti di soggetti così, non rimane che profondere la nostra pìetas…
Un caro saluto 🙂
Finché Camila non si ritirerà ufficialmente, è sempre valido. Peraltro ha SICURAMENTE più possibilità lei di qualunque altra italiana, quindi per amor di patria si potrebbe anche fare lo sforzo di sperare che accada.
Dai Vince, non far finta di non sapere come stanno le cose…
E’ chiaro che si riferivano a Wimbledon 2015. 😉
Riquoto!
Dovere farlo.
Chi vuole può votare Camila Giorgi per il “WTA shot of the month” per il suo passante in back di rovescio contro la Azarenka.
http://www.wtatennis.com/news/article/3968874/title/vote-junes-shot-of-the-month
Quoto!
un po’ come quelli che dicevano TRIONFEREMO A WIMBLEDON
Va beh ma finché c’è qualcuno che pronosticava Camila 190 a fine stagione e il sorpasso sicuro, quasi certissimo della Burnett nei pressi di Wimbledon, allora vale tutto. Hanno anche scommesso crodini e sistemato spumanti in frigo. Si ritroverano l’aceto…
@ Morotep (#1112246)
il tuo ragionamento è in buona parte condivisibile. Tuttavia se il sito si chiama camila giorgi .it trovo normale e non esagerato che gli utenti tifino per giorgi. Io che di tanto in tanto vado a leggerlo ti posso dire che ci sono parecchie critiche in merito alla variante tattica della posizione avanzata in risposta e su altre cose come tattica, colpi interlocutori ecc.
Cioè questa ha battuto, con merito ovvio, una ottima doppista che in singolare non è certo tra quelle da temere,(e non ditemi che lo scorso anno è stata finalista, perchè il livello del torneo è storicamente tra i più scarsi del circuito), e qualcuno già parla di vittoria del torneo…e magari sogna il grande slam per il 2015 e il golden slam per il 2016.
E poi i tifosi della Giorgi si lamentano se diventano antipatici e vengono presi per i fondelli.
@ Fantumazz (#1112311)
Di nulla
Grazie, Tommaso 🙂
Le società che ti fanno quel lavoro non lo fanno gratis. A quello che so i gestori sono amici o comunque conoscenti con filo diretto con Camila e Sergio, hanno iniziato a gestire il blog quando Camila (perdonate il francesismo ma è la realtà) non se la cagava nessuno e continuano giustamente a farlo anche ora. E’ un’altra cosa che mi fa amare il mondo dei Giorgi: coerenza, rispetto di chi c’è sempre stato. Adesso saranno in tanti a battere mani e fare sorrisi, magari 3-4 anni fa era più difficile…
Lo è, il problema è che questa persona crede seriamente di fare il bene di Camila criticandola in continuazione e insultando a ripetizione i suoi tifosi (dicendo che hanno bisogno dela maestra di sostegno in terza elementare e cose del genere. Evidentemente non ha una nipote che necessita dell’insegnante di sostegno, altrimenti dimostrerebbe più rispetto e tatto per l’argomento)
@motorep: quando uno di 70 anni comincia a sfottere le gambe di una ventenne, deridendola, cercando foto su internet dove la Giorgi ha l’acne sul viso , per far vedere a tutti che è “brutta” per denigrarla …bé per me da questo si spiega tutto, se esiste gente frustata in questo mondo non è colpa di Camila, non è colpa dei gestori del sito o degli utenti. Non puoi fare il paladino della giustizia, lo scandalizzato quando alcuni utenti del blog Giorgi parlano male di diverse tenniste, quando LI si fa molto di peggio, ripeto soprattutto da un soggetto 70enne, la Giorgi potrebbe essere tranquillamente sua nipote. Continuo a preferire un tifo anche spudorato che a un ANTI-TIFO sfacciato!!
Non lo apro da un bel po quel sito perché è monotono, la maggior parte dei post sono contro Camila , contro i suoi fans, contro il sito, contro i gestori…insomma…niente di nuovo….
Il fatto che la Giorgi abbia vinto la prima partita, almeno x quest’anno, non fa notizia (e da una parte è un bene), di solito è la seconda partita quella critica (Cornet a Melbourne, Bencic a Madrid, McHale a Roma, Kuznetsova a Parigi, Flipkens a Birmingham, Riske a Wimbledon), una volta superato l’ostacolo della 2ª partita, mi pare acquisisca fiducia.
ah, postare il golden set di Sara, mentre si commenta Giorgi-Hlavachkova
per te vuol dire essere onesti? Chiedo eh 🙂
Lo sai qual è’il problema?
che tu per sostenere una tesi devi copincollare i post da altri siti, mentre non ti accorgi nemmeno di quello che succede qui, intorno a te.
Non entro nel merito perché non conosco i termini della questione.
Ti chiedo una cosa “tecnica”: ma siti come quello di Camila non sono gestiti da società apposite, proprio per evitare che succedano questi casini?
Questa pratica, di affidarsi a società di professionisti, credo che sia ora leggermente in flessione; o comunque è affiancata da Twitter, che è lo strumento principe con cui comunicano gli sportivi.
Continuano ad esistere, tuttavia, siti-blog come quello di Camila: ma un sito-blog per essere tale dovrebbe essere seguito e scritto almeno in parte dal “soggetto” principale. Quanto di quello che viene postato sul sito-blog di Camila viene postato realmente da lei? 50%? 10%? 0,1%?
Non sarebbe meglio per Camila aprire un suo proprio account Twitter, magari coadiuvata da papà Sergio?
@tommaso personalmente mi son tolto sia dal sito della Giorgi che dal sito di Tafanus (ma li leggo entrambi ancora oggi), quindi faccio un’eccezione e intervengo sull’argomento.
Ho avuto modo di scontrarmi con Tafanus perche’ ritenevo (a volte) esageratemente livoroso il tono con cui trattava la Giorgi e certe uscite le ho trovate di livello un po’ basso (essenzialmente quelle che andavano a toccare il privato e davano giudizi un po’ biechi sulla persona, sia da un punto di vista estetico che morale).
Ma, c’e’ un ma… Tafanus (e alcuni (pochi) che scrivono sul suo blog) e’ uno che di tennis ne sa. Dietro un’interfaccia un po’ sopra le righe e iperbolica, io ho sempre condiviso molte delle sue perplessita’ su alcune scelte dei Giorgi. Ma al di la’ di questo penso che tutto il casino che e’ venuto fuori, tutte queste diatribe che son saltate fuori, con le due fazioni che si scontrano indirettamente, siano essenzialmente dovute a qualche errore di valutazione da parte dei gestori del sito della Giorgi. Come loro ben sanno (visto che ho avuto modo di scrivergli direttamente) a mio avviso la costruzione di un blog aperto a supporto del sito della Giorgi e’ stato un grosso errore, e continua ad esserlo… e anzi, ogni giorno che passa l’errore diventa sempre piu’ evidente con utenti che vengono bannati (a quel che si dice senza motivi concreti) oppure si incazzano e finiscono per andarsi a sfogare sul sito di Tafanus.
Esistono siti come questo dove poter discutere anche animatamente di tennis. Il grave problema di un sito come quello di Camila e’ che se poi qualche utente dice cose oscene e non viene bannato o non viene moderato, quel messaggio appare automaticamente come avvallato dallo staff e di conseguenza da Camila.
La guerra personale che utenti come Omar o Tafanus stesso stanno portando avanti, deriva da decisioni prese dallo staff e anche dai Giorgi stessi… il che li mette in connessione diretta su quel che si dice sul blog.
Io penso che alcuni articoli esagerati di Tafanus non avrebbero avuto luogo se certe cose fossero state scritte (ad esempio) qui anziche’ sul sito di Camila. Perche’ qui sarebbero state opinioni personali dell’utente x o y (con i quali battibeccare). Di la’ divengono automaticamente opinioni accettate dai Giorgi e dal loro staff.
Probabilmente non e’ esattamente cosi’, ma per come sono messe ora le cose, cosi’ appare.
In tutta onesta’, il livello del tono sul blog della Giorgi, attualmente, non le fa una gran pubblicita’. Messaggi di adulazione incondizionata al limite del bavoso sul sito ufficiale di una tennista son davvero una roba brutta da leggere.
Ma questo e’ un mio personalissimo pensiero.
mi chiedo se questi personaggi si sentono simpatici..ma chi glielo fa fare di perdere tempo a scrivere queste squallide idiozie su una giocatrice che non piace!! io sono il primo a cui non entusiasma minimamente il gioco di alcune italiane e certi italiani, ma non ho mai lasciato un commento negativo su nessuno di loro..i miei commenti riguardano flavia, camila e il bole..e se mai ne ho scritto uno su qualcun altro, è stato sicuramente per complimentarmi di qualche risultato incredibile! detto questo, ovviamente ognuno fa quello che crede..è solo che non riesco a capire che gusto ci provano.
Lasciali perdere…
Cosa c’ entra adesso Sara e il Golden set, lo sanno solo loro. 🙄
Mi piace il parallelo Giorgi-Fosbury 😉
Che mito!
A me è sembrata soprattutto una presa per i fondelli..
Oggi la ceca non ha servito bene, neppure vagamente.
Contro la woz, parere mio, ha perso solo per quella posizione, facendo sembrare la danese una grande servitrice. Era superiore sotto ogni altro punto di vista, dominava gli scambi, ma regalava l’universo in risposta.
Si vedrà dai… o innova in tennis o prima o poi tornerà a rispondere dove lo fanno tutte le altre. Del resto nello sport ci sono sempre stati degli innovatori, pensiamo a Fosbury.
Giusto per dare seguito alle mie parole di ieri, sul fatto che Camila “non possa vincere anche se vince”, copincollo l’analisi di uno che DICE di volere il bene di Camila, al contrario dei suoi adoratores che la stanno spingendo verso il baratro. Per farlo, non rinuncia a finissime analisi tecnico/tattiche, pubblicando foto in abito da sera di Camila e chiedendosi se tra quelle gambe storte ci passa la Treccani, oppure pubblicando foto di 3-4 anni fa quando sul viso di una diciottenne c’erano i segni dell’acne. Ecco il commento assolutamente neutrale di uno che vuole il bene di Camila…
“Impresa di tutto rispetto per Camila, che ha eliminato al primo turno di Bad Gastein la pericolosissima Andrea Hlavackova (116) in 1h 10′, con un secco 6/2 6/3. Impresa la cui portata si può capire meglio qualora si pensi che la Giorgi è riuscita a vincere nonostante la Hlavackova abbia servito più del 35% di prime palle di servizio IN (e nel primo set addirittura un buon 31%), e nonostante sia una giocatrice che nel corso degli ultimi 12 mesi abbia già battuto giocatrici del calibro di Krunic 152, Lim 156, Kontaveit 182, Molinero 234, Golubic e Hsu 259, Hadzic 364, Molnar 504, O’Neil 572, Bains 800.
Ora però al secondo turno Camila avrà un incontro proibitivo, perchè trova una delle due WC austriache, messe in tabellone dagli organizzatori una contro l’altra al primo turno, affinchè almeno una delle due fosse matematicamente eliminata e non ci fosse il rischio di avere una finale tutta austriaca. Quindi a Camila toccherà in sorte la Moser, una pericolosissima top-320.”
Poi potete fare tutte le ironie che volete sui tifosi di Camila, ma almeno noi siamo onesti e non ci nascondiamo dietro un dito mentre spariamo cattiverie gratuite.
Dopo il secondo turno di servizio in cui ha concesso due palle break per colpa di 4 doppi falli la Giorgi ha concesso una palla break nel resto del match (un doppio fallo e zero palle break concesse nel secondo set).
Quando ha avuto una palla break l’ha subito sfruttata.
Come scritto prima sempre qualche errore di troppo in risposta sulle seconde palle di servizio dell’avversaria e 3-4 brutti errori con il colpo di chiusura dopo il primo servizio.
Ripeto, non una Giorgi svavillante, ma con questa Hlavackova è bastata ampiamente.
@Neytiri il match e’ partito piuttosto incerto. La Giorgi ha giocato malissimo il primo turno in risposta. Ma tolti i primi 3 game, una volta tanto, si aveva la sensazione che Camila controllasse un minimo il match. Insomma, per chi e’ abituato a vederla giocare, non si ha avuto la sensazione che il match potesse ribaltarsi da un momento all’altro (cosa costantemente avvenuta da almeno 4 mesi a questa parte). E’ andata abbastanza liscia.
ne ha fatti quattro in un unico game il terzo e nonostante cio’ ha portato il game a casa 😈
ovviamente il riferimento vale anche per te 🙂
da quel giorno, due presenze consecutive al Masters…te ne sei accorto? 🙂
mi sembrate i tifosi del Toro che si ricordano dell’ultima volta che hanno segnato in un derby.
o quelli dell’Argentina che cantano dell’ultima volta che hanno battuto il Brasile, che nel frattempo ha alzato altre due coppe.
Quindi la partita è andata molto diversamente da quanto “trasmette” il boxscore. A volte capita!
Brava Camila bisogna dare continuità. 😉
Aggiungo anche regolarità nel tema tattico ma capisco da solo che è chiedere troppo. 😉
Non c’è stato un momento in cui la Hlavackova ha dato l’impressione poter vincere.
La Giorgi ha controllato quasi tutti gli scambi senza alcuna difficoltà, il secondo set solo un doppio fallo. I punti di troppo persi sul servizio sono stati errori in chiusura del punto in avanzamento, le palle break tutte annullate con vincenti.
Hlavackova poca cosa sulla terra, non è stata una Giorgi strabiliante, ma ampiamente superiore all’avversaria.
55% prima di servizio.
meglio che quando ha perso a Wimbledon che aveva il 30%…
ma un po’ pochino comunque.
subito dalla errani a wimbledon dalla shvedova
http://www.youtube.com/watch?v=NLu7Ac2V6DE
Questo torneo la vittoria di Giorgi è più che probabile. Dopo il peggio di Wimbledon dovrebbe arrivare il meglio. Basta un po’ di luce nella sua ceca ostinazione a sparare botte senza troppo riflettere. Nel tennis bisogna anche sapere schermare.
Non ho visto la partita però osservando il boxscore non mi è sembrata una partita tranquilla, anzi. Hanno avuto lo stesso numero di palle break (3) solo che Camila le ha sfruttate tutte, la sua avversaria no. Ed i turni di servizio della Giorgi sono stati molto più tribolati di quelli della Hlavackova. Quindi le tue conclusioni su cosa si basano, su una visione diretta del match che indica un andamento opposto rispetto a quello dei freddi numeri?
quando è accaduto?
prova http://cricfree.eu/live/index.php
@ Gabriele (#1112126)
non ha subito brazk: il numero deidoppi falli può essere ininfluente!
Basta con questa storia: il saldo bisogna farlo considerando che comunque fa pure aces o servizi vincenti di seconda ecc..
@ Michele (#1112091)
Non ho un buon streaming…qualcuno può aiutarmi per continuare a vedere la nostra beniamina ????
no..la Riske a Wimbledon andava come un treno al servizio..oggi le è andata bene perchè entravano poche prime..quella posizione avanzata rimane inspiegabile!!
Ma che dovrebbe fare per vincere bene? Golden set? Mica e’ roba facile se pensiamo che e’ accaduto una sola volta nella storia! Mah…
Ragazzi ovviamente spero di cuore che vada super avanti nel torneo e che in generale abbia una carriera super. Ma, come avevo commentato qualche settimana fa, fa in media quasi 7-8 doppi falli a partita. Significa regalare praticamente due game gratis. Un vero peccato
Sicuro. E notate la maggior parte dei doppi falli come avvengono: con un servizio lungo. Perché cercano di servire per metterla in difficoltà, sapendo che se servono una seconda comoda a metà della zona di risposta vengono impallinate.
veramente ha battuto cibulkova, sharapova e l’anno scorso la wozniaki, credo abbiano i capelli blu.
@ Morotep (#1112097)
Sarà un caso ma le avversarie della Giorgi, quasi sempre, hanno una percentuale di prime basse. Forse è per la sua posizione in risposta??
Una buona vittoria, pur non giocando bene. Ora un secondo turno abbordabilissimo e un’occasione importante per andare ai quarti da non sprecare, forza Cami!
video del match
http://www.youtube.com/watch?v=IFBuXCNOqCk
http://www.youtube.com/watch?v=uBY6K7RQf9U
Hai problemi alla tastiera o proprio non sei in grado di scrivere in un italiano decente?
Sono stracontento che Camila abbia vinto.
Ma, ad essere onesti, il match verrà ricordato solo per il cambio di acconciatura 😉
Ahhhh ecco xrche’sta diluviando fuori…la nostra C.G. e’ tornata
finalmente a “stendere” un’avversaria!!!! era dalla scorsa primavera
quando aveva battuto l’ex soldato israeliano che non stendeva +
un’avversaria…poi si e’ fatta “ROSSA” xche’ giustamente ha capito
che non potra’ mai competere con le + forti bionde mentre con le
rossicce potrebbe farcela a primeggiare vista la scarsita’ di quel
genere di tenniste 😆
Va beh adesso contro la “nipotina” del grande Francesco non deve fare
scherzi xche’ho il presentimento che la Navarro ai quarti non ci arriva
ed anke la nostra Saretta dopo 2 settimane d’erba potrebbe essere x
paradosso diventata allergica alla terra!!!
@ Lukas (#1112096)
veramente una che serve bene è proprio la ceca…… Ha vinto contro azarenka e con woz(quasi) da quella posizione
Brava Giorgi anche se è stato un match discreto.
Direi che l’aspetto piu’ positivo e’ stato il risultato: un 62 63 tranquillo come non si vedeva da tanto tempo, senza troppe incertezze.
Difficile dare un parere tecnico… la Hlavackova ha giocato sul filo della mediocrita’ ed inoltre e’ fondamentalmente una picchiatrice come la Giorgi: un tipo di avversaria che, in genere, non crea particolari difficolta’ alla nostra.
Abbastanza centrata in campo, senza cali di tensione troppo pesanti, un match giocato sufficientemente bene da portarlo a casa senza pensieri.
Unico appunto tecnico che mi sento di fare: la posizione in risposta (anche se non estrema come a Wimbledon) continuo a non capirla. O sei sicura al 100% di fare un vincente in risposta (e chi mai potrebbe esserlo) oppure come l’avversaria intercetta la risposta (anche solo rimettendola in campo con un minimo di angolo) Camila si trova completamente fuori posizione costretta a colpire la palla in affanno (cosa che non le riesce sempre bene).
Ha vinto ma non ha giocato bene.
Praticamente faceva tutti i punti quando si entrava nello scambio, ma faceva anche di tutto per NON entrare nello scambio, è un controsenso ma teniamocela così che ci vogliamo fare. Vediamo contro la prima che serve decentemente cosa combina in risposta sulla terra con la nuova posizione avanzata.
Sulla carta il prossimo turno è più facile di questo.
Partita giocata discretamente dalla Giorgi, ben 6 doppi falli nel primo set, solo 1 nel secondo.
Ancora troppi errori in risposta e 3-4 punti buttati via con il colpo di chiusura in avanzamento.
non male dai. L’altura di Bad Gastein può aiutarla. Hlavackova era finalista uscente. Prossimo turno da passare obbligatoriamente, anche se sappiamo che più sono scarse più Camila fatica