Fabio Fognini inizia la difesa del titolo in quel di Stoccarda. Intanto l’azzurro si allena con il giovane Zverev sui nuovi campi in erba di Stoccarda
Fabio Fognini inizierà da domani la difesa del titolo nel torneo ATP 250 di Stoccarda dove lo scorso anno vinse il primo titolo ATP in carriera battendo in finale Philipp Kohlschreiber.
Dichiara il n.1 del tennis italiano: “Il primo titolo è sempre qualcosa di speciale, da allora è cambiato tutto, il mio tennis è migliorato notevolmente in questi mesi.
Mi sento bene e spero di giocare bene anche in questa edizione“.
Fabio nella giornata di domenica si è allenato con il giovane Alexander Zverev, classe 1997, promessa del tennis tedesco, sul nuovo campo in erba che sostituirà quello in terra dal 2015. “E’ molto bello questo nuovo impianto. La superficie è veloce, ma qui a Stoccarda siamo in altura. Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo“.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
@ Laura (#1111908)
allora anche il challenger di Bolzano si gioca in altura. Occhio che le palle e le racchette volano.
Ecco perche´Andreas non si allena più´a Caldaro.
247 metri altura???!!? 🙄 Fabio, perchè non provi a giocare in bolivia. allora?? 😛
Come diavolo fa uno come Fognini a vivere in incognito?..A parte il carattere…lo hai mai guardato in faccia? Lo sai quanti contatti ha avuto la sua foto in cui appare seminudo per beneficenza? Vai a vedere, controlla. Istomin e Lu possono farsi vedere anche tutti interi che non fanno un decimo dei suoi contatti. Sinchè giocherà a tennis non potrà mai stare in incognito….e poi, scusa, perchè non deve godersi la sua celebrità? Con tutte le critiche che riscuote qui è pur sempre il numero 15 del ranking non il numero vattelapesca.
se vuole smuovere la classifica ok stoccarda e amburgo ma poi wahington che è un 500 bassino come livello e lui avrebbe una ottima testa di serie.non mi sembra che sul cemento abbia fatto cosi male anzi.stoccarda mettiamo che lo vince che ci può stare benissimo.avrebbe tra i 5 risultati w in cile a stoccarda finale a buenos aires e a monaco.oltre ad ambuergo 500.gia oggi ha umago tra i non contati.quindi è una scelta senza senso
Scuasate ma per caso a stoccarda piove??
Calma! Hai presente che c’è Giraldo che incombe? 😮
@ El mingo (#1112041)
Si anche, fare tutta l’estate sull’erba sarebbe perfetto.
E@ crapa (#1111964)
Secondo me sarebbe più giusto eliminare qualche torneo su cemento dato che ce ne sono troppi e aggiungere qualche torneo su erba
Vince facile il torneo,3 categorie sopra gli altri!!!Fabio sei un grande!!!!!!! FORZA FABIO FOGNINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In tal senso non sarebbe drammatico perdere abbastanza presto quest’anno per non difendere troppi punti su erba nel 2015! Uno assennato non punterebbe tutto su questo luglio ma sul cemento americano. Non Fognini l’abitudinario da Umago imprescindibile e questo è significativo nel comprendere alcuni impantanamenti di classifica. Un Nuovo Ram si prepara a sconfiggerlo in USA? Implicherebbe non meritare nemmeno i top 12. Quest’anno infatti i vari Miami e l’inaspettata Wimbledon gli ha fatto raccattare qualche punto obbligatorio e non certo Parigi o Roma!
Troppo tardi ormai….va a umago
spero che fognini giochi solo stoccarda ed amburgo e poi vada in usa a giocare il 500 di washington invece di umago.i 250 ormai a lui portano pochi punti
Mi piacerebbe sapere quanto costa mantenere un circolo su erba e se è economicamente sostenibile. Però già, dimenticavo che la Germania è ricca e se lo può permettere…
Stoccarda sarà la sua preparazione a wimbledon insieme ad uno tra halle e il queen’s che saranno dei 500, più probabile il 500 tedesco per il fatto che poi giocherà stoccarda
Ottima scelta quella degli organizzatori di Stoccarda di convertirsi all’erba a partire dal prossimo anno.
Dovrebbero fare lo stesso anche a Bastad, Kitzbuel, Amburgo, e in quelli del circuito femminile, Umago invece può anche scomparire.
Su terra si gioca già troppo tra Aprile e Giugno, su erba troppo poco, quindi sarebbe il caso di convertire all’erba o cancellare tutti questi tornei di luglio, che finché saranno giocati su terra sono pressoché inutili.
fognini ottimo giocatore. secondo me si attira critiche inutili [ pressioni a super gratis – regali che da’ alla stampa ] provocate dai suoi comportamenti un po’ x cosi’ dire stravaganti. io penso che solamente x lui stesso, e non x gli altri, dovrebbe essere un po’ + in incognito tipo Yen-Hsun Lu..cosi’ uno a caso..da una vita top 40…ma nessuno sa quasi neanche chi e’, oppure istomin stesso..ottimi giocatori questi che gia’ penso siano contenti – si fa per dire – con la super pressione che genera un match al loro livello. se fossi il coach di fognini farei di tutto x azzerare questa pressione che il grande Fabio si crea lui stesso inutilemente con certi comportamenti…. critica questa costruttiva..tennis wise fenomeno fognini..se fosse + tranquillo, sarebbe gia’ forse top 10 already!!! il pubblico e’ contento, ma alla fine quando dovuto alle sue impennate, il giocatore si imballa, lui perde I matches no il pubblico..!!!!! peccato..ripeto sarebbe a pieno titolo top 10 gia’ da molto tempo..
Bem 247 metri sul livello del mare! La zona di Stoccarda è nota come “il Tibet Teutonico”
dato che si giocherà sull’erba mi auguro che il prossimo anno non giochi a Stoccarda ma preferisca Bastad
stoccarda è in altura?
La vedo dura già contro golubev che sui campi rapidi ed in una giornata di grazia puo dare molto fastidio
Ogni minuto passato palleggiando sull’erba è un minuto ben speso della propria vita.. 😀
Stoccarda in altura???? 😯
ma quando mai!!!
Cioè non ho capito, Stoccarda si gioca su terra o erba??
Fognini finchè la classifica glielo permetterà giocherà sempre stoccarda anche se è sull’erba dal prossimo anno, il primo titolo nel circuito non si scorda mai
@ A (#1111897)
😆
@ A (#1111897)
Era un evento promozionale voluto dagli organizzatori. Un saluto.
Adesso che è finito wimbledon si allena sull’erba… che fenomeno