Wimbledon: Doppio. Sara Errani e Roberta Vinci entrano nella storia del tennis mondiale. Vincono per la prima volta in carriera il torneo londinese e conquistano il Career Slam (Video)
Sara Errani e Roberta vinci per la prima volta in carriera si aggiudicano il torneo di doppio di Wimbledon (£25.000.000, erba).
La coppia azzurra ha sconfitto in finale il duo franco-ungherese formata da Mladenovic-Babos, numero 14 del tabellone, con il punteggio finale di 61 63 in 55 minuti di gioco.
Sara Errani e Roberta Vinci sono diventate la sesta coppia di sempre a conquistare tutti e quattro i tornei dello slam (Career Slam).
In passato ci sono riuscite Margaret Court e Judy Tegart Kathy Jordan e Anne Smith, Martina Navratilova e Pam Shriver, Gigi Fernandez e Nastasia Zvereva e per ultime le sorelle Williams.
Per le Chichis si tratta del quinto torneo del Grand Slam conquistato in carriera, dopo le vittorie del Roland Garros e Us Open 2012, Australian Open 2013 e 2014.
Da domani saranno nuovamente al n.1 del mondo.
Primo Set: Buona partenza delle azzurre che si portavano in vantaggio sul 3-0 e servizio, dopo i break conquistati nel primo gioco a 15 e nel terzo gioco ai vantaggi (dopo aver annullato tre palle game alla coppia avversaria).
Sull’1-3 con al servizio Babos-Mladenovic, che avevano recuperato nel game precedente uno dei due break di svantaggio (con le Chichis che avevano mancato due palle del 4-0), perdevano ancora una volta il servizio a 30.
Sotto 1-5, con la coppia franco-ungherese alla battuta, Errani-Vinci dopo aver annullato una palla del 2-5, conquistavano la prima frazione per 6-1, grazie a un doppio fallo delle avversarie sul set point.
Secondo Set: Le azzurre dopo aver mancato una palla break nel quarto gioco sul 2-1 in loro favore, nel sesto game la coppia italiana riusciva a strappare il servizio a Babos-Mladenovic a 30 (grazie ad un doppio fallo sulla palla break) e nel gioco successivo tenevano sempre a 30 il servizio, conducendo per 5-2.
Sul 5-3 la Vinci andava a servire per il match e dopo aver piazzato un ace sul 30 pari, sul match point la coppia avversaria, subiva un servizio vincente di Roberta, che permetteva alle azzurre di conquistare per 6-3 la seconda frazione ed il torneo.
La partita punto per punto
Babos / Mladenovic – Errani / Vinci
4 Aces 3
6 Doubles Faults 0
10 Winners 4
8 Unforced Errors 0
0/0 (0%) Net Points Won 0/0 (0%)
55% 1st Serves In 71%
22/31 (71%) 1st Serve Points Won 22/30 (73%)
5/25 (20%) 2nd Serve Points Won 9/12 (75%)
5/10 (50%) Break Points Saved 0/1 (0%)
20/42 (48%) 1st Return Pts Won 34/56 (61%)
3/12 (25%) 2nd Return Pts Won 20/25 (80%)
1/1 (100%) Break Points Won 5/10 (50%)
27/56 (48%) Total Service Pts Won 31/42 (74%)
11/42 (26%) Total Return Pts Won 29/56 (52%)
38/98 (39%) Total Points Won 60/98 (61%)
55 mins Duration 55 mins
162,100 kmh Avg. 1st Serve Speed 142,88 kmh
132,82 kmh Avg. 2nd Serve Speed 124,77 kmh
190,118 kmh Fastest Serve 169,105 kmh
Luigi Calvo
TAG: Errani, Roberta Vinci, Sara Errani, Vinci, Wimbledon, Wimbledon 2014
Salve, mi permetto di dissentire da tutto questo entusiasmo. Certo hanno vinto, brave, ma non esageriamo. Ma, abbiamo o no presente il livello infimo del doppio femminile ( e non solo) nel tennis moderno??
Non lo gioca più nessuno anche se è un vero peccato. Chi hanno battuto? Mah…
Fare paragoni con il passato è assurdo ma lasciamo stare Panatta, Pietrangeli per favore. Altro tempo, altro mondo, altra qualità. Con tutto il rispetto per la Vinci che ha un tennis bellissimo; sull’altra no comment.
Prosit:-)
Siete entrate ormai a pieno diritto nella storia a livello mondiale, continuate a stupirci
Non capisco tutte queste polemiche;ragazzi queste signore hanno vinto 24 tornei di doppio tra i quali 5 slam,bisogna solo fare i complimenti a queste due ragazze .
😀
Onore alle Chichis!
Grandiose!!!
Peccato la finale persa al RG…
@ SuperSeppi (#1109976)
Certo tu hai vinto di meglio vero???
Certo tu hai vinto sicuramente di meglio. Vero
@ Angie (#1110058)
Margaret Court ha fatto il Career Slam in doppio con entrambe le giocatrici: con Lesley Turner (1964-65) e con Judy Tegart (1966-70).
io c’ero. Mitiche.
Blablabla…Sì ma il doppio, sì ma il servizio, sì ma non vince più una partita, sì ma ritirati…blablabla… e andiamo! Daje così! Fatti non …nette!
tengo a sottolineare che la vittoria di errani vinci contro le sorelle williams non fu determinata da una cattiva prestazione di serena e venus, bensì da una grandiosa prova delle nostre. evidentemente le williams sono fortissime, ma sara e soprattutto robertina le sono superiori sul piano della sensibilità sottorete
@ mattia (#1110231)
Le Williams di oggi non sono nulla di eccezionale, le Cichis potrebbero batterle anche sull’erba. Non dimentichiamoci che agli AusOpen 2013, il loro secondo Slam, Serena e Venus persero, e Serena era in un momento di forma strepitoso e giocò una partita grandiosa. A livello generale Serena e Venus rimangono ancora davanti, hanno un palmares maggiore, ma Sara e Roberta hanno ancora tempo nei prossimi anni. Dispiace per la finale del RG o si poteva davvero tentare il clamoroso Grande Slam. Vabbè, sarà per l’anno prossimo 😆
E, diciamolo, giornata di lutto oggi per tanti begli utenti di LT che stasera devono ingoiarsi la bile che di solito vomitano nei loro commenti su roby & sara 😀
il risultato è di altissimo livello. una conquista indelebile. dobbiamo andarne fieri. è ovvio che con il doppio delle sorelle williams siamo a un altro livello. sinceramente due donne così forti non so se ci siano mai state. le nostre campionesse da oggi sono nella top ten all time. sono cose che restano!
Grandi ragazze!
C’è gente che ha superato di molto il record delle due sorelle, prime fra tutte Navratilova e Shriver con 21 titoli! (la prima ne ha vinti addirittura 31, ma 10 con altre compagne) 😯
@ matteo779 (#1110217)
Ma dai non vorrai affermare che sono superiori a Venus e Serena 🙄
Suvvia dai un pò di equilibrio, siamo obbiettivi e razionali, il tifo è cieco, ma c’è un limite anche a quello 😉
Immense ragazze!!!!!!!!!!! 🙂 😀 😉
consiglio la visione del filmato della vittoria di errani vinci contro le sorelle williams che testimonia se ancora ce ne fosse bisogno il talento e la forza delle nostre italiane http://www.youtube.com/watch?v=dFD0xNHO49o
Mi sembra che le sorelle Venus e Serena Williams, hanno bissato tale record anche nel 2010, quindi andiamoci piano con i paragoni 😉
Hanno vinto 13 Slam di doppio: 5 volte Wimbledon, 4 volte AUS Open, 2 volte Roland Garros e 2 volte US Open.
Grazie Roberta e Sara grazie .
🙄
@ Pallettaro Mingherlino (#1109989)
A quei tempi però il doppio lo giocavano tutti e per vincere.
58 post per una vittoria ad un grande slam.. ne ho visti piu’ di 200 per un future rumeno di Quinzi… che tifosi assurdi…
Le statistiche mi sembrano un tantino errate, net Point won 0? Unforced error 0?
@ Original Giulio (#1110087)
Troppo di rado? Ogni volta che la Errani o la Pennetta ottengono un risultato di prestigio la Schiavo e il suo RG vengono sempre tirati in ballo
godo godo godo… a chi diceva che avrebbero raggiunto minimo i quarti… siete la nostra bandiera italiana
Davvero peccato per la finale persa al Roland Garros….
Bisogna però considerare che l’odierna vittoria, importantissima già di per sè (trattandosi di Wimbledon), innesca automaticamente il conseguimento di un altro grandissimo (direi storico…) risultato come il Career Grand Slam !!!
Naturalmente, lo spero moltissimo anch’io, magari persino in singolare (Quinzi, la Giorgi, chissà …). Ma sarò moooolto difficile che si avveri.
Il motivo e’ che a trionfare doveva essere Camila, tornata mestamente a casa…
Complimenti, davvero fenomenali, entrano a pieno diritto nella storia!
Sarò un nostalgico ma, secondo me, le vittorie di Panatta e della Schiavone al Roland Garros sono un altro film. Bello vincere il doppio di Wimbledon ma francamente mi pare davvero fuori luogo paragonarlo a 2 trionfi che non hanno eguali nella storia del tennis italiano. Da non dimenticare anche le vittorie di Adriano al Foro Italico e della Pennetta a Indian Wells, secondo me entrambe di valore tecnico superiore al doppio vinto oggi da Errani e Vinci.
Complimenti a loro, io spero che quel MAI IN FUTURO sia smentito da altri successi del nostro tennis. 🙂
Brave, complimenti per la vittoria meritatissima, ma diciamo la verità, le avversarie di oggi erano veramente inconsistenti.
Cmq a mio parere potrebbero dedicarsi quasi esclusivamente al doppio, in particolare la Vinci, dato che nel singolare non vedo più molte possibilità di vittoria, se non in qualche international di poco conto.
“Uno dei” è accettabile “il più” no..la vittoria della Schiavone al RG da qualcuno menzionata è,ad esempio,di tutt’altro prestigio tennistico e mi dispiace che se ne parli o venga ricordata troppo di rado.
curiosità… quanto vincono?
Spettacolari CHICHIS !!! REGINE di Wimbledon 😀 😀
Fantastica vittoria italiana (incredibile a dirsi !!!) davanti ad uno stadio stracolmo…il doppio è splendido e spettacolare, da veri intenditori !!!
Memorabili 😛
Era dal 2001 (certe Venus e Serena Williams) che una coppia non faceva il Career Grand Slam…
Fantastiche, ammirevoli, un vanto per noi tutti!
Un tassello italiano anche in questo Wimbledon….
In altri articoli o commenti Margaret Court Smith viene data vincente del Career Slam con Lesley Turner anzichè con Judy Tegart.
Quale delle 2 è la compagna giusta ?… O ha fatto il colpo con entrambe?
Grazie a chi mi risponde.
Fantastiche! Ma come il doppio non conta niente? Per me in certi momenti è molto più spettacolare del singolare!
C’ era una volta un utente (non di Livetennis per la verità), che di fianco al suo nick da quasi un anno riportava in calce “Trionferemo a Wimbledon”…
Complimenti a quell’ utente.
Pur non riferendosi alla storica e inimitabile coppia Errani Vinci,
è stato un vero profeta…
Mi sfugge pero’ il motivo per cui abbia tolto questa aggiunta nel suo nick da circa 10 giorni.
Troppa fretta!
Splendida vittoria con punteggio perentorio. Praticamente in miglioramento ad ogni turno.
Fatto un altro bel passo in avanti alla conquista dell’immortalità tennistica ( mi riferisco all’Italia ).
Comunque anche a livello internazionale dimostrano di non sfigurare al cospetto delle illustri compagini che le hanno precedute.
Complimentoni!! 😎
Bravissime e rivalutiamo un pò il doppio!!!
Grande coppia!!
grandissime e meritato
@ stef (#1110003)
vabbè dai nel femminile la navratilova e la hingis sono state di enorme successo in entrambi i fronti, dipende, però nel complesso è come dici tu…
Le vittorie al Roland Garros di Pietrangeli e quella di Panatta, l’unica vittoria nel tennis maschile nell’era Open, ma anche la vittoria di Francesca Schiavone, sono allo stesso livello.
Eccolo! Auguri per aver vinto il torneo di doppio! Complimenti vivissimi. Ora che te l’ ho fatto devo per forza apprezzare il gioco di Errani come singolarista o ritenerla una grande Campionessa? Mi spiace, ma non lo farò mai! Il doppio non l’ ho mai seguito e non mi interessa. Come per la maggior parte di pubblico e tennisti di vertice stessi, a quanto pare.
Nulla da togliere, tuttavia alle due italiane che hanno fatto un bel risultato in questa disciplina.
Fantastiche ragazze!
FE-NO-ME-NA-LI!!!
Vincere a Wimbledon… Ma vi rendete conto???
Straordinarie, benedette ragazze
Che brave oggi. Roberta impeccabile,Sara anche
@ andrew (#1109981)
quasi tutti i grandissimi doppisti tranne rare eccezioni…sono normali o pessimi singolaristi. prendiamo i gemelloni americani o le coppie di doppio con giocatori indiani pakistani brasiliani serbi … nessuno o quasi e’ tra i migliori come singolaristi
Wawrinka Federer addirittura…recentemente hanno perso contro 2 specialisti del doppio non ricordo il nome ora
il tutto perche’ il doppio e’ quasi un altro sport
BRave nella storia. Chi non riconosce il valore di questo risultato, è un po’ provinciale. Poi è ovvio che adesso devono concentrarsi nuovamente sul singolare, dove sarà può ancora dare molto
No, il più alto no, dai, in cima c’è perlomeno la coppa davis! “uno dei più alti” mi pare accettabile, va bene…
Se si pensa che i tanto (e giustamente) celebrati Pietrangeli e Sirola possono vantare, come massimi traguardi raggiunti, una vittoria a Parigi e una finale a Wimbledon (che è comunque tantissimo), mentre gli altri grandi doppi del tennis italiano, sia maschile (Panatta-Bertolucci, Cucelli-DelBello) sia femminile (Pericoli-Lazzarino, ecc.), hanno fatto ancora meno, ci si rende immediatamente conto dell’enormità dell’impresa di Sara e Roberta !!
Nella storia . Giù il cappello davanti a queste campionesse del doppio
Complimenti !!!! Se lo meritano
esatto alcune grandi doppiste, seppur non eccellenti singolariste, sono entrate nella hall of fame, se riuscissero a vincere ulteriori slam, ne avrebbero pieno diritto…
Sono commosso.
E’ la sesta coppia nella storia……e qui non si bannano gli incompetenti che le mettono in continua discussione!!!
Semplcemente……S T O R I C H E !!!!!
La Vinci illumina il Centrale e disegna tracce degne dei maestri Rinascimentali…..ovviamente italiani.
Ragazzi non ci esaltiamo tanto “il doppio non conta niente” 😆 😆 😆 grandissime ragazze
A tale proposito, copio – incollo quanto aveva riportato già stamattina (cioè prima della partita) nientemeno che il Sito ufficialie del Torneo di Wimbledon (naturalmente è scritto in inglese, ma molti capiranno ugualmente):
Sara Errani and Roberta Vinci are one match away from a doubles career Grand Slam after reaching their first Wimbledon final.
The Italian duo struck early in each set to run away with a 6-3, 6-2 semi-final victory over Andrea Hlavackova and Zheng Jie to remain on course to become just the fifth ladies partnership to win all four Grand Slams.
Errani and Vinci, the two-time reigning Australian Open champions will face Timea Babos and Kristina Mladenovic in the final knowing they have a chance to write their names alongside some of the greats in women’s tennis.
Having won the French and US Opens in 2012, a fifth Grand Slam title together at The Championships would see them become the first pair to complete their Grand Slam set since Venus and Serena Williams in 2001.
“We’re trying not to think too much about that,” insisted Errani, who with Vinci could also join Australians Margaret Court and Lesley Turner Bowrey, American duo Kathy Jordan and Anne Smith, and Gigi Fernandez and Natasha Zvereva. “We’re trying to focus on our game, our match, and then we will see after the final.”
2
Anche a costo di sentirmi dare dell’ubriaco o di quello che si è fatto un “coktail psicotropo” (come qualcuno ha postato in questo forum…) ribadisco che la vittoria odierna di Sara e Roberta rappresenta uno dei punti più alti (se non il più alto) della oramai centenaria storia del tennis italiano.
Esse oggi hanno raggiunto contemporaneamente due grandissimi traguardi, ciascuno dei quali non è mai stato conseguito dal tennis italiano e probabilmente non lo sarà mai nemmeno in futuro. Parlo naturalmente di:
– Vittoria nel torneo di Wimbledon
– Career Grand Slam
Va bene che si tratta di doppio e non di singolo, ma questi risultati sono comunque destinati a rimanere per sempre negli annali del Grande Tennis.
Probabilmente, Errani e Vinci avranno la possibilità di entrare nella Hall of Fame.
CAREER SLAM E PRIME ITALIANE AD ALZARE LA COPPA SUL CIELO DI WIMBLEDON… FOSS’ANCHE IL TORNEO DI BOCCETTE QUESTE RAGAZZE SONO DIVENTATE EPICHE….CHAPEAU!!!!!
Se giocassero in singolare con la cattiveria e la convinzione che gli si vedeva oggi negli occhi potrebbero davvero essere (Sara di nuovo) nell’olimpo delle top ten. Non dico tra le top five, che il gap mi sembra incolmabile con le migliori (Williams, Kvitova, Sharapova, Halep forse, ecc.), ma nelle top ten sì.
Si vedeva da qualsiasi gesto oggi che erano al massimo della concentrazione (hanno fatto davvero pochissimi errori). E per le altre non c’è stata storia.
Complimenti davvero. Purtroppo non si vede granché crescere alle loro spalle…
Magiche, la Vinci ha fatto gli unici errori solamente nell’ultimo gioco, la errani solidissima come sempre, questo sia uno sprono per la Vinci per rialzarsi in singolare a partire dal prossimo torneo, forza!
grandiiiiii
grandissime che emozione che mi avete fatto provare…….alla faccia di chi dice che il doppio non conta nulla….grazie Roberta e Sara…magnifiche
Vorrei un commento da mio so o da pazzodicamilla… A parte “il doppio non conta niente”. 😀
Bravissime! Veramente senza parole…la storia siete voi!
Non ci sono più parole, semplicemente meravigliose!!!!!
Wimbledon, 5º slam e Career Grand Slam!! STANDING OVATION!!!
Bravissime, eccezionali, davvero una stupenda vittoria !!!
GRAZIE RAGAZZE!!!
Che spettacolo… Sono ragazze davvero speciali e hanno strameritato tutto questo… Non ci sono parole per descrivere questo successo.. MITICHE!!!!
hanno giocato una partita veramente ottima, eccezionali!!!
Che grandissime atlete… Questo è talento. Sanno fare tutto…
Vinecere uno slam in doppio è sempre bello.
Ma vincere nel centrale di Wimbledon con uno stadio quasi pieno è UN’ALTRA COSA.
Orgogliosissimo ! Bravissime, entrano nella storia del tennis ! Speriamo sia da stimolo per il singolo e per il resto della stagione. Grandi ragazze
Bravissime Sara e Roberta.
Grande giorno per il tennis italiano.
vi voglio bene
perfette
po popoppo poppopo…CAREER SLAM!!