Italia F21 – Mantova: Nuovo successo per Luca Vanni. Dichiara l’azzurro “In questo periodo sta girando tutto per il verso giusto, credo molto nelle mie capacità e riesco a emergere da situazioni complicate”
Sette titoli nella stagione e 55 partite vinte in soli sei mesi. Sono numeri da record quelli di Luca Vanni, trionfatore nella seconda edizione del Trofeo ‘INVIO’, il Futures della Canottieri Mincio terminato oggi davanti al pubblico delle grandi occasioni. Il 29enne di Arezzo ha chiuso in due set, 6-4 6-4, contro il 33enne slovacco Ivo Klec, confermando il suo straordinario momento di forma e centrando il sedicesimo titolo in carriera. Ha tanta fiducia, il toscano, che si è evidenziata nell’ultimo atto sui campi in terra battuta di Mantova, quando ha saputo recuperare uno svantaggio di 3-0 nel secondo parziale, potenzialmente pericoloso considerato che l’azzurro era reduce da una battaglia di oltre tre ore in semifinale.
Vanni ha evitato le insidie del terzo set grazie anche agli errori gratuiti di un avversario non particolarmente brillante nell’occasione, ma soprattutto grazie a una ormai consolidata capacità di giocare al meglio i punti che contano. “Stavolta non sono contento del mio tennis – ha detto il vincitore – ma ciò che conta era conquistare il titolo. In questo periodo sta girando tutto per il verso giusto, credo molto nelle mie capacità e riesco a emergere da situazioni complicate. Qui alla Canottieri Mincio ho dovuto affrontare difficoltà in ogni incontro, fin dal primo turno, ma alla fine è andata bene ancora una volta”. La vittoria porterà all’aretino altri 35 punti, utili per raggiungere finalmente quello che era il suo obiettivo dichiarato alla vigilia: entrare nelle qualificazioni degli Us Open di New York. Un nuovo inizio per un ragazzo che ha colpi, testa e adesso anche continuità per essere protagonista nei tornei del circuito Atp.
“Siamo molto soddisfatti di questa settimana – spiega il direttore dell’evento Marco Prandi – nella quale abbiamo visto diverse partite di alto livello. Del resto già dall’entry list avevamo capito di avere di fronte un appuntamento di qualità, e il campo ha confermato le attese”. L’età media dei semifinalisti, 30 anni, è un dato che conferma il trend dell’intero mondo del tennis, sempre più difficile da affrontare per i giovani. “In effetti sono stati i più esperti a mostrare le cose migliori, ma c’è comunque qualche ragazzo che ha ben impressionato, come il siciliano Caruso e il dominicano Hernandez, che si sono affrontati al primo turno dando vita a un incontro interessante”. Il passo in avanti rispetto allo scorso anno è evidente: “Perché ormai l’organizzazione è rodata e abbiamo saputo gestire al meglio ogni situazione. Inoltre, ho potuto capire che più si alza il livello dei giocatori, più aumentano disponibilità e cortesia. Come abbiamo potuto vedere nell’evento organizzato con i bambini delle scuole tennis”. Il futuro resta aperto a diverse soluzioni, dopo una serie di riflessioni da fare all’interno dello staff: “La mia idea – conclude Prandi – è che Mantova meriti un ritorno di un torneo Challenger. Una possibilità potrebbe essere giocare al Palabam, in un altro periodo dell’anno, sempre con l’organizzazione Canottieri Mincio. Lasciando all’interno della ‘Cano’ una manifestazione internazionale giovanile”.
Finale
TAG: Italia F21 Mantova, Luca Vanni, Vanni
Ragazzi faccio un accostamento tra Luca Vanni e Marzio Martelli
Riscontro alcuni punti in comune:
Due toscani , emersi entrambi in odore dei 30, gioco aggressivo , bel servizio , colpi puliti.
Auguro a Vanni di avere soddisfazioni a livello challenger e poter coronare il sogno di giocare le quali di uno Slam
A 28 anni se avra’ la sorte dalla sua ( basta infortuni ) potrebbe raccogliere frutti insperati fino a ieri. 😆
e cosa c’entra? 😯 🙄
modifico: scusate, errore mio rispondere a queste trollate..
Giusto Luca14, senza contare che il nostro, a differenza di Carreno che e’ monosuperfice, e’ estremamente competitivo su TUTTE le superfici. Ci sara’ da divertirsi……
Senza contare che ha diversi anni in meno rispetto al nostro.
Cheapeau Luca, sotto con Portoroz adesso!
Mai accontentarsi e giocare con fame di vittorie, forza!!
Carreno Busta lo scorso anno ne ha vinti 7 praticamente consecutivi, prima di vincere challenger e passare direttamente al livello maggiore. Ora è al 60 del ranking..
Che dire a Luca Vanni…SENSAZIONALE!!!
adesso forza sotto coi Challenger! niente da temere e mai mollare se le cose inizialmente non andranno per il verso giusto. Ma non devo dirlo io il mitico Luca lo saprà già.
Quali US OPEN E AUSTRALIAN OPEN ASSICURATE
Grande Vanni non ti fermano più!!
Grandissimo Luca Vanni,per me entra nei primi 150 a fine anno
Vanni titolare in davis!!!!
Bravo Luca meriti molto di più’ perché’ fai divertire chi ti vede esprimendo un ottimo tennis
Stratosferico Luca. Annata spettacolare 7 futures nello stesso anno non li aveva vinti mai nessuno. E poi ha trascinato il TC Sinalunga in serie a1 vincendo tutti i singolari e tutti i doppi. Grandissimo
Grande grande grande LUCONE !!! Tutta Sinalunga oggi a seguirti in tv !!!
Stratosferico Luca. Annata spettacolare 7 futures nello stesso anno non li aveva vinti mai nessuno. E poi a trascinato il TC Sinalunga in serie a1 vincendo tutti i singolari e tutti i doppi. Grandissimo
è li che voglio vederlo..ci deve provare e soprattutto credere e non mollare mai anche se dovessero arrivare batoste..come ha fatto dopo l’infortunio..
per Luca VANNI ormai i future non servono più a nulla. Per continuare a migliorare la sua classifica bisogna fare challenger dalla prossima settimana . Ora sotto con Portorose
Pauroso
siamo entusiasti dei tuoi risultati però il seme è bono
Grandissimo Lucone…ha preso il volo nei Futures!!!!!!
E da lunedì sotto con i CHALLENGER!!!!!!!!
@ baruz (#1109935)
il 14 luglio escono 3 punti…oggi ne prende 35
se fa quarti a Portorose il 14 può avvicinare i 200 😉
@ Skater (#1109927)
35 punti.
Luca non difende bulla fino a fine anno (meno di 10 punti)
Non ci sono + aggettivi x descrivere il 2014 di Luca Vanni, entusiasmante, straordinario…7a Vittoria…
Classifica
7 -luglio sara’ 255
14-luglio sara’ 221
35
33 punti in saccoccia!!! difendeva qualcosa? proiezione ranking?
Sembra una stagione alla Carreno busta… Grande Luca andiamo a vincere!
Spettacolare Luca…la dimostrazione che si puo sognare anche a 29 anni…suoniamo la settima…e settimana prossima i quarti sono obiettivo minimo!@ Tifoso degli italiani (#1109880)
Siamo nell’anno I d.R. (Renzi), è l’era dell’ottimismo e della fiducia spregiudicata…
Calma calma, prima pensiamo a questa che è ancora lunghissima e poi alla prossima settimana…
Primo set super Luca! Gogogogogo!
Spettacolare Luca…la dimostrazione che si puo sognare anche a 29 anni…suoniamo la settima…e settimana prossima i quarti sono obiettivo minimo!
Vai Luca, grande redazione!
Forza lucaaaaa andiamoooo
Oh, finalmente! Brava redazione!
Forza Luca!