La finale dura solo 55 minuti. Petra Kvitova è di nuovo la regina di Wimbledon
Quando nel 2011 la ventunenne ceca Petra Kvitova vinse il torneo di Wimbledon battendo in finale nettamente la russa Maria Sharapova (6/3 – 6/4 lo score), irrompendo in pianta stabile fra le prime dieci giocatrici al mondo, gli appassionati e gli esperti del settore identificarono nella possente giocatrice di Bilovec la più seria candidata al trono di regina del tennis femminile per gli anni a seguire, quelli in cui l’egemonia di Serena Williams sarebbe progressivamente terminata e il primato sarebbe stato desiderato da diverse pretendenti.
La ceca sembrava possedere tutti gli elementi necessari per creare una solida leadership, grazie a un gioco potente e in grado di scardinare le difese avversarie: giocatrice mancina con un dritto ingestibile, geometrie del campo disegnate magistralmente, un servizio slice capace di far male soprattutto su erba e cemento, rovesci incrociati di pregevole fattura e in generale l’abilità nel piazzare vincenti da qualsiasi parte del campo. Non era stata una predestinata e fino ai 16 anni il tennis per lei era stato un hobby, alla stregua di un divertimento come tanti altri: ma il talento ha forme particolari e si annida spesso laddove sembra difficile scovarlo.
La vittoria di Wimbledon 2011 doveva essere lo snodo centrale di una carriera che da quel momento avrebbe spiccato il volo, costellando una decade di successi e affermazioni nei tornei del Grande Slam a seguire: ma purtroppo non è andata così.
La Kvitova dopo un 2011 giocato da fenomeno (per lei altre 6 affermazioni fra cui il Master di fine anno e l’ambito premio di giocatrice dell’anno) non ha saputo confermarsi ad altissimi livelli, rimanendo sempre nelle top10 ma rivelando anche una fragilità mentale, accompagnata spesso da una condizione fisica non idonea, che hanno caratterizzato per anni il suo gioco fatto di lunghi passaggi a vuoto accostati a lampi di classe pura.
Oggi però Petra ha saputo ripartire, trionfando nel torneo che l’aveva fatta conoscere al grande pubblico 3 anni fa, dimostrando in generale una condizione psico fisica ai limiti della perfezione per la durata dell’intero torneo: due settimane giocate in maniera esemplare, con percentuali altissime in ogni fondamentale, la convinzione crescente giorno dopo giorno di essere una seria candidata al titolo e di poter ripartire da questo Wimbledon con una consapevolezza ritrovata nel proprio tennis.
Sul suo cammino per arrivare a questa finale ha incontrato e sconfitto in ordine Andrea Hlavackova, Mona Barthel, Venus Williams, Shuai Peng, Zahlavova Strycova e Lucie Safarova nel suo terzo derby ceco del torneo in semi finale: non avversarie propriamente top player ma alcune sicuramente in palla su questa superficie e in un’ottima condizione, con la partita di 3T contro la più grande delle sorelle Williams portata a casa dopo una lunga battaglia e che ha forse dichiarato che per la vittoria finale ci sarebbe stata anche lei, se non soprattutto lei.
La partita odierna contro la canadese Bouchard, brava comunque ad arrivare alla sua prima finale Slam (la canadese tds n°13 è stata comunque l’avversaria con la miglior classifica incontrata dalla ceca per la vittoria finale), ha indicato le medesime sensazioni dell’intero torneo, semmai potenziate: la Kvitova ha annichilito la Bouchard in 2 rapidi set, vincendo per 6/3 – 6/0 in soli 54 minuti e ciò che ha impressionato è stata nuovamente la costanza di rendimento della giocatrice più esperta e sicuramente più abituata a giocare su tali palcoscenici. Una sola palla break concessa all’avversaria (contro le 13 a disposizione della ceca con 6 sfruttate), 28 vincenti (con 4 aces) e solo 12 errori non forzati, numeri decisamente in controtendenza con la vecchia Kvitova ma non con quella ritrovata in questo Wimbledon.
Da questo torneo le 2 tenniste di questa finale ripartono con delle nuove motivazioni: la crescita della Bouchard è sotto gli occhi di tutti e questo rappresenta solo il primo scalino per arrivare all’Olimpo del tennis. L’intelligenza tattica è dalla sua e forse oggi a tradirla è stata più la tensione che il fatto di non possedere gli strumenti per giocarsela contro un avversario così motivato. Proprio la Kvitova invece dovrà fare un lavoro diverso rispetto a quello fatto nel post Wimbledon 2011: ha tutte le carte in regola per confermarsi nuovamente a questi livelli, è classe ’90 (l’età è dalla sua) e potrà sicuramente ambire a nuovi successi nei tornei che più contano. Deve solo scacciare i suoi demoni interiori e rendersi conto che può diventare davvero una campionissima. Nel frattempo due tornei dello Slam sono già nella sua bacheca. Bentornata Petra, ci rivedremo presto Eugenie.
Alessandro Orecchio
La partita punto per punto
E. Bouchard – P. Kvitova
1 Aces 4
2 Doubles Faults 3
8 Winners 28
4 Unforced Errors 12
2/4 (50%) Net Points Won 11/14 (79%)
61% 1st Serves In 68%
16/35 (46%) 1st Serve Points Won 23/28 (82%)
8/22 (36%) 2nd Serve Points Won 5/13 (38%)
7/13 (54%) Break Points Saved 0/1 (0%)
18/41 (44%) 1st Return Pts Won 41/57 (72%)
8/13 (62%) 2nd Return Pts Won 14/22 (64%)
1/1 (100%) Break Points Won 6/13 (46%)
24/57 (42%) Total Service Pts Won 28/41 (68%)
13/41 (32%) Total Return Pts Won 33/57 (58%)
37/98 (38%) Total Points Won 61/98 (62%)
Duration 55 mins
159,99 kmh Avg. 1st Serve Speed 171,106 kmh
137,85 kmh Avg. 2nd Serve Speed 148,92 kmh
172,107 kmh Fastest Serve 182,113 kmh
TAG: Bouchard, Eugenie Bouchard, Kvitova, Petra Kvitova, Wimbledon, Wimbledon 2014
@ STEALTH
Ti ripeto che io non ho mai detto che Camila Giorgi è la più grande tennista di tutti i tempi o che raggiungerà chissà che traguardi, perchè pur volendo non ho nessuna palla di cristallo. Dico solo che ha un gioco entusiasmante, anche se da mettere a punto e che potenzialmente potrebbe fare benissimo. Ha delle doti che tante altre si sognano. Da qui a dire che sia o sarà numero uno ce ne passa. E non appartengo a nessuna truppa camillata. Avrò la libertà di apprezzare e credere in una giocatrice? E di farlo senza fretta alcuna? Qui chi predice il futuro sei tu, che parli di posizione 70, 100 etc. Mah!
Comunque bene, se i problemi li vedi a livello di tenuta fisica e mentale, divento ancora più ottimista. Questi sono aspetti su cui si può lavorare e migliorare tantissimo. Quello che non si impara è la capacità di “fare il vincente”
Detto questo, mi stai super simpatico e non scherzo. Mi piace tantissimo il modo in cui scrivi e provochi. Perché alla fine, questo è per noi (almeno per me) solo e semplicemente un gioco, un hobby!
Ma di quali voragini tecniche parli? Il timing e l’anticipo di C.G. non ce l’ha nessuna tennista nel circuito, poche sono quelle che possono competere con la sua velocita di palla e nessuna ha la sua velocità di piedi.Limiti fisici non ne vedo, anzi, direi invece che fisicamente e qualche spanna sopra la maggior parte delle tenniste ( la stessa Kvitova o Williams sono lentissime e macchinose negli spostamenti, e parliamo di due top ).
Limiti psichici, bhè in tutte le grandi partite con grandi giocatrici in cui aveva qualcosa da dimostrare ha sempre vinto, per altro dopo match ampiamente lottati.
Detto questo, da qui agli Us Open non ha punti da difendere, quindi tutto cio che verra sara tanto di guadagnato, e poi se non ricordo male non dicevi che in questo periodo sarebbe scivolata nella posizione 70-100?
@ magilla (#1109973)
Petra avrebbe problemi di tenuta mentale 🙄
I numeri dicono che Petra ha fatto 16 Finali:
N-2 Finali Slam e le ha vinte;
N.1 Finale Master e l’ha vinta dopo Wimbledon 2011, non mi sembra si sia giocata sull’erba 🙄
N.1 Finale Mandatory, vinta;
N. 2 Finali Premier5 vinte;
N. 5 Finali Premier, ne ha vinto 3;
N. 5 Finali International, ne ha vinto 3.
Praticamente ha vinto 6 Finali su 6 nei tornei di prima e seconda fascia.
Nei tornei minori di terza e quarta fascia su 10 Finali ne ha vinto solo 6.
Non mi sembrano proprio numeri da giocatrice con problemi mentali 🙄
se ti diverte vedere una partita che dura due secondi dove sai già l’esito…bel divertimebto!! ma per piacere!!
Guarda che io non critico C.G. ma voi delle “truppe Camillate” che
la descrivete come la tennista che dominera’le scene del tennis
mondiale entro brevissimo tempo senza accorgersi minimamente delle
voragini tecniche che ha il suo gioco e dei limiti psico/fisici che
ha nel disputare tornei ravvicinati nel tempo.
Xche’dovrei avercela con l’unica tennista “giovane” che puo’ x lo –
rimanere x qualche anno in una fascia cmq dignitosa del ranking ???
Nei prox. 2-3 anni non vedo nessun’altra nostra giovane che puo’
entrare nelle prime 50 e credo che sara’anke difficile che qualcuna
entri nelle 100 xche’ sia Burnett che Barbieri purtroppo hanno grossi
limiti tecnici.
I paragoni tra la nostra C.G. e Genie e’ meglio che non li fate e
questo l’ho gia’detto mesi fa quando la canadese non era ancora top
30…tra le 2 c’e’ un abisso e di fronte ai risultati ottenuti dalle
2 negli ultimi mesi c’e’ poco da commentare i FATTI come al solito
superano le PAROLE!!!
X rendere al meglio la nostra C.G. deve centellinare e selezionare il + possibile i tornei xche’ il suo gioco e la sua scarsa capacita’ di
recupero mentale e fisico non le consentono di reggere i ritmi che
hanno molte tenniste.
Genie adesso e’ esattamente nella fascia che merita in questo momento
e che avevo previsto ad inizio anno e cioe’ tra la 6°e la 10° posiz.
cosi’ come ho sempre detto che la nostra C.G. sarebbe arrivata nella
fascia 30-50…questi sono i FATTI tutto il resto sono PAROLE!!!
E poi le donne si lamentano quando gli uomini pretendono di guadagnare più soldi di loro…
Paragoniamo questa finale a quella che ci sarà domani e la differenza sarà lampante.
Non so la Kvitova, ma mi pare che la canadese si sia già fatta vedere bene anche a Parigi e in Australia!
La Kvitova ha colpi, potenza e talento. Stavolta ci ha messo anche una buona condizione fisica. Era ingiocabile.
La Canadese ha già fatto tantissimo quest’anno…e di strada ne farà ancora.
Non capisco gli utenti che anche stavolta – in un contesto simile – tirano in ballo i nomi di Giorgi ed Errani. Mah???? 🙄
Peccato… non mi aspettavo una sconfitta così netta…
Complimenti a Petra! Evidentemente Bouchard non è ancora in grado di reggere partite importanti come queste…
Almeno non ha vinto la bouchard!anche secondo me sta finale boh….ma l’erba a volte un terno al lotto.
oggi é la vittoria del Tennis.
il trionfo-ancora una volta- della tecnica e della completezza di gioco (di cui la Klitova é oggi una delle più alte esponenti, al di là della sua incostanza) sul meccanicismo moderno e brutale incarnato da bambole-killer biondissime – Sharapova, Azarenka, Bouchard
viva il Tennis. quello vero
Oggi ha vinto la giocatrice che quando è in forma è la migliore delle tenniste di impostazione “moderna”, cioè di quelle che basano il loro tennis sulla potenza dei colpi e sul fattore atletico.
Perchè ritengo che sia la migliore tra le “moderne”? Semplicemente perchè rispetto alle colleghe è quella che ha il repertorio di colpi più vario e completo.
Una Kvitova costantemente al top, sia fisico che mentale, sarebbe qualcosa che si avvicina di molto al prototipo perfetto della tennista interprete del tennis anni 2000. Ovvero la tennista potente ma anche capace di giocare di tocco quando serve.
Detto questo rimango però un appassionato del tennis meno fisico e più di tocco, e continuo a pensare, a maggior ragione dopo aver visto la figuraccia odierna della Bouchard, che il tennis femminile è in fase di decadenza. Qualche Bouchard e Sharapova in meno e qualche Kvitova e Halep in più potrebbero invertirne la tendenza.
@ stealth (#1109874)
Caro stealth ringraziamo eugenie per lo splendido torneo che ha regalato agli appassionati,un’altra edizione di wimbledon e finita,cosi’come tanto tennis giocato dalle interpreti di questo meraviglioso torneo,non rimane che congedarci e lasciare di nuovo il campo alle truppe camilate con le loro profezie e speranze.
Dopo questa vittoria schicciante voglio vedere chi critichera ancora giocatrici come kvitova, sharapova o williams definendole giocatrici di baseball
Ma per Stealth C.G. italoargentina va criticata a prescindere. Qualunque cosa faccia e di qualunque cosa si parli ce l’ ha sempre in bocca! Il suo è un disprezzo a priori. Ma alla fine è giusto così! Non si può piacere a tutti e ognuno ha diritto di esprimere il suo parere. Così come il suo parere lo esprime il campo che, per ora, ci dice che Eugenie è superiore a Camila perchè molto più continua e puntuale negli appuntamenti importanti e non solo. Questi sono fatti.
Il tempo, poi, saprà dirci molto di più!
A livello di talento e potenzialità Camila vale molto ma molto di più di quello che ha finora espresso. Vedremo se e quanto riuscirà a sfruttarlo.
@ stealth (#1109874)
Caro stealth se non sbaglio quando la C.G. perse con la Kvitova in Fed Cup, facendo comunque la sua bella figura, eri tra quelli che la criticarono di piu. Bhè, oggi non mi sembra che la tua diva abbia fatto un granchè .
Detto questo complimenti alla Bouchard, campionessa nel prossimo futuro
Motivi fisici, di salute, di tenuta mentale, anche. Nella partita, anche quando domina o stra-domina, talvolta.
Poi lei va in giro con l’inalatore per l’asma.
E non mi sembra una cosa normale.
Io dico che se uno segue il tennis dovrebbe saperle, certe cose.
E dico in generale.
Molti di voi non conoscono nemmeno i risultati e i tornei vinti dalla Kvitova e di tante altre, probabilmente. Per dire.
Andate di simpatia/antipatia, senza conoscere nulla, perché probabilmente seguite poco il tennis, tranne quello italiano.
Ma non è un problema, almeno per me non lo è 😉
Finchè si scrivono cose sensate, e ci sono dibattiti tra adulti, per me va sempre bene.
Dedico questa Kvitova a tutti coloro che dicono che Camila Giorgi deve rendere il suo gioco meno aggressivo, quando invece potrebbe diventare, come ha già detto qualcun altro, una giocatrice ancora migliore, piu veloce negli spostamenti e con un servizio piu potente, il potenziale e la classe ce li ha
Perche’ x fortuna nel tennis ci sono dei valori di fondo e quindi
c’e’ chi si fa 2 semi ed una finale slam e chi si ferma x 3 VOLTE
al 2°turno!!!
Aborto al tennis
Oggi non era la Bouchard ad essere scarsa o sciapita ma è stata Petra ad essere di un altro livello…..sperando che continui così
@ Luca_nl (#1109762)
Non c’e’ anomalia luca,la kvitova ha dei picchi di tennis cosi’ elevati che e’ difficile tenerli costanti,sono l’opposto di giocatrici tipo kerber/wozniacki/errani
Anche nelle partite in se’ vengono fuori questi picchi compensati da bassi,non a caso la kvitova e’ una di quelle che gioca piu’ partite in 3 set quasi sempre vinte.
Le varie classifiche premiano la costanza e non il valore assoluta dell’atleta,sono un resoconto sul rendimento annuale.
Beh certo:.Altrove c’è la Errani.
Tifo Kvitova da quel 2 Luglio 2011 … in questi 3 anni ogni volta che la vedevo perdere da giocatrici oltre la 60 posizione mi prendeva una fitta al cuore … ho sofferto tantissimo vedendola così fragile ed ora sono felicissimo !!! Forza Petra, continua così … ricorda che tecnicamente più forti di te, da quel 2 Luglio 2011, non ce ne sono. Sei e sarai sempre la mia n. 1 !!!! Pojd !!!!
scusa pink…ma alcuni di questi tanti motivi?
La bouchard per un po’ gli slam li vincera alla play station
Ma perché??? lo dici te..allora anche nel maschile togliendo il Re,Nadal,e Nole sarbbe tutto più divertente..si come no..io avrei preferito vedere un Serena in salute e in forma in questo torneo..a me personalmente diverte molto vederla massacrare le avversarie tirando divani e comodini in campo..
La bella Eugenie bocciata in pieno !!!
Onore ad una grande tennista erbivora che oltretutto non scende mai in campo ubriaca; speriamo solo che adesso non si perda per un anno e mezzo come fece tre anni fa dopo la prima vittoria a Wimby.
Adesso vorrei anch’io che Petra si confermasse e continuasse su questa strada.
Nel tennis conta vincere, soprattutto gli Slam e tutti gli altri discorsi sono per me superflui.
Però si può anche dare continuità e, soprattutto chi ha talento, può farlo benissimo.
Il suo stato di forma non sarà mai, sempre, costantemente al massimo, per tanti motivi, però…lei deve cercare di capitalizzare il più possibile, perché, quando gioca come oggi, è davvero uno spettacolo.
Brava Petra, bravissima.
Dopo i primi 3 scambi, si era già capito che l’avrebbe asfaltata.
E poi, la ragazzina, troppo sicura di se stessa ( dopo la semifinale).
e anche quest’anno ci siamo tolti sta erba con un epilogo alquanto discutibile….aspetto conferme dalla ceca anche durante l’anno….cosi’ come per la canadese….o le rivedremo a questi livelli solo qua a wimbledon come la lisicki o la flipkens?
Ben tornata tra le grandissime, Kvit.
Eugenie è arrivata in finale, vicendo tutti i set del torneo, 12 su 12, battendo top20 e top10, attualmente Bouchard è al n.4 della Race, il tutto strameritatamente, ed è al 90% quasi qualificata tra le migliori 8 che faranno il Master di fine anno.
Se c’è da farsi qualche domanda è come mai Petra nella Race si trova dietro ad Eugenie 🙄
L’anomalia, se anomalia c’è e che questa Petra avrebbe dovuto fare molto meglio nel 2014, ma comunque con questa vittoria ed i 2.000 punti incamerati, può sicuramente migliorare la sua posizione nel proseguo della stagione.
Però diciamocelo: senza Serena tra i piedi il tennis femminile è più divertente, cmq congratulazione Petra, well done!!
Bene Genie, che seppure abbia avuto un tabellone agevole, l’ ha saputo sfruttare. Non si vincono 6 partite di uno slam così, per caso. Si conferma una buona giocatrice, anzi ottima. Bel prospetto che però, a mio avviso non ha ampi margini di miglioramento. Su Petra, poco da dire. Versione splendida. Una giocatrice immensa, dal talento cristallino che, quando gioca così, ti fa esser contento di guardare una partita di tennis.
Petra!!! 😥 😥 😥 FENOMENALE!Praticamente imbattibile e fortissima anche in difesa(punto dell’anno quel passante di rovescio in back per il 3-1 nel primo set)…
PS: la vera finale è stata al terzo turno contro V.Williams…peccato si siano incontrate cosi’ presto…
C’è da chiedersi come ha fatto la scipitissima ad arrivare in SF negli altri 2 slam; semplice è giocatrice forte e ne sentirai parlare nel futuro. 💡
Aspettiamo a celebrare la ceca e stroncare la canadese.
Confrontiamo i risultati di quest’anno delle 2 prima di sparare cavolate. Certo abbattiamola con le critiche ma io sarei contentissimo se la Giorgi prendesse una stesa del genere dopo essere approdata in finale in uno Slam!
Un massacro. 👿
Non ho occhi per piangere. 😥
La Kvitova migliore di tutti i tempi solo Serena quella vera l’avrebbe contenuta in un 63 64. 💡
Solo i fessi potevano dare favorita Bouchard ma nessun fesso poteva mai immagginare che Kvitova servisse 80% di prime a quella velocità.
Ora che la Petra sparisca per i prossimi 3 anni; resta il fatto che una con il tennis che ha la Kvitova abbia vinto solo 2 Slam è un fatto lampante di spreco di talento. 😉
Versione ingiocabile di Petra. Fortissima. Bouchard si ridimensionerà parecchio.
VAI PETRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SEI LA MIGLIORE E FINALMENTE LO STAI DIMOSTRANDO 😀
come ha giocato bene petra!!!
chapeau
Petra finalmente tornata a livelli che le competono, tonica, in forma, precisa, mostruosa!!!! Per me il talento più puro dei 90’s. Se l’asma le da respiro, e si mantiene così, può benissimo salire quei gradini che le mancano per arrivare dove merita e che nel 2011 solo sfiorò, dai PETRA! complimenti alla canadesina, speriamo che si corfermi. Ma oggi non ce ne sarebbe stata per nessuna
28 vincenti, 12 errori, vabbè, non ci credo!!!??? magari riuscisse a giocare così gran parte dell’anno, avrebbe già 5 o 6 slam in tasca, di sicuro è una delle tenniste più talentuose in assoluto del tennis moderno…
Una finalissima veloce e senza storia…Bouchard annientata da una Kvitova perfetta e potentissima…vittoria meritatissima, ma vista la prova scipitissima della canadese c’è da chiedersi come abbia fatto ad arrivare fino alla finale…