Wimbledon: Roger Federer perfetto. Lo svizzero con un triplice 64 batte Milos Raonic e per la nona volta in carriera è in finale nel torneo londinese
Roger Federer per la nona volta in carriera approda in finale nel torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
Il campione svizzero si è imposto senza particolari problemi nella seconda semifinale su Milos Raonic, con il risultato di 64 64 64 in 1 ora e 41 minuti di partita.
Domenica Roger sarà alla caccia dell’ottavo successo in carriera nel torneo londinese e sfiderà nell’ultimo atto, Novak Djokovic.
Da lunedì Federer conquisterà nuovamente la terza posizione mondiale.
Solo Ken Rosewall è arrivato in finale a Wimbledon ad un’età più avanzata di quella attuale di Federer (32 anni e 332 giorni).
E solo Jimmy Connors ha vinto più match qui a WImbledon (84 a 73).
Primo set: Roger nel primo gioco brekkava Raonic a 30 (dal 30-15), con il canadese che sulla palla break metteva in corridio un diritto d’attacco.
Sul 3 a 1 lo svizzero mancava due palle per il doppio break e sul 4 a 3, 30-40, annullava una palla break (errore forzato di rovescio di Milos), dal 40 pari poi metteva a segno due ace e teneva il servizio.
Sul 5 a 4 l’ex n.1 del mondo serviva per vincere la frazione e dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi e portava a casa il set per 6 a 4.
Secondo set: Nessuno dei due giocatori concedeva palle break fino al 4 pari, quando Raonic cedeva il turno di battuta a 15, commettendo sullo 0-30 un grave errore a rete (sbagliato un facile smash) e poi sul 15-40, subiva un fantastico rovescio vincente dell’ex n.1 del mondo che piazzava il break.
Sul 5 a 4 Federer teneva a 30 il turno di battuta, dopo aver messo a segno una importante volèe di rovescio su 30 pari, e vinceva il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: Ancora una volta non accadeva nulla fino al 4 pari.
Roger nel nono game toglieva nuovamente a 15 il turno di battuta a Milos che commetteva un gratuito di diritto sulla palla break e poi nel gioco seguente il campione elvetivo teneva a 30 il servizio e conquistava la nona finale a Wimbledon chiudendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
R. Federer – M. Raonic
6 Aces 17
1 Doubles Faults 4
32 Winners 36
11 Unforced Errors 17
24/32 (75%) Net Points Won 11/21 (52%)
65% 1st Serves In 55%
42/52 (81%) 1st Serve Points Won 37/46 (80%)
19/28 (68%) 2nd Serve Points Won 19/38 (50%)
1/1 (100%) Break Points Saved 4/7 (57%)
47/84 (56%) 1st Return Pts Won 38/80 (48%)
19/38 (50%) 2nd Return Pts Won 9/28 (32%)
3/7 (43%) Break Points Won 0/1 (0%)
61/80 (76%) Total Service Pts Won 56/84 (67%)
28/84 (33%) Total Return Pts Won 19/80 (24%)
89/164 (54%) Total Points Won 75/164 (46%)
101 mins Duration 101 mins
188,117 mph Avg. 1st Serve Speed 205,127 mph
162,101 mph Avg. 2nd Serve Speed 171,106 mph
201,125 mph Fastest Serve 224,139 mph
TAG: Federer, Milos Raonic, raonic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2014
il re è tornato
ben detto!
Io sono tifoso di Nadal e se Federer arriva a 18 slam sono solo contento! Primo perché i record di slam e le statistiche non mi interessano, mi interessa solo che i tornei vengano vinti dai campioni! Secondo, Federer è il più spettacolare da vedere sull’erba, come Nadal sulla terra! Terzo, un campione così, che con quello che ha vinto e con l’età che ha, ha ancora l’umiltà di prepararsi atleticamente per trovarsi pronto contro i più giovani, è solo da ammirare! Quindi, forza Roger per domani! Che non è scontata per niente, come molti dicono qui!
E’ inutile farsi illusioni, Federer non vincerà facile contro Djokovic, anzi parte leggermente sfavorito. E’ chiaro che se gioca al massimo livello è ancora favorito ma Djokovic ha ancora il dente avvelenato dopo la sconfitta al Roland Garros contro Nadal e venderà cara la pelle per non perdere la quarta finale Slam consecutiva. Secondo me Djokovic 60%- Federer 40%.
Per la prima volta i fan di Nadal tiferanno Federer se tengono che il loro beniamino rimanga al numrro 1 😆
Roger ha vinto 7 wimbledon ad oggi
mi sbaglio o qualcuno qui ha battuto il record di Sampras vincendo 9 Wimbledon??
mi sembra che si chiama SUPER FEDERER!!!!!!!!!!!!!!
Quotone!! la scaramanzia lasciamola agli altri 😈 noi nn ne abbiamo bisogno perché abbiamo l’immenso talento di Federer..!!nessuno puó fermarlo tantomeno novak!!!
Questa semi era come una finale,io la bottiglia la stappo domani sera stesso,9 Wimbledon vinti quindi 9 brindisi!!! 😉
e tutti i rosiconi capiranno che il king supremo Federer é irraggiungibile a quota 18!! E andiamoooooo!!! 😀
Ma dai la scaramanzia non serve a niente..lo sappiamo tutti che Roger ha già vinto, con Djoker é poco piu che una formalità!! Non puó perdere,impossibile!!
Ho già lo champagne al fresco e domenica all’aperitivo brinderò al 18 slam,assicurato al 100%!! Grande Roger!!
Quoto anche se un altro marziano come Roger non esisterà più almeno su questo pianeta.
Credo ad occhio che Federer sia stato in campo meno di tutti; ha giocato 19 set in 6 partite perdendone 1 solo con Wawrinka; la partita di oggi è durata 1 ora e mezza, con Wawrinka 2 ore e mezza, con Robredo 1 ora e mezza, idem con Giraldo, Muller e Lorenzi; quest’anno è stato in campo non più di 10/11 ore, non soffrendo praticamente mai, era difficile pensare che potesse arrivare così riposato alla finale, forse è questo il motivo che mi spinge a pensarlo favorito, ha ancora tanta benzina nel serbatoio e vista l’importanza dell’evento stavolta Federer darà tutto.
L’erba mette in risalto la tecnica al cospetto del fisico: Roger e’ di un altro pianeta in questo ambito e per i prossimi 2 anni potremmo ritener i fortunati di poterlo ammirare a W. Poi sarà il vuoto per un po’ , almeno fino a quando non vi saremo abituati al gioco meramente fisico che prevarrà fino all’arrivo di un altro marziano
Non c’è altro da dire: Roger Federer è una leggenda e se vincerà la finale diventerà il tennista più vittorioso nel singolare maschile a Wimbledon… Vediamo se ci farà sognare… 😎
Roger in 4 la porta a casa la partita. Vamos Rafa a vita.
Il più grande di sempre.
Meno male che Federer ha fermato ed asfaltato il bombardiere canadese.Ora meriterebbe di vincere coronando ulteriormente con un altro slam la sua splendida carriera. Vamosssss
clonatelo vi prego…clonatelo
ma quando? La seconda volta dev’essermi sfuggita…
vince nole… Sicuro!!
@ CassiusClay (#1109355)
se sei così sicuro, corri a precipitarti a giocarti la casa: non c’è nessun bootmaker che dà favorito lo svizzero.
Tanto x darvi le quote, nole e a 1.60 circa roger a 2.25….probabilmente si aspettano una battaglia e quindi nole e favorito d’obbligo, più la partita va avanti e meno chance ha roger di vincere….ovvio se roger chiude in mezz’ora il primo set 6/3 x esempio ovvio che diventa favorito, partita veloce favorito, partita tirata sfavorito….
Ragazzi calma, il SUPREMO RE ha già superato abbondantemente se stesso a 33 anni ,tutto ciò che verrà dopo sarà manna dal cielo. Di fronte ha un marziano di nome Novak, sarà una partita difficilissima. Da maniacale tifoso di Roger dico:
NOLE 65%
ROGER 35%
poi ovviamente spero che il MAGNIFICO RE prevalga, ma il male minore sarebbe se vincesse Nole….
Grande roger!!!! 😉
sono un tifosissimo di nadal sono molto contento pero per roger spero che vinca domenica se lo merita ed e sempre un fascino vederlo giocare …peccato che non c era rafa oogi cosi vedevamo una bella partita ma chissene …..rogerr e rafa fanno la storia di questo sport
Vamos Roger
Se Nole gioca a 4 cilindri (cosa che ormai si vede solo a sprazzi, come accaduto anche oggi) vince di sicuro. Il problema è che comincio a sospettare che non riesca più a giocare una partita intera o buona parte di una partita senza inserire il pilota automatico (che va bene se gli avversari sono inferiori nettamente ma è letale nei match equilibrati)
I LOVE ROGER FEDERER, se non fosse già sposato… 😳
Comunque domenica il favorito è Nole.Capisco l’entusiasmo ma Roger non è piú un giovincello e la costanza non può essere quella di una volta,specialmente 3 set su 5.In ogni modo è leggendario 😉
Quoto. Dall’anno prossimo, magari, lo chiameremo Wim8ledon!
voglio vedere gli altri fab a 33 anni….ma vi rendete conto che nadal nole e murray sono uguali agli altri tecnicamente…..hanno solo una marcia in piu’ fisicamente….molti appassionati di tennis trascurano gli aspetti tecnici del gioco…..roger meraviglia per facilita’ fluidita’ e naturalezza…..ma siccome il tennis e uno sport molto psicologico a volte perde per motivi fdi testa o fisici…..comunque tecnicamente e un marziano rispetto agli altri….
@ Jose mourinho (#1109361)
che anche Roger debba giocare al suo massimo con uno come Djokovic é scontato.
poi sulle cifre di quanto sia favorito si può discutere, ma per negare che lo svizzero parta come favorito (per trascorsi su questa superficie, stili di gioco-Federer col tipo di palla e ritmo di scambio di Nole si trova che é una meraviglia ; lo stesso non si può dire del contrario- attuale momento di forma) bisogna proprio essere scaramantici ; )
poi certo, tutto può succedere.
cero che per Nole perdere l’ottava finale Slam su quattordici (la seconda consecutiva dopo Parigi, la terza nelle ultime quattro prove dello Slam) sarebbe una bella mazzata
Roger campione immenso! Djokovic superiore! Il nuovo che avanza può aspettare! Ma per raggiungere questi 2 (/3) ne hanno di strada… probabilmente mai…
Per la vittoria finale = 55% Federer e 45% Nole. Io spero che vinca Nole
Djokovic e’ un campione……domenica sarà molto difficile.
Nulla e’ scontato.
Forza Re Roger
il re e’ l’unico tennista che risponde con i piedi quasi sulla linea di fondo….altri salgono sugli spalti per rispondere….quindi per lui raonic o volandri fa lo stesso…..quando si ritirera’ sara’ dura…….il tennis d’autore sara’ finito…..speriamo solo in grigor dimitrov…..la finale di parigi ? che tristezza !!!!!
75% roger 25% nole? Secondo me avete bevuto troppo vino a cena….do,ani nole partirs leggermente favorito, roger può vincere solo se giocherà al 100% e se la partita non si allungherà troppo!!!!
Just a legend!!!
Io, tifosissimo di Roger, non ho tutte le tue certezze…
massimo rispetto per un campione come Djokovic.
ma si gioca su erba e :
– Federer ha un servizio nettamente migliore del suo
– ha da fondo una palla più pesante di quella del serbo (e sappiamo come questo sull’erba faccia la differenza, specie in risposta)
– ha un gioco di volo nettamente migliore del suo
Il serbo deve giocare vicino al suo 100% se vuole avere qualche chance di vittoria (come mai ha fatto in una finale Slam: 6vittorie e 7 sconfitte, molte delle quali da favorito…).
come con Nadal al RG. solo che qui c’è un’ostacolo aggiuntivo: se mai un giorno dovesse giocare al suo 100% al RG nell’arco di cinque set, vincerebbe contro lo spagnolo.
qui, anche giocando al 100%, la partita dipenderebbe sempre più dal suo avversario che da lui stesso
insomma, pronostico: Federer 75%, Djokovic 25%.
25% solo perché si chiama Djokovic..
ma cavolo che gufata che gli hai tirato!!
Datemi un milione di euro che lo punto su Re Roger!!!!! Wimbledon è casa sua!!!e senza mal di schiena quest’anno con Nole, che l’ha quasi sempre sofferto, sarà una passeggiata sul praticello di casa…i am fucking sure
Grande Ruggerone speriamo tu possa ruggire domenica anche se ho stima e rispetto per Novak, sarebbe affascinante un ritorno al trionfo sul manto erboso di Winbledon!
E sono 9!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Tifoso degli italiani (#1109338)
verissimo sta di fatto che il terraiolo rematore lo ha battuto 2 volte in finale ( ne ha perse anche 2 contro di lui) e allora roger non aveva 33 anni!
Grande immenso re Roger!! non penso che avrà problemi in finale,Djokovic lo teme troppo mentalmente…il torneo é suo..!! 😛
DIO
Sempre loro 3:
Nadal
Djokovic
Federer
Cambiano le circostanze, ma non i nomi.
Non ho visto (ancora) la partita ma le velocità in mph mi sembrano spettacolari! 😀
18 slam in arrivo fate posto in bacheca!!!!!!! 🙂 🙂
O.t sapete quando esce il tabellone delle quali di San Benedetto?
Eheheheh sempre la solita storia…Raonic fa meno aces, i suoi avversari nei primi anni(Hewitt,Roddick,Safin, ecc ecc) non erano così forti…non si capisce che è proprio a causa del fenomeno che si ritrovano dall’altra parte del campo che gli altri sembrano più scarsi!
Gli aceman fanno paura e sembrano invincibili se sei un terraiolo rematore, sei sei Roger vinci facile!
Forza grande RE!
e vaiiiiiiiiii alla faccia di tutti i nadaliani rosiconi federer vincerà il suo 18 slam,Nole nn ha speranza!!!!!!!!!
DOMENICA ORE 15.00 LONDRA : SEMINARIO SU IL TENNIS SU ERBA.
PROF.: ROGER FEDERER
ISCRITTI: NOVAK DJOKOVIC
Non c’è mai stata partita; Raonic ha un rovescio da 3.1/3.2, non può certo mettere in difficoltà Federer.
Il Professore si è seduto in cattedra dopo aver scritto alla lavagna:
“Sfogati pure, ragazzo, che un break a set te lo faccio !” 😀
Ottima partita di re roger, raonic male rispetto al solito e ancora non è pronto a vincere uno slam, ora speriamo che il sogno di realizza, go roger go..
Il Re è sempre il Re! che classe! 😛
Mamma mia,che emozioni!
Grande Rogerrr!
grande Rogeeeeeeer!!!
Roger in controllo, senza strafare.
Raonic meno efficace del solito al servizio, però… solo il 55% di prime e “solo” 17 aces, la metà dei giorni scorsi.
Meno male che era finito…
Roger Federer, erba infinita.