Wimbledon: Prosecuzione amara per Simone Bolelli. L’azzurro fuori al terzo turno
Amara sconfitta per Simone Bolelli nella prosecuzione del match sospeso sabato per oscurità contro Kei Nishikori.
Il tennista di Budrio si è arreso al giocatore nipponico, testa di serie n.10, con il risultato di 36 63 46 76 (4) 64 dopo 3 ore e 30 minuti complessive (25 minuti oggi).
Ricordiamo che questo incontro era stato sospeso sabato su una situazione di punteggio di 3 pari al quinto set.
Primo set: Sul 4 a 3 la svolta del set, con Bolelli che toglieva a 15 il turno di battuta al giocatore nipponico, con Simo che piazzava il break mettendo a segno una bellissima stop-volley bassa di rovescio.
Nel gioco successivo l’azzurro, sul 5 a 3, teneva senza alcun problema il servizio (a 0), con il nipponico che sulla palla set commetteva un errore forzato di diritto, vincendo in questo modo il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Anche nella seconda frazione il set veniva deciso da un solo break, ma stavolta era ad opera del giapponese, il quale brekkava Bolelli nel secondo game a 15 (con il nipponico che piazzava tre vincenti nel game e poi sul 15-40, Bolelli commetteva un gratuito di diritto consegnando il break), e tenendo il suo turno di battuta conduceva per 3-0.
Da quel momento in poi non succedeva più nulla, con l’azzurro che non riusciva più a rendersi pericoloso nei turni di servizio di Kei.
Chiamato a servire per il set, Nishikori teneva la battuta 30 (con Simone che sbagliava di dritto sul set point) e si aggiudicava per 6-3 la seconda frazione.
Terzo set: Nel quinto game, sul punteggio di 2-2, Bolelli salvava ben tre palle break consecutive dallo 0-40 (con un ace e due errori forzati dell’asiatico) e alla seconda palla del 3-2 teneva la battuta.
Nel decimo gioco il giapponese andava a servire per rimanere nel match sotto 4-5, ma il tennista di Budrio era bravo a strappargli il servizio a 30, grazie al quale portava a casa la terza frazione per 6-4, dopo un errore di rovescio di Kei sul set point e dopo che il nipponico sul 15-30 aveva commesso un altro gratuito di rovescio.
Quarto Set: Grande equilibrio in tutto il set, con il match che seguiva ancora una volta l’andamento dei servizi, con nessuno dei due giocatori che riusciva a rendersi pericoloso nei turni di battuta dell’avversario, fatta ad eccezione per il primo game dove l’azzurro annullava una palla break all’asiatico (con un servizio vincente).
Nel decimo e dodicesimo gioco Bolelli si ritrovava a due punti punti dal match (prima sul 15-30 e poi sullo 0-30) ma senza riuscire a procurarsi palle match (sul 6 a 5, 30 pari, Simone sembrava mettere a segno un vincente di diritto che gli avrebbe procurato il match point, ma il giudice di linea chiamava out la palla e senza occhio di falco, non presente il quel campo n.8, il giudizio era inappellabile) e così si andava al tie break.
Il tie break era dominato dal nipponico che prima avanti 5-2, chiudeva la quarta frazione per 7 punti a 4, con due errori gratuiti consecutivi di Simone dal 5 a 4.
Quinto Set: Bolelli mancava due palle break consecutive nel quinto gioco (con un servizio vincente ed un ace di Kei), che gli avrebbero permesso di andare a condurre sul 3-2 e servizio.
Sul 3-3 la partita veniva sospesa per oscurità.
Alla ripresa sul 3 pari, 15-40, Bolelli mancava due palle break (con due errori forzati).
Sul 4 a 5, sul 40-30, l’azzurro commetteva un deleterio doppio fallo e poi sul match point sbagliava un rovescio, uscendo di scena in questo modo dal torneo per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Nishikori, Simone Bolelli, Wimbledon, Wimbledon 2014
Da copione. Mai una gioia 🙁
ha parlato poi di opportunisti che solo adesso che Bolelli si sta rialzando stanno uscendo fuori ( FIT…) e che sono gli stessi che hanno fatto perdere a Simone 5 anni di carriera . Pistolesi ci tiene a Bolelli altrimenti non parlerebbe così .
P.S. Con Pistolesi Bolelli era arrivato nei top 40 , certo che se Rianna lo avesse preso ad allenare già nel 2010 chissà dove sarebbe Simone ora…
@ Simon Bolelli vamos (#1106508)
cosi si fa anche un po di mare che non guasta 😆
@ rex (#1106377)
Pistolesi deve quetare, e’ da mo’ che non allena Bolelli, che senso ha andare a dire Bolelli al numero dieci… sostengo che se Bolelli avesse avuto Rianna già anni fa probabilmente parlavamo di tutta un’altra storia
Peccato Bole..
@ Simon Bolelli vamos (#1106508)
Grazie!Peccato però poteva provare a cimentatsi in un 250
La prossima settimana giocherà a San benedetto per racimolare gli ultimi punti per entrare agli Us open…Fonte certa
Bolelli quando fece finale a Monaco faceva 20 aces su terra e ho detto tutto. E’ un limite più che tecnico mentale e di focus in allenamenti specifici. Lui ha l’ace diretto nelle sue corde ma mai lo ha sviluppato sufficientemente. Da qui il suo essere mezzo-qualcosa, o voglio ma non posso in tutto!
O.T:sapete ee Simone è iscritto a qualche torneo la prossima settimana?
@ Koko (#1106344)
si in effetti da un omone fisicato come Bolelli mi aspetterei una valanga di aces. per questo quando leggo commenti su Raonic o Karlovic che secondo alcuni non sanno giocare a tennis solo perche fanno meta’ dei punti col servizio, mi arrabbio. Questi giocatori vanno rispettati perche’ come dimostra Bolelli non basta l altezza o la potenza per fare aces e i buchi in terra. Ci vuole abilita’ e questi ce l hanno. Non basta tirare frte per fare ace ma bisogna avere anche la mira giusta.
Peccato davvero peccato …il giapponese però se l’è meritata bravo lui . Intanto se avete facebook andate sul profilo di Alessandro Nizegorodcew , nel suo ultimo post forte polemica da parte di Pistolesi con la Fit e inoltre ha detto di voler vedere Bolelli addirittura nei primi 10 😯
Una domanda per la redazione : quali sono i prossimi impegni di Bolelli ? Sarà presente alle quali di qualche 250 la settimana prossima ?
Trattasi dell’australiano Groth, uscito al primo turno con Dolgo 5-7 6-7 6-7….peccato per il Bole, i limiti ci sono ma per me può costruirsi un’onesta seconda parte di carriera costante intorno alla 50esima posizione del ranking…sempre poco rispetto al talento che ha, pazienza 😐
Aldilà di tutto, Simone ha confermato di essere tornato! Tralasciando il match di oggi dove la partita poteva girare sul 3-3 15-40 e servizio Nishikori, Simone è partito da Lucky Loser e ha battuto Ito e soprattutto Kohlschreiber.. Io sono fiducioso e ci credo!
comunque – e chi l’avrebbe mai detto – il tennis italiano è più in salute del calcio italiano!!!
Uno che mostra una prima migliore anche di Bolelli seppur tra gli juniores! 😛 Dirai è un altro tennis ma è l’impostazione che conta a qualsiasi livello. Bolelli purtroppo è una vita che mette il 75% di primine non spinte al top della velocità non cavando un ragno dal buco!
È un 96 sempre rimasto nel limbo del l’anonimato
Sempre quelle cose italiane..rosicate sofferte perse..basta! Se sei bravo vinci e passi…altrimenti a casa!Li stiamo esaltando troppo questi ragazzi..fognini giorgi bolelli.
Prima badare a vincere e poi si parla!si sta parlando di Kyrgios…ma questo sta continuando a vincere senza senza blocchi mentali di nessun tipo!
.
ah ho visto adesso…un nuovo junior italiano…il nuovo Quinzi? o meglio spero
@ Koko (#1106332)
scusa, chi e’ Berrettini?
Se ci rifletti Bolelli ha anche una seconda molto buona ed è solo un blocco mentale che non lo scatena di più berrettinianamente nelle prime! Gioca con il freno a mano tirato nel first serve con la foga italiota di scambiare spesso. Berrettini invece sicuramente può migliorare nelle seconde non altrettanto produttive.
Ma “presto non sarà top 30” perchè?? 😕
Se non giocasse più da qua alla fine dell’anno probabilmente rimarrebbe top 30 uguale e, come detto più e più volte, se a luglio non giocasse e quindi non facesse neanche un punto a conferma dell’irripetibile luglio dell’anno scorso, in proiezione scenderebbe soltanto al n.17 (DUE posizioni più in basso).
Io non capisco sinceramente perché la gente si diverta a trollare e a scrivere notizie palesemente inesatte. 😕
Groth ha perso da Dolgopolov, ha avuto un sorteggio sfortunato.
Altrimenti è particolarmente adatto alla superficie (ricordiamo, ad esempio, che ha il servizio più potente di TUTTO il circuito ATP, Raonic e Karlovic compresi).
@ winter18 (#1106294)
ma sei sicuro che Bolelli sia andato a servire per il match sul 5-4?
Ho visto il match non prendetemi per pazzo ma se berrettini gioca tutti match così vince Wimbledon
Ha sbagliato pochissimo 3 forse 4 errori e una marea di vincenti: sicuramente più di 20
Oltre a gli aces io ne ho contati 10
Quando ha messo la prima non ha mai perso il punto!
Guardate le statistiche al servizio di Berrettini: a quelle dovrebbe tendere il Bolelli che vuole rilanciarsi alla grande!
Si è visto da quei due break point non sfruttati che il giapponese avrebbe vinto: Simone ha affrontato quei due break quasi con paura ed infatti li ha persi. Poi sul 5-4 gli tremava proprio il braccio…ma in tutta la ripresa di oggi era un altro Bolelli, molto più impaurito e remissivo di quello visto sabato…peccato…
davvero pessimo il game perso sul 5-4.non ci siamo. occasionissima buttata come spesso accade per gli italiani.
Purtroppo per Bolelli queste partite perse gia’ vinte sono una consuetudine, a livello di classe non e’ inferiore al giapponese ma a livello di testa si’
Redazione ma ora Raonic-Nishikori quando giocano compresi gli altri ottavi?
Ma, curiosità: quello che aveva battuto Bolelli nelle qualificazioni, chi è e che fine ha fatto poi?
Bolelli e’ tornato, e non e’ cambiato per niente. 😕
Boh, mi spiace ma, letti i commenti, non ci siamo. Molti qui di tennis capiscono poco. Simone ha fatto un gran match. Però qui è venuta fuori in tutta evidenza la differenza che c’è tra uno che gioca bene, , e che sicuramente ha una classifica inferiore al suo attuale livello,e un top 10. Punto. L’approccio alla partita del giapponese, che gioca perlatro un tennis noisissimo, spiega anche perchè anche Fognini non diventerà mai un top 10 e presto non sarà nemmeno top 30. Detto questo, paziexna, mica tutti possono vincere Wimbledon. Simone, ripeto, è un buonissimo giocatore ed ha tutto il tempo per fare una buonissima carriera.
Proprio per la potenziale bontà del servizio è assurdo che invece sia più produttivo quello del Giapponesino. Semmai è una aggravante notevole non far rendere con più punti diretti un cavallo di battaglia! Hai un supertank ma ti fa fuori un carrarmatuccio leggero come il centauro!
Vista in 40 secondi la differenza tra un top ten e un top36, anche se il secondo avrebbe più potenzialità del primo: sul 5-4 andando a servire per il match Bolelli fa doppio fallo ( solo il secondo in tutto l’incontro) e sbaglia due rovesci non forzati, se non dalla sua stessa mente. Viva il tennis.
Era teso come una corda di violino,sopraffatto dall’emozione.
Per me Bolelli rimane un mezzo giocatore, assolutamente monocorde e completamente inaffidabile sul lato del rovescio. Spero che riesca a fare 3 o 4 stagioni da top 50 per dare almeno un senso ad una carriera fin qui buttata alle ortiche.
Anche tatticamente con una seconda molto buona ma perchè Bolelli non si scatenava con la bomba cerca ace nelle prime? Mistero!
Non ho visto la prosecuzione del match certo come ero del finale scontato “tipico italiano” nella versione maschile. Quanto tempo dovremo ancora aspettare per avere il Nishikori di turno?
Peccato peccato peccato
Bolelli ha un gran servizio, sia la prima che soprattutto la seconda …..criticsre anche il colpo migliore che ha insieme al dritto e verwmente assurdo….sono altri i suoi problemi, non il servizio
Ripeto se uno serve davvero da top 10 su erba fa minimo 20 aces! Uno scambio ti può andare anche male mentre il punto diretto è basilare contro un Nishikori che basa tutto sull’ipnotizzarti da fondo facendoti spostare. Entrare troppo nello scambio quando servi contro il Giapponese è sconsigliabile!
bravo lo stesso,ma fra quarto e quinto set ha fatto di tutto per gettare la partita…nessun match point ma e’ come se ne avesse avuti 4 o 5
Peccato, però effettivamente da Lucky loser, non gli si poteva chiedere di più, ha sfiorato la vittoria con un top ten, adesso l’obiettivo è rientrare almeno nei top 50, penso sia fattibile 😉
CHE DELUSIONE, ogni volta che c’è un minimo di speranza, i punti importanti li fanno gli altri, 3 pari 15/40 , il giapponese salva tutto e recupera, fa anche un doppio fallo in quel game, Simone 4 5 40/30 che ti fa… doppio fallo, ma non rimedia, al primo tentativo il nipponico se lo magna, basta mezzi tennisti , ma quando ci arriverà un tennista almeno da quarti SLAM, HA GIOCATO MEGLIO E HA PERSO, preferisco GIOCHI PEGGIO E VINCA
peccato..ma me lo sentivo che andava così…quelle due palle break..ma bisogna dire che nishikori è stato freddo
Italiani tutti fuori!!!!!!! 😥
AVENDO VISTO IL MATCH, SIMONE NON HA MESSO UNA PRIMA IN CAMPO. SICURAMENTE AVEVA QUALCHE PROBLEMA FISICO. SABATO HA SERVITO ALL MATCH DA TOP 10; IMPOSSIBILE CHE STAMATTINA NON HA MESSO UNA PRIMA IN CAMPO. PECCATO! ERA QUASI FATTA. GOOD NEWS E’: PENSO CHE DOVREBBE RIENTRARE TOP 100 DALLA SETT PROX.
Terribile.
Il gatto-marmismo di Bolelli ha fatto come prevedibile la differenza: se teneva lo scambio da fondo sul 30-40 (ed era possibilissimo per uno che si muova appena meglio il break tenendo con il dritto)la partita poteva portarla a casa. In effetti il Giapponese non ha fatto altro che spostarlo con scambi nemmeno troppo potenti ma semplicemente cercando angoli per lo spostamento di uno pesante nel raggiungere la posizione. Risultato, Bolelli non è riuscito a scaricare la sua maggiore potenza e il Giapponese ha vinto con un furbo Judo tennistico senza strafare!La consolazione è che Raonic comunque dovrebbe spazzare via entrambi e dunque i rimpianti sono molto relativi. Da LL Bolelli deve accendere un cero più che avere rimpianti! Certo salta agli occhi come il più alto e forzuto Bolelli porti a casa meno aces del mingherlino Nishikori persino su erba! Quancosa non funziona al top nella precisone delle prime in cui Bole avrebbe dovuto riportare molti più punti diretti del Giapponesino che serviva molto più piano anche se con precisone chirurgica.
e ti pareva..