Wimbledon: Sospeso sul 3 pari del quinto set l’incontro di Simone Bolelli contro Kei Nishikori. L’azzurro è stato per due volte a due punti dagli ottavi di finale. L’incontro riprenderà lunedì
E’ stato sospeso per oscurità l’incontro di Simone Bolelli nel terzo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
Il tennista di Budrio è al quinto set contro il giapponese Kei Nishikori, classe 1989, n.12 ATP.
Al momento della sospensione il punteggio era in perfetta parità: 63 36 64 67 (4) 3 pari dopo 3 ore di gioco.
L’incontro riprenderà nella giornata di lunedì. Chi vince trova Milos Raonic negli ottavi di finale.
Primo set: Sul 4 a 3 la svolta del set, con Bolelli che toglieva a 15 il turno di battuta al giocatore nipponico, con Simo che piazzava il break mettendo a segno una bellissima stop-volley bassa di rovescio.
Nel gioco successivo l’azzurro, sul 5 a 3, teneva senza alcun problema il servizio (a 0), con il nipponico che sulla palla set commetteva un errore forzato di diritto, vincendo in questo modo il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Anche nella seconda frazione il set veniva deciso da un solo break, ma stavolta era ad opera del giapponese, il quale brekkava Bolelli nel secondo game a 15 (con il nipponico che piazzava tre vincenti nel game e poi sul 15-40, Bolelli commetteva un gratuito di diritto consegnando il break), e tenendo il suo turno di battuta conduceva per 3-0.
Da quel momento in poi non succedeva più nulla, con l’azzurro che non riusciva più a rendersi pericoloso nei turni di servizio di Kei.
Chiamato a servire per il set, Nishikori teneva la battuta 30 (con Simone che sbagliava di dritto sul set point) e si aggiudicava per 6-3 la seconda frazione.
Terzo set: Nel quinto game, sul punteggio di 2-2, Bolelli salvava ben tre palle break consecutive dallo 0-40 (con un ace e due errori forzati dell’asiatico) e alla seconda palla del 3-2 teneva la battuta.
Nel decimo gioco il giapponese andava a servire per rimanere nel match sotto 4-5, ma il tennista di Budrio era bravo a strappargli il servizio a 30, grazie al quale portava a casa la terza frazione per 6-4, dopo un errore di rovescio di Kei sul set point e dopo che il nipponico sul 15-30 aveva commesso un altro gratuito di rovescio.
Quarto Set: Grande equilibrio in tutto il set, con il match che seguiva ancora una volta l’andamento dei servizi, con nessuno dei due giocatori che riusciva a rendersi pericoloso nei turni di battuta dell’avversario, fatta ad eccezione per il primo game dove l’azzurro annullava una palla break all’asiatico (con un servizio vincente).
Nel decimo e dodicesimo gioco Bolelli si ritrovava a due punti punti dal match (prima sul 15-30 e poi sullo 0-30) ma senza riuscire a procurarsi palle match (sul 6 a 5, 30 pari, Simone sembrava mettere a segno un vincente di diritto che gli avrebbe procurato il match point, ma il giudice di linea chiamava out la palla e senza occhio di falco, non presente il quel campo n.8, il giudizio era inappellabile) e così si andava al tie break.
Il tie break era dominato dal nipponico che prima avanti 5-2, chiudeva la quarta frazione per 7 punti a 4, con due errori gratuiti consecutivi di Simone dal 5 a 4.
Quinto Set: Bolelli mancava due palle break consecutive nel quinto gioco (con un servizio vincente ed un ace di Kei), che gli avrebbero permesso di andare a condurre sul 3-2 e servizio.
Sul 3-3 la partita veniva sospesa per oscurità.
La partita punto per punto
S. Bolelli – K. Nishikori
8 Aces 12
1 Doubles Faults 3
43 Winners 36
36 Unforced Errors 20
29/36 (81%) Net Points Won 6/12 (50%)
69% 1st Serves In 63%
72/92 (78%) 1st Serve Points Won 69/83 (83%)
26/42 (62%) 2nd Serve Points Won 26/49 (53%)
4/5 (80%) Break Points Saved 4/6 (67%)
63/132 (48%) 1st Return Pts Won 62/134 (46%)
23/49 (47%) 2nd Return Pts Won 16/42 (38%)
2/6 (33%) Break Points Won 1/5 (20%)
98/134 (73%) Total Service Pts Won 95/132 (72%)
37/132 (28%) Total Return Pts Won 36/134 (27%)
135/266 (51%) Total Points Won 131/266 (49%)
175 mins Duration 175 mins
Luigi Calvo
TAG: Nishikori, Simone Bolelli, Wimbledon, Wimbledon 2014
A meno che non finisca oltre il 6-6, giocare pochi game è meno di un allenamento. Chiunque vinca, non ne risentirà affatto.
Guardate Tsonga che ha giocato 2 partite in 4 giorni consecutivi, entrambe al 5° e poi ha vinto il terzo turno in scioltezza venerdì.
Concordo… meglio il riposo.
Però su 5° set non c’è tie break.
è tornato simone grande campione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque vada, grazie lo stesso Simone! Stava facendo una partita pazzesca e la pausa può essere buona per recuperare energie!
Complimenti a Simone:-)…che bello rivedere ogni tanto un tennista italiano giocare un tennis da favola e con un atteggiamento da vero professionista !!!
Sarebbe entusiasmante vederti agli ottavi…te li meriteresti proprio e noi avremmo ancora da sognare !!! Vai bello carico !!!
Un mio amico che era in linea con la riga di fondo mi ha detto che la palla era fuori.
(((((((((((((( Bolelli riuscirà centrare gli ottavi? )))))))))))))))
Accordiamoci
Se Simone Bolelli lunedì,nel proseguimento della partita,perderà, anzichè riconoscere i meriti del simpatico e fortissimo giapponese,chi incolperemo:il padre della Camila Giorgi o l’antipatico Balotelli?
Guardate che e molto meglio che riorendwno lunedì, se ce uno che potrebbe trarre beneficio da queste 36 ore di riposo e sicuramente simone, a essero finito oggi credo che avrebbe perso x stwnchezza….ora invece può recuperare le energie, lunedì servirà x secondo, e non e così male secondo me, se trova i primi 15 minuti buoni la sbriga subito….e meglio che sia andata così!!!,ora si può riposare x dare tutto lunedì!!! E poi nel caso vinca con raonic non giocherà subito, cmq sia non e uno che lo farebbe stwncare molto….e una paetita come a roma, deve tenere i suoi turni di servizio e giocarselq al tie break….cmq un avversario alla volta, l’altro ieri ero pessimista, ora penso che possa batterlo, speriamo bene
grande bole facci sognare!
forza Bole ti vogliamo bello carico per lunedì daiiii
Che palle senza le luci!…e adesso come si fa a resistere fino a lunedi?…Simone, FACCI SOGNARE!!!!!!
Bravo Simone !
Chi sa giocare a tennis, prima o poi salta fuori, è più difficile perdersi che ritrovarsi.
Nel mentre, io con tutta questa pioggia sono sceso al n.11 al mondo, e rischio di perdere il n.1 d’Italia. Mi sono fermato un po’ ! KM percorsi in bici.
Sono sceso nel mentre da 93 kg di peso, a circa 76.
http://www.strava.com
Li trovate la classifica mondiale ed altre classifiche.
Per me è assurdo che domani non giochino
Sarebbe da prendere per le orecchie, per non usare altri termini.
Carriera sprecata.Si augura che i nostri giovani non seguano tali modelli,per il bene del tennis italiano.
questo (che l’occhio di falco avrebbe tolto ogni eventuale dubbio – che però non c’era [vedi commenti anche di altri sulla questione]) è un altro discorso.
dovendo citare in articolo un probabile errore arbitrale aveva più senso ricordare la risposta di simone chiamata ‘in’ che ha fatto stizzire kei… (ma forse ne avete scritto, non mi ricordo bene).
Comunque, la vera cosa da dire, piuttosto che citare in grassetto presunti errori di chiamata o mancanze di occhi di falco, è che Simone si è mangiato le due-tre palle decisive a fine quarto set che gli avrebbero potuto regalare la partita senza passare neanche per il tb.
Non sono un esperto dell’occho di falco, ma siete sicuri che sia materialmente possibile installare il meccansimo su tutti i campi, anche i laterali? Credo sia necessario avere lo spazio per posizionare un maxischermo e una postazione con computer con un addetto che seleziona le immagini…insomma potrebbe non essere una cosa così semplice.
Infatti, anzi a volte i giocatori preferiscono tornare in campo nella stessa giornata avendo già giocato qualche scambio in precedenza.
E comunque non è detto che l’eventuale quarto turno si giocherà già il lunedì, essendoci dei match da recuperare.
@ io (#1105510)
esatto, pure io al computer, non sentendo la chiamata, ho esultato, ma la palla mi era subito parsa chiaramente out.
@ io (#1105510)
Dalle immagini non si capiva molto, se c’era occhio di falco Simone e tutte le persone si toglievano questo dubbio. Un saluto.
Comunque, redazione tendenziosa… Quella palla che avrebbe dato il mp di cui dite chiamata fuori ERA CHIARAMENTE FUORI (se è quella che dico io, sulla riga di fondo). Simone ha esultato solo perchè non si è sentito il giudice di linea e per questo ha legittimamente sperato per qualche istante che fosse rimasta dentro…
Ma dai! Devono chiudere un set giunto ormai a metà dell’opera. E’ vero che non c’è tb, ma è difficile ipotizzare che vadano a chissà quanti games. Non mi pare un problema reale quello.
Piuttosto c’è una tensione agonistica da tenere alta che potrebbe subire dei cali… mah, vàassapè!
Infarto nell’attesa…
Aggiungo che tornei come Roland garros e Wimbledon dovrebbero disporre di luci artificiali per un programma serale,dato che anche tornei inferiori dispongono di questi servizi.
immenso comunque vada Simone…una gioia grande rivederti a questi livelli
Speriamo bene…..
è stato 3 volte a due punti dal match, non due, essendo stato 00-30 sul 6-5 in suo favore del quarto set
Aldila’ dei colpi che ci sono sempre stati,l’ho visto piu’ magro ed è sicuramente tirato a lucido fisicamente,deve essersi convinto a prendere l’ultimo treno per il tennis che conta,un bravo va detto anche a Umberto Rianna.Lunedi’ tutti per il Bole!!
solo quegli stupidi inglesi potevano inventare regole del genere
in effetti,tra vestitini obbligatoriamente bianchi, questa cosa che la prima Domenica non si gioca e che il vincitore dell’anno precedente apre il programma l’anno successivo sono discutibili.Vabbè loro si vogliono differenziare dagli altri e mantenere la tradizione.Ognuno fa le sue scelte.
Comunque,ottimo Simone e da un bel po di tempo che non lo si vedeva giocare così!
@ Michele (#1105484)
Sono d’accordo anche io su questo: sarebbe meglio finire la partita domani perchè credo che lunedì, in caso di vittoria, dovrebbe anche giocare il 4o turno e finire il match domani darebbe anche ai giocatori un po di tempo x preparare il match successivo
Fuori da ogni logica farli giocare lunedì. Così il vincente giocherà contro un Raonic riposato e sarà moooolto avvantaggiato. Diverso il discorso di Wawrinka vs Istomin e Lopez vs Isner che si affronterebbero agli ottavi. Ma in ogni caso è assurda questa cosa
Il miglior Bolelli mai visto.
il fatto che riprendano lunedi per questa cosa “sacra” del mid sunday è anacronistica e patetica.
Grande Simone! Che torneo sta giocando..si merita di andare avanti!