Wimbledon: Simone Bolelli da sogno. L’azzurro batte Philipp Kohlschreiber per 7-5 al quinto set ed accede al terzo turno. Ora sfiderà Nishikori
Grande vittoria di Simone Bolelli che approda al terzo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
Il tennista di Budrio ha sconfitto al secondo turno il tennista tedesco Philipp Kohlschreiber, classe 1983 e n.28 del mondo, con il punteggio finale di 46 64 63 26 75 in 3 ore di gioco.
Al terzo turno Simone sfiderà il giapponese Kei Nishikori, classe 1989, n.12 ATP.
Primo Set: Bolelli partiva bene portandosi in vantaggio per 3-0, con il break conquistato nel secondo gioco a 15.
Nel quarto game Simone aveva pure una palla del doppio break per issarsi sul 4-0 (commetteva però un deleterio gratuito di diritto), ma il tedesco l’annullava e accorciava le distanze sull’1-3.
Nel settimo gioco il tennista azzurro avanti 4-2 e servizio, perdeva la battuta ai vantaggi (alla terza palla break), con Koklschreiber che teneva il successivo turno di battuta ed impattava sul 4-4.
Il tennista di Budrio non teneva più la battuta, subendo l’ennesimo break nel nono gioco (a 30 con un bel vincente di diritto del tedesco sulla palla break).
Sul 5-4 il teutonico serviva per il set e senza difficoltà teneva a 15 la battuta (dopo un errore di rovescio dell’azzurro), portando a casa la prima frazione per 6-4.
Secondo Set: Simone dopo aver sprecato due palle break nel quarto gioco, la partita seguiva l’ordine dei servizi che venivano tenuti agilmente dai due giocatori.
Nell’ottavo game con il tedesco al servizio, sotto 3-4, Bolelli lo brekkava a 30 e così andava a servire per il set sul 5-3.
Il tennista di Budrio, però, non sfruttava l’occasione e subiva l’immediato contro break a 30 (con un bel vincente di rovescio del teutonico sul break point).
Ma sotto 4-5 con Philipp al servizio, il tennista di Augsburg subiva la zampata vincente dell’azzurro che gli strappava a 15 la battuta (dopo due ottime risposte e poi un gratuito di diritto di Philipp sul set point) conquistando in questo modo per 6-4 la seconda frazione.
Terzo Set: Partiva bene l’italiano che si portava in vantaggio per 3-0, dopo aver strappato la battuta a 0 a Philipp nel secondo gioco.
Sul 4-1 Bolelli, ma al servizio c’era il n.28 del mondo, il quale annullava due palle del 5-1 all’azzurro e teneva la battuta ai vantaggi.
Da segnalare che il tedesco aveva chiamato nel game precedente il fisioterapista per un problema alla schiena.
Sul 5-3 Bolelli serviva per il set, giocando un gran game (un ace, vincente di rovescio e dritto vincente) ed infine teneva a 0 la battuta dopo un altro bel diritto vincente, con il teutonico che metteva fuori il diritto in recupero, così l’azzurro portava a casa la terza frazione per 6-3.
Da segnalare 16 vincenti ed i soli 4 gratuiti commessi da Simone nel corso del parziale.
Quarto Set: Pronta reazione del tedesco, che dopo il set perso, brekkava Bolelli nel quarto gioco (dopo che l’azzurro aveva mancato una palla game e con un vincente di diritto lungolinea sul break point) conducendo così per 3-1 e servizio.
Sotto 2-5 e battuta, Simone commetteva un doppio fallo sul 30 pari e nel punto successivo (dopo un rovescio largo di poco) consegnava la quarta frazione a Philipp per 6-2.
Quinto Set: Grande equilibrio per tutta la durata del set, con i due tennisti che tenevano i loro turni di battuta quasi sempre senza rischiare nulla e senza mai concedere alcuna palla break.
Nell’undicesimo game sul 5-5 con il tedesco al servizio, Bolelli strappava la battuta al suo avversario a 15 (con una bella risposta sulla palla break), portandosi così sul 6-5 e possibilità di servire per il match.
Opportunità che l’italiano non sprecava tenendo la battuta ai vantaggi e al secondo match point (il primo l’aveva mancato con un doppio fallo) e dopo una risposta in rete di Kohlschreiber, conquistava la quinta frazione per 7-5 e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Simone Bolelli, Wimbledon, Wimbledon 2014
Infatti stef hai ragione quando dici che fognini non e di unaltta categoria rispetto a bolelli…e due/tre categorie superiore a bolelli….voi continuate a fare la gara su chi tira meglio o chi colpisce meglio la pallina….ma il tennis lo guardate? Uno può colpire la pallina meglio dell’altro, ma la corsa vale 10 nel tennis…colpire la pallina meglio di un altro giocatore vale 4….bolelli e più forte di fognini solo nel servizio, stop….sefve molto meglio di fognini, sia la prima che soprattutto la seconds di servizio…..ha un gran dritto, magari più bello di wuello di fognini , ma se poi in difesa sei nullo non si possono parwgonare i giocatori…uno fa le due fasi, l’altro fa solo una fase quella offensiva….quindi già si cspiwce chi e molto più forte….e lo dimostra la classifica, i tornei vimti atp (non challenger) le finali raggiunte, i piazzamneti conquistati negli slam….serve altro x dire chi e più forte tra fognini e bolelli? Se no dicismo che dimitrov e della stessa categoria di djokovic e nadal xke colpisce meglio la pallina di loro e xke ha più vsrieta di colpi….peccato che poi su 10 volte 9 volte vincono loro!
@ giocondo (#1103876)
semmai e’ Bolelli di un altra categoria. Il servizio, meglio Bolelli.
I 2 rovesci non sono paragonabili perche uno bimane e l altro no. Ma ieri ero a vedere la partita a wimbledon a 10 metri da Bolelli e ti assicuro che la classe dei 2 rovesci piatto o top + backpin di Bolelli e’ davvero di livello. Certe rasoiate di back raso rete e la palla non saltava quasi. Fognini non lo sa fare.
Ti dico le cose che rendono Fognini superiore a Bolelli (ma non parliamo di differenza di categoria per favore).
Gioco di gambe e velocita’ di piedi sono cio che da a Fognini un grande vantaggio. Il dritto di Fognini e’ ottimo e veloce a non e’ tecnicamente il top che si possa trovare. Funziona per la velocita’ di braccio. In ogni caso quello di Bolelli non e’ da meno.
Concludo dicendo che come colpi e fondamentali e varieta’ di colpi secondo me Bolelli e’ superiore a Fognini. Bolelli e’ penalizzato per la lentezza che a certi livelli e’ fondamentale.
Con cio non dico che Fognini non sia forte anzi, ma non accetto che si dica sia di un altra categoria. assolutamente no
Non sono gli infortuni che hanno fermato bolelli verso i primi 30 al mondo , qudllo che lha sempre ffenato e’ la voglia di allenarsi….quest’anno giocando molti challenger e vincendone qualcuno ha iniziato a ritrovare fiducis, magari si sta allenando un po di più ed i risultati arrivano pian piano….vediamo ora con nishikori….ma soprattutto sarà imoortante come continuerà il resto della stagione, visto che non ha puntivda difendere dovra cercare di dare il max in questi 5 mesi…vedremo!
@ Fede-rer (#1103537)
😉
Non ho visto la partita ma i numeri parlano chiaro…COMPLIMENTI!!!
Io non ci avrei scommesso una lira specie su una vittoria al 5° col
tedesco…adesso dopo questo mezzo miracolo non gli si puo’ proprio
chiedere niente contro il giapponese!!!
Simone x me come ho gia’ detto altre volte e’ il nostro 2° tennista
x valori tecnici e solo gli infortuni lo hanno frenato verso una posizione che poteva essere anke nei primi 30 del ranking.
Grande Simone GLADIADOR
Io lo vedo molto tonico fisicamente, veramente in ottima forma. Nishikori é pero un avversario durissimo e solidissimo, anche se ricordo una bella vittoria di Seppi contro di lui a Wimbledon. Speriamo bene, il Bolelli attuale merita un salto importante.
I fatti continuano a darmi ragione,come con la Giorgi
Avevo scritto alla vigilia di Wimbledon che era il migliore italiano quest’anno,e così è
Io che l’ho criticato riconosco il sio valore per questo grande risultato! ! Bravissimo! !
Grande Beps! Battuta tra le migliori viste su questi schermi ultimamente :–)
L’utente ghisallo e tanti altri oggi sono “chiusi per lutto”. Stanno pensando con nostalgia alla sconfitta con Groth, o alle troppe (??) wild card regalate ad un vecchietto come lui invece che a giovani speranze ventenni numero 600 del mondo. Non vi preoccupate però: rispunteranno fuori come funghi alla prima sconfitta, dicendo: “ve l’avevo detto, non ha palle, soffre troppo anche quando vince, bla bla bla…”
Complimenti Bole, hai tutto il mio tifo e la mia ammirazione per questo fantastico ritorno!
Ho visto la partita e dico che Bolelli sulle superfici rapide è inferiore solo ai top 30 e può fare ancora bene.
Curiosità: fogna bole hanno vinto anche il match di doppio
Contentissimo sia di Fogna che sopratutto di questo Bolelli rinato, che con i colpi che ha, su erba non deve temere Nishikori, il giapponese è un regolarista, ma sull’erba il Bolelli di oggi ha i mezzi per sfondarlo su pochi scambi.
Non ho assolutamente detto la mia su chi sia più forte ma una cosa è vincere dei challenger in serie, passare le quali al Roland Garros e arrivare al 3° turno a Wimbledon da lucky loser, altra cosa è vincere tornei ATP e ottenere risultati ad alto livello e con costanza tale da farti accumulare talmente tanti punti da riuscire a entrare nei top15. Ecco, questo Bolelli deve ancora dimostrare di essere capace di farlo. Se ce la farà sarò il primo ad essere contento così come sono impressionato dai suoi risultati ottenuti in questo semestre. Però ci vuole equilibrio nei giudizi: qua si vince qualche partita e si dimentica che non avevamo un top15 dai tempi di Panatta…
Intanto con Fogna hanno asfaltato Monroe-Stadler
Bole, un grande tennista passato accanto ad una grande carriera. Ora deve solo gestire il suo talento naturale. Questo tizio era assolutamente da Top 10.
Grande Bolelli,bravo davvero,hai i mezzi e forse per una volta la determinazione che lo possono riportare top 50.
Qualche rimpianto e forse di piu’ per una carriera che poteva essere anche altro,ma altri 2-3 anni a grandi livelli li puo’ fare,molto merito a Rianna secondo me.
@ Beps (#1103453)
Io ce ne ho messi 10, a 5,50 era una rapinaaaa. Poi avevo doppiato con la vittoria di Rosol con cui avrei sbancato ma pazienza.
Ho visto Kohlschreiber live ad Halle perdere da Falla, ci stava tutta la vittoria del fantastico fuoriclasse. Il giorno dopo ho visto Nishikori perdere da un Federer normalissimo, per il giapponese è sopravvalutato e ha un ranking eccessivo rispetto al talento (poco) e pesantezza di palla (niente di che).
Bole ce la può fare, oggi vale ampiamente i top 50
Certamente è la migliore vittoria di Bolelli perchè il Tedesco è anche un erbivoro in grado di esprimersi a livelli alti sia ad Halle che a Wimbledon. Peraltro non so se Philipp fosse al top della forma o leggermente sottotono. Direi che Bolelli ha guadagnato in agonismo e voglia di vincere diventando molto più tignoso di un tempo forse in conseguenza della cura Rianna. Se poi è vero che spesso si è allenato con Federer direi che un Bolelli maturo e che apprende dal maestro diventa comunque temibile per molti. Tecnicamente un tennista di tutto rispetto che potrà togliersi discrete soddisfazioni a fine carriera con qualche rimpianto per quello che avrebbe poturo essere senza infortuni e gestioni discutibili di carriera.
si infatti … il rovescio, il tocco, la fantasia sono più o meno al solito livello …
ma dai su ….. non per togliere nulla al Bole per il quale sono molto felice, ma Fognini è tennisticamente di un’altra categoria
@ Lucabigon (#1103448)
Secondo me Fognini è migliore solo nella mobilità soprattutto in fase difensiva. Per il resto non credo che abbia nulla da invidiare a Fabio, anzi
Grande Simone , ottimo match . Peccato forse per quel primo set che poteva essere gestito meglio ma bravissimo a reagire e poi a tenere testa a un Kohlscreiber che nel quinto sembrava essere imbreakkabile , accelerando nel momento giusto e servendo nella maniera migliore . Ora con Nishikori sarà ancora più difficile , bisognerà cercare più la prima in slice da destra e venirsi a prendere più punti a rete cit.
Finalmente una partita che ha vinto contro pronostico. Contro Nishikori sara’ durissima ma meglio averlo contro qui che sulla terra battuta, tutto dipende dalla testa di simone come sempre
da sogno ?……..
Esageruma nen 😆
Questo risultato è la conferma che Bolelli si adatta molto bene all’erba con il suo ottimo servizio e dritto quando in giornata. L’erba gli consente anche di limitare il numero degli scambi e quindi degli spostamenti che sono sempre stati il suo tallone d’achille. Ricordo anche un suo exploit a Wimbledon nel 2011 quando cedette a un Gasquet in gran forma dopo aver passato alcuni turni. Contro Nishikori sarà ovviamente una sfida molto impegnativa ma non completamente chiusa.
il miglior Bolelli in assoluto!
Grandissima partita,ha fatto il massimo che era nelle sue possibilità odierne,forse avrebbe dovuto fare qualche servizio esterno in più visto che anche a causa della lentezza dei campi,basta rispondere sui teloni e si rimanda di la qualunque cosa. Infine per battere anche giocatori più forti del tedesco,deve accorciare gli scambi e cercare molto di più la rete. Per il resto partita quasi perfetta,con il dritto è stato fenomenale e ha messo su decine e decine di vincenti.
peccato che le entry list dei tornei estivi siano uscite quasi tutte e quindi il bole dovrà cmq fare le quali…
Grandissimo Simone, son commosso!
Se posso aggiungere, speriamo che gli infortuni lo lascino in pace almeno un po’ e vedrete dove arriva.
a naso, penso che il Bole si cancellerà da Braunschweig…
Hai fatto bene a riscriverlo per scaramanzia!
grande simone!!!
sono veramente contento! per lui e per me! 😛
Partita epica e risultato di importanza fondamentale cosi per come è maturato…dev essere il punto di partenza amzi di ripartenza per una seconda carriera per Simone. .
18esimo per la questura
per noi 16esimo e primo nei nostri cuori 😆
Insomma vince Bolelli e viene martirizzato Seppi?
Smettila, ridicolo.
Molto ma molto sorprendente. Bravo Bolelli! Veramente bravo, sabato ha tutto da guadagnare. Punto su punto e senza mollare.
Sinceramente al posto di Seppi avrei schierato chiunque .. ben venga un Bolelli in forma, così almeno quel burocrate di Barazza farà la scelta obbligata!
Mah … è stato n° 16 nei suoi sogni .. 😀 E comunque neanche sei suoi sogni ha fatto il best ranking di Fognini!
Infatti meno male che si sta riprendendo il Bole… in Svizzera con Seppi si partirebbbe da 0-2 assicurato….
Con un Bole deluxe possiamo avere una seppur piccola possibilità di fare un punticino….
Grandissimo Bolelli!!!!
Era ora che ci desse qualche soddisfazione, ora deve continuare cavalcando l’onda e mantenendo questo trend positivo.
PS per la Redazione: capisco l’entusiasmo, ma l’articolo qui risulta in alcuni punti di difficile lettura….perchè l’italiano è importante (cit.)
Guarda che seppi è stato massimo 18, non sai nemmeno il suo br.
Grandissimo Bolelli
il telecronista che dici tu, è lo stesso che ha detto sul 5-5 al quinto set che kohlschreiber non avrebbe tenuto il servizio molto facilmente dopo che tutti i 5 precedenti erano volati via facilmente per il tedesco.
E’ stato un tirapiedi sin dall’inizio della partita, menomale che alla fine ne ha detta una giusta!!
Che dire…il talento e la classe prima o poi emergono….forza Bolelli!…e ancora non è finita!…
Bolelli era ampiamente nei 25 secondi.
E poi per uno che ha chiamato il fisio, non dovebbe essere uno svantaggio un gioco meno frenetico. ( stava semplicemente disturbando bolelli al servizio)
Bolelli con Nishikori su cemento e terra non avrebbe possibilità ma su erba si può fare e questa meravigliosa vittoria ne è la prova.
voglio vedere se Bolleli raggiunge in best ranking Nr. 16 al mondo di Andreas.
Fantastico Simone!!!!
Grandissimo Simone, finalmente una gran vittoria e detto da me che lo critica quasi sempre ….vediamo ora con nishikori…secondo me kohlscreiber sull’erba e più forte del giapponese xo credo che bolle li si trovi meglio a giocare con uno che in difesa e scarso come il tedesco piuttosto che con uno come Nishikori ….speriamo abbia ancora benzina ma non sono ottimista come lo ero oggi…tra l’altro ci ho giocato 45 euro a 3.25 sul 4/4 al quinto…gli ho portato fortuna!!! Direi che mariuz ha ragione, sul veloce Bolelli deve giocare x forza in svizzera,, e l’unico che ha la velocità x mettere in difficoltà wawrinka…roger non lo nomino nemmeno xke sul veloce x noi e imbattibile, ma wawrinka no…
Se la metti cosi… Allora diciamo che il vero passaggio a vuoto ce l’ha avuto bolelli, nel primo set perso 6-4 ( palla per il 4-0). Match che poteva finire 3-0
@ Hoila Seppi (#1103435)
Per classe pura l’Anonimo è dietro sia a Bolelli che Fognini. Come “attributi” non è nemmeno nei top cinque in Italia…..
Con la massima calma che sul veloce indoor Andreas non è certo da buttare 😉
Neanche Fognini dovrebbe stare così tranquillo del suo posto.
STREPITOSO SIMONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Daie bole!!!!! Se la merita tutta questa vittoria!! Adesso braccio sciolto col giapponese… Che meraviglia tornare a vedere quel drittone su campi importanti!!!
hoila rassegnati…il nostro caro seppi ormai non è piu nemmeno il nr 2 in italia!
…magari qualche doppio fallo in meno (o qualche ace in più)…per il resto penso che abbia dato tutto quello che adesso può dare!!
PS: io ci avevo messo i soliti 5 € Bole vincente al quinto oggi mi è andata bene!!!
Battendo Nishikori si garantirebbe Us Open e main draw negli Atp fino a fine anno.
Adesso si è praticamente assicurato il posto di secondo singolarista contro la Svizzera sul veloce … Seppi in Davis proprio non si poteva vedere!!!
Complimenti a bolelli 😛 😛
😛 felicissima…ha meritato di aver vinto!!! Ma il “gufone” telecronista non ha mai finito di blaterare….si fa così, no….si dovrebbe posizionare in altro modo….ma che barba ascoltarlo, mentre Bolelli macinava punti!!!!!!!!
Non esageriamo. Se Fognini si mantiene nei top15 sarà molto difficile superarlo.
@ pi (#1103410)
105 e 49 nella race!!
bravissimo se la merita tutta questa vittoria
il tedesco si lamentava per il troppo tempo di Bolelli tra un punto e l’altro e non aveva tutti i torti, ma tra nadal e rosol il massimo. 2/1 nel tie per rosol, lo spagnolo al servzio, con di mezzo anche un net, ho fatto in tempo ad andare in cucina prendere un the aprirlo bere e con tutta calma tornare in salotto. saranno passati 50 secondi, che cosa fastidiosa
Per la costanza di rendimento di questi mesi si può effettivamente parlare del miglior Bolelli di sempre.
A Wimbledon aveva già battuto un certo Wawrinka quindi il successo di oggi stupisce fino a un certo punto…ma la novità è che sta giocando bene ormai da mesi.
Due cose:
la prima è che la fortuna nello sport (che qui è sempre oggetto di molte discussioni) è una componente essenziale…senza il ripescaggio come lucky loser, oggi non saremmo qui a goderci questo trionfo.
l’altra cosa è che ora Simone, dopo avere praticamente agganciato i top 100 in pochi mesi, deve porsi come obiettivo quello di andare a migliorare il proprio best ranking…poi se non ci riuscirà pazienza, ma a quello deve puntare…non può accontentarsi di vivacchiare tra i 70 e i 100, perchè i suoi mezzi gli permettono di poter puntare molto più in alto.
Sottolineerei anche che nella ATP Race al momento è addirittura n.49 (sì, avete letto bene, QUARANTANOVE).
bolelloleeeeee !!!!!!!
peccato quel primo set…poteva chiuderla 3 set a zero senza problemi!
finalmente una bella novità.era ora.
Sempre detto che per classe e´dietro solo ad Andreas.
Strafelice per Simone che ritengo valga molto di più della sua classifica. Tempo fa lo pronosticai 1 d’Italia, forse ancora c’è tempo
Una delle vittorie più belle della sua carriera! Partita fantastica contro un ottimo giocatore! Una vittoria che lo premia visto i numerosi infortuni che l’hanno condizionato in tutti questi anni e una vittoria dedicata a tutti quelli che lo davano finito e che dicevano che non vinceva contro un TOP 50!
Ora contro Nishikori senza pressione e braccio sciolto, non è imbattibile sull’erba ma è cresciuto in quest’anno!
E’ TORNATO, se devo essere sincero non me lo aspettavo, bravo
bravo Bole, però c’è da dire che anche Philippe non era in giornata… ha avuto un passaggio a vuoto enorme tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo. Un altro Kohlschreiber vinceva 3 set a 0.
105, con un bel +27
E’ 106° per ora. Bravissimo, la vittoria più importante da anni per lui. Ora Nishikori, che non è imbattibili sull’erba, ma da quando ha perso da Seppi al terzo turno l’anno scorso (naturlmente al 5° set!) è cresciuto (era top 10 qualche settimana fa!). Avanti così, Simone!!
PS. Come minimo sarà qualificato direttamente per gli US Open
Grande Simo,ora vediamo al giapponese senza paura,il nostro torneo l’abbiamo già vinto 🙂 Che bello rivedere il drittone di Bole a questi livelli!!
Mi sa che quella con Gonzalez del 2008 valesse di più.
Comunque può essere messa insieme a quella su Wawrinka del 2011.
Tutte e tre partite al secondo turno di Wimbledon.
attualmente è 105 pari merito con de schepper e cuevas a 11 punti dalla top 100 (hanescu)
grandissimo
Grandissimo Bolelli, come del resto lo è da inizio anno. Solo che qualcuno si rifiutava di accettare la realtà…
Nulla da dire posso solo dire per bolelli sono in lacrime dopo tutto quello che ha affrontato nella sua carriera se l’è proprio meritato è adesso non mollare per la tua gente
Bravissimo BOL
Non pensavo ce la potesse fare!
Penso sia questa la vittoria piu’ importante in carriera.
Sicuramente il miglior Bolelli di sempre, bravo a tener duro nel quinto set, bravissimo.
Bravo, bravo e ancora bravo! 😉
proiezioni ranking?
Grande Simone !!!
GRandeeeeee!!
Grande FANTASTICO FUORICLASSE!!!! 😀
Se sei veramente figo vinci anche contro il prossimo! 😎
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee