Wimbledon: Continua il periodo nero di Roberta Vinci. L’azzurra viene subito eliminata dalla giovane Vekic
Brutta sconfitta per Roberta Vinci nel primo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000).
.
La tennista pugliese si è arresa alla giovane croata Donna Vekic, classe 1996, n.87 WTA, con il risultato di 64 46 64 dopo 1 ora e 43 minuti di partita.
Primo set: Roberta nel primo game dell’incontro, dal 40-30, commetteva tre errori gratuiti consecutivi di rovescio e subiva il break decisivo, con la Vekic che sul 4 a 2, 30-40, mancava una palla per il doppio break, prima di chiudere la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta e piazzando un vincente di rovescio sulla palla set.
Secondo set: Sul 2 pari la Vinci cedeva a 30 il servizio, ma recuperava il break nel game successivo.
Sul 4 pari l’azzurra, sul 15-30, arrivava a due punti dal subire il break, ma usciva da quella situazione di pericolo dopo aver messo a segno anche un bel vincente di rovescio sul 30 pari e teneva il turno di battuta a 30.
Nel gioco successivo la Vekic, dopo aver avuto tre palle per il 5 pari, al primo tentativo per Roberta, la croata commetteva un gratuito di diritto e perdeva il servizio ed anche il parziale per 6 a 4.
Terzo set: La pugliese sul 2 pari perdeva malamente a 0 il turno di battuta, ma recuperava il break nel gioco seguente (a 30 dal 30 a 0).
Sul 3 pari la Vinci giocava un disastroso game di servizio e cedeva il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver recuperato dal 15-40 e avuto anche una palla game (e subito il break dopo l’ennessimo gratuito di diritto).
La croata poi non concedeva più palle break e sul 5 a 4 teneva il turno di battuta a 15, piazzando due ace nel gioco e vincendo la partita per 6 a 4, con l’italiana che sulla palla match sparacchiava fuori un diritto.
La partita punto per punto
TAG: Roberta Vinci, Vinci, Wimbledon, Wimbledon 2014
Perché critiare Sergio è più divertente evidentemente. Certo è strano, come dici tu, che si critichi un allenatore che comunque ha portato da solo la figlia dov’è adesso adottando un gioco diverso da buona parte delle altre giocatrici WTA e totalmente differente da tutte le italiane, e invece non si dica niente della preparazione e del valore aggiunto di un allenatore che quando viene chiamato in panchina dice “attacca anche alla…. di cane”
@ panattaforever (#1102168)
Ti rispondo volentieri Panattaforever:
No, non credo affatto che sia colpa di quella partita. Casomai lì la crisi era già iniziata altrimenti Roberta non sarebbe mai stata ad un passo dalla sconfitta con la bella ma modestissima panova. Tra l’altro quella vittoria così incredibile ottenuta più che altro di nervi con il tifo pazzesco delle amiche in tribuna che facevano la spola da un lato all’altro (ricordi flavia e francesca con la knapp?)avrebbe, casomai, potuto esserle d’aiuto!
All’ epoca la difficoltà era solo dovuta alla stanchezza perchè Roberta vinci tra 2012 e 2013 ha giocato non tanto ma tantissimo anzi troppo, davvero troppo!!
Ecco il problema è tutto lì, nei due ultimi anni la Vinci ha giocato tra doppi e singolo troppe davvero troppe partite. E’ arrivata cotta sia di fisico che di testa a fine 2013 e l’ha pagato anche ad inizio 2014 poi ora si aggiunge la totale mancanza di fiducia. La fiducia che ora è totalmente assente era invece il vero punto di forza che lei aveva negli scorsi due anni.
Sia nel 2012 che nel 2013 Roberta ha vinto davvero tante partite lottate anche grazie alla totale fiducia di cui godeva. Ora che è in crisi di fiducia tutto diventa tremendamente difficile.
Comunque ha un anno in meno della sua amica e conterranea Flavia e puo tranquillamente riprendersi anche se obiettivamente il livello massimo di roberta è inferiore ai picchi di rendimento della bella brindisina.
Riesce a far peggio della knaap
Scusate una domanda alla quale mi piacerebbe sentirvi rispondere in numerosi.
Seguo i vostri commenti tutti ricchi di contenuti e da rispettare.
Non capisco una cosa. Come mai quando la Giorgi, commette errori, perde o vince si è pronti a criticare in blocco Sergio come allenatore non adeguato e quando perde costantemente al primo turno nessuno critica Cina’ o lo staff ???? Siete tutti convinti che Roberta abbia un adeguato livello di preparazione fisica e sia allenata per competere? A 31 anni non si possono trovare nuovi stimoli cambiando allenatore?
Io mi sono fatto un’idea, magari sbagliata, ma… Dalla vittoria-psicodramma di Fed Cup dell’autunno scorso contro la Panova è come se fosse scattato qualcosa. Energie fisiche e nervose consumate a dismisura per un punto inutile in condizioni, come tutti ricorderanno, decisamente precarie causa crampi e non solo. Il pianto liberatorio finale fu devastante e, forse, non solo per lo stress. E’ come se si fosse rotto qualcosa dentro. Solo una partita non può determinare tutto questo? Siamo sicuri? Di fatto, dopo quella partita non ha praticamente più vinto, se si fa eccezione per il doppio ( ma questa è un’altra storia ). Solo una coincidenza?
bisogna ricominciare dagli international di Bucarest e Istanbul …forza Roby!
La Roberta é appagata , ormai si vede che è svogliata
Barbieri annaspa più delle altre veramente
ormai non VINCI +! Peccato! Onore a Donna Vekic…gran bella giocatrice. Di quelle che rischiano e cercano il vincente!
LA Vekic ha un futuro molto luminoso secondo me
Per quello che ho visto la Vinci non ha fatto una partita così disastrosa, la Vekic vale molto più della sua classifica attuale e quest’anno ha già vinto un torneo WTA.
La Vinci non è più la stessa degli anni scorsi, ma oggi non ha giocato così male.
Mi domando come abbia fatto a giocare a certi livelli per circa due anni?!?!? Forse fortuna nei sorteggi,forse preparazione atletica migliore…una cosa e’ certa,a tennis gioca nella stessa maniera(sublime)da quando ha 12anni ma sicuramente adesso non è più la robertina che abbiamo sempre ammirato! Speriamo che riuscirà a fare come Flavia:-))) Vederla vincere solo in doppio,per il potenziale che ha,e’ un po’ riduttivo…il doppio femminile e’ frequentato da veterane :-)))
Ma io non lo so, capisco anche i momenti no o i cali di tensione, oppure una preparazione mirata…ma cribbio, alla fine del terzo slam tra vinci e knapp ne avessero presa una per sbaglio. Almeno la schiavo le perde con dignità o di sfiga poi parliamo di sara che poveretta, a parte la terra che salva la baracca poco altro.
resta la mitica flavia che coi dieci giorni perfetti ha salvato il movimento italiano con l unico torneo vinto. Giorgi…resta solo la speranza di colpi di testa tipo vincere wimb, in fondo se la bartoli ha vinto tutto pare possibile. Le altre, barbieri a parte, annaspano tra vecchie e acerbe…diciamo che 2013 di grandi speranze,2014 per ora molto sottotono, rischiamo di avere penne sara e camile da sole in top cento…
che peccato…DEVE rialzarsi con la TESTA! se continua con questoccarattere da perdente non vincerà più
Fossi in lei abbandonerei il singolare per fare solo il doppio
Stagione davvero da dimenticare 🙁 Roberta dove sei?
Continua il periodo negativo di Roberta: è un trend negativo che non riesce ad invertire. Peccato, perché il suo Tennis tutta tecnica è sempre una meraviglia per gli occhi 🙄
L’errore sulla palla break Vekic sul 3-3 terzo set è l’emblema della stagione di Roberta. Avrei fatto punto pure io, bastava appoggiare la palla. Ero sicuro di questa sconfitta, purtroppo..e dato che dopo Wimbledon ha i 280 punti di Palermo da scalare il crollo in classifica è inevitabile
Ma che disastro. Non vale più le prime 50. Ricordiamoci che ha i quarti degli us open.
Partita buttata in quel maledetto game del terzo set…peccato
poverina, sempre peggio! slice su slice ma alla fine perde pure con la ragazzina del ’96 🙁
Grande DONNA,e bella,quelle come lei sono il futuro come la Koniuh e la Giorgi
Peccato!!