Wimbledon: Ana Ivanovic ferma Francesca Schiavone
Francesca Schiavone si ferma all’esordio nel torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
La campionessa del Roland Garros 2010 è stata eliminata da Ana Ivanovic, classe 1987, n.11 WTA, con il risultato di 76 (6) 64 dopo 1 ora e 33 minuti di gioco.
Primo set: Francesca avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel secondo game (a 15).
Si andava al tiebreak senza che le due giocatrici concedessero nulla al servizio.
Nel tiebreak la Schiavone si portava sul 4 a 1, ma veniva raggiunta dalla serba che si procurava una palla set sul 6 a 5, annullata da Francesca.
Dal 6 pari però la Ivanovic forzava il gioco e conquistava due punti consecutivi, vincendo il parziale per 8 punti a 6 (con l’azzurra che sulla palla set commetteva un errore forzato di diritto).
Secondo set: La Schiavone sul 2 pari cedeva a 15 il turno di battuta, con la Ivanovic che sul 15-30 piazzava un bel vincente di diritto e nel punto successivo l’azzurra commetteva un deleterio doppio fallo.
Sul 4 a 3 la serba annullava una delicata palla break e poi nel decimo gioco chiudeva la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
La partita punto per punto
TAG: Ana Ivanovic, Francesca Schiavone, Ivanovic, Schiavone, Wimbledon, Wimbledon 2014
@ Sandro G. (#1103849)
Voliamo bassi e accontentiamoci di poter gustare ancora le sue discese in back e le chiusure a rete. Non dimentichiamoci che la Schiavo ha 34 anni.
peccato perchè sopratutto nel 1 set ci avevo creduto…. ma ha giocato cmq una gran bella partita… sono soddisfatto…. lo so che sarebbe ora che lei iniziasse anche a vincerle queste partite … ma ricordiamoci che Francesca e reduce da una forte crisi…la classica post vittoria Slam… luci della ribalta addosso …. mai un’attimo di respiro.. tanta pressione su di se e altro ancora…. la stessa Na Li recentemente ha dichiarato quanto fosse difficile riprendere da subito la propria normalità a livello tennistico e privato… ci vuole del tempo per chi la vive come prima esperienza…. eppure noi oggi vediamo quanto la Cinese lentamente si sia ristabilita da tutto…. ed è cio che pian piano sta succedendo anche alla Schiavone… o meglio lei ci sta provando…. con un nuovo staff tecnico… e nuove stimolazioni…. qualche risultato si inizia a vedere già da Roma in poi… la sua grinta e la voglia di lottare su ogni punto c’è ancora…. per adesso di mollare non ne ha ancora voglia… e va bene così… noi dobbiamo solo continuare a darle fiducia …. a credere ancora in lei … basta solo aspettare…. prima o poi ci regalerà ancora un’altro grande risultato me lo sento.. 😉
@ gas (#1102501)
Non è questione di papa o papessa, per me dire che Ivanovic e Schiavone sono di pari caratura è fuori dal mondo (e lo stesso vale se dicono che lo sono altre italiane), posso dirlo senza che tu mi rimbrotti? O prima devo chiedere il permesso? Tra l’altro Ana è tra le mi preferite eppure spervo che la Schiavone ieri vincesse almeno un seto lo meritava, ma per come vedo il tennis io, sono su due pianeti diversi. Se Ana giocasse sempre da Ana sarebbe fissa in top 5, cosa che non posso dire (imoh) della Schiavone. E lo stesso direi anche della mia preferita, che per me non ha nemmeno lei la caratura della serba. Spero di essere stato chiaro. Poi se volete discutere solo tra tifosi della Schiavone, la prossima volta non commento come non faccio con altre italiane, sai che mi frega. E parlate te e ed Utente (tanto marchino lo leggo anche altrove :P)
@ Maury (#1102441)
Ti cito perché sec me non dici una cosa corretta.cmq starò molto attento a farlo di nuovo .ripeto considerando gli anni di differenza pari livello.stralunato per te.sapessi quante ne leggo io .meglio tacere .qua dentro attenzione a citare qualcuno.manco il papa .meno male che c’é utente.altrimenti inutile quasi cpmmentare.
@ gas (#1102386)
Se la Schiavone per te è di pari caratura con la Ivanovic sinceramente non so su cosa discutere. Io sinceramente non mi metto a nominare te in tutte le cose che secondo me dici di stralunato. Quindi non vedo il tuo citarmi 😉
Hai perfettamente ragione.ma ka svhiavo ha dimostrato di essere ancora competitiva con le grandi.e di essere di pari caratura(maury…).questo conta.x me poi poteva vincere il primo set e poi era da vedere.ci sono us open…
poi va bene il doppio fallo nel tie break ma vogliamo parare della palla che si è impennata sul nastro per poi ricadere sul suo campo e che l avrebbe fatta servire per il primo set?la fortuna si è proprio dimenticata di lei e quando combatti con la sfortuna è veramente difficile risalire
Come scrisse a sua madre Luisa di Savoia l’omonimo Francesco (1°, re di Francia dopo una sconfitta): “Tutto è perduto, fuorché l’onore”!!!
Una frase che Francesca – ex regina del Roland Garros – può fare sua! 😎
@ utente non registrato (#1102141)
Beh primo set 4-1 tie break poteva farcela.é stata pari anche srcondo set con palla break.se non beccava una candidata ai turni finali…..dicono poteva essere ottavo di finale.io dico un quarto di finale.francesca gioca alla grande su erba poteva ripetere i quarti già fatti.
Peccato aver pescato al primo turno una delle 3-4 tenniste più in forma e forti del momento
sono un po stanco di dover sempre sentire:ha giocato bene ma ha perso…..voglio che giochi di mxxxa ma vinca 5-6 partite di fila
qest anno ho visto tenniste giocare davvero male eppure portare a casa la partita o persino il torneo….lei che di partite disastrose non ne ha fatte arranca nelle 70 e non voglio pensare alla race
tra l altro il destino si sta rivelando davvero infame con lei e le sta facendo pagare a carissimo prezzo lo slam vinto
non riesco piu a sperare in niente non perche non credo in lei ma perche comincio a credere che questo destino infausto non girera mai piu
Con tutte le partite mediocri che si sono viste oggi, questo poteva essere un ottavo di finale!! Forza Schiavo, non mollare che i risultati arriveranno presto!!
Quoto!
Nel 2010 la figuraccia mondiale fu mitigata dalla MITICA vittoria
della Francy al Rolando ottenuta qualche gg. prima ma quest’anno con
cosa dobbiamo consolarci noi italiani?!?! …Cosa abbiamo vinto di
importante nei vari sport dall’inizio dell’anno???
Alle olimpiadi invernali manco una medaglia d’oro…nei vari sport di
squadra dal basket alla pallavolo e al calcio di coppa e’ stato un
disastro assoluto…nel ciclismo non vinciamo una classica da una vita
nel tennis dobbiamo ringraziare la Penna x aver vinto almeno un torneo
di una certa importanza ma che non e’ cmq uno slam…
La Francy ovviamente con le mie considerazioni non c’entra niente ed
anzi credo che abbia fatto una discreta partita leggendo i commenti
e i numeri del match…
Forza Francy!!!
Vedere in sequenza certe partite orribili e poi partite come Ivanovic vs Schiavone, fa riappacificare col tennis. Sull’erba con fortuna poteva fare molto meglio. Ana ha altra caratura, ma brava lo stesso
Complimenti Francesca, hai giocato divinamente.
La Schiavone ha fatto una grandissima partita, complimenti a lei, solo tanta sfortuna nell’incontrare una giocatrice on fire come la Ivanovic,
Era dura purtroppo (ed ora evitiamo commenti doppiosenso per favore XD)
Un risultato già scritto in anticipo, ma che tennis ragazzi!
La nostra Leonessa nazionale ha mostrato per l’ennesima volta tutta la sua gran classe e tutta la sua inesauribile voglia di giocare ancora a tennis e ancora ad altissimi livelli.
Il sodalizio con la Golarsa credo stia portando al momento buoni risultati.
Quella di oggi che si è vista in campo è una Schiavone che fa imprecare per l’ennesima volta su un sorteggio quanto mai proibitivo.
Comunque la gioia di sapere che lei c’è sempre, resta intatta e L’aspetto al suo prossimo torneo.
Solo grazie Francesca!
Francesca sei una grande.solo la sfiga ti ferma.
Peccato per quel doppio fallo sul tiebreak, peccato per il sorteggio, peccato per quello con la Makarova, peccato perché Francesca sta giocando bene e solo una con le sue pa**e resiste e lotta perché sa quanto vale!!
Peccato per il primo set