Record negativo di Filippo Volandri nei main draw Slam. L’azzurro non vince una partita dal Roland Garros 2007
Record decisamente negativo per il nostro Filippo Volandri.
Filo nella giornata di ieri è stato sconfitto al primo turno del torneo di Wimbledon ed ha perso per la 18 esima volta consecutiva al primo turno di un main draw di uno Slam.
L’unica volta che a Wimbledon ha passato un turno fu nel 2004: battè Ramon Delgado e poi perse con Ivanisevic dopo cinque set lottati.
Il toscano non vince un match in un torneo del Grand Slam dal lontano 2007 quando superò Ivan Ljubicic nel terzo turno del Roland Garros (poi persa da Tommy Robredo agli ottavi di finale).
Le uniche vittorie sono arrivate dopo quel successo nelle qualificazioni del Roland Garros (sempre al primo turno contro Michael Berrer e Facundo Bagnis).
TAG: Filippo Volandri, Italiani, Volandri
vergognoso record
Scusate ma volandri eliminato ieri sta facendo il commentatore sky sul centrale nella partita di serena williams!!! ecco perche’ si fa eliminare subito…che soggetto!! Cosi’ soldi dal torneo per il primo turno e soldi da sky per fare il commentatore. RIDICOLO tutto cio’.no??
quoto
Non vedo perché…è un articolo del tutto lecito e imparziale che riporta solo dei dati.
Se mai si sarebbero potuti evitare alcuni commenti denigratori che vanno oltre le giuste critiche mosse al giocatore livornese.
Bisogna continuare volandri,finche’ c’e’ la classifica,in modo da allungare il record negativo e renderlo difficilmente battibile negli anni futuri.
Anch’io sottolineerei come altri che Volandri comunque è riuscito a partecipare a un sacco di tornei Slam, 35 per l’esattezza. E quindi è stato uno dei più regolari tra gli italiani. Poi è vero che le sue statistiche nei Slam non sono buone (9-35 le partite), ma questo riflette anche il fatto che Filippo è un giocatore mono-superficie che praticamente non gioca su cemento ed erba (a Wimbledon ha vinto una partita in nove tentativi, una anche a NY e Melbourne). Al Roland Garros è infatti messo meglio: 6-9. Ma visto che le logiche economiche dell’ATP lo costringono a giocare gli Slam lui c’è e finchè riuscirà ad esserci continuerà così. Quindi bravo, Filippo!
Volandri e becuzzi mitici!!!! 😆 😈
@ Facciadaprete (#1101622)
Appunto, la differenza sta nel fatto che lui ha tuttora la classifica per fare gli slam. Che poi perda è un altro conto. Ma se fa gli slam vuol dire che tra i primi 100 / 110 al mondo. Finchè ne ha diritto perchè non dovrebbe partecipare ? E se facciamo queste considerazioni con lui cosa dovremmo dire, che ne so, di Brizzi, Trevisan, Gaio, e di tutti quelli che manco hanno mai visto un raking top 250 ? Che facciamo ? Li eliminiamo dalla faccia della terra ?
Dissento, cosa dice quest’articolo?
Che Volandri è poco performante a livello slam dal 2007 ad oggi.
E’ un dato statistico che puo’ indurre a riflessioni, così come si fa notare che Nole non vinca uno slam , Ausopen a parte, dal 2011.
E’ un professionista, si qualifica correttamente per gli slam, ovvero utilizzando i challenger, cosa prevista nelle regole, poi si presenta e gioca i tornei maggiori, dove ci sono i guadagni più alti.
Non ci vedo nulla di male, per altro non si propone come alfiere del tennis italiano e non polemizza perchè non convocato in Davis.
Insomma mi sembra stia portando a termine la propria carriera professionale in modo dignitoso.
è già un enorme successo per lui partecipare al primo turno..fin troppo!!!
Cara redazione questo articolo te lo potevi proprio risparmiare….
quoto. scandaloso che uno come volandri si possa presentare in campo con un servizio del genere. chissà perché non ci ha mai lavorato sopra durante la sua carriera
Volandri appunto fino al 2007 era un gran bel giocatore da terra. Dopo si è trasformato in un ottimo giocatore da challengers con punte nei 250 terraioli fuori mano e stop. Nella seconda parte della carriera negli slam ha fatto come Paolino!
Massimo rispetto per qualche buon risultato ottenuto nei bei tempi andati, ma qui si parla di un evento estremamente attuale: Wimbledon 2014. Pure io sono stato un discreto attaccante semi-professionista a calcio, adesso, se tornassi in campo, potrebbe marcarmi pure mia nonna…
Sarcasmo del tutto fuori luogo che denota la sua scarsa sportività;non stiamo certo parlando di un fuoriclasse ma questo non la autorizza a schernirlo.
Mi chiedo inoltre se lei è tra i migliori 100 al mondo nella sua professione perché Volandri,nonostante tutto,si.
Il suo problema è stato uno ed uno solo: con quel Servizietto lì a livello Slam non vai da nessuna parte…..Finchè è stato al massimo fisicamente pur perdendo ottimi tabelloni, almeno a Parigi, poteva far qualcosa dopo…..
@ stellario74 (#1101570)
Roma non e uno slam, gliele danno perche deve avere amche un record nei 1000
Si è vero quello che dici,peró ho parlato di “emblema”perché certi atteggiamenti e modi di (non) risolvere certi problemi come il suo disastroso servizio adagiandosi invece su un livello di mediocrità (per la serie fin che la barca va..)sono a mio avviso propri a tutto il movimento maschile.
Non capisco tutti questi commenti sarcastici verso un giocatore che, in ogni caso, negli ultimi dieci anni, ha quasi sempre avuto classifica per partecipare agli slam e che può dire di aver fatto ottavi al RG e semifinali a Roma dopo aver battuto Gasquet, Federer e Berdych. Quanti prima di lui possono vantare altrettanto ? E, soprattutto, quanto dopo di lui ?
Provi con le bocce, o con le freccette, magari ottiene risultati piu’ dignitosi… 😯
@ ROGER N1 (#1101542)
ma lo hanno detto dopo che perdeva, vero?
imbarazzante!!E continuano a dargli wild card a roma
Ragazzi, vediamola così, se è sempre riuscito a entrare nei tabelloni vuol dire che per lui era già sufficiente esserci e non ha mai rubato il posto a nessuno..
Che poi abbia uno spirito un po’ come dire da vivacchiatore o che magari è talmente innamorato del tennis e dall’ambiente che va avanti anche sei i risultati migliori non li vedrà più raggiungere, in questo non è certo l’unico.
Pensate ai vari: Hewitt attuale, Connors degli ultimi anni di attività..
Ce n’è stata un mucchio di gente che ha avuto condotte simili e non ha mai rubato nulla a nessuno, come il nostro del resto.
Se il ragionamento invece fosse: “ah guarda cosa sono costretti certi giocatori a dover fare per tenere su la baracca italiana..” allora lo respingo perché non è certo l’unico dei nostri (almeno non più)
Fondamentalmente Pippo è un eroe Decoubertiano 😆 😆 😆
Tanto di cappello.
Ti ricorderemo sempre per questo prestigioso record. Grazie Nonno.
E’ un vero professionista: nelle 18 partite perse non si è mai ritirato…
Mah, lui forse non è l’emblema di questo, nel senso che è stato un onesto top 100 per 10 anni, con qualche soddisfazione su terra, senza stare ad alencarle.
L’emblema del fallimento del tennis maschile e’ che dagli anni 80 ad oggi, cioè 35 anni circa,(140!slam ad una media di 4 all’anno),abbiamo fatto 2 quarti di finale slam, di cui uno piuttosto improbabile con Caratti in Australia(bravissimo, sia chiaro, dico solo che non era nella logica delle cose a inizio torneo).
Spesso eravamo contenti di avere il numero 40 ed il numero 65 del mondo.
E questo dimostra quanto ci siamo assuefatti alla mediocrità, rappresentati dalla peggior federazione sportiva italiana in assoluto per risultati, o da una delle peggiori.
In nessuno sport individuale vengono considerati i numeri 50 in classifica, nel nuoto, nello sci, hai mai sentito dire “straordinario 43 esimo posto della Rossi, che si conferma top 50…”.
Con gli ultimi giovani qualcosa sembra essere cambiato, ma vorrei sapere se i risultati sono frutto di contingenze o di riforme strutturali.
In sintesi, fanno fede la straordinaria annata 95/96, e le promettenti seguenti, o il buco decennale da Fognini ai 95/96 dove non abbiamo nemmeno aun top 100, e un solo top 150?
SI,è lui, lo hanno detto anche ieri!
Da oggi commenta su sky
Emblema di un movimento tennistico maschile italiano fallimentare,le eliminazioni di ieri ne sono una conferma.
È ora che si faccia qualcosa nei settori giovanili perché così non si può andare avanti.
nei commentatori di sky del centrale, l’ultima partita Pero-Volandri
è lui?
Declino inesorabile di un buon giocatore.
Grandissimo 🙄
Solo lui poteva
una volta
“grande lottatore da terra rossa”
adesso
“vivacchiatore su tutte le superfici”
imbarazzante
Bravo
non mi sorprende