Wimbledon: Rimonta vincente di Fabio Fognini. L’azzurro batte Kuznetsov per 9-7 al quinto set
Incredibile rimonta di Fabio Fognini che approda al secondo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
Il tennista di Arma di Taggia ha sconfitto dopo un incredibile rimonta il tennista statunitense Alex Kuznetsov, classe 1987 e n. 148 del mondo, con il punteggio finale di 26 16 64 61 97 in 3 ore e 10 minuti di gioco.
Fabio era stato sotto per 2 set a 0, con l’americano che aveva avuto nel terzo set la palla per portarsi avanti di due set e un break.
Al secondo turno Fabio sfiderà il tedesco Tim Puetz, classe 1987 e n.257 del mondo proveniente dalle quali.
Primo Set: La svolta del set arrivava nel quinto game con Fabio al servizio, il quale sul punteggio di 2-2, cedeva la battuta a 15 (dopo aver commesso un doppio fallo sul 15-30 e subito sulla palla break un bel vincente lungolinea di rovescio), con l’americano che dopo aver tenuto la battuta si portava sul 4-2.
Nel settimo game il tennista ligure veniva ancora una volta brekkato (a 30 con un gratuito di diritto sulla palla break), così Kuznetsov andava a servire per il set sul 5-2.
Senza alcuna difficoltà lo statunitense teneva a 0 la battuta (con un ace sul 30 a 0 ed un gratuito di rovescio di Fabio sul set point) conquistando la prima frazione per 6-2.
Secondo Set: Partiva male Fognini e perdeva il servizio nel gioco d’apertura a 15, andando sotto per 0-2.
Nel terzo game l’azzurro annullava pure due palle dello 0-3 ad Alex accorciando le distanze sull’1-2.
Da quel momento però il tennista di Arma di Taggia non teneva più alcun servizio, con Kuznetsov che lo brekkava nel quinto e settimo game, rifilando a Fabio un parziale di quattro game consecutivi, il quale sul set point (era 1 a 5, 30-40 e alla battuta), commetteva un errore di dritto, dopo aver cercato un vincente lungolinea, cedendo in questo modo la frazione per 6 a 1.
Al termine della frazione l’azzurra chiamava il fisioterapista per un problema al piede.
Terzo Set: Sotto 1-2 e servizio, Fognini annullava una pericolosissima palla break, che avrebbe mandato sul 3-1 l’americano, tenendo ai vantaggi la battuta.
Nel quinto game arrivava il primo break della partita in favore di Fabio a 15 con errore a rete di Alex sul break point, che gli permetteva di portarsi sul 3-2 e battuta.
Da quel momento l’azzurra teneva i suoi turni di battuta senza dover annullare palle break.
Sul 5-4 chiamato a servire per il set, Fabio teneva ai vantaggi il turno di servizio, grazie dal 40 pari ad un errore di rovescio e di dritto di Kuznetsov, conquistando in questo modo la terza frazione per 6-4.
Quarto Set: Ottima partenza di Fabio che brekkava nel primo gioco (a 30) lo statunitense e mantenendo il suo turno di servizio conduceva per 2-0.
Nel quarto game l’azzurro dopo aver annullato dal 15-40 due palle del contro break (con un ace, un servizio vincente, ancora una ace e un vincente di diritto) si portava sul 3-1 e da quel momento rifilava tre giochi consecutivi al suo avversario, strappando il servizio nel quinto e settimo game a Kuznetsov (sempre ai vantaggi ma nel settimo gioco dal 40 a 0 e dopo aver messo tre punti spettacolari) aggiudicandosi così la quarta frazione per 6-1, dopo un errore di dritto di Alex sulla palla set.
Al termine della frazione l’americano chiamava il fisioterapista.
Quinto set: Fognini dopo aver mancato complessivamente sei palle break nel secondo e quarto gioco (nel secondo game dallo 0-40 con alla battuta Alex, Fabio si faceva riprendere sul 40-40 con l’arbitro che sul 30-40 dava buona una palla a kuznetsov che era più fuori che dentro e Fognini protestava), nel quinto gioco subiva il break di Kuznetsov a 0 (con gran passante dell’americano sullo 0-15, Fabio lanciava la racchetta, senza romperla, arrivava il secondo richiamo di Keothavong che vuol dire penalty point. 0-40, Fabio chiama il supervisor e si lamentava vistosamente).
Nel gioco successivo l’azzurro però reagiva immediatamente controbrekkando l’americano e impattando sul 3-3 pari con un errore forzato di Alex sulla palla break.
Da lì in poi i due tennisti tenevano i loro turni di battuta, con l’azzurro che nel decimo gioco sul 5-4 in suo favore e 0-30 arrivava a due punti dal match, ma Alex recuperava lo svantaggio e pareggiava i conti sul 5-5.
Sul 6-6 il tennista ligure salvava una palla break, grazie ad un servizio vincente, tenendo la battuta ai vantaggi e conducendo per 7-6.
Nel sedicesimo gioco sull’8-7 per Fabio, con l’americano al servizio, l’azzurro strappava la battuta a 15, grazie ad un dritto in rete di Kuznetsov sul match point e uno splendido passante di Fabio nel primo punto del game, conquistando per 9-7 la quinta frazione e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2014
Ho sempre difeso il Fogna ma stavolta anche se ha vinto ha esagerato, i primi due set giocati da dilettante sono segno che non maturerà mai come giocatore.
Ho sempre difeso il Fogna ma stavolta anche se ha vinto ha esagerato, i primi due set giocati da dilettante sono segno che non maturerà mai.
Almeno ha avuto la capacità e l’umiltà di raddrizzare una partita che sembrava la replica dell’ultima sua partecipazione agli US Open. Sono curioso di vedere che cosa combinerà al secondo turno, contro un avversario che, classifica alla mano, dovrebbe rappresentare una formalità. Pensare che questa Fogna possa poi superare Anderson mi pare un’eventualità assai remota, ma magari questa volta ci stupisce in positivo.
non mi piace esaltare troppo Fognini, soprattutto dopo una partita vinta 9-7 al quinto contro un giocatore che ha vinto una sola partita negli slam…..al prossimo turno non può correre certi rischi…..è arrivato il momento di approfittare di un tabellone troppo facile per essere vero…..poi al terzo turno con Anderson sarà una partita tutta di testa che si potrebbe giocare con dei tie-break….
Be’ niente di nuovo per Fabio. Ha cercato di eliminarsi anche stavolta, ma non c’è riuscito. Questione di tempo…
Le speranze azzure per Wimbledon sono solamente per Camila Giorgi, che se riesce a trovare un po’ di continuità può andare molto avanti, dando spettacolo.
Qualche speranza pure per Flavia Pennetta, che magari al terzo turno ci arriva.
Per il resto solo il doppio Errani/Vinci ci può dare qualche soddisfazione…oltre sarà il deserto.
Allora forza Camila!
@ luca (#1101414)
Tu dici che tutti gli arbitri avrebbero dato penalty point ad un giocatore che tira una racchetta per terra Senza Romperla?? Io non credo e perciò parlo di arbitro contro! 👿
nel quinto gioco subiva il break di Kuznetsov a 0 (con gran passante del RUSSO sullo 0-15, Fabio lanciava la racchetta, senza romperla, arrivava il secondo richiamo di Keothavong che vuol dire penalty point. 0-40, Fabio chiama il supervisor e si lamentava vistosamente).
Nel gioco successivo l’azzurro però reagiva immediatamente controbrekkando l’AMERICANO e impattando sul 3-3 pari…
Sì,ma decidiamoci…russo o americano??? 😀
Fabio sta facendo tremare WIMBLEDON
Oggi si e’ salvato x il rotto della cuffia ma l’erba con Fabio non
ha niente a che vedere…
Se gioca così con Anderson, dispiace dirlo, ma va a casa 3 set a zero. Intendo di testa, nel senso di buttare via i primi due set.
@ eunosio (#1101455)
perché l’ erba dura poco e non da’ molti punti, a parte wimbledon
Io sono sempre il primo che lo attacca quando fa lo scemo, però oggi, almeno 3 chiamate contro, tutte nei momenti cruciali, le ha avute!!
E’ vero oggi Fabio ha servito proprio bene. negli ultimi tre set i punti nei propri game nascevano spesso dal servizio.
Forse sull’erba il suo modo di servire può essere redditizio, per il modo in cui fa rimbalzare la pallina.
non capisco perchè Fabio con il suo gioco non abbia mai puntato sull’erba..
Non mi aspettavo l’americano fosse così competitivo, nel quinto ha tirato di tutto e di più, e Fognini ha fatto una gran partita, specialmente al servizio che solitamente è il suo punto debole.
A rileggere i commenti fatti live da molti utenti dopo i primi due set viene da morire dal ridere.
Brutta bestia l’impulsività.
@ Koko (#1101440)
Non avere un buon servizio e’ un limite al pari di un tremebondo rovescio.
quindi ridimensioniamo…
Il problema è un altro: per un giocatore con limiti ma da rapido con buon servizio e aggressivo è troppo facile impegnare Fognini con il pilota automatico e con pochi colpi di classe. Serve a 200 fa aces in serie, tira botte ignoranti e macina games facilmente e a buon mercato. Fognini al contrario deve metterci sempre un certo tasso di difficoltà superiore, una spettacolarità nel tocco raffinato, una applicazione nella battuta inusitata per lui. Questo eccesso di classe è impegnativo e sei più soggetto a sbalzi di umore e ad errori pericolosi. Ma in termini di classe Fognini dovrebbe staccarsi ben più facilmente da giocatori limitati e ripetitivi come i Ram o i Kutnezov!
fabio sei un grande. alla faccia di tutti gli invidiosi. vamossssssssssssssssssss….a ganar!!!!!!!
Partita da vincere in tre set se Fabio faceva programmazione migliore su erba..ma sembra che gli piaccia soffrire.. mai una partita vinta in scioltezza..mannaggia a te fognaaaaa
Il senso del discorso è che sostituire i punti di luglio con buoni punti slam o Davis è possibile e lo farebbe rimanere in quota perdendo solo pochi punti pesanti del 500 vinto. Ora è importantissimo rimanere in quota ma è anche più importante riuscirci con punti di tornei slam e di Davis! La replica vincente di tornei terraioli confermati ma disertati dai big è certo auspicabile ma lo status di giocatore prestigioso è fornita dalla provenienza nobile dei punti.Ti insedieresti nei 15 a pieno diritto perche anche sull’erba e sul cemento hai tenuto botta. Questo è anche più esaltante per un giocatore di un semplice 250 su rosso andato bene che non dice molto se viene conquistato facilmente anche dai Klizan e in finale da un Lorenzi!
l’arbitro contro?? no dai queste robe parlando di un match di tennis non si possono davvero leggere..
Fabio fa rabbia per le occasioni perse perchè, oltre ai difetti, ha anche tante qualità.
Oggi ha dimostrato (come qualche altra volta) di saper anche soffrire
A 27 anni, senza darsi troppi obiettivi, ci può regalare ancora un sacco di soddisfazioni
Che rimonta però,
Sei sempre il più simpatico in tutto,
come gioco e come testa. ?
Con te ci sidiverte sempre-
@ Koko (#1101390)
sei proprio sicuro ddi cio che dici?? a me sembra che dai per scontati anzi per acquisiti risultati che sono in divenire o troppo lontani nel tempo..io penso che un discorso come il tuo rischia di non stare in piedi pe ilsemplice fatto che qua siamo al cospetto di uno,il Fogna che rifugge da ogni logica,nel bene e nel male non da certezze,,a buon intenditor…
Ma da settimana prossima diventa erba battuta anche per Fognini o solo per Nadal?
Perché Fognini che impreca in finale davanti ai duchi di Kent …priceless…
Una sconfitta dal punto di vista morale sarebbe stata una roba micidiale
Questo è Fognini…prendere o lasciare
e io me lo prendo perchè di giocatori italiani migliori di lui in circolazione non se ne vedono.
Due turni non proibitivi da sfruttare e poi penso che Anderson sia troppo forte ma ci si prova ad arrivare a Murray! Ogni vittoria a Wimbledon comunque arrivi sono punti incrementativi che coprono in anticipo le cambialone di Luglio facendolo stazionare intorno ai 15.Inoltre c’è un importante bonus incrementabile anche contro la Svizzera in Davis. Di questi tempi non è male e con un buon US open Fognini chiude con una eccellente classifica indipendentemente dal rivincere tutto a luglio.
che rimonta, fantastico Fabio , speriamo sia la partita che possa far girare questa stagione che da Montecarlo è stata molto sfortunata 😉
Allora io non ho parole per descrivere questo match: i primi due set ha giocato in modo pessimo e inguardabile, poi è cambiato tutto e si è rivisto il Fognini di inizio anno, capace di vincere anche con l’arbitro contro
contro anderson se ci arriva è dura, contro roger vasselin 50/50 dipende tutto da lui
Pareva una giornata da dimenticare, e invece ha dimostrato carattere, e contro uno che ti serve 20 ace, strattargli ripetutamente il servizio sull’erba mica male. Punti comunque che fanno morale
Fabio ho perso 10 anni di vita…..Vamos ora.
qualcuno sa come gioca questo puetz
E’ stato fortunato perchè ha beccato nei primi due turni giocatori da challenger…ma facendo il Fognini ha rischiato di buttare al vento un ottima occasione.
Ora Puetz dovrebbe essere una formalità per uno come lui ma non si sa mai con Fognini in campo , comunque sia lo vedo male eventualmente con Anderson o Roger Vasselin
Comunque vedendo i lati positivi: ottima reazione non è mai facile rimontare due set, e poi ha tenuto mentalmente anche nel quinto quando ha avuto il penalty point per l’ennesima racchetta buttata a terra e ha subito il break, facendo immediatamente il controbreak.
Speriamo bene…
@ jay (#1101354)
Purtroppo non ho visto il match.6-2 6-1 l ha preso perché era un fenomeno l avversario perché faceva pietà lui o un po per tutte e due?
Bravo fabio, ma che fatica!!!
@ jay (#1101354)
anche contro se stesso ha vinto
non avrei creduto..questo dimostra che ha grandi margini e grosse potenzilità e puo giocare anche su erba perchè sa come anticipare…peròò è sempre il re delle polemiche..vuole sempre spingere all eccesso il proprio ego..e questo non va assolutamente bene..a tratti oltreche contro l avversario,si trova a battagliare anche con se stesso ..
gran partita per come si era messa,pensavo sciogliesse dopo i primi due persi male e dopo l’episodio nel quinto
@ alanmark (#1101342)
l’americano ha fatto la partita della vita ma fabio ha vinto contro di lui e contro l’arbitro
Eurosport recita così: “Fognini il trasformista”,
FOGNA THE TRANSFORMER
Che spavento……..
go fabio go 😎