Wimbledon: Niente da fare per Filippo Volandri. L’azzurro nel primo parziale ha mancato un set point contro Roger Vasselin
Filippo Volandri viene eliminato all’esordio nel torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
L’azzurro è stato sconfitto dal francese Edouard Roger-Vasselin, classe 1983 e n.50 del mondo, con il punteggio finale di 76 (1) 62 64 in 1 ora e 34 minuti di gioco.
Primo Set: Volandri andava sotto 0-2 e servizio per il francese, ma qui arrivava prontamente la reazione del livornese che controbrekkava il suo avversario.
Nel settimo gioco sul punteggio di 3-3 e servizio Roger-Vasselin, Filippo gli strappava la battuta conducendo per 4-3 e battuta a disposizione.
Sul 4-4, dopo che Volandri aveva ceduto il break di vantaggio, l’azzurro realizzava il terzo break del set in suo favore, andando a servire per il set sul 5-4.
Occasione che l’italiano però sprecava, perdendo la battuta ai vantaggi e dopo aver mancato un set point (sul 40-30 commettendo un errore forzato di diritto).
I due tennisti tenevano i loro turni di battuta e così si andava al tie break. Il tie break veniva dominato dal transalpino, che se lo aggiudicava per 7 punti a 1, aggiudicandosi quindi la prima frazione.
Secondo Set: Il tennista toscano perdeva il servizio in apertura di set (ai vantaggi dal 40 a 0), con Roger-Vasselin che si portava in vantaggio sul 2-0.
Nel quinto gioco Volandri cedeva ancora una volta la battuta a 0, con il francese che si issava sul 5-1.
Sul 5-2 Edouard andava a servire per il set e senza alcuna difficoltà teneva la battuta a zero, conquistando la seconda frazione per 6-2, con il transalpino che dal 30 a 0 piazzava due ace consecutivi.
Terzo Set: Nel quarto gioco sul 2-1 in favore di Volandri, con il francese al servizio, l’azzurro mancava ben due palle break che gli avrebbero permesso di portarsi sul 3-1 e battuta a disposizione.
Filo ne accusava il colpo, così Roger-Vasselin nel game successivo piazzava il break a 30 (dal 30 a 0 con il toscano che dal 30 pari commetteva un errore a rete e nel punto successivo regalava il break all’avversario con un errore di rovescio), con il quale si portava per 3-2 e servizio.
Sul 5-4, il n.50 del mondo andava a servire per il match e tenendo a 0 la battuta, portava a casa la terza frazione per 6-4 e l’incontro, chiudendo la partita con l’ennesimo vincente.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Filippo Volandri, Volandri, Wimbledon, Wimbledon 2014
Sì, anch’io penso che la benzina sia finita.
The mercenary !!
Ma che pena di commenti…nessuno che sa qualcosa di tennis scommetteva un euro su di lui, specie negli slam in cui i tre set minimi tolgono la botta di -ulo. Volandri viene massacrato sul campo da palline, sul web da insulti ma però fa bene, una bella gita a londra non si nega mai. Credo che sarebbe onesto chiudere prima che la classifica ti inchiodi al voglio ma non posso.. 😳
Ha giocato una grandissima partita…. Ora da qui a fine stagione andrà a prendersi quei punti che servono per stare nei 100. Io ci credo!!!!!!
Danari…il motore dello sport professionistico,e non importa se a costo di figure barbine!
Direi meno male. Negli slam nella sua carriera ha ottenuto risultati veramente modesti.
Un saluto a Filippo dal suo ultimo Wimbledon, il prossimo anno sarà praticamente impossibile avere una classifica che possa consentirgli l’accesso diretto al MD, quindi non lo vedremo più neanche alle quali
Io ho il sospetto che questa possa essere stata l’ultima partita slam di Volandri in carriera…
ultima presenza slam di volandri in carriera? Io penso di si
Per Volandri è già dura vincere sulla terra negli atp figuriamoci sull’erba di uno slam…..comunque il francese su questa superficie è bravo e se la gioca con tutti
29 primi turni su 35 slam! Speriamo ora che non riesca più ad ottenere la classifica per partecipare a questa tipologia di tornei per non peggiorare ulteriormente il suo pregevole record slam.
Fa parte di quei 64 giocatori che perdono al primo turno, ma che partecipano, cosa che non è da tutti!
Notiziona!!!! Dai veloce a casa che ci aspettano i challenger!!!! 🙂
@ martin mulligan (#1100935)
VA A PRENDERE I SOLDI DEL PRIMO TURNO CHE FINCHE PUO’ ISCRIVERSI GLI CONVIENE. 🙂
Peccato per il primo set
devono avergli detto che se non finisce la partita non piglia soldi.
be considerando l´avversario le sue caratteristiche e la superficie, anche senza avere visto la partita posso affermare: la miglior partita dell´anno.
almeno non si è ritirato
ma che ce va affà???
come da pronostico
da applaudire comunque filo 🙂