Wimbledon: Doccia fredda. Andreas Seppi non al massimo della condizione viene eliminato al primo turno. Con questa sconfitta, al momento, è fuori dai top 40
Brutta sconfitta per Andreas Seppi che viene eliminato nel primo turno del torneo di Wimbledon (£25.000.000, erba).
Il tennista di Caldaro, n.25 del seeding, è stato eliminato dal tennista argentino Leonardo Mayer, classe 1987 e n.64 del mondo, con lo score finale di 63 26 46 76 (5) 64 in 3 ore e 9 minuti di gioco.
Da ricordare che l’altoatesino soffriva nei giorni scorsi di una sinusite e un’infezione all’orecchio.
Con questa sconfitta Andreas esce dai top 40.
Primo Set: Dopo i primi giochi di studio, nel quinto game Andreas cedeva la battuta ai vantaggi (commettendo ben 4 gratuiti nel game con un deleterio doppio fallo sul 40 pari), con Mayer che dopo aver tenuto il servizio conduceva per 4-2.
Sotto 3-5, Seppi serviva per allungare il primo set, ma ancora una volta cedeva la battuta a 15, con l’argentino che si aggiudicava la prima frazione per 6-3, con l’azzurro che commetteva un errore forzato di diritto sul set point, dopo aver commesso nei primi due punti del game due gratuiti (uno di diritto e l’altro di rovescio).
Secondo Set: Partenza sprint dell’altoatesino che si portava dopo pochi minuti in vantaggio sul 4-0, grazie ai break conquistati nel primo gioco a 0 e nel terzo game ai vantaggi, tenendo senza alcuna difficoltà i suoi turni al servizio, tranne che sul 4 a 1 quando annullava una palla break con un diritto vincente.
Sul 5-2, l’azzurro serviva per il set, recuperando dal 15-30 teneva a 30 la battuta, conquistando così la seconda frazione per 6-2, con Mayer che sul set point commetteva un gratuito di rovescio.
Terzo Set: Seppi dopo aver mancato una palla break sul 30-40 del quinto game, sul punteggio di 3-2 in suo favore (senza break), riusciva a procurarsene un’altra nel settimo gioco e stavolta riusciva a sfruttarla, brekkando a 30 Mayer (che commetteva un gratuito di diritto sul break point) e dopo aver tenuto il proprio turno di battuta si issava sul 5-3.
Sul 5-4 il tennista di Caldaro serviva per il set e dopo essere stato sotto sullo 0-30, da quel momento piazzava un parziale di quattro punti consecutivi, portando a a casa la terza frazione per 6-4, conquistando il parziale con un errore forzato di diritto dell’argentino.
Quarto Set: Perfetta parità per tutto il corso del set, dove i due tennisti tenevano sempre i loro turni di battuta, anche se in alcune circostanze dovendo annullare palle break.
Nel terzo e nono game il sud americano, annullava ben due palle break complessivamente ad Andreas, mentre l’azzurro nell’ottavo gioco sotto 3-4 annullava una pericolosa palle del 3-5 sul 30-40 (annullata bene da Seppi).
Così il set veniva deciso al tie break, che veniva vinto dall’argentino, che avanti per 5-1, riusciva a chiuderlo al secondo set point per 7 punti a 5, portando a casa la quarta frazione e mettendo a segno un servizio vincente sul set point.
Quinto Set: La svolta del set arrivava nel settimo game, dove il tennista altoatesino dopo aver tenuto agilmente i precedenti turni di battuta, perdeva il servizio a 30, con Mayer che si portava in vantaggio sul 4-3 e servizio, mettendo a segno sulla palla break un bel vincente di rovescio.
Da quel momento non accadeva più nulla e così il n.64 del mondo andava a servire per il match sul 5-4.
Occasione che l’argentino non sprecava e dopo aver annullato a Seppi due palle del 5-5 (con un ace ed un vincente di diritto), teneva la battuta ai vantaggi, aggiudicandosi per 6-4 la quinta frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andreas Seppi, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2014
Quest’anno farà fatica a rimanere nei top 50…. 😕
Fuori forma totale… fisica e mentale… va bene che aveva problemi di salute… però non è che sia stato imbattibile fino ad oggi in questa stagione! Evidentemente nel 2012 era arrivato più in alto del suo vero livello (attenzione! comunque meritatamente intendo), perchè purtroppo non ha saputo confermarsi… peccato…
Doccia fredda?
Qualcuno pensava vincesse?
😀
Tutto sommato, commenti molto misurati. Un tempo questi match Andreas li vinceva…ora li perde….Il tempo non passa solo per la Schiavone…e poi Seppi è stato poco bene….Insomma il suo periodo migliore è stato il 2011/2012 nel corso del quale ci ha regalato belle soddisfazioni. Ora….boh?….vedremo. 😥
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1101200)
Concordo Pienamente
Sconfitta spartiacque che ora costringe Seppi ad orientarsi verso la difesa dei Top50. Con sole dodici vittorie dopo quasi tre quarti di stagione passati è il caso di suonare il campanello d’allarme. Speriamo che questo cedimento soprattutto fisico sia solo temporaneo. Forza Andreas!
Da un anno e mezzo e’in seconda marcia, anche
In rettilinei di 10 km…. 🙄
Quando sei un ANONIMO del Tennis….può succedere…..
Ma avete mai visto servire Mayer? Concordo che sia una bruttissima sorpresa, ma ci sono giocatori peggiori
Perdere con Mayer sull’erba è da fenomeni.
è in preparazione per gli US Open
Bisognerebbe dimostrarlo. E’ solo un’ipotesi non supportata da alcun dato reale.
Solita considerazione che vale per tutti i tennisti italiani: non ci siamo con il servizio! Non si possono fare 6 miseri aces in cinque set sull’erba. Leo Mayer sarà anche un terraiolo, ma ne ha fatti 22. Persino Volandri oggi ne ha fatti 2! Il disinteresse dei maestri per questo colpo fondamentale nel tennis moderno, unito alla crescita dei giovanissimi sulla deleteria (per la carriera)terra rossa sono i problemi storici e mai risolti del tennis italiano.
Tranquillo resta 2 dietro a Bolelli
Avrebbe perso anche se era al meglio.
UNGUR hai fatto una gran giocata, complimenti.
Io non sono avvezzo alle scommesse , ma sarei stato tentato.
Oggi si fa tanto parlare di questa sconfitta, come al solito senza usare misura.
Leo Mayer avversario comodo su erba, questo è vero.
Diciamo che per un giocatore debilitato uno come Mayer non sarebbe affatto un brutto sorteggio. (fermo restando che questa è la SETTIMA vittoria in carriera per Leo su erba, senza contare le qualificazioni tipo quella di Halle del 2011, quindi ce ne sono anche di peggiori).
Detto questo, Leo Mayer è anche un cagnaccio argentino che non molla l’osso, e Seppi non è al massimo della condizione, sia per il malanno, che ribadisco è debilitante, che per il mancato rodaggio nell’importante Eastbourne, che ogni anno gli faceva acquisire tennis, punti e fiducia.
La sconfitta di Seppi non fa piacere, ma non parlerei di catastrofe o vergogna, se la contestualizziamo (operazione questa che piace poco alle persone).
Io recriminerei non tanto per la sconfitta di oggi, quanto per come è arrivato a questo Wimbledon. E per il tabellone. Che gli riservava uno tra Brown e Baghdatis al secondo turno (specialisti quanto inaffidabili), Ferrer al terzo che su erba è altro giocatore (a Carreno oggi sta concedendo piu del dovuto), e un ottavo non ingiocabile contro uno tra Dolgopolov o Dimitrov.
La sconfitta era preventivabile con un tantinello di lungimiranza, complimenti a Ungur.
BAH…..non è che le ultime settimane andasse meglio….quindi giusto che attualmente esca dai top 40….ora come ora credo che non sia nemmeno piu il nr 2 d’italia!….e forse nemmeno il 3!
Perdere sull’erba da Mayer è inaccettabile.
la tattica del giaguaro non ha pagato 😡
Mah….Che dire,si potrebbero scrivere molte cose ma e’ meglio tacere…Vince il secondo ed il terzo 6/2 e 6/4…..Poi perde al quinto con una sola palla break concessa…Meglio tacere!!!!!!!
Pazienza. Speriamo migliori la condizione nelle prossime settimane e torni protagonista sulla terra post-Wimbledon. Sul cemento americano non ci sarà da aspettarsi alcunché, temo. In un anno difficile se finisse nei primi 50 andrebbe ancora bene.
Peccato!!
Che dire? 25 eurini con quota 3 = 75 presi sull’argentino sull’erba.