Marion Bartoli ritorna a Wimbledon e dichiara: “Sapevo che la mia carriera sarabbe finita lo scorso anno quando ho vinto il torneo. Purtroppo ora, a causa del dolore alla spalla, non riesco nemmeno a sollevare il braccio al mattino”
Marion Bartoli, campionessa uscente del torneo di Wimbledon, come tutti sapete non difenderà il titolo conquistato a Londra 12 mesi fa.
La transalpina ha tenuto una conferenza stampa questa mattina a Londra.
La giocatrice francese ha dichiarato di non avere alcuna nostalgia del tennis.
Dichiara Marion: “Sapevo che la mia carriera sarabbe finita lo scorso anno quando ho vinto il torneo. Sapevo che non avrei difeso il titolo.
Quando sono ritornata ora a Wimbledon è stato veramente incredibile vedere tutti quei ricordi e il mio nome inciso in lettere d’oro sulla coppa dei vincitori.
Però non sono nostalgica e non ho alcun rimpianto.
Purtroppo ora, a causa del dolore alla spalla, non riesco nemmeno a sollevare il braccio al mattino.“
TAG: Bartoli, Marion Bartoli, Wimbledon, Wimbledon 2014
Avete detto tutto! Aggiungo solo che non mi è mai piaciuta e che la finale dello scorso anno non è stata certo giocata da cuor di leone, ne da lei ne dalla sua avversaria, ma non per questo non è stata emozionante ne valeva meno di finali storiche giocate negli anni ’80 fra fuoriclasse pluri decorate! Brava lei!
Concordo al 100%. Punto
Calunnia o diffamazione?
Sono reati differenti, s’informi.
P.S. Soprattutto vuole il raddoppio delle t.
Chi vince ha sempre ragione…chapeau!
@ Original Giulio (#1101040)
ma scusa a prescindere da tutto, Wimbledon, campionessa intercontinentale e cintura nera di quel cavolo che volete..
ma io ho il mio sacrosanto diritto di farmela stare sulle balle o no?
Suvvia,egregio groucho,arrampicarsi sugli specchi è pratica inutile e controproducente,sopratutto per difendere chi è palesemente colpevole di calunnia!
Non ha mica detto che le è stata comminata una squalifica silente. Ha detto solo che non sollevare il braccio ma giocare le esibizioni è un tipico infortunio da squalifica silente. Scusa sai, ma tra quello che dice la Bartoli e quello che fa c’è un certo controsenso.
@ l Occhio di Sauron (#1100698)
Occhi ci conosciamo troppo bene a me non mi deragli 😆 😆
ecco… volevo fare un intervento per contestare le assurdità lette sulla bartoli ma hai praticamente detto tutto quanto avrei voluto dire io…
ed in più aggiungo, come qualcuno ha già fatto notare, che già in precedenza era stata finalista a wimbledon; questo suggerirebbe che, evidentemente, il suo gioco era particolarmente efficace sull’erba. ha sfruttato le debacle delle favoritissime e questo non mi pare affatto un demerito.
il fatto che poi in campo fosse di gran lunga la più antipatica non deve fuorviare.
48 vittorie su erba dal 2007 al 2013.
Una vittoria, una finale, un quarto di finale e ottavi di finale a wimmledon.
Sull’erba dal 2007 ha battuto giocatrici quali serena williams,azarenka,stosur,kvitova,safarova,pennetta 2 volte,lisicki 2 volte,henin,jankovic….
@ Maury (#1100677)
Ah io non dico che ha rubato, è andata in campo e ha vinto le partite che doveva vincere per alzare la coppa e l’ha fatto: sono fatti, è storia!
Poi i discorsi “che peccato che non giochi più” piuttosto che “meno male che ti sei levata dalle balle” riguardano il tifo personale.
Cha cavolo! io avrei voluto che Edberg fosse stato capace di vincere 20 Slam e Lendl 0 ma non è andata proprio così e lo accetto facendomene tristemente una ragione.
Stesso discorso per la Bartoli, se poi però chiedete la mia opinione (o se non la chiedete ma io ve la do lo stesso) vi dico:
ho altri Wimbledon più gloriosi da ricordare e quello io personalmente lo metto volentieri nel dimenticatoio assieme a chi l’ha vinto.
Se gli altri la pensano diversamente: liberissimi.
PS
te vedi la Penna anche quando non ne parlo.. io adesso se devo sperare in una campionessa c’ho negli occhi la Giorgi 😛
La vittoria Slam più fortunata della storia!! Roba irripetibile!
Bravo,sante parole!
Ho letto i commenti. Io, da non giustizialista in pectore e con simpatie per Bartoli, mi permetto di considerare con estrema probabilità l’ipotesi che si sia trattato di un penalizzazione silenziata (classico atp\wta ripetuto molte volte). ATP è associazione giocatori e non si sbranano mai tra loro. Contro Bartoli parlano l’evidenza dei fatti:
1) non vinci Wimbledon se sei in pessime condizioni fisiche e non ti riduci in pessime condizioni fisiche senza più giocare dopo Wimbledon.
2)la vittoria in uno slam paga economicamente nell’anno successivo (boom di sponsorizzazioni, inviti strapagati per esibizioni, etc etc) e nessun professionista, sottolineo nessuno, rinuncerebbe ad una montagna di soldi a breve termine (in quantità eccedente ogni guadagno precedente) senza essserne costretto (e ripeto, le condizioni fisiche non sono un ipotesi credibile per una fresca vincitrice di Wimbledon).
Che non ci siano prove materiali è un dato di fatto (non ne avremo mai), che si debba però far finta di niente mi pare peggio che ipotizzare la realtà più verosimile.
@ l Occhio di Sauron (#1100633)
E dimenticavo di dire che io la detestavo, che quando si è ritirata ho tirato un sospiro di sollievo nel non vederla più in campo. Ma dire che ha rubato, che è assurdo aver vinto lo slam etc etc….. E la Mayoli allora? :O
PS non serve che ogni volta che scrivo io, mi consoli per la Pennetta 🙂 A parte che non mi serve proprio che mi consoli, visto la sua stagione, ma a prescindere io credo di vedere il tennis aldilà di Flavia per quanto la ami 😆
@ Fantumazz
Quoto in pieno.
ciao
Cosa c’è qui? Ah si, una riunione di rosiconi e complottisti 😆
Io continuo a dire che chi crede al miracolo Bartoli a Wimbledon deve vedere che partita perse con la Schiavone due settimane prima
Mai avrei immaginato di trovarmi a difendere la figura di Marion Bartoli (che mi è sempre stata molto antipatica).
La Bartoli ha vinto Wimbledon? Sì. Tutto il resto è fuffa.
A mio avviso, i motivi che vengono addotti per sminuire la vittoria della Bartoli si collocano tra il ridicolo e il disgustoso.
Ad esempio: chi stabilisce se ha vinto per una botta di fortuna? Hanno istituito un Gran Giurì che valuta il tasso di fortuna? Non mi sembra. Eppoi, cosa vuol dire che ha avuto fortuna? Su quali basi si sostiene che la Bartoli ha beneficiato di un tabellone “oggettivamente” facile? Di oggettivo non c’è nulla, se non il verdetto del campo.
Ancora: il torneo di Wimbledon vinto dalla Bartoli è uno scandalo perché la francese non ha un palmares degno? E Francesca Schiavone, allora? Il Roland Garros vinto da Francesca va bene perché è italiana e tutti le vogliamo bene, mentre lo slam vinto dalla Bartoli non va bene perché non ci piace?
La Bartoli aveva un brutto stile? Chi lo stabilisce qual’è lo stile idoneo per fregiarsi della vittoria in uno slam? Quello della Navratilova? O quello della Evert? La Seles va bene? E la Graf? Arantxa Sanchez? Ana Ivanovic? Serena Williams?
Urlava e faceva i pugnetti in faccia alle avversarie? Non mi sembra sia la sola.
Ha barato? Fino a prova contraria, no.
E poi cos’altro? Era sgraziata? Era brutta? Non aveva un fisico atletico?…
Marion Bartoli ha vinto Wimbledon con pieno merito. Chapeau!
scusa la domanda, ma se facessimo tutti un referendum popolare….sarebbe possibile cancellare il tuo nome da questo blog?
Tu non vedi nessun insulto nel dire “squalifica silente” ? hai ragione, è ben peggio, si chiama diffamazione !!!!! Senza NESSUNA prova. Quindi non pubblicarla non sarebbe “censura” ma semplicemente buon senso, in quanto era un commento inutile e diffamatorio. Se non riesci a capirlo è un tuo problema
@ Maury (#1100627)
vedi com’è ingiusta la vita e la gente..
Alla fine anche lei come grandissima campionessa viene svalutata nell’opinione generale solo perché è stata una grandissima…..
ha (aveva) un atteggiamento in campo che Fognini a confronto è una lord.. A me bastava solo che le facessero un primo piano e già mi giravano le balle (a volte bastava perfino l’inquadratura larga)
Purtroppo o per fortuna il pubblico valuta anche quello nel ricordare gli eroi dello sport.
Forza Maury che adesso inizia Wimbledon si volta pagina la si mette nella storia sotto il capitolo (incidenti di percorso da dimenticare) e via verso un futuro di splendide campionesse indomite! (possibilmente…)
@ Talaaa (#1100626)
Peccato che a Eastbourne Wta spesso vanno le giocatrici forti a differenza del 250 Seppiano. Diciamo che equivale al Queens o Halle. Detto questo io trovo risibile cone la nazionalita di qualcuno cambi così i valori. La Bartoli vale come curriculum tornei vinti risultati ottenuti più Schiavone di Errani e Pennetta. Ma quando si parla di lei par si parli di una appestata…. e
Se vincere Eastbourne è un fattore che possa determinare il successo di qualcuno a Wimbledon allora prepariamoci, Seppi ha ottime possibilità (una W, una F, una SF, volete mettere?). E pure la Paszek, se non avesse già perso nelle quali.
Credo comunque che nessuno discuta i suoi meriti di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, ma allo stesso modo nessuno può dire che abbia vinto quel Wimbledon meritatamente, ma semplicemente di fortuna. Beata lei, qualcuno ci riesce.
Wawrinka ad esempio ha vinto uno Slam meritatamente, lui si.
Una volta che c’è una intelligente e che non punta tutto sull’avvenenza estetica la criticate ferocemente? 😛
@ JImboMIto (#1100589)
non cominciamo a fare i censori anche qua.
se non sei d’accordo non sei d’accordo.
non c’è nessun insulto e nessuna parolaccia nel commento.
uno la pensa come vuole.
e poi l’esibizioni le ha giocate, quindi se uno ci vuol vedere del losco,è libero di vedercelo.
parole sante !! Bravissima…
Mammamia, la vittoria della Bartolì è stato il punto più basso mai raggiunto nella storia di Wimbledon… Per fortuna dopo l’edizione di quest’anno diventerà solo un brutto, bruttissimo ricordo.
@ fuori (#1100541)
Fai bene a chiamarti col nick name di FUORI perchè tu devi essere fuori sul serio se ti da i brividi (che genere di brividii???) metterti in testa un berretto di Kutsnezova – credo sia lei – gran giocatrice, certo, ma….fisicamente …un mostro!! 😈 😈
Quanto a Bartoli: bravissima ad approfittare dell’autostrada e vincitrice con pieno merito!
certi commenti, inutili e oltraggiosi, non dovrebbero essere pubblicati. Sono buoni al massimo per il “pettegolezzo” da bar, sempre che qualcuno abbia voglia di ascoltarli
E’ sempre così stucchevole dover lèggere quanti “haters” affollano certi benemeriti siti come questo, che invece nascerebbero come luoghi di aggregazione di “lovers” di uno sport appassionante come pochi. La parte oscura del web. Uff!
@ Enrich (#1100528)
Addirittura pulirsi la bocca prima di parlare della Bartolì!! Ma siamo impazziti? E’ evidentissima la fortune che ha avuto a vincere Wimbledon. Non è che negli altri tornei slam abbia fatto chissà che (una semifinale a RG e poi?). I sacrifici li fanno anche tutti gli altri: perché mettere sempre in rilievo questo motivo in particolare per questo personaggio? Forse per la scarsa atleticità (e forse allora avrebbe dovuto fare qualche sacrificio in più per mangiare di meno!!). La Bartolì è tutta falsa, con i suoi toni melensi e autocommiserativi. Da quando si è ritirata non ne sentiamo la mancanza!
Ne riparliamo al prossimo Wimbledon, quando rientrerà con una wild card…
Grandissima Marion, e a tutti gli Haters pulitevi la bocca . Tra l’altro gentilissima dal vivo.
No non perse in finale dalla Henin, batte la Henin in Semifinale e perde in finale da Venus. La ringrazio anche di questo, Visto che la Henin non vinse Mai Wimbledon. Marion god bless u
Aggiungo che questo atteggiamento,tipicamente nostrano,di stabilire chi si è meritato o no di vincere secondo le proprie opinabili convinzioni non ha senso..Bartoli,avendo avuto il merito di trovarsi nel posto giusto al momento giusto,complici una serie di eliminazioni illustri ha fatto la zampata..ebbene? Polli voi se non approfittate delle occasioni che la vita vi propone!
Voi siete matti! E forse non avete mai visto Marion giocare! Tra l’ altro ha ottenuto tanti risultati in carriera e, su erba, aveva già fatto finale a Wimbledon se non erro (perdendo da Henin). E ancora vinto Eastbourne contro Kvitova! Siete da querela.
Ricordati, non c’è mai la botta di ..lo nella vita. Ci sono determinate situazioni che vengono a crearsi. Ma botte di culo direi di no. Marion è stata magnifica in quel Wimbledon, se poi erano uscite tutte le favorite colpa sua? Significa che in quel momento, Marion era la PIU’ forte su erba.
Semifinali al Roland, Quarti di finale negli altri due slam. Stiamo parlando di botta di culo, come se vincesse wimbledon ora la Broady o la Strycova. Porta rispetto per una grande campionessa..
Ecco, appunto. Ce ne sono state di vincitrici per sbaglio o sbaglio?
Per favore: se hai un po’ di amor proprio sparisci. Ricordati Myskina che scippò il Rolland Garos a Dementieva. Myskina è giustamente sparita. Magari è diventata ufficiale superiore dell’armata rossa… ops, sono vecchio, dicevo dell’esercito dell’Urss, ops…chiedo scusa, sono confuso, delle forze armate russe… E Dementieva? Caporale?
Altri tempi.
Cose che succedono in tutti i grandi slam. Ogni tanto vince qualcuno o qualcuna che non c’entra niente né in quel momento, né prima, né poi. Non so se Bartoly è simpatica, spero di sì. Un mio amico che andò a Roma mi disse che è sexy. Mi sono venuti i brividi.
Ma poi, perché mi vuole bene, mi ha portato un berretto autografato da Kuznecova.
Fatico a metterlo: i brividi mi hanno fatto rizzare i capelli.
Sebbene la Bartoli non brillasse per simpatia le tue sono le solite insinuazioni di infimo livello in cui,vilmente,si infanga il nome di una campionessa senza avere la benché minima prova. Da vergognarsi..
Na no dai.. è stata obiettivamente una botta di ..lo inspiegabile, un’incidente di percorso.
Una di quelle cose che però ti lasciano quel sapore romantico in bocca che ti fa pensare che in fondo in fondo c’è una possibilità per veramente chiunque di farcela nel tennis anche se nello specifico l’eletto dalla sorte poteva essere un personaggio un po’ più amabile..
mo cerca la beatificazione
Quanti invidiosi.. Pulitevi la bocca prima di parlare di lei.. Si può vincere uno slam anche con sacrifici .. Marion, dal giorno del tuo addio il tennis ha perso sicuramente una delle protagoniste principali..
Non solleva il braccio però gioca le esibizioni. Sono quelle tipiche patologie da squalifica silente… Penso le ci vorrà un altro annetto per guarire.
Grande Marion! Grande giocatrice e persona dall’ intelligenza spiccata e senso dell’ umorismo fuori dal comune!
Scusate la domanda, ma se facessimo tutti un referendum popolare..
sarebbe possibile cancellare il nome di un vincitore dalla coppa? 😆