WTA Eastbourne: Camila Giorgi si arrende in tre set a Caroline Wozniacki (Video)
Camila Giorgi si ferma ai quarti di finale del torneo WTA Premier di Eastbourne ($710.000, erba).
La tennista di Macerata è stata eliminata da Caroline Wozniacki, ex n.1 del tennis mondiale, con il risultato di 67 (7) 64 62 dopo 2 ore e 35 minuti di partita.
Primo Set: Dopo tanto equilibrio nei primi game, arrivava il primo break del set nel settimo gioco in favore di Camila (ai vantaggi, alla quinta palla utile), conducendo per 4-3 e servizio.
L’azzurra, però, vanificava subito il vantaggio conquistato cedendo nel gioco successivo la battuta a 15.
Da quel momento le due tenniste tenevano i loro turni di battuta e così si andava al tie break.
Nel tie break la Wozniacki era sempre in controllo e in vantaggio, prima per 2-1 e servizio e poi sul 4-2, sino ad arrivare al 6-3 e tre set point, che venivano tutti annullati dalla Giorgi (di cui due con il servizio).
Sul 7-6 Camila si procurava un set point, che sprecava commettendo un grave doppio fallo, ma si rifaceva sull’ 8-7 in suo favore (battuta per Caroline) grazie a un dritto vincente, conquistando la prima frazione al tie break per 9 punti a 7.
Secondo Set: Perfetto equilibrio sino al 4-3, dove le due giocatrici tenevano agilmente i loro turni di battuta senza mai andare ai vantaggi.
Proprio sul 4-3 in favore dell’azzurra il match veniva sospeso per venti minuti circa, a causa di un malore di uno spettatore presente all’incontro.
Alla ripresa la Giorgi mancava una palla break del 5-3, che le avrebbe permesso di servire per il match (risposta in rete), così la danese nel gioco successivo piazzava il break (ai vantaggi), portandosi sul 5-4 e servizio a disposizione.
L’ex n.1 del mondo, teneva la battuta a 30, dopo un servizio vincente sul set point, conquistando così la seconda frazione per 6-4.
Terzo Set: La Giorgi perdeva la battuta nel terzo game a 30, dopo aver mancato due palle break sull’1-1, così la Wozniacki conduceva per 3-1 nella frazione decisiva.
Nel settimo game, Camila perdeva ancora una volta la battuta, ai vantaggi dopo aver mancato una palla del 3-4, commettendo un sanguinoso doppio fallo sulla palla break, con la danese che si issava sul 5-2 e servizio.
Sul 5 a 2 Caroline manteneva a 0 il turno di battuta, chiudendo la partita con un rovescio vincente per 6 a 2.
Match Point Wozniacki contro Camila Giorgi… di livetennisit
La partita punto per punto
C. Giorgi – C. Wozniacki
3 Aces 6
7 Double Faults 1
48% 1st Serve % 79%
35/47 (74%) 1st Serve Points Won 54/82 (66%)
26/51 (51%) 2nd Serve Points Won 17/22 (77%)
1/5 (20%) Break Points Saved 7/8 (88%)
15 Service Games Played 15
28/82 (34%) 1st Return Points Won 12/47 (26%)
5/22 (23%) 2nd Return Points Won 25/51 (49%)
1/8 (13%) Break Points Won 4/5 (80%)
15 Return Games Played 15
61/98 (62%) Total Service Points Won 71/104 (68%)
33/104 (32%) Total Return Points Won 37/98 (38%)
94/202 (47%) Total Points Won 108/202 (53%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Caroline Wozniacki, Giorgi, Wozniacki, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2014
Mi è piaciuto come Camila ha giocato,i punti più belli sono stati i suoi,e guardando le statistiche si può comprendere come Camila,pur giocando bene,ha solo avuto poca precisione nei tiri,durante gli scambi,che è riuscita a tenere,e non sparando bombe insensate al primo colpo…
L’esperienza di Caroline è potuta bastare in tale partita,con una Camila ben attenta ma comprensibilmente non al meglio.
Mi è anche piaciuto il modo in cui ha interpretato la gara,con accortezza tattica…
Una perplessità non retorica:
Essendo che Camila è più veloce e più potente di Caroline,non riesco a capire come mai ad un certo punto non ha cercato di forzare il gioco angolando i colpi in progressione.
Ci tengo a ribadire che la mia è solo una preplessità,in quanto io sono concorde con la scelta tattica effettuata da Camila,ossia di attaccare centralmente,in modo da evitare che Caroline cercasse gli angoli nei suoi attacchi.
E non solo, forse quello che “mats” non so se sappia e che la Dementieva si è formata alla scuola Tennis dell’Esercito Russo.
Scuola assai selettiva, dove si va avanti per merito visto che Elena pur essendo figlia di un Ingegnere ed una Professoressa di Letteratura ad una prima selezione da bambina, 7anni, fu scartata, per finire poi nella scuola della mamma di Dinara Safina e suo fratello Marat futuri n.1.
Solo che ha detta di mamma Dementieva, la signora Safina dopo 3 anni sembra non dedicasse più ad Elena le stesse attenzioni sportive che dedicava ai propri figli, ed allora fece ritentare ad Elena le selezioni nella scuola Tennis dell’Esercito questa volta le superò e poi è diventata ciò che sappiamo, n.3 del mondo, 16 titoli WTA, due medaglie alle Olimpiadi Argento ed Oro che le valse l’alta onorificenza all'”Ordine d’Onore” consegnatale dal Presidente Dmitrj Medvedev ed anche il suo nome su una fontana di un parco di Mosca, prima Russa a vincere la Fed Cup, circa 15 milioni di dollari vinti, il tutto entro il compimento del 29esimo anno di età.
Ha avuto poca gloria negli Slam, nel Singolare solo due Finali Franch Open 2003 e US Open 2003, e sei Semifinali una mitica persa con Serena 6-7; 7-5; 8-6; durata oltre 3 ore e mezza. Inoltre due Finali in Doppio, una con Flavia Pennetta US Open 2005.
Per un piacevole articolo, a 360 gradi un pò fuori dagli schemi, su Elena Dementieva segnalo htt ps://wtatouristapercaso.wordpress.com/2010/03/29/elena-dementieva-ufficiale-e-gentildonna/ scritto dalla giornalista Angelica Fratini.
Interessante anche il seguente http ://tennis. it/elena-dementieva-il-fiore-di-loto-russo/
PS: Elena Dementieva da Aprile di quest’anno è diventata Mamma di una bimba, Veronika, il papà è Maxim Afinogenov, giocatore di hockey sul ghiaccio, sposato nel 2011 e storico fidanzato di Elena.
A quanto pare Elena Dementieva è speciale veramente in tutto, gli Slam gli sta vincendo nella vita, anche se non gli ha centrati sul campo.
?????
quindi insomma con qualche doppio fallo in più e qualche cannonata sparata fuori in più, avrebbe certamente vinto..
p.s. puoi vincere anche se fai 54 doppi falli contro la n.1 e l’avversaria zero..
fino all’interruzione comunque faceva più fatica la woz a tenere il servizio di camila. Poi dopo la partita è svoltata.
e penso anche che inconsciamente il terzo set abbia mollato anche in pensando a winbledon
@ Paolo2001 (#1099310)
Siccome l’italiano non é un’opinione non puoi travisare le parole di un altro, o non hai letto il commento o devi criticare a prescindere dal commento, l’altra ipotesi non la voglio considerare ed é che capisci poco l’italiano… comunque provo a rispiegarti con altre parole…
intanto non ho parlato di massima sportività ma di gesto non crtiticabile che in italiano non é la stessa cosa… poi ho spiegato che un errore dell’avversario, se lo hai determinato col tuo gioco difensivo portandolo a sbagliare, non é meno meritevole di esultanza rispetto ad un vincente, non lo considererei neanche un errore, é un punto che ti sei costruito e non vedo perchè non dovresti esultare, altra cosa é esultare ad esempio su un doppio fallo, quello si che é poco sportivo (anche se le scorrettezze gravi sono altre, come rubare punti o infastidire volontariamente l’avversario)
Spero che ora sia chiaro, se ancora non lo é, ripassati l’italiano…
I progressi ci sono,scambi piu lunghi e meno errori,pero quando si fa breack spesso li restituisce in modo sconcertante.
Leggo qui qualche dato statistico che non conoscevo e conferma quello che ho visto e personalissimamente giudicato: gran bel gioco, bella interpretazione del verde, inglesi felici. Felice anch’io, mi sono proprio divertito, c’è tanto da limare, ma c’è tanta vena di qualità, conto di divertirmi grazie a Camila per molti anni a venire. Incrocio le dita.
Oggi abbiamo scoperto che esultare sull’errore dell’avversario è segno di grande sportività. Degno della somma Elena Dementieva.
Magari un giorno puoi guardare qualche partita della correttissima tennista italiana, ai tuoi occhi santa correttezza fatta persona.
Poi ne riparliamo.
😯
@ mats (#1099290)
Se non fosse per l’esercito Russo avremmo tutti una svastica in fronte credo che un pochino di onore ci sia 🙄
Torneo onestamente sfortunato, non si possono giocare in un 250 tre primi turni con in tabellone Azarenka, una super specialista che si allena a estbourne e la wozniacki che ha giocato 3 ore contro le tue 6. Al terzo non c’era speranza. Non tutto il male vien per nuocere, un poco di riposo in più per Wimbledon e tutti sappiamo che superare un paio di turni li equivale a vincere un 250. In semin
avrebbe trovato pure la Kerber…
finisce l’anno sicuramente nei top 20
Un dato curioso da tener presente soprattutto per chi la critica di essere una sparapalle o una giocatrice di baseball. Oggi se si sommando ace-vincenti e df-non forzati il saldo resta positivo (+1). Credo sia una rarità. Ma ha perso nettamente 6-2 il terzo set. Poi fa 17 doppi falli e batte la numero 8 del mondo. Unica anche in questo.
wow… pensa un po’ che onore! 😕
ok ma non può affrontare sempre le top player e giocare tre ore per vincere un turno…non è umanamente possibile.. 😯
a proposito, ma visto che sta entrando nelle posizioni che le competono, Camila non partecipa mai ai party della Wta?
Piuttosto ‘sta settimana com’è andata la bauchard? ho visto un video selfie su un motoscafo, non era impegnata in tornei?
però ricordiamoci che con le meno quotate non gioca quasi mai al suo massimo.
😯
Carmelo, Silvestre non è un mago… Sta facendo bene, Camila sembra salita di livello. È con loro consecutivamente da 2 settimane. Sergio vole essere il coach della figlia. Daniele fa da supporto. Magari entrasse lui in campo
Ma scusate perchè a fine partita un giocatore dovrebbe essere a mente fredda? Semmai è il contrario
E voglio anche aggiungere: speriamo che a Wimbledon non le capitino due ex-n.1 del mondo nei primi 3 turni…insomma, davvero una settimana in cui l’impegno è stato durissimo per Camila…e adesso vado a vedere la partita in replica su SuperTennis.
@ Vince (#1099041)
per una volta ti quoto
Picasso e Braque si mettevano di fronte alla stessa bottiglia e la dipingevano. ne uscivano fuori due quadri totalmente diversi. Eppure era la stessa bottiglia. Ed erano tutti e due dei grandi artisti. Fu chiamato Cubismo. E non era certo arte astratta. Cubismo Analitico. Lo stesso soggetto visto da diversi punti di vista e rappresentato, nei suoi punti di vista sulla stessa tela…
A leggervi sembra Cubismo Analitico applicato al tennis…..
La partita è stata una. E voi ne avete raccontate mille diverse….
Io racconto la mia… E visto che è mia ….non è contestabile….. Sarò libero senza imporlo ad altri di dire qual’è la mia idea del tennis?
La partita di oggi. Grande partita, tra due grandi giocatrici…..Camila ha vinto? Ha quasi vinto? Ha perso o ha quasi perso? Ma chi se ne frega…..
Adrenalina pura……
Il resto è noia……
Anche se dispiace per la non-semifinale diciamo che forse è meglio così: si riposa per il grande Slam della prossima settimana, ben più importante e prestigioso di questo. Però c’è da dire che questa ragazza ha giocato in tre turni in pratica nove ore di partite a tratti tiratissime ed altre arrivano in semifinale avendo giocato si e no 3/4 ore (la Watson addirittura senza giocare i quarti…). Onore al merito, dunque: Camila questa settimana ha dimostrato maturazione e grande tenacia e si è arresa solo alla stanchezza. Speriamo ora in un grande Wimbledon!
Comunque chi dice che la Woz non abbia fatto nulla di che o non ha visto la partita o non capisce nulla di tennis.Oggi la danese era in versione lusso ed ha giocato al 100 per cento del suo potenziale, oggi ha giocato allo stesso livello di quando era in vetta al ranking.La percentuale di prime palle sono un merito enorme poichè non le ha giocate a 3/4 come molti hanno detto ma le tirava a una media di 170 Km/h tenendone dentro 8 su 10
@ Erik (#1099214)
Non sono d’accordo, continuo a ritenere più grave il comportamento a fine partita, anche se sicuramente avrebbe dovuto chiedere scusa dopo la “pallata” e tutto finiva lì.
Però capisco che a caldo durante la partita con la tensione possa capitare di sbagliare (ovviamente molto sporadicamente, non ogni partita anzi più volte a partita alla Fognini…), ritengo invece inaccettabile sbagliare a freddo dopo la fine della partita.
Capatina in campo di Feliciano Lopez. Sguardi con Carolina W. Prossima love story ?
intanto grande Giorgi. Mi e’ piaciuta tanto. Maturita’ mostrata, tenacia, forza,voglia di vincere. Bene davvero. Voto : 8
Gran bel match della Wozniacki. Brava, complimenti davvero.
A che ora sorteggiano i main draw di Wimbledon domani?
@ Paolo2001 (#1099229)
Magari perchè nel mio sport sono un difensore… ma capisco benissimo un difensore che esulta sull’errore dell’avversario, ovviamente se tale errore lo hai determinando rimandando un’infinità di volte la palla dall’altra parte praticamente costringendolo a prendere un eccessivo rischio o all’errore per sfinimento… non ha assolutamente meno valore di un vincente.
Altra cosa ovviamente sarebbe esultare su un doppio fallo… ma non mi risulta che quella cui ti riferisci faccia questo.
Perché non succede mai che una giocatrice giochi bene e perda.
Aggiungiamo che non ci sono più le mezze stagioni?
C’è chi esulta agli errori della avversaria ed è pure italiana.
ricapitolando la Giorgi di questo torneo:
-warning
-racchetta per terra
-incavolature
-pugnetti più evidenti
-costruzione migliore del punto
Questa è la Giorgi che ci deve sempre essere! merita la top 20 ed anche un primo titolo, ma deve continuare così! FORZA!
@ Luca_nl (#1099201)
Dimenticavo, ho sempre ritenuto Elena Dementieva eccezionale sia come sportiva che come donna (e se non avesse avuto quegli incredibili problemi al servizio avrebbe fatto molto di più del già molto che ha fatto), non si può pretendere che tutte siano come lei.
Basta e avanza!
Oggi Camila, oggettivamente, ha giocato molto bene. Eppure ha perso. Pensate cosa accade quando gioca male….
PS: Woz non è diventata Isner. Ma se vai a rispondere dentro al campo, sulla prima, pretendendo, per di più, di colpire in anticipo ed a tutto braccio, allora qualunque servizio avversario diventa quasi ingiocabile. Poi la Woz, bravissima, giocava, di controbalzo, le pallate che passavano , ed i vincenti o simili da parte di Camila, statisticamente, erano pressochè ininfluenti. inoltre la Woz, capita l’antifona, ha cercato di tener in campo la prima, ottenendo così il risultato di faticare meno del previsto sul proprio servizio. Energie che ha potuto spendere sul servizio della Giorgi (oggi eccellente)
@ Luca_nl (#1099201)
Vabbè, mica voleva colpire apposta qualcuno… non dico che abbia fatto bene, ma insomma un gesto di nervosismo può capitare (senza mai arrivare agli eccessi di Fognini…).
Quello che invece non mi é piaciuto proprio per niente é il quasi mancato saluto finale, lì la partita é finita, non c’é più la tensione agonistica, non c’é stato nessun motivo di polemica con l’avversaria… non dico che la devi abbracciare, ma una bella stretta di mano come si deve, un complimento, non si saluta in quel modo senza neanche guardarla…
Dunque la Giorgi quando vince è fortunata, quindi è molto scarsa, scarsa quanto la Errani, la Pennetta, la Schiavone e la Vinci che alla stessa età avevano un ranking analogo o peggiore.
110 commenti e a quanto pare nessuno ha visto sul serio la partita. 😆
Qualche commento sulla stretta di mano, come se fosse quella la cosa peggiore. Ma non lo è affatto..
Il warning le è stato dato non per coaching, non per aver buttato un pallina fuori, ma per aver colpito in pieno volto una spettatrice.
Lei se ne è accorta, e non si è nemmeno degnata di chiedere scusa.
Giustamente i commentatori inglesi hanno commentato l’accaduto, in maniera mooolto diversa. Parlando di atteggiamento ridicolo e assurdo.
Basta andare al minuto 16.45 qui: https://www.youtube.com/watch?v=nLz_0KvF4vk#t=1029
E’ stata molto molto fortunata a non essere stata squalificata, imho.
Non lo sapevo, ho visto solo che la lanciata con violenza e questo non mi è piaciuto affatto, male, male.
Aggiungo,a costo di essere pedante, che con quella stretta di mano la Giorgi ha dimostrato tutti i suo grandi limiti personali prima che tennistici,è una scena vergognosa che va contro tutti i principi su cui lo sport si basa..la stretta di mano è una parte fondamentale della partita con cui,a prescindere dal risultato,riconosciamo i meriti ed il rispetto al nostro avversario. Sarebbe deprecabile in una scuola tennis estiva,figuriamoci in un torneo WTA trasmesso in mondovisione!
La tua precisione è un pochino sfasata, ora è ufficialmente n.42, poi in intinere ieri era arrivata al n.37, oggi è tornata al n.38, perchè ci stanno anche altri tornei in corso oltre a questo, e se di la qualcuna vince la potrebbe superare infatti oggi una l’ha superata, anzi ora è stata superata anche dalla Keys che è andata qua in Semifinale, e quindi è in questo momento è n.39.
Buona serata 😉
Vincere 2 partite di fila e’ una buona media per la giorgi,anche se’ va detto che e’ stata graziata da una azarenka sottotono,primi 2 set al servizio non all’altezza(servizio specchio dello stato di forma)e miracolata dalla konta che aveva dominato il primo set.oggi la fortuna che l’aveva aiutata nei primi 2 match e’ venuta meno.torneo tuttosommato positivo anche se’ rimane l’inaffidabilita’ della giorgi a differenza della wozniacki che ha piu’ ho meno la stessa eta’ ma che quando sta’ bene e’ una garanzia,tale garanzia che l’ha portata ad ottenere tanti successi.aspettiamo ancora la prima vittoria della giorgi,ottima nelle esibizioni singole un po’ meno nel giro a tappe.
P.S.quando smettera’ di tremare nervosamente nel cambio di campo sara’ un segnale importante di maturita’.
Metti che prendi in un occhio un bambino 🙄
Non ci sta bene proprio per nulla, non si cresce con atteggiamenti irresponsabili.
Elena Dementieva, ha precisa domanda, ha risposto che lei non aveva mai rotto una racchetta perchè sapeva i sacrifici fatti dalla mamma per comprarle le racchette, quando lei era piccola.
Ora Elena Dementieva a soli 32 anni è un alto Ufficiale dell’Esercito Russo e forse anche qualcosa di più.
Camila in grande crescita. Meglio una sconfitta così che una vittoria a sparare e cercare le linee.
Ha colpito al volto una donna sulla tribuna, fortunata ad avere ricevuto solo un warning…
Ecco questo proprio no,crescere non vuol dire affatto diventare maleducati ed antisportivi. Se c’è una cosa che ho sempre apprezzato della Giorgi è stato il suo atteggiamento in campo,oltretutto c’è già Fognini che sta dando lustro al tricolore collezionando figure indegne in ogni dove..direi che può bastare!
beato te!
Scusate, sapete dirmi perché non chiama silvestri durante gara? Qualche miglioramento c’è ma durerà? Peccato è il pi grande talento del circuito, ma l’opera di silvestri ancora si vede poco. E poi durante il match silvestri si rivolge al padre…quasi dovesse convincerlo…