WTA Eastbourne: Flavia Pennetta eliminata al secondo turno
Flavia Pennetta esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Eastbourne ($710.000, erba).
La tennista pugliese è stata battuta da Heather Watson, classe 1992, n.70 WTA, con il risultato di 67 (6) 64 62 in 1 ora e 57 minuti di partita.
Primo set: Flavia avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game.
Sul 4 pari nuovo break per la n.1 italiana che però sul 5 a 4, dal 40-30 e dopo aver avuto due palle set, subiva il controbreak ai vantaggi.
Nell’undicesimo game la Pennetta metteva a segno un nuovo break, ma anche questa volta nel gioco successivo, dal 15-0, l’azzurra commetteva due gratuiti e poi dal 15-30 la britannica piazzava due bei vincenti e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak la pugliese andava sotto per 1 a 4, ma qui l’italiana reagiva e si portava sul 6 a 5 e set point a disposizione.
La Watson annullava la palla set con un servizio vincente, ma sul 6 pari commetteva un gratuito affossando in rete il diritto e Flavia sul set point metteva a segno un bellissimo vincente lungolinea di rovescio, vincendo in questo modo il parziale per 8 punti a 6.
Secondo set: Flavia nel primo game aveva un passaggio a vuoto e perdeva il turno di servizio a zero.
La Watson dal canto suo non concedeva nulla sui propri turni di battuta e sul 5 a 4, dal 30-15, approfittava di un gratuito dell’italiana che poi sulla palla set metteva in rete un’accelerazione di diritto perdendo il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: Parziale di 16 punti a 2 e la Watson in un attimo si portava sul 4 a 0.
Sul 4 a 1, 40-30 ed al servizio c’era la britannica, una chiamata fuori del Giudice di Linea, corretta dal Giudice di Sedia (dopo che Heather aveva perso il punto), non regalava il 40 pari a Flavia che nella ripetizione perdeva il punto ed il game.
Sul 5 a 2 la Watson, dallo 0-30, metteva a segno un servizio vincente, un ace ed un bellissimo vincente di diritto sulla palla match, conquistando la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
F. Pennetta – H. Watson
10 Aces 6
3 Double Faults 0
55% 1st Serve % 80%
30/47 (64%) 1st Serve Points Won 47/72 (65%)
21/39 (54%) 2nd Serve Points Won 14/18 (78%)
2/8 (25%) Break Points Saved 2/5 (40%)
15 Service Games Played 15
25/72 (35%) 1st Return Points Won 17/47 (36%)
4/18 (22%) 2nd Return Points Won 18/39 (46%)
3/5 (60%) Break Points Won 6/8 (75%)
15 Return Games Played 15
51/86 (59%) Total Service Points Won 61/90 (68%)
29/90 (32%) Total Return Points Won 35/86 (41%)
80/176 (45%) Total Points Won 96/176 (55%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2014
Ovviamente,nell’analizzare la carriera tennistica di Flavia non si può non tenere conto anche dei problemi che ha avuto al polso,non si è operata subito,poi la convalescenza…
Se il problema del “braccino” notato da me immediatamente dopo IW,a partire dal match con la Ivanovic fosse giusto,sicuramente è un problema che non esiste più o comunque facile da togliere per Flavia.
Infine,con l’affermazione “…non aveva nulla da perdere…” io non ho purtroppo tenuto conto del prestigioso premier di Los Angeles vinto nel 2009,perchè era troppo datato,ed era stato ampiamente assorbito/digerito da Flavia…
@LiveTennis.it Staff
Graze per la modifica
@ l Occhio di Sauron (#1098229)
Ma io non mi preoccupo per nulla 🙂 Almeno no per ste cose 😛
@ jolly (#1098393)
perfettamente d’accordo…chi se ne importa della leadership nazionale per qualche mese…non esiste traguardo più provinciale della leadership nazionale provvisoria.
Da suo tifoso firmerei immediatamente perchè fosse n.3 d’Italia, col suo best ranking…che è un traguardo un po’ più importante della leadership nazionale provvisoria, che come dici giustamente tu, la si potrebbe teoricamente avere anche essendo n.100 del mondo.
in realtà si sapeva anche prima con chi stava e io ricordo un post di un utente che dopo una sconfitta la invitava a farsi una famiglia, con quel ragazzo. 🙂
la voglia di gossip nel suo caso è quasi superiore alla voglia di parlare di tennis, figuriamoci ora che sta col tennista italiano più forte in circolazione.
i media hanno dato più spazio alla notizia della relazione con Fognini che alla vittoria di Indian Wells….questa è la cultura sportiva in Italia, c’è poco da fare.
solo tre quarti????????
Peccato che in uno dei tre abbia vinto il torneo e che quel torneo fosse Indian Wells il “quinto slam”!!! Peccato vero? Forse a te sfugge la diff. tra VINCERE e andare un poco avanti in un torneo. A IW FLAVIA HA VINTOOO!!!!!
Dopo di che esser n. 1 italiana non conta assolutamente nulla! meglio esser n.2 e vincere gran tornei che n.1 solo per una costanza nella mediocrità.
Inoltre puoi errer n.1 del tuo paese anche da n. 100 del mondo se le altre sono ancora più indietro od esser n.2 del tuo paese e n.2 del mondo se la n.1 è tua connazionale! ergo per me la leaderschip nazionale NON CONTA NULLA!! Quello che conta è vincere tornei importanti proprio quello che in italia fino ad oggi hanno fatto solo due giocatrici FLAVIA (sulle superfici dure) e FRANCY (su terra) le due più grandi!!! 😛
@ G.S. (#1098363)
Vero, errore nostro. Grazie per la segnalazione. Un abbraccio.
@ stef (#1098330)
Prima nell’articolo c’era scritto n.70 ATP,ed ora è stato modificato.
@ Maury (#1098177)
Hai perfettamente ragione. E poi anche prima di Fogna, che ne sappiamo noi con chi stava e che faceva. Ora solo perchè la relazione è pubblica, come se prima Flavia non perdesse mai… .
Finiamola con questa storia, se uno vuole criticare, critiche su cose serie.
solo 3 quarti di finale stagionali, stagione non così ottima finora…le auguro un gran wimbledon, altrimenti sara meriterà di tornare n.1 italiana, così come dice la race…
@ G.S. (#1098243)
@ G.S. (#1098243)
70 WTA non ATP
in ogni caso essendo una inglese e giocando sull erba i valori cambiano moltissimo.Una 70 wta cresciuta sull’erba su questa superficie puo valere n. 20-30 mentre la n. 12 (Pennetta) sull erba puo valere 30-40 per cui i valori si livellano. no?
RAGA, sinceramente non sono sorpreso, ieri di fronte ai commenti ottimistici di chi si aspettava grandi cose in questo torneo e l’obbiettivo top ten, avevo detto che l’età e soprattutto gli acciacchi di flavia mi inducono a ritenere che non possa pretendersi da lei la continuità ma piuttosto dei risultati estemporanei possibilmente nei tornei principali (esattamente quello che è avvenuto tra settembre 2013 e marzo 2014).
Non si può pretendere la continuità da una atleta che gioca con tutti i suoi acciacchi e soprattutto con il polso praticamente senza cartilagine. Deve giustamente centellinare le energie e sparare le cartucce ai bersagli grossi.
Detto questo, oggi e anche negli ultimi match che ho visto, quando perde noto che la risposta è stranamente deficitaria, la risposta è un suo punto di forza e lei NON PUò’ ESSER COMPETITIVA QUANDO RISPONDE MALE COME OGGI E COME A PARIGI CONTRO LARSSON E A ROMA CONTRO JJ.
Se vuole far bene a wimbledon deve tornare a rispondere come sa!!
SEMPRE CON TE FLAVIA
@ marypierce (#1098228)
E che sarà mai? Come siete suscettibili… (poi non capisco come la Vesnina possa fare qualcosa che dia fastidio…)
@ marypierce (#1098228)
Volevo scriverlo e mi hai anticipato…scandalosa la Vesnina
premetto che personalmente la sconfitta brucia parecchio (quando flavia gioca, pagherei per vederla sempre uscire dal campo vincente)..però cerchiamo di essere positivi, il torneo che conta comincia la prossima settimana, qualche altro giorno di ambientamento alla superficie (magari andando avanti col doppio), un buon tabellone e le auguro un grande wimbledon 😀
Non ho visto la partita,ma fino a non molto tempo fa Flavia era la mia tennista preferita.
Ha avuto alcune ondate in cui ha reso molto,di cui una nel 2009.
Di recente stava praticando il suo tennis migliore,anche se in alcuni tipi di giocate era più brava alcuni anni or sono,ed era diventata una tennista solida,ma alcune cose hanno forse contribuito a fare in modo che lei non giocasse in modo così valido per molto tempo,ossia:
-“Braccino”…All’inizio dell’ennesimo ritorno,lei non aveva nulla da perdere,ma dopo avere vinto IW,lei ha incominciato a rendersi conto di quanto le stava accadendo…
-Ha vinto IW proprio nel pieno della storiia d’amore con Fabio(credo sia così)ed ha avuto tanta voglia di rilassarsi e godersi il suo grandissimo trionfo insieme al suo amore.
-Qualche problema fisico…
P.S.
Il fatto che un allenatore di calcio,un coach di tennis sia esperto,non significa che veda sempre tutto nel modo giusto.
Ad esempio noi abbiamo tanti allenatori di calcio di grandissima qualità,ma a volte quello che uno vede in determinate condizioni non lo vedono gli altri,e questo potrebbe fare presumere che quell’uno sia il migliore.
Ma altre volte invece,vi è qualcun altro che sa avere delle migliori illuminazioni,lì dove quell’uno ed altri non sanno avere,pur essendo tutti dei grandissimi competenti.
Morale:
Flavia ha avuto dei grandissimi risultati con URPI,ma dopo una determinata crescita fatta da lei,avrebbe dovuto cambiare coach in tempi più brevi,per avere un’ulteriore maturazione come tennista.
Flavia mi ha dato tantissime emozioni,e la ringrazierò sempre per questo,però credo mai prima d’ora,nessuna tennista italiana abbia mai potuto affrontare le tenniste più potenti,di quelle al top,a viso aperto,fatta eccezione pr Camila Giorgi,che credo rappresentarà al meglio il tennis italiano negli anni a seguire.
Heater Watson n.70 ATP? 😯
@ Maury (#1098177)
Non ti preoccupare e non darci peso a questi tornei.
I veri giocatori tirano fuori tutto nei tornei che contano, i più forti in assoluto neanche ci giocano prima di Wimbledon 😉
è la prox settimana che bisogna impegnarsi fino all’ultimo senza risparmiare le forze 😉
@ andre (#1098220)
Io ero sul campo della kvitova e si sentivano solo Aia dal campo adiacente. Fastidio puro
Boh?? Chi ci capisce qualcosa è bravo. L’Inglese ce l’avrà messa tutta e al terzo set spesso Flavia cala….Ma insomma….Vabbè aspettiamo Wimbledon 🙄
Va bene tutto, ma tutti a dire dopo IW, dopo IW,…
Intanto Indian Wells l’ha vinto!!
La stagione va presa tutta insieme, è per ora è ottima.
Non sta facendo più risultato grosso, è vero, ma metterei la firma per un 2015 come questo.
off topic: in tv, mentre stanno trasmettendo la partita della Kvitova si è sentito un Ahia della Vesnina!Incredibile quella donna
io non riesco a capire perche’m cala sempre o quasi alla distanza. il terzo spesso lo gioca male, se non vince in due set e’ dura
Flavia ha perso per il gioco Elementare Watson
io da quando sono fidanzato non riesci piu’ a giocare a briscola! 😛
cmq secondo me oggi la watson ha fatto un partitone ma flavia non ha fatto nulla per impensierirla…..spesso si ostina a fare dei bracci di ferro con tenniste che in questo sono piu’ forti di lei nonostante avrebbe dovuto rendersi conto che con palle smorzate e con la ricerca degli angoli riusciva a spiazzarla…..ma l’ha fatto pochissime volte!
@ Maury (#1098177)
Formentera galeotta scherzo….cmq watson partita notevole.certo flavia da indiano wells a parte roma troppo distratta troppo…..
Pennetta e Fognini accomunati dallo stesso rendimento! Che sia un caso? 😯 Scherzi a parte mi sentirei di rivolgere a loro un messaggio dal profondo del cuore: RIPIGLIATEVIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
👿
@ Maury (#1098177)
diciamo che dal dopo IW l’hanno reso pubblico e se la tirano un po’…poi per carità la Watson ha meritato…ma Flavia ha risposto in maniera indecente per 2/3 di match…per il resto concordo
Che cavolo ha Flavia???e’qualche mese che non ne imbrocca una….
Peccato per Flavia. Si è impegnata a fondo su una superficie non sua. E non ha affatto sfigurato. Ma oggi l’inglesina a casa sua era troppo centrata. Gran partita.
Con il senno di poi, sul 5-4 a favore e servizio nel primo set, se Flavia avesse vinto il primo 6-4 mantenendo la battuta non avrebbe sprecato tutte le energie per vincerlo comunque 7-6 venti minuti dopo, e calare nel secondo. Qui i dieci anni di differenza d’età secondo me hanno fatto girare il match.
La Watson ha giocato bene, benissimo, Flavia no. Ho visto solo il primo set e parte del terzo ma si era capito dall’inizio come finiva…. Peccato.
Ps e basta con la vita privata….. Dare il merito anche a chi gioca contro ogni tanto non sarebbe male…. Con Fognini ci stava pure a Indian Wells…..
l’unico rammarico che ho è che A ME è sembrata nettamente in ritardo sulle palle e nei movimenti…non ancora a punto sulla nuova superficie…andare a Formentera magari dopo Wimbledon non sarebbe stato male…comunque la vita è sua, ognuno è libero di fare quel che vuole, ma spero che non si faccia distrarre troppo da altre cose perchè ques’anno nella prima metà di stagione ha davvero fatto molto di più rispetto a tutto il resto della carriera…Ora sotto con Wimbledon 😉
Ho spento la TV sul 3-0 3° set.
Flavia sembra appagata dopo I. Wells chissà che cosa è o chi è che l’appaga. 😕
E colui che l’appaga a sua volta sembra appagato da Flavia che l’appaga.
Piccolo moment di calo per coloro che si appagano vicedenvolmente. 😀
e poi criticate la Vinci…..
Secondo me (come ai vecchi tempi!) dopo il secondo set già “sapeva” che perdeva 😕
Ma che strepitoso.E ‘ possibile che ogni volta che le nostre incontrano un’avversaria ben lontana da loro nel ranking dobbiamo scusarci e dire che l’avversaria ha giocato come non mai? Ma basta!
Watson altro prospetto interessante.
Troppo lunga questa sequenza di tonfi…dopo IW solo il baratro….mi sa che sia stato quello il suo acuto
sono arrabbiato non per la sconfitta,ma per come è avvenuta la sconfitta.la Watson ha giocato un tennis strepitoso,ma Flavia non ha variato di un minimo il suo gioco che comunque non è adatto all’erba per via di un dritto forse troppo arrotato.
ora Wimbledon (da cui non mi aspetto grandi cose e se passasse 2-3 turni mi riterrei contento)dove difende gli ottavi dello scorso anno,poi basttad dove difende la semi, e poi con la sua tanto amata stagione americana dove lì può fare davvero bene ammesso che ci arrivi in buona forma.oggi meriti alla watson che ha giocato un tennis fantastico,ma in piccola parte demeriti per Flavia che poteva e doveva variare maggiormente il gioco!
vabbè ora sotto con Wimbledon!
vamos Flavia ti rifarai!
penso di essere un tifoso di flavia e un suo ammiratore ma mi sembra in rottura prolungata come un cavallo al trotto
Peccato 😥 dai Flavia riprenditi x il torneo londinese
La cura Fognini comincia a fare effetto…:-) cmq, scherzi a parte, grande merito alla watson che sull’erba ha giocato ben oltre i suoi standard
30 winners, 29 unforced.. saldo positivo, ma l’avversaria evidentemente ha meritato di più..
Purtroppo da dopo IW Flavia molto male.. 6 vittorie, 6 sconfitte 🙁