WTA Eastbourne: Camila Giorgi annulla un match point e supera per 7-5 al terzo set Johanna Konta. L’azzurra conquista i quarti di finale nel torneo britannico
Camila Giorgi approda nei quarti di finale del torneo Wta Premier di Eastbourne ($710.000, erba).
La tennista di Macerata ha sconfitto la Wild Card britannica Johanna Konta, classe 1991 e n.109 del mondo, con il punteggio finale di 16 75 75 in 2 ore e 16 minuti di gioco.
Ai quarti Camila sfiderà Caroline Wozniacki (8).
Primo Set: Partenza negativa della Giorgi, che perdeva la battuta nel terzo gioco a 30 e nel quinto game a 0 (complice un sanguinoso doppio fallo sulla palla break), con la Konta che si issava sul 5-1 dopo aver tenuto il proprio turno di battuta.
Sotto 1-5, con Camila al servizio e dopo aver annullato due palle set dal 15-40, l’azzurra cedeva la battuta alla quarta palla set, con la Konta che si aggiudicava così la prima frazione per 6-1.
Secondo Set: Grande equilibrio nel secondo set, con le due tenniste che tenevano i loro turni di battuta senza grosse difficoltà, fatta eccezione per il primo gioco, dove la britannica annullava ben quattro palle break alla tennista marchigiana (di cui tre consecutive dallo 0-40) e nel settimo game dove la Konta annullava un’altra palla break.
Nel nono game la Giorgi piazzava il break ai vantaggi, andando a servire per il set sul 5-4, ma veniva immediatamente controbrekkata a 15.
Sul 6-5 Camila serviva per la seconda volta per il set, dopo aver messo a segno un nuovo break nell’undicesimo game.
Questa volta la marchigiana teneva il turno di battuta a 30 conquistando la seconda frazione per 7-5.
Terzo Set: Anche nell’ultima frazione le due giocatrici tenevano i loro turni di battuta rischiando poco e nulla. La Konta, però, nel quinto game annullava una palla game alla tennista marchigiana e mantenendo il servizio conduceva per 3-2.
Nel decimo gioco, la Giorgi al servizio sotto 4-5, annullava un match point alla britannica (dopo essere stata avanti 40-15) tenendo la battuta ai vantaggi (alla quarta occasione).
Nel game successivo Camila, piazzava il break a 30, andando a servire per il match sul 6-5.
Occasione che l’azzurra non sprecava, conquistando il game a 15, la terza frazione per 7-5 e il match.
La partita punto per punto
C. Giorgi – J. Konta
3 Aces 10
8 Double Faults 7
57% 1st Serve % 67%
39/57 (68%) 1st Serve Points Won 50/68 (74%)
20/43 (47%) 2nd Serve Points Won 12/34 (35%)
4/8 (50%) Break Points Saved 10/13 (77%)
16 Service Games Played 15
18/68 (26%) 1st Return Points Won 18/57 (32%)
22/34 (65%) 2nd Return Points Won 23/43 (53%)
3/13 (23%) Break Points Won 4/8 (50%)
15 Return Games Played 16
59/100 (59%) Total Service Points Won 62/102 (61%)
40/102 (39%) Total Return Points Won 41/100 (41%)
99/202 (49%) Total Points Won 103/202 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2014
Omar Camporese = Hater
Persona frustrata.
Avresti voluto fare il tennista?
Avresti voluto allenare qualcuno e portarlo top 100?
Quoto al 100 %
Invece di applaudire una tennista che nonostante i TANTISSIMI problemi avuti ( morte di una sorella, infortunio alla spalla) a soli 22 anni, si continua a denigrare, a sminuire….ma perché poi ??
Il caro Omar Camporese, ovviamente il FAKE, non quello vero, oltre a copiare e incollare in giro per il web, si permette di dare consigli, di far passare le sue teorie come verità assolute a uno che ha costruito da solo la figlia, DA SOLO, e ne è uscita una tennista con anticipo, velocità di gambe, rovescio e dritto colpi potentissimi, ma lui si ostina a dire, datele un allenatore ecc ..
1- la Burnett è stata seguita dalla FIT e guarda dov’è.
2- Pensi che se Sergio non abbia mai giocato a tennis non può allenare? ahahha sai la storia di Venus e Serena? non credo, altrimenti non parleresti sempre a sproposito. Chiedere a Richard Williams o al padre della Lisicki che l’ha comunque portata in finale a Wimbledon… ( provaci te con tuo figlio, Omar)
3- stai iniziando una guerra anti – giorgi, perché ti hanno bannato dal loro sito? e ci credo poveracci!
ma tu non sei quello che si scandalizza su ogni cosa e poi lasci che chiamino la Giorgi su un altro sito che frequenti PSICOPATICA o PSICHEDELICA senza dire nulla ??
Omar , ti do un consiglio, fatti una bella analisi e poi comincia a parlare di Camila o Sergio Giorgi, per ora sei anni luce lontano da loro!!
CIAO!!!
@ Kriss69forever (#1098061)
Ti aggiungo che anche contro la volpona dipende anche dalla superficie di gioco e livello di precisone espresso da Camila. Ti faccio l’esempio di Pennetta: tutti parlano della sua superiorità tecnico-tattica mostrata sul cemento in cui ha dominato su Camila ma li era Camila molto fallosa e Pennetta ha fatto partita utilitaristica. La controprova è che sull’erba di Wimbledon una Giorgi più centrata ha agevolmente sconfitto Flavia.
Intanto Konta prima di oggi aveva solo 120 punti in meno di Watson; andate a vedere come quest’ultima sta trattando Flavia!
Adesso qualcuno si sentirà in dovere di attaccare pure Flavia?
Omar Camporese = Hater
Persona frustrata.
Avresti voluto fare il tennista?
Avresti voluto allenare qualcuno e portarlo top 100?
@ heidi (#1098044)
Come diceva Sacchi,non è necessario essere stato cavallo per saper fare il fantino.
Sono d’accordo, per me ci sono solo due categorie che la disturbano: le grandi servitrici, e le grandi tattiche.
Come ho detto, il servizio altrui è l’unico colpo che Camila non controlla, dunque Williams e c. possono far male.
Le grandi tattiche sono quelle che studiano le avversarie, capiscono cosa fare e riescono ad applicarlo dal primo all’ultimo punto. Non ho grandi esempi attualmente, Suarez Navarro (già battuta) e McHale probabilmente.
sacrosante parole, io aggiungerei una considerazione guardando questa classifica:
http ://live-tennis.eu/wta-ranking-under-21
è che una federazione con decine di migliaia di tesserati e centinaia e centinaia di tecnici certificati attualmente produce 0 e dico zero tenniste under 21 nelle prime 100 U21 o meglio 320 wta mentre un papà senza nessuna esperienza e con tutti contro sta producendo una tennista di altissimo livello, come mai? è solo un caso?
@ Paolo2001 (#1098045)
ah, volevi inserire la Graf e la Seles….e perchè non Chris Evert già che c’eri? 🙂
Sto ancora aspettando che mi parli delle ATTUALI top 10 a 17 anni..ma di tutte però, non delle uniche due che avallano la tua tesi…due su 10 sono un po’ pochine non trovi? 🙂
e meno male che parli di coerenza 🙂
Dato che non puoi in alcun caso ipotizzare che è stato merito della giorgi quindi per forza deve essere stato demerito suo, che cavolo di ragionamento. Proprio quello di cui scrivevo prima, piegate la percezione della realtà a quello che volete dimostrare.
Grande bimba
Vamosssssssssssssss Camilaaaaaaaaaaaaaaa
P.S.
Omar senti
NON C’E’ TRIPPA PER GATTI.
ma Koko, è bastata anche una Flipkens, con le sue caratteristiche di gioco a mandarla in crisi.
qui a volte per alcuni invasati (non tu eh), sembra che si stia parlando della Serena Williams bianca… 🙂
ma non lo è…magari lo fosse ma non lo è 🙂
Ho messo le sorelle Williams perché volevo inserire gente come la Graf, la Seles ed altre, semplicemente perché nello sport di vertice, bontà tua, l’età è solo uno di tanti elementi.
Vedo che sul resto del discorso non sai proprio replicare, mancano gli argomenti per controbattere, perché dalle valutazioni di merito non si riesce tanto ad uscire senza argomenti convincenti.
La risposta l’ho già data ampiamente, ma evidentemente devo desumere la tua volontà e dell’utente “Omar camporese” di sminuire in ogni modo il valore della Bencic, pur di dire che la Giorgi è stata disastrosa nel vincere al terzo set con la Konta.
Cosa che io non faccio.
Coerenza questa scconosciuta.
brutta roba i preconcetti.L’ambiente tennis, quello con la puzza sotto il naso non può ammettere che un padre riesca a creare una giocatrice forte ne più e ne meno come farebbe un coach “certificato”.Se non sussistono altre motivazioni negative a questo specialissimo rapporto padre/figlia è meglio che tanti soloni che hanno “inventato” il tennis si mettano il cuore in pace: anche uno che non è stato un ex pro può creare e crescere un campione di tennis.Così è se vi pare…
non si può giudicare la partita di Camila perchè,purtroppo, non era possibile vederla…
sta di fatto che dalle statistiche,Camila oggi ha commesso meno doppi falli rispetto a ieri.
per chi dice di non esaltarsi più di tanto per questa partita,io non concordo. va bene,che ha battuto una giocatrice fuori dalle top 100,ma si sa come Camila non riesca a giocare benissimo con le avversarie di minor caratura…
ora,aspetto di vederla con la Woz!
c’mon cami!
I numeri dicono che negli utimi 9 mesi Camila ha incontrato 4 topten, la n.8, la n.5, la n.10, la n.8, tre ex n.1, che complessivamente vantano ben 139 settimane (67 Wozniacki, 51 Azarenka, 21 Sharapova) in testa al mondo.
Ebbene Camila ha vinto 4 volte su 4, non dico equivalga ad essere una campionessa ma almeno una discreta top40 credo lo possa essere 😎
Direi che solo contro la Williams dipenderebbe dal livello di Serena. Le altre bene o male non è che abbiano questa capacità di servire in maniera imprendibile o di metterla sotto più di tanto. Prendiamo il caso della Sharapova: certo poteva giocare meglio quando ci ha perso ma anche la Giorgi aveva margini di miglioramento negli errori troppo frequenti.Anche Maria è sul filo rischio come colpi per cui se Camila è in palla il risultato è legato a sfumature. In generale mi pare che tu sopravvaluti il livello della WTA in cui forse solo Serena on fire è realmente imbattibile e la Sharapova è georgiana nel rischio ma non ha l’input adrenalinico dell’ambizioso Sergio. Ha mercenari all’angolo che cambia spesso.Per cui con Camila può vincerci ma anche perderci. Parlo naturalmente di una Camila al top e non di quella troppo fallosa.
@ Manu (#1098029)
Vabbè, allora?
Perché non c’è questa analisi per spiegare chi è l’avversaria con cui la Giorgi vinto ieri? In quel caso non stanno bene le cose?
si era in formissima quel giorno…lo si vedeva a occhio nudo 🙂
ma su 🙂
@ Omar Camporese (#1097929)
caro Omar, ho sempre le tue osservazioni con interesse e le tue critiche sulla gestione della Giorgi. Tuttavia vorrei che esponessi la tua tesi in merito al fatto che la ragazza per buona parte del 2012 e praticamente per tutto il 2013 è stata limitata dal problema alla spalla ( poi risolta solo con un intervento chirurgico, e solo da febbraio di quest’anno non prova piu dolore. Nello specifico se secondo te durante questo periodo si poteva sviluppare e strutturare meglio il suo gioco (da quello che leggo tutti sono concordi che il suo gioco deve migliorare)a prescindere dall’allenatore e soprattutto come.
Ciao e grazie
si, un po’ come le tue che mi citi Venus Williams fra le attuali top 10…lo vedi che a fare troppo il precisino, poi ti si ritorce contro
🙂
e allora rispondi alla domanda di Omar,che hai cercato di eludere…(tu, come anche altri) grazie alla sua dimenticanza della diciassettenne Bencic, dalla lista delle “grandi imprese di Johanna Konta”…sai che roba! 🙂
finalmente uno che dice come stanno le cose.
@ Davide V (#1097861)
Io non so chi sei,ma ami Camila in modo profondo?Sei un suo caro amico?
Sei un tifoso che la segue con costanza,con senso logico da molti anni?Un grandissimo esperto di tennis,ed altro ancora?
Questo sarà sicuramente un merito tuo…
Io potrei anche non eseere nulla di tutto ciò,ma per anni ho atteso una tennista come Camila,nella mia incostanza(non sempre mi interesso al tennis).Se non avessi seguito il livescore non mi sarei emozionato più di tanto.
Perchè ce l’hai proprio con me?
Ho forse mai mancato di rispetto a qualcuno?
Io credo che bisognerebbe dare un adeguato senso della misura a tutti gli eventi…
Forse sarò il peggiore dei tifosi,ma a volte amo seguire il tennis,e mi piace tifare Camila,ho forse fatto qualcosa di tanto grave per provare imbarazzo nel fare ciò?
Quindi ho scoperto che un ex tennista non sa che a tennis si può vincere 0-6 (golden set) 7-6 7-6, facendo meno di metà dei punti e meno games dell’avversario:è la natura del gioco!!!
Ah,12 vittorie su erba a 23 anni sono 12 vittorie su erba in più di Errani a 28 (credo)!
alcuni utenti sono…. per non dire altro,se vince la criticate e se perde non ne parliamo…ma lasciatela un pò stare questa povera ragazza che quando le altre appenderanno la racchette al chiodo sarà lei l’unica a tener alto il livello del tennis femminile italiano!! sempre forza Camila!!! 😉
secondo voi perchè non mi risponde?
Delle sorelle Williams a 17 anni?
Della Sharapova a 17 anni?
Se un’atleta ha delle prestazioni quelle valgono e le valutazioni si fanno sempre e soprattutto in base al valore nel momento. Se io valgo tanto devo riuscire ad esprimere tanto. Lo sport di vertice è questo.
I numeri dicono che ad oggi la Bencic non è in grado di fare partita pari con una top 10 mentre la Giorgi sì, che la Bencic ieri ha perso 6-3 6-2 con la Konta e che la Giorgi oggi ha vinto con la Konta 7-5 al terzo.
Il prossimo anno, i prossimi anni, si vedrà.
Il resto sono chiacchiere da bar sport.
Curiosità: mi sai dire dove parlo di stanchezza nel mio post?
Beh tu resti fermo della tua idea, ma i fatti ovvero la carriera della Giorgi – FINO AD ORA – dimostrano che qualche volta i tuoi teoremi non sono dimostrati.
La Giorgi ha un gioco non catalogabile secondo i classici schemi del provetto tennista, credo che prima o poi ciò bisogna anche capirlo.
Se una bambina di 7 anni impara a giocare stando dentro il campo di 2 metri e prendendole tutte al volo facendo punto (con tutti i maestri di tennis soloni ad inorridire ed a spiegarle che doveva starsene indietro – tranne quell’ignorantone di Nick Bollettieri) evidentemente matura un gioco particolarissimo, avvincente e che va al di fuori dei convincimenti generali.
A volte la realtà fuoriesce dagli schemi teorici.
@omar: ma invece di sminuire costantemente la Giorgi con le tue statistiche scopiazzate nel web, perché non ti dedichi ad esempio alla Burnett? uscita con tale Dulgheru al primo turno delle quali a Londra, oppure a Gioia impegnata nel 25.000 su terra rossa? Sei sempre lì a rimarcare qualsiasi cosa su Camila ( lo fai solo con lei ) ..ora non più alle sconfitte, ma anche quando vince lottando dopo 1 match point salvato, ti piace risultare cosi odioso alla maggior parte degli utenti ? pensi di avere la verità in tasca, su ogni discorso, ma …chi sei ?
Infatti la sharapova ha vinto tutto sia prima che dopo quel match ed è prima con distacco nella road to Singapore . Ma se tu hai deciso che proprio quel giorno era fuori forma …fai pure
Prima volta Quarti di Finale in un Premier, Camila ci si dovrà abituare piano piano.
E intanto arriva Caroline Wozniacki che soffre chi spara missili, ma sembra in buona forma ed in ripresa, ha già battuto Stosur e Stephens quindi meglio non abbassare la guardia non sarà una passeggiata. Percentuali vittoria direi 50% a testa, non vedo una favorita.
Domani è la tipica partita TUTTO ATTACCO vs TUTTO DIFESA. E nonostante si giochi su erba sappiamo tutti come andrà a finire, tanto questa è erba battuta ormai.
ma come non si valuta con l’età?
ma cosa stai dicendo? 🙂
vatti un po’ a vedere la classifica a 17 anni delle attuali top 10, va
🙂
@ lucio (#1097974)
Lucio, rispondo solo a te e poi chiudo qui la questione:
Io non ho preconcetti contro Camila e siccome mi conosci lo sai bene.
Ho preconcetti contro il modo in cui è gestita.
Sono due aspetti assolutamente diversi.
Ciao e alla prossima.
Vedi Vince, molti parlano senza neanche documentarsi:
Posto che ho dimenticato la Bencic, ma questo non fa testo, perchè la giovane svizzera su erba come unico risultato positivo nella scena wta, ha una sola vittoria contro la Vekic.
Certo ottimo scalpo, ma personalmente direi ancora poco per stabilire che l’erba è uno dei suoi terreni preferiti.
Su questa superficie infatti nella sua carriera professionistica è il primo anno che ci gioca.
Quindi ancora troppo poco per poterla prendere come metro di paragone attendibile, per stabilire l’ immenso valore della Konta sull’ erba ( e a limite anche su altre superfici)…
Resto fermo nell’ idea, che la potenza è nulla senza controllo…
Come recitava tempo fa una nota pubblicità.
grazie all’utente “omar camporese” abbiamo scoperto:
vincere 9 titoli itf è da giocatrice scarsa;
vincere “solo” un 100k è da giocatrice scarsa;
battere la Bencic ieri (anche nettamente) è da giocatrice scarsa…
allora gli chiedo, prendendo ad esempio delle tenniste italiane……
la knapp quanti tornei 100k o superiori ha vinto?
la burnett? quanti tornei 100k o superiori ha vinto?
Le informazioni si danno complete, altrimenti sembra che si mettano lì solo per far passare la propria tesi, ma evidenetemente per te l’importante è prendersi la ragione anche se non la si ha, anche scrivendo cose inesatte.
Il valore di una tennista non si valuta con l’età, ma per i risultati.
Quindi dal tuo ragionamento desumo che i risultati della Bencic non corrispondano alla sua reale classifica, ma sono sovrastimati, visto che ieri ha perso 6-3 6-2 dalla Konta.
Oppure diciamo che ha Bencic ieri è stata disastrosa, visto il suo reale valore.
La coerenza ogni tanto ci vuole, senza arrampicarsi sugli specchi.
Parole sagge.
Straquoto.
@ Kriss69forever (#1097952)
Voglio far presente che a metà aprile Gioia Barbieri ha battuto nettamente (6-4 6-2) l’avversaria odierna di Camila , ma allo stesso tempo ieri l’anglo/australiana ha dato una severa lezione alla Bencic che l’anno prossimo sarà sicuramente nelle prime 20. Il tennis non è una equazione ed ogni partita fa storia a sè, ma a questo punto aspettiamo al più presto sui grandi palcoscenici (top 100) anche la brava Gioia Barbieri.
Ciao Omar ti ho sempre letto con attenzione anche se non sempre condivido soprattutto dal punto di vista “matematico” le tue osservazioni. Mi fa specie che oggi hai dimenticato che la Konta ha appena battuto in due set rapidi la Bencic. Mi dispiace perché ciò inficia considerazioni più volte condivisibili evidenziando del preconcetto quando parli della Giorgi. Questo non lo trovo quando fai disamine interessantissime verso le giovani italiane.
Spero che questo mio pensiero non sia considerato estremista. Buon lavoro.
non è che magari conta anche lo stato di forma della Sharapova, o dell’Azarenka di turno…no eh?
conta solo lei 🙂
e il suo livello di gioco non dipende mai da chi ha di fronte…no eh?
per carità….c’è solo lei 😆
Condivido: la Giorgi è relativamente indipendente dal valore assoluto della rivale di turno e dipende molto dalla sua concentrazione e dal suo livello di gioco. Per assurdo nella giornata buona batte la Sharapova ma subito dopo può perdere contro la 400 al mondo perchè sbaglia troppo. Questa 400 al mondo esulterà e si crederà grande (farà come Nadal mostrando il bicipite) ma in effetti la vittoria non è dipesa da lei!
concordo…resta il fatto che poche settimane fa ha fatto il career high e che dopo aver perso con la bencic sul cemento a febbraio l’ha spazzata via sull’erba ..magari sta salendo ora di livello..come si fa a saperlo? D’altronde ha l’età della giorgi. Le statistiche lasciano il tempo che trovano…
@ omarcamporese
leggerti è qualcosa di imbarazzante. Sempre e comunque contro Camila, senza alcun raziocinio logico 😯 😯 😯
@ Omar Camporese (#1097929)
un bello sforzo per dimostrare di aver ragione su una che ha vinto ma ha rischiato di perdere e quindi è come se avesse perso… e quindi avevo ragione perché ha quasi perso?
lol
ps:
la Giorgi è la numero 40 del mondo o giù di lì, non è la Williams che deve stracciare tutte le avversarie.
consideralo.
ah adesso il problema è che Omar si è dimenticato di aggiungere la Bencic a quella statistica?
AHAHAAHAHAHA
ma perchè non rispondete alla domanda che ha fatto, invece di arrampicarvi sui vetri?
PS: ricordo a tutti comunque che la Bencic ha 17 anni…perchè da quello che leggo pare che alcuni non lo sappiano.
@ Omar Camporese (#1097929)
Perché la vittoria/sconfitta della Giorgi non dipende dall’avversaria ma dal suo rapporto vincenti/errori non forzati.
Inoltre la Konta ci aggiunge apparentemente un grosso servizio, che è l’unico momento che per forza non è nelle mani di Camila.
PS: non ho visto citato che la Konta ha steso la Bencic al primo turno
Vittoria molto importante. Di lotta. purtroppo non si è visto nulla, ma vincere aiuta a vincere, e vincere soffrendo aumenta molto l’autostima e la capacità di soffrire nei momenti duri dei match.
Molto bene. dedicato a chi pensa che lei sia solo una sparapalle senz’anima…
@ stealth (#1097937)
I tuttologi da divano sono una categoria di cui in questo paese si sente davvero la mancanza. Complimenti per esserti unito alla categoria.
con la woz paradossalmente potrebbee ssere più semplice..ma con la giorgi è impossibile sbilanciarsi
Ma non doveva probabilemnte perdere?
Il tuo testa o croce sulla Giorgi oggi non ha funzionato come si deve?
Ah ecco, l’ultimo commento di Omar conferma la mia teoria secondo cui “la prova del 9” per Camila è sempre la prossima. Vince con Azarenka? ma era al rientro. Vince la partita dopo con una meno quotata. Ma ha QUASI perso! Chissà se la WTA aggiungerà una voce nelle sue statistiche: W, L e AlmostL
Di top 100 ha battuto proprio ieri anche Belinda Bencic, le statistiche vanno presentate complete.
La domanda da porsi è: perché la futura top 10 Bencic ci ha perso 6-3 6-2?
Dobbiamo quindi parlare di disastro totale Bencic, mentre almeno la futura falrocca top 10 Giorgi almeno faticando ci ha vinto.
E come ha fatto questa inesperta giocatrice a battere seccamente in due set la (a detta di molti) futura top ten Bencic?
Beh sul testa o croce anke oggi gli e’ andata bene…anzi ha addirittura
vinto facendo 4 punti in meno…sul cambio allenatore io non mai detto
niente ed anzi x me se lo cambia peggiora addirittura…sulla partita
di domani contro la danese xro’ sono pronto a fare “penitenza 20 volte”
xche’ la Caroline non ha ancora digerito la sconfitta agli US Open e
credo che vincera’ in stile Errani cioe’ x sfinimento!!!
Si scoprono sempre cose interessanti leggendoti. Davvero, non scherzo, anche se posso sembrare ironico.
Ad esempio che la Bencic, battuta ieri dalla Konta, non è top100. Dai che hai 5 minuti per modificare il commento, magari l’ho letto solo io!
Ah, ti rispondo: chi ha QUASI perso perché ci ha VINTO. Se ci avesse PERSO non ci avrebbe QUASI perso. Monsieur de La Palisse
http://tuttodilettanti.altervista.org/wp-content/uploads/2014/04/castoro.jpg
😀
Oggi andava in scena, purtroppo non visibile, il secondo turno per la nostra azzurra Camila Giorgi, contro una quasi sconosciuta (ai piu’) ragazza 23enne.
Grandi difficoltà per l’ azzurra che nel durante del match ha fatto piu’ volte chiedere agli utenti del web la fatidica domanda persa nel vuoto:
CHI E’ JOHANNA KONTA?
Molti si saranno aspettati in risposta, di conoscere che stessimo parlando di una tennista esperta sull’ erba in particolare
e che negli ultimi tempi stesse per esprimere il suo tennis migliore, in ottica progressione in classifica…
Purtroppo così non è!
Vediamo con chi oggi la nostra futura top player ha rischiato di perdere, annullando un match point e perdendo ai punti,
come peraltro spesso accade nel tennis, quando si va a casa avendo comunque meritato la vittoria (16 a 15 il numero di games e 103 a 99 i punti a favore della Konta):
Johanna Konta è di origini australiane ed è diventata cittadina inglese solo a partire dal 2012.
Quindi nessuna specialista dell’ erba, come peraltro dimostrerò in seguito.
Professionista dal 2008, ha vinto in tutta la sua carriera fin’ ora, 9 titoli Itf nella disciplina di singolo.
Il piu’ importante (100k) a Vancouver lo scorso anno.
Molti pensano che sia una specialista dell’ erba, ma in realtà non nè affatto così:
La giovane tennista inglese, da inizio carriera professionistica, ha fin’ ora disputato 275 partite, vincendone complessivamente 159.
Su erba pero’, le vittorie conseguite da quando è professionista, sono in totale 13.
Si, solo 13 su 159.
Certamente 13 vittorie potrebbero essere anche interessanti come numero, se al contrario le sconfitte fossero un numero di gran lunga inferiore.
Invece no!
Sulla veloce erba, ci ha perso ben 12 volte.
Quindi 13 vittorie e 12 sconfitte.
Somma peraltro del tutto marginale se consideriamo i complessivi 275 match giocati dal 2008.
In termini di percentuale, pensate che ha un rapporto vittorie sconfitte, persino migliore su terra, rispetto all’ erba casalinga (43/34)!
Allora per svelare l’ arcano, resterebbe solo da chiarire che è una ragazza che sta conquistando ottimi scalpi nella scena Wta in tempi recenti.
Così capiamo tutti la grande difficoltà della nostra Camila, nel riuscire a vincere una partita tanto difficile e riacciuffata per il rotto della cuffia…
Spiace deludervi, ma ancora una volta siamo fuori strada:
Johanna Konta quest’ anno ha battuto solo 3 top-100.
Esattamente Petra Martic (98), Sharon Fichman (77) e Kurumi Nara (40) la scorsa settimana a Birmingham,
su una superficie che sappiamo bene non essere particolarmente congeniale alla giovane 22enne giapponese (due sconfitte al primo turno per lei su erba quest’ anno).
Dunque, la domanda da porsi non sarebbe CHI E’ JOHANNA KONTA, ma PERCHE’ LA GIORGI CI HA QUASI PERSO?
Ahah no era un tweet copincollato (nome utente, quanti minuti fa… e poi il commento)
Cos’è, un messaggio in codice della Spectre? 😉
Un’altra rimonta per la Giorgi
BRAVISSIMA
Tanto ancora da fare per parlare di contnuità. Nel tennis ci va pazienza e la continuità è vincere più spesso. Abbiamo diverse esperienze di giocatrici che in certi tornei vanno come treni e poi ritornano nel limbo. Siamo tutti contenti che Camila abbia vinto e che vinca ma non facciamo drammi nel caso dovesse avere qualche passaggio a vuoto. Nel tennis ci sta questo ed altro. Il tempo è dalla sua parte
Ha chiuso la Wozniacki. Sarà lei, dunque, l’avversaria di domani di Camila.
ha vinto la Wozniacki..se Camila sta bene non c’è storia!!
Vittorio @Oxlade97 3 min
Sergio Giorgi is at Caro’s match
Per chi dice che non studia le avversarie, deve cambiare allenatore e mio dio le cavallette!
avremmo una Camila sempre devastante ma che regala qualche punto in meno..spero di vederla al più presto con meno istinto e più testa!!
Meno male che ero in giro e non ho guardato il livescore.
Mi fa piacere che abbiamo vinto un match così lottato e ricordiamoci che ieri la Konta ha battuto facilmente il nuovo fenomeno emergente Bencic, quindi che fosse in forma non ci sono dubbi.
Ricordiamoci che la Giorgi non subisce tanti ace, oggi ne ha presi 10 dalla Konta, il che ci dice che servizio questa australiana/inglese di 180cm non è proprio una palletta.
Inoltre la Giorgi ha fatto solo 57 per cento dei punti con la prima, percentuale inusuale per la Giorgi (ieri aveva fatto quasi l’80 per cento dei punti con la prima) segno che la Konta ha giocato alla grande anche in risposta.
Non trovo l’ultimo elemento sempre importante per la valutazione della Giorgi, cioè il numero di winners ed unforced errors……
Se le toccherà la Wozniacki è probabile che non la mettano sul Centrale dato che a entrambe è già stato concesso. Probabile che la mettano sul campo 1, e ciò non è un bene per Camila.
Grande Camila!E adesso forza, sotto con la monnezza tipo vince a testa o croce, 8 doppi falli, ma cambiasse allenatore che se ne avesse un altro vincerebbe facile in 2 etc etc! Nessuna prova del 9…Abbiamo tanto da lottare e crescere ancora. Lentamente, credendoci!
Spettacolare Camila!
COn questa vittoria sono anche 90 punti WTA…che non sono male dovendone difendere 160 a Wimbledon.
Potremmo essere a posto già prima di inziare
La Kerber è più difensivista della Woz, a mio parere. Almeno la danese di tanto in tanto attacca.
Sinceramente ero molto preoccupato per la partita di oggi infatti è stata difficilissima in quanto era favorita e doveva riconfermarsi dopo la vittoria con l’Azarenka. Ora probabilmente incontrerà la Wozniacki che mi sembra in crescita. Ha raggiunto i quarti in un Premier per la prima volta ed ora non ha nulla da perdere.
Voci vicine a Camila mi dicono che il match e’ stato durissimo. L’altra serve come un uomo… Match durissimo. Del resto ha annientato la Bencic !!!
è la prima volta che fa QF in un Premier?
Peccato che siano sopraggiunti solo adesso questi punti appena una settimana prima e sarebbe stata tds a Wimbledon
Diciamo che l’erba che fa schizzare i colpi (e non il suo gioco) la rende anche aggressiva! 🙂
giocatrice incredibile ti fa passare dall’emozione allo sconforto all’emozione.
beh, il calo secondo copione ma con un finale diverso…
il che è molto importante.
Oggi non hoi potuto vederti,
ma domani ci sarò.
Sei un grande talento,senza nessun dubbio,
anche tu come Fogna, con un pò più testa,
puoi arrivare molto in alto, senza nessun dubbio.
Camila sei il nostro futuro tennistico….senza dubbio.
E per inciso, su superfici veloci, vedrei la Giorgi favorita sulla Woz dato che quest’ultima non ha mezzi per variare il gioco e si “limita” a ribattere la palla dando tantissimo ritmo a Camila.
Poi la nostra fa sempre in tempo a distruggere tutto impazzendo quando meno te lo aspetti.
La Stephens invece la conosco meno… mi sembra un po’ piu’ simile alla Giorgi nel senso che cerca il vincente e gioca in modo aggressivo. Vedremo.
Sostanzialmente la Giorgi in questo momento deve ottenere più aces dalla battuta. Direi che è una priorità offensiva. In risposta rischia l’osso del collo ma induce anche a fare tanti doppi falli per cui può andargli bene o male anche per l’imponderabile ma è bene rischiare (anche perchè sbaglierebbe comunque anche rimanendo dietro senza ricavare i doppi falli dalle avversarie!). Quindi l’incongruenza principale che si evidenzia sono i pochi aces rispetto alla potenza del servizio messo in campo.
Chi conosce Camila sa che per lei queste sono le partite più pericolose e complesse da vincere. Aver annullato un match-point ed aver vinto in rimonta dopo un primo set disastroso, è l’ennesima prova che la nostra fighter non ha paura di perdere e che nel bene nel male preferisce sempre tirare tutti i colpi. Mi piacerebbe trovasse la Stephens, sarebbe un bel match inedito. Qualora trovasse la Wosniacki sono convinto che la danese temerebbe di essere presa a pallate come l’anno scorso a Flushing Meadows. Forza Camila.
Preferireste Stephens o Wozniacki?
RAGAZZI NON METTETE AVANTI LE MANI CON STA STORIA DELLA STANCHEZZA…..ANCHE L’AVVERSARIA AVRA’ LE STESSE PARTITE….E LEI DI TORNEI NE HA GIOCATI POCHISSIMI
Koko: Wozniacki pallettara aggressiva? Sei sicuro?
A me non viene in mente una giocatrice che meglio di lei interpreta la parte del muretto che butta tutto indietro e basta.
NON VEDENDO LA PARTITA DIFFICILE VALUTARE I MERITI DELLA GIORGI IN QUESTA PARTITA CONTRO UNA AVVERSARIA CHE FINO AD OGGI HA MOSTRATO BEN POCO NEI TORNEI CHE CONTANO.
UNA COSA è CERTA: STAVOLTA HA DIMOSTRATO GRAN CARATTERE RIMONTANDO UN SET PERSO MALAMENTE E VENENDO FUORI MOLTO BENE DA UN MATCH POINT PER L’AVVERSARIA!….ANCHE QUESTO POTREBBE ESSERE UN BEL SEGNALE DI CRESCITA!….
PERO’ CHE SOFFERENZE SEMPRE CON LEI!
Prova del nove superata. E’ stata la partita che in molti si aspettavano: difficile, tirata e piena di rischi, come avevo detto ieri (per una volta che azzecco un pronostico, posso avere il piacere di auto quotarmi 😆 😆 )
@ Koko (#1097108)
Hai perfettamente ragione, infatti domani non credo che finisca 6-2 , 6-3. Anzi, sarei contentissimo di una vittoria tipo 3-6, 7-5, 6-4 😆 Però ti chiedo: se Camila dovesse fare come le chiede la maggior parte della gente ( tirare piano la seconda, giocare la risposta fuori dal campo evitando di prendere rischi) che giocatrice avremmo? Io credo che finirebbe nella “terra di nessuno”, tipo 30 -60 nel ranking. Se invece volesse puntare al bersaglio grosso DEVE rimanere questa giocatrice. L’esperienza coprirà le sue attuali lacune. Non scordiamoci che Camila è una 91 però ha l’esperienza di una 95 😉
Vittoria stentata e prevedibile con l’assenza di adrenalina sergiana da colpaccio la cui utilità è essenzialmente quella di vedere di nuovo la Giorgi alle prese con pallettare aggressive come una Wozniaki o anche come in fondo è la Sloane. Potrà il gioco potente di Giorgi di nuovo debellare la difesa della Danese? E’ un confronto tra l’implacabile regolarità di una che quando in forma sbaglia molto poco contro una fallosissima ma potentissima rivale come Camila che ottiene sempre tanti vincenti. Il match c’è tutto dato che anche il non sbagliare mai porta punti e alla lunga chi ha buona difesa da contrattaccante può comunque dire la sua anche su erba (non si spiegherebbero le vittorie di Murray altrimenti). Sicuramente una Giorgi non troppo fallosa avrebbe i favori del pronostico ma alla terza partita la stanchezza potrebbe essere determinante.
Vittoria importante per cercare la continuità che tutti le chiedono e che lei stessa sa di non avere. Come ieri il meglio l’ha dato con l’avanzare della partita, probabilmente la tensione la condiziona ancora molto. Ha concesso pochissimo sul suo servizio nel secondo e terzo set, una palla break (sfruttata dalla konta) nel secondo e una (salvando il m.p.) nel terzo. Nel terzo in particolare bisogna tener presente che servendo per seconda aveva sempre la pressione addosso e l’ha saputa gestire bene, tranne il piccolo passaggio a vuoto (da
40-15) che l’ha costretta a salvare il match point.
In pieno stile Sharapova, perde il primo ma rimonta e vince, sia ieri che oggi! Ora i quarti, speriamo non sia stanca perchè potrebbe non finire qui…
Mentre il pubblico… starà vomitando in solitaria, Camila continua a crescere. Certo, come ha scritto una persona ben più acuta del pubblico somaro, Camila è roba forte per i masochisti che la tifano, crea dipendenza ed ogni volta esagera ancora di più e di più e di più….. UNICA!!!!
Felice!!
Brava Cami che riesce a confermarsi dopo l’impresa del giorno precedente. Dai che siamo sulla buona strada. Ora riposo e carichi per domani 😉
Grandissima Camila,ci hai fatto penare tutti,ma anche la tua avversaria,non era poi tanto facile da battere oggi.
Un’altra grandissima prova di carattere e di immenso talento.
Grazie Camila
Mamma mia che pazza, ma vittoria importantissima!
Ora sotto a chi tocca! 😀
che impresa titanica 😆 a furia di giocare 3 ore al giorno arriverà bella scoppiata a wimbledon 😆
Prova del nove superata!