Italia F19 – Siena: Presentazione del torneo. Si parte sabato con le qualificazioni
Le strutture tennistiche del CT Siena si preparano per il sesto anno consecutivo ad ospitare un evento internazionale con l’avvio del torneo futures Città di Siena ITF 10.000$ 2014; nella giornata di domani, venerdì 13 giugno, i giocatori inclusi nella entry list provvisoria saranno chiamati ad apporre la propria firma, dopo di che, dal giorno successivo prenderanno il via le fasi di qualificazione.
L’edizione del 2013 si è rivelata un successo sotto ogni punto di vista, ragion per cui i vertici a capo dell’organizzazione del torneo hanno optato per una riproposizione del medesimo programma; venerdì chiuderà la entry list, sabato 14 e domenica 15 giugno si svolgeranno i turni di qualificazione, lunedì e martedì si terrà il primo turno del singolo, mercoledì si assisterà agli ottavi del singolo, giovedì si terranno le semifinali del doppio e i quarti del singolo, venerdì si assisterà alla finale del doppio e alla semifinale del singolo, mentre sabato (giorno 21 giugno) andrà in scena l’atto conclusivo con la finale del singolo.
Lo scorso anno trionfò Roberto Marcora, che in finale ebbe la meglio su Edoardo Eremin (nella foto è riproposto il momento della premiazione) col punteggio di 6-2, 4-6, 6-3.
Nel pieno rispetto della tradizione, anche il Città di Siena ITF 10.000$ 2014 vedrà la partecipazione di numerosi giocatori dal profilo estremamente variegato; la testa di serie numero uno sarà Matteo Trevisan, toscano classe 89 in cerca di rivincite dopo un periodo di stop forzato causato da problemi fisici.
Trevisan è stato un’autentica promessa del tennis italiano e numero uno a livello juniores mondiale; nel 2014 ha vinto un futures a Parma (2-7 giugno) e disputato una finale in Croazia sempre a livello futures (il torneo si è tenuto dall’8 al 13 aprile). In occasione del primo impegno stagionale, Trevisan ha poi superato le qualificazioni al Challenger di Bergamo perdendo solo ai quarti di finale contro Simone Bolelli.
La testa di serie numero due è Claudio Fortuna, che nel 2013 ha disputato la sua miglior annata di sempre vincendo un futures ed arrivando a giocarsi per ben tre volte una finale. Nel 2014 ha alimentato il percorso avviato l’anno precedente qualificandosi al Challenger di Vercelli ed arrivando in finale al futures di Bergamo.
La testa di serie numero 3 è Pedro Cachin, giocatore argentino ed altra autentica promessa del tennis mondiale; classe 95, in questo 2014 Cachin ha disputato 2 finali futures e si è qualificato al Challenger di Santiago in Cile uscendo al secondo turno.
Sicuramente da tenere d’occhio anche il francese Gleb Sakharov e l’argentino Pablo Galdon; Sakharov ha disputato due finali futures e in questo 2014 ha già affrontato una semifinale mancando però l’accesso all’ultimo atto del torneo, mentre il classe 85 Galdon nel 2011 si è classificato tra i primi 250 al mondo. Nel 2014 l’argentino stenta però a decollare (per lui 4 quarti di finale all’attivo a livello futures), ecco che il Città di Siena ITF 10.000$ 2014 potrebbe rappresentare il giusto trampolino di lancio.
A questo punto non resta che attendere la chiusura della entry list che darà inizio al primo atto ufficiale del torneo; come ogni anno, la kermesse si svolgerà con il patrocinio del Comune e della Provincia di Siena.
La copertura mediatica del Città di Siena ITF 10.000$ 2014 sarà curata da Tennis Gate, il cui staff è composto da Calamuneri Massimo, Del Balio Matteo e Fischietti Rudy
TAG: Italia F19 Siena, Matteo Trevisan
@ rex (#1094429)
quoto a Parma è stato uno spettacolo, ha giocato benissimo e successivamente ha vinto entrambi i match singolo e doppio nella serie a austriaca. Piuttosto è da vedere se rimane in tabellone dal momento che la sua squadra è finita ai play off con turni durante lo svolgimento del torneo.
Si sa qualcosa per quanto riguarda le wild card?
Secondo me Trevisan ha fatto bene a scegliere di giocare qui piuttosto che fare le qualificazioni a Milano , nonstante quest’ultimo sia un Challenger di livello non certo eccelso . La scelta però può pagare solo in caso di vittoria del torneo , risultato alla portata di Matteo se è a posto fisicamente .
Non capisco la polemica sul numero della tds di Trevisan ……tanto 1,2 o 3 ‘el vince semper lu’ !!! 😆 😆 😆
Dovrei scrivere che sei ignorante e presuntuoso una volta per ogni punto esclamativo da te scritto ma evito di farlo. Se non sapete nemmeno queste cose non vale la pena di perdere tempo a rispondervi…
Ma assolutamente no!! Ha ragionissima Lucabigon, per l’entry list vale la classifica al momento dell’iscrizione, ma per assegnare le TdS vale l’ultima classifica ATP utile, perciò in questo caso la classifica di quattro giorni fa, e quindi Trevisan, a meno di WC date all’ultimo momento a giocatori di classifica superiore, sarà TdS n.3.
La cosa assurda è che questo banalissimo concetto bisogna ripeterlo ad ogni articolo, da anni a questa parte.
@ Lucabigon (#1094234)
Fi
Vale la classifica al momento dell iscrizione !!!!!
non conta la classifica dell’ultima settimana ma la classifica di quando esce l’entry list cioè quella di due settimane fa
http://www.itftennis.com/procircuit/tournaments/men's-tournament/info.aspx?tournamentid=1100031897
Chi ha scritto il comunicato stampa non ha tenuto conto delle variazioni di lunedì scorso nella classifica ATP per cui Trevisan non sarà testa di serie n° 1.