Marinko Matosevic sulla scelta di Andy Murray: “Riguardo alla scelta di Murray di reclutare come coach la Mauresmo posso dire che io non lo farei mai. Sono convinto che le donne non abbiano un alto livello di tennis”
Marinko Matosevic non ha rilasciato dichiarazioni non molto lusinghiere sul ruolo delle donne nel tennis, sia che quest’ultime siano giocatrici oppure allenatrici.
Dichiara Marinko: “Riguardo alla scelta di Murray di reclutare come coach la Mauresmo posso dire che io non lo farei mai.
Anche perché sono convinto che le donne non abbiano un alto livello di tennis. Tutti al giorno d’oggi parlano di diritti uguali per uomini e donne e bisogna sempre essere politicamente corretti, su ogni argomento.
Ma sul tennis secondo me il binomio non funziona. Tutti possono puntare e scommettere su questo, ma io non lo farei mai”.
TAG: Amelie Mauresmo, Andy Murray, Marinko Matosevic, Matosevic, Notizie dal mondo
Matosevic sbaglia a non considerare l’opzione donne come allenatore.
Nel suo caso è per esempio evidente come solo la Madonna di medjugorje potrebbe portarlo ad esser un buon giocatore.
a matosevic è stata fatta una domanda e lui ha risposto sinceramente, non capisco perchè insultarlo e cosa centra il sessismo….lui preferisce farsi allenare da un uomo, visto che il livello del tennis è diverso. non è forse vero che il n. 200 maschile batterebbe la n.1 femminile? o che la palla tra gli uomini corre circa il 20% più veloce? lui preferisce discutere di tennis con persone che conoscano le diverse sensazioni del tennis maschile, cosa c’è di strano?
no no è questione di maschi e femmine è questione di non capire.
Puglilato: fra Lenoard Rey Sugar è un modesto peso massimo chi vince? Il peso massimo. Ma il chi è il pugile migliore? Leonard. Da chi ti fai allenare da Matteo Modugno o da Leonard Rey? mavvia….
Hai ragione Mauresmo non è federer ma MaRinko è un apippa ssoluta che non ha vinto nulla….Amelie mi pare abbia vinto Wimbledon…
@ Rogerina (#1094488)
Se non lo fa nessuno ci sarà un motivo! Altrimenti avremmo tantissime allenatrici dei top 100 ATP. Non penso che sia una mia impostazione discriminatoria ma che si tenga presente la realtà attuale che magari tra 20 anni cambierà totalmente. Il vero problema è che spesso nemmeno le tenniste si rivolgono a coach del gentil sesso ed è li che dovreste davvero sollevare gli scudi.
volevo dire ‘non riescono ancora a vedere le persone al di là del loro sesso.’ 🙂
io resto convinta del fatto che dietro la maggior parte di queste apparenti dichiarazioni di disistima verso il gentil sesso si nascondano delle paure profonde, dei sensi di inadeguatezza, un disagio che nasce da lontano. Ma magari nel caso di MATTOsevic si tratta solo di ignoranza.
che poveraccio! ancora nel medioevo stiamo a fare differenze tra uomo e donna. Diamole un grembiule e mettiamola davanti al focolare…e prova a dire la sua tagliamole la lingua!
‘in questo caso è compresibile che possa affidarsi ad una donna.’ sembra che tu stia parlando di un povero minorato mentale da compatire. Ma che tristezza. Ho letto dei commenti, per fortuna della minoranza, di piccoli uomini che non riescono ancora a vedere le persone al di là del gentil sesso. Pazzesco, pensavo che avessimo fatto un passo avanti rispetto al medioevo. Purtroppo ci sono ancora mezzi uomini che hanno il terrore di essere sviliti nel sentirsi dare dei consigli da una donna, ma dovrebbero andare in analisi per risolvere i complessi profondi che hanno nei confronti del gentil sesso. Non c’è uno tra intelligentissimi detrattori a prescindere delle donne che abbia avuto l’intelligenza di fare un discorso che avrebbe richiesto l’utilizzo di qualche neurone in più, tipo ‘la Mauresmo non è mai stata forte di testa, a Murray sarebbe servita una molto solida mentalmente, tipo Monica Seles’, oppure ‘Murray a volte fa scelte tattiche sbagliate, sarebbe stata più utile una come Arantxa Sánchez’ oppure ‘Murray dovrebbe migliorare il suo gioco a rete, sarebbe stata meglio la Navratilova’. Niente di tutto questo perchè per un troglodita è più semplice dire ‘no perchè è una donna, punto.’.
Il discorso che faceva qualcuno sul fatto che una donna non sa cosa vuol dire ricevere un servizio a 250 all’ora o che non sa cosa vuol dire giocare 5 set lascia il tempo che trova. Un allenatore deve essere principalmente capace di trasmettere qualcosa sul piano mentale e tattico, Murray non ha certo bisogno di qualcuno che gli dia delucidazioni sui fondamentali.
infatti in non li ho paragonati, voi l’avete fatto. E sinceramente se giocassero Matosevic vs Mauresmo io scommetterei su Marinko. Il paragone semplicemente non si può fare perchè sport maschile e femminile sono diversi. E non è maschilismo o presunzione, sono i fatti. Che poi una donna possa allenare nello sport(quindi anche nel tennis) maschile non ci sono dubbi, ma (come per i coach maschi tra l’altro) ci vuole un minimo di esperienza, non si può cominciare subito dal top.
@ Fac (#1094460)
Questa non é una sua opinione, questo lo dicono le classifiche, le vittorie ecc… come puoi paragonare una che é stata n.1 del mondo ed ha vinto slam con un signor nessuno?
Se fosse stanco….buona notte!!! per stare al vertice devi essere totalmente pronto a dare il 110% usando lo stress come passatempo sia in campo che fuori.
Il livello di tennis in carriera non conta nulla per l’allenamento specifico e per quello basta uno/a che ha fatto itf, ma conta se le difficoltà che trovi sono tipiche del tennis di vertice, che comprende sponsor, conferenze, comparsate, esposizione mediatica a faccende personali, che è quasi assente per un n.50….
….e sarebbe meglio se fosse uno/a che queste cose aveva trovato almeno il suo sistema per gestirle al meglio.
Questa è una tua opinione, non mi risulta che la Mauresmo sia Federer
Perchè il il livello di Marinko è infimo rispetto alla Mauresmo. Ovvio che ci vincerebbe dall’alta della superiore velocità e forza fisica che hanno gli uomini ma è come paraganore la Navratilova a Cancellotti e parlare di livelli di Tennis.
Se fossi tennista mi farei allenare da Gabiela Sabatini!
Murray-Mauresmo è una mera operazione di marketing: tempo tre mesi e ciascuno riprenderà la propria strada. Entrambi col portafogli più gonfio.
C’è da considerare nel caso di Murray il ruolo chiave della Madre. E’ un tennista fortemente matroclino e in questo caso è compresibile che possa affidarsi ad una donna. Come direbbe Del Potro: ..tu e tua madre siete sempre uguali eh.. 😎
non vedo che motivo ci sia di criticarlo: ha espresso la sua opinione in modo garbato, lui la vede cosi’ e non si farebbe mai allenare da una donna, come penso tanti altri…
Adesso che finalmente ci eravamo tolti dallo stomaco Tipsarevic e le sue crociate contro le donne e il loro diritto alla parità dei guadagni, ci ritroviamo l’ennesimo energumeno di ceppo slavo che non perde occasione per dimostrare quale sia la considerazione di cui gode il genere femminile nella cultura balcanica. E sì che MaRINKO è australiano.
Sapete chi allenava Connors vero… mamma e nonna 🙂
Marinko o è rinko per davvero o l’ha fatto apposta per fare un pò di rumore
@ annacone (#1094255)
Più o meno quanto Piatti….poveri noi
Per me.
1 se Marinko fosse alto 168cm e avesse un corpo femminile, con il tennis che ha lui, non sarebbe nemmeno prime 300wta
2 se Murray ha scelto la Francese come consulente, forse mentalmente è stanco do sentirsi giudicare da grandi campioni del passato, con i quali si è gia confrontato molte volte e continuerá a fare. Perche no?
Direi che coach al femminile hanno fatto molto bene ad avviare tennisti in giovane età come nel caso di Djokovic. Certo per un tennista già formato e vincitore di slam è una scelta abbastanza forzata e irrazionale. E’ come se si volesse far allenare il nuovo Milan da Carolina Morace! Magari potrebbe anche far meglio con psicologia raffinata di ciò che ha fatto Seedorf e il Milan sarebbe in europa league ma non ci scommetterei!
credo si tratti solo di una provocazione…maRINKO si stava gulbizzando! 😛
parla quello che fino a due settimane fa non aveva mai vinto una partita del Grande Slam , squallido Marinko.
Mi sono spiegato male, il punto non è essere più forte del giocatore che alleni, ma potergli dare delle indicazioni per aiutarlo a migliorare.Questo si puo fare con l’esperienza(meglio) o perchè sei stato un bravo giocatore. Ad esempio se sei stato un giocatore bravo a rete puoi insegnare al tuo allievo questo fondamentale, ecc… Ora secondo me la Mauresmo non ha molto da dare ad Andy, nè ha particolare esperienza.
Ma un coach non devee certo essere “più bravo” del proprio assistito!
Che discorsi sono, è ovvio che- che so- un Gasquet fosse migliore di un Piatti, o un Fognini sia migliore di Perlas, il coach non deve essere più bravo del giocatore che allena nell’esecuzione tecnica del gesto sportivo, ma nel fornire la strategia giusta per riuscire in quello sport.
Sarebbe come dire che Cristiano Ronaldo non può imparare niente da un Mourinho, un Guardiola o un Ancelotti perchè a giocare a calcio è migliore dei tre.
Ma di che stiamo parlando?
La scelta di Murray è solo per pubblicità..poteva essere anche Martina Hingis non cambiava niente.
Beh è innegabile che la percezione del tennis è abbastanza diversa, soprattutto perchè parliamo di un top player. In soldoni Murray è un giocatore più forte sotto tutti gli aspetti della Mauresmo, cosa mai potrebbe imparare da lei? Come giocare a rete? Come rispondere a prime a 220 km/h? COme battere Nadal? Poi per carità è solo una mia opinione ed ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, ma per me più che di Andy la scelta è stata di Judy.
Marinko, sei proprio rinko. Confondi gli sparring con gli allenatori.
Il discorso del livello non centra nulla, tanto non credo che un coach cinquantenne abbia oggi un livello così dissimile dalla Mouresmo e se Murray deve giocarsi dei set di allenamento ha bisogno di uno sparring comunque.
A me proprio non convince invece la “figura” di Amelie…non mi pare che abbia quella quadratura che serve a Murray per tenersi sull’ultimo gradino.
@ gbuttit (#1094244)
Lascia stare Toni, perché Nadal non fa testo. La Mauresmo ha mai giocato 5 set? Sa cos’è la psicologia nei 3 su 5? Ha mai giocato 5 ore di fila in torneo? Ha mai provato quelle sensazioni? Ha mai risposto a un servizio di Karlovic sull’erba? Si è visto il cambio di Murray dalla madre a Lendl, mi sembra che basti, no? Murray tornerà come prima.
bene aggiungo. Allora Nole dovrebbe diventare l´allenatore di Nadal, e Federer quello di Murray.
@ Luca Napoli (#1094231)
Ma che discorsi sono? Tu e Matosevic siete stati informati che il sesso maschile é diverso da quello femminile?
E’ chiaro che in tutti gli sport dove le capacità fisiche hanno una certa rilevanza le donne ottengono risultati inferiori agli uomini, nei 100 metri come nella maratona, come nel nuoto ecc… ma non ho mai sentito dire che le donne nei 100 metri sono inferiori agli uomini, é un paragone che non ha senso, non per niente si fanno gare maschili distinte da quelle femminili tranne che in pochi sport (tipo l’equitazione) dove lo sforzo fisico non é così rilevante (quello lo fa il cavallo…).
Poi in questo caso ancora peggio, si tratta di allenare… allora lo zio Toni che sicuramente in un’eventuale partita perderebbe con la Mauresmo non lo facciamo proprio allenare?
Ma nemmeno la Mauresmo viene ad allenare te, Marinko.
Che centra. Vorrei vedre chi vince tra la Mauresmo e Becker.
L´allenatore da consigli, organizzi i sparring mica gioca contro di loro. O pendase che Edberg faccia un set con Federee e Becker con Nole? O zio toni palleggi con Nadal.
D’accordo con Matosevic, sul fatto che il livello di tennis femminile è troppo inferiore a quello maschile