Spettacolo Brown!! Rafael Nadal viene dominato dal tedesco ed esce di scena nel suo esordio ad Halle
Sorpresa per l’eliminazione di Rafael Nadal nel secondo turno del torneo ATP 250 di Halle.
Il tennista spagnolo è stato dominato (soprattutto nel secondo parziale), dall’erbivoro tedesco Dustin Brown, con il risultato di 64 61 in 1 ora di gioco.
Da segnalare che Nadal sul 3 pari del primo set ha mancato una palla break, prima di perdere la prima frazione per 6 a 4, dopo aver ceduto ai vantaggi (dallo 0-40), il turno di battuta nel decimo gioco.
Nel secondo set Brown dominava il n.1 del mondo mettendo a segno punti di gran classe (volèe, pallonetti, risposte vincenti), vincendo facilmente il parziale e la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
Nadal – Brown
2 Aces 11
0 Double Faults 5
68% 1st Serve % 61%
22/32 (69%) 1st Serve Points Won 26/31 (84%)
6/15 (40%) 2nd Serve Points Won 12/20 (60%)
6/9 (67%) Break Points Saved 1/1 (100%)
8 Service Games Played 9
5/31 (16%) 1st Return Points Won 10/32 (31%)
8/20 (40%) 2nd Return Points Won 9/15 (60%)
0/1 (0%) Break Points Won 3/9 (33%)
9 Return Games Played 8
28/47 (60%) Total Service Points Won 38/51 (75%)
13/51 (25%) Total Return Points Won 19/47 (40%)
41/98 (42%) Total Points Won 57/98 (58%)
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2014, Brown, Dustin Brown, Nadal, Rafael Nadal
@ Linus (#1093995)
Chi si accontenta di poco 😮
BEH CON L’ERBA BROWN CI VA A NOZZE!!!
A PARTE GLI SCHERZI….è INIZIATO IL FESTIVAL DELL’ERBA DOVE NON ESISTONO PIU VALORI IN CAMPO…..
senza la giusta grinta e la giusta benzina Nadal non vale un Lorenzi. 😯
L’ho visto a Vercelli perdere con Cecchinato dopo una notte brava. Era cottissimo. Dai racconti che mi hanno fatto deve essere uno spettacolo alle cene e sopratutto dopo.
@ Pietro (#1094134)
Più probabile che l’Italia vinca il Mondiale.
Ognuno ha i suoi tic…quelli di Nadal sono talmente tanti che si fa fatica a ricordarli…
Quindi la Camila Giorgi degli uomini.
Brown è uno dei giocatori più imprevedibili del circuito! Se è in giornata può battere chiunque e viceversa perdere altrettanto…detto questo Nadal (da grande campione che è) avrebbe dovuto vincerla questa partita anche con questo Brown “on fire”…quindi ribadisco la convizione espressa in un precedente post:Nadal massimo secondo turno a Wimbledon…
Quello che quando fa un servizio vincente vuole la stessa pallina e aspetta che faccia il giro di tutti i raccatapalle per riaverla?
La cosa che mi ricordo di più di Wimbledon 2013.
Anch io e pensare che qualcuno l anno scorso quando stava vincendo il challenger di genova disse che non sapeva giocare, che gli mancava talento e sapeva solo tirare forte!
Hai totalmente ragione! Confermo che un Brown che una partita all’anno (per modo di dire) gioca come oggi, in quella partita può essere ben più temibile di qualsiasi regolarista top 20/10!!!
vedrete se non è vero…a nadal a wimbledon daranno i primi 3 turni ridicoli per non farlo uscire di nuovo…prevedo un tabellone ottimo fino ai quarti…
@ fisherman (#1094130)
No, Brown non gioca decisamente il tennis dei vecchi tempi xD Vabbè, scende spesso a rete e lo fa divinamente, ma uno scriteriato così non lo trovi mai e poi mai se vai a cercare negli albi d’oro degli anni ’90
@ Mosian (#1094165)
l’anno scorso il buon brown ( quello che non ha mai vinto una partita) ha fatto terzo turno a wimbledon battendo un certo hewitt
e confermo che se una testa di serie al primo turno becca un brown rischia di uscire
questo non vuol dire ovvio che vincerà wimbledon(farà max terzo turno se è serve bene) ma è un avversario temibile molto piu di un verdasco o un grannollers al primo turno di wimbledon
Fantastico brown mi sono addirittura commosso
Idolo assoluto
Oggi sarebbe stato preso a pallate chiunque! E poi mi pare che ad Halle ci sia già “terba”! O non hai visto la partita o stai facendo un po’ di confusione, accecato dalla tua antinadalità!
È talmente logico che nadal oggi non aveva alcun interesse a farsi eliminare! Per presentarsi a Wimbledon con una confidenza decente aveva assoluto bisogno di giocare diverse partite sull’erba! Così non è stato e l’esordio a Wimbledon sarà incerto tanto quanto quello di oggi! Certo il Nadal di oggi sembrava quantomeno incerto (ed era prevedibile e comprensobile essendo all’esordio sull’erba) nel primo set, ma per quanto riguarda il secondo è totalmente ingiudicabile! Brown, nella sua follia tecnica, ha trovato la partita della vita! Ha servito solo prime (più che accettabile il numero di doppifalli tirando la seconda a 200 kmh), tirato risposte a tutto braccio sempre in campo, splendide volée e pallonetti perfetti. Chi poteva batterlo? Ma dalla prossima potrebbe anche battersi da solo!
QUEEN’S è una superficie velce eppure NADAL ci ha vinto…nn rendetevi ridicoli su
😀
@ psycofognini (#1094162)
Ma brown non ha mai vinto una partita in vita sua, adesso è diventato la mina vagante per wimbledon, ma per piacere
murray e nadal hanno beccato i peggiori avversari possibili per iniziare la stagione su erba
e se federer avesse preso un avversario piu insidioso di souza andava a casa pure lui oggi
visto brown oggi e la partita l’ha vinta lui
nadal è stato discreto e secondo me anche lui oggi quando è sceso in campo si aspettava di perdere (anche se non cosi nettamente)
a wimbledon comunque tutti i top rischiano se beccano un brown cosi al primo turno
la regione di Fausto Gardini, ma spostato verso Gianni Clerici.
Sicuramente una sconfitta che fa male, perchè dominato da brown, tuttavia meglio qui che a wimbledon. Ora sono importante questi giorni di avvicinamento a wimbledon per riprendere gli automatismi per l’erba
Ma che è andato a fare?
Quindi uno che vuole preparare Wimbledon e prendere confidenza con l’erba, decide volontariamente di uscire da un torneo che gli serviva per prendere confidenza con la superficie? Ammettere che Nadal ha perso con uno che ha giocato un tennis difficilmente duplicabile no è? Possibile che ogni volta che Nadal perde ci siano cause esterne o altri fattori che lo portano alla sconfitta?
Qualcuno oggi aveva detto che federer era un disastro eccetera ma allora di nadal e murray cosa vogliamo dire?… !
Ennesima dimostrazione che Nadal vince solo grazie al rallentamento delle superfici e che se ai primi turni, prima che l’erba diventi terba, trova uno che non soffre le sue rotazioni devastanti (consentite grazie ai nuovi materiali) viene letteralmente preso a pallate.
quando può perdere con federer non c’è mai, slam terra 9-1 nadal, slam cemento 9-3 federer, slam erba 7-2 federer
Ha perso perché Brown ha giocato meglio e oggi Nadal non poteva fare niente, questa è la verità… inutile cercare sempre scuse… Se Brown fosse più continuo come estro e talento sarebbe tra i top ten!!!
Quando Brown gioca così, manda a casa chiunque. Godiamoci questi giocatori che ci rammentano come il tennis permetta ancora strategie offensive.
Penso che Nadal durerà ancora poco anche perché i controlli antidoping si stanno intensificando!!! 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉
RAFAEL NADAL VINCERA’ WIMBLEDON FORZA CAMPIONEEEEEEE
Perdere apposta certo no. Ma lo deve avere preso come training e anche per scaramanzia… negli ultimi due anni aveva sempre perso il primo match su erba, pertanto ora ha esircizzato questa ricorrenza in modo indolore. Nulla va tolto a Brown che è un ottimo erbivoro.
Chissà che insulti se al posto di Nadal ci fosse stata una Errani opposta ad una delle varie dotate ma balzane e non conosolidate che circolano per il circuito wta.
Critichiamo la Errani perchè gioca il doppio a Parigi (montepremi circa 300.000 $ a testa)e applaudiamo l’avido ragazzo di Manacor che ne incassa almeno altrettanti in nero e ” macchia ” il suo bellissimo torneo parigino. Uno che ha già vinto più di 70 milioni di dollari di soli premi partita non ha rispetto di se stesso. Deve avere intorno un entourage di un’avidità pazzesca.
Che razza di partita che ha giocato Brown 😯 !! Spettacolo puro, tennis ad altissimo livello
@ Ernests (#1094113)
ah ecco..cosi si spiega la sconfitta.eh…piuttosto di dare atto a un giocatore come Brown,che sa realmente giocare a tennis,qquel tennis old-style a cui non siamo quasi piu abituati,siete capaci di dire che quasi quasi il vs.pupillo l avrebbe fatto apposta a perdere..per preparare Wimbledon,…ma va là…
…ma che soddisfazione può essere prendere letteralmente a pallate uno come Nadal e a tratti scherzarlo pure con tocchi di fino???
Ha fatto l’ italiano medio, appagato dai successi! Io penso che il numero uno del mondo, se vuole vince con chiunque a prescindere dalla superficie specie con oltre top 10! Ovvio, brown specialista insidioso, ma demerito di nadal, se fosse stata la finale di wimb…non finiva così. ? 🙁
A me questa sconfitta non sorprende; invero mi avrebbe sorpreso la vittoria di Nadal. Ma che voglia avrà mai potuto avere di giocare dopo aver vinto il suo nono RG? Va bè che è un mostro di dedizione: ma avrà pur voglia di festeggiare con i suoi amici e riposare in vista di Wimbledon?
aloha
virginio
Ghiro di dove sei, che anche dalle mie parti si usa il termine “scappato di casa” 😀
Puro allenamento per Nadal. Credo che sarà contento della sgambata su erba prima di trasferirsi a Wimbledon. Sinceramente un Halle 250 è la giusta ambizione per Federer non per Nadal.
Incredibilmente ho visto la partita perche’ Brown mi piace moltissimo.
Ha giocato solo prime di servizio, stop volley e risposte al servizio che erano dei missili, impedendo ogni scambio.
Se stanno in campo, batte chiunque, non solo Nadal, e oggi e’ stata una giornata memorabile!
Ah, anche pallonetti in controtempo, ci mancava solo che giocasse qualche colpo sotto le gambe o con la sinistra!
.
Prossimo turno? Potrebbe perdere ignomignosamente…..
peccato non ho potuto assistere a quest ora di pura libidine!
Un ragazzo giamaicano che si intende di erba è abbastanza normale!
@ almas (#1094093)
I tabelloni sono i giocatori a farli diventare facili o difficili…
Tranquilli, a Wimbledon è gia’ pronto il tabellone per Rafa, un paio di quattordicenni, poi alle semif preparate gia, trovera’ magariFerrer che sara gia’ stremato da veri incontri e qd vai Campione. Qui ad Halle non hanno fatto in tempo a dirlo agli organizzatori di non dargli avversari scomodi ed ecco il risultato
oramai si gode anche per i torneini..ciò significa che Rafa fa rosicare alla grande! meglio cosi
golmblottoooo
Nadal e stato asfaltatooo vamosssssss che gioia
E’ una espressione gergale delle mie zone per indicare uno che è del tutto impreparato a quello che succede e che non è proprio sul pezzo, uno che è scappato di casa e vaga senza un’idea precisa di che fare.
E’ l’idea che mi dava ad un certo punto Nadal.
Premesso che un bravissimo a Brown ci sta tutto. Battere Nadal non succede spesso e a tutti… ma cmq… scusate qual’è la novità? Ogni anno Nadal va ad Halle, scarichissimo, dopo aver dominato il RG e si capisce che ci va solo per riscoutere l’assegno… gioca uno, due turni al max, esce, e si riposa in vista di Wimbledon.. nulla di non già visto…
adesso nadal protesterà e vorrà più tornei sull’erba per prepararsi meglio a wimbledon e quindi dal 2015 o 2016 ci saranno 2 mesi sull’erba e 7 tornei in più sull’erba e in più, sempre per protesta di nadal, l’anno verrà allungato di 1 mese e gli anni bisestili verranno aboliti
Ecco tutti i detrattori apparire, vedo che non hanno ancora smaltito la nona sinfonia
ahahaha
Oggi il ns. eroe non era “abbastanza preparato” e ha perso…..
@ Ghiro (#1094055)
Che vuol dire uno scappato di casa?
nadal ha preso l’ingaggio e ha detto “ciao halle”
Sconfitta che potrebbe avere ripercussioni anche su Wimbledon, Nadal era venuto ad Halle per trovare confidenza sull’erba, trovare gli appoggi, le rotazioni…
Ha preso il peggior avversario possibile, gli ha mangiato il tempo, non gli ha dato il tempo di scambiare, ha fatto un’ora senza capirci nulla e va a casa.
potrà allenarsi, ma se lo scopo era giocare per abituarsi all’erba, la sua preparazione di Wimbledon ha subito uno stop non da poco.
complimenti a Brown, a tratti Nadal pareva uno scappato di casa.
@ nick00 (#1093999)
Sì certo, il livello di Nadal sull’erba si vede tre giorni dopo aver vinto il RG. Bravo, tu sì che te ne intendi.
la vedo dura anche quest anno sull erba per rafa..gia non è più il giocatore di un tempo
😀 😀 😀
perde una partita rafa ..alla prima partita su erba contro uno che sull’erba sa giocare e quando gioca così fa delle robe mostruose ed arrivano tutti gli antinadaliani…meno male godete per poco 😆
(oggi oltre a rafa ha perso murray e pure federer se non calava sousa avrebbe perso pure lui)
per tutti i detrattoti di nadal che sono usciti fuori dalla loro buca perchè era un po che non si facevano sentire devo dire che sono veramente…. ma devo ammettere che è molto divertente leggere i loro commenti
Piu’ tornei sull’erba please!!
COMPLIMENTI A BROWN… MA SE IO FOSSI AL POSTO DI CHIUNQUE DEI PRIMI 4 GIOCATORI ATP.. DIREI TRANQUILLAMENTE AGLI SPONSORS.. NON MI FATE MAI GIOCARE, DICO MAI DISPUTARE UN TORNEO DOPO GLI SLAMS… PERCHE’ ARRIVO COTTO…E LA PORTO SOLAMENTE A BRUTTA FIGURA COME OGGI.. CIO’ DETTO WELL DONE BROWN!!!!!!!
Godo…e poi brown è un tipo veramente particolare.
Bravo bravo Dustin… Meglio così Rafa ora riposati 3/4 giorni e poi a Wimbledon
Povero Nadal e adesso cosa farà? Si ritirerà per essere stato annichilito?
Seconde oltre i 200 orari e colpi da cineteca..Mr. Tic annichilito
Tanto meglio per Federer Però povero Nadal si vedeva che era stravolto…
Pazzesche le risposte di Brown…quello che si dice giocare a tutta…
ecco il livello di nadal sull’erba… anche se dustin di erba se ne intende…
bravo rafa che vuoi che ce ne facciamo di un misero atp 250 vai ad allenarti in vista di Wimbledon questi torneini lasciamoli a chi ne ha piu bisogno 😉
Come la vittoria di Darcis l’anno scorso, questa è una partita che difficilmente dimenticherò.
Quello sull’erba é il segmento piú bello della stagione
se l’avversario merita tanto di cappello..
nooooooo me la sono persaaaaa 😥