Challenger Praga: Roberto Marcora ai quarti di finale. Matteo Viola spreca un vantaggio di 3 a 1 nel terzo set ed esce di scena
Questi i risultati con il Livescore dettagliato degli incontri dei giocatori italiani impegnati nel torneo challenger di Praga (€42,500, terra).
Facile vittoria di Roberto Marcora che accede ai quarti di finale dopo aver eliminato per 61 62 l’elvetico Henri Laaksonen, 22 anni, n.259 ATP.
Ai quarti di finale affronterà Michael Lammer, 32 anni, n.490 ATP.
Esce di scena al secondo turno Matteo Viola battuto da Michael Lammer, 32 anni, n.490 ATP, con il risultato di 16 62 64 dopo 1 ora e 52 minuti di partita.
Da segnalare che Matteo nel terzo parziale è stato avanti per 3 a 1, 40 pari ed era alla battuta, prima di subire il controbreak nel quinto gioco e perdere il break decisivo sul 3 pari (a 15), uscendo di scena dal torneo per 6 a 4.
Challenger Prague – Terra
2T Lammer – Viola (0-2) ore 11:30
3 Aces 1
4 Double Faults 5
61% 1st Serve % 63%
30/48 (63%) 1st Serve Points Won 31/49 (63%)
14/31 (45%) 2nd Serve Points Won 10/29 (34%)
6/11 (55%) Break Points Saved 6/11 (55%)
13 Service Games Played 12
18/49 (37%) 1st Return Points Won 18/48 (38%)
19/29 (66%) 2nd Return Points Won 17/31 (55%)
5/11 (45%) Break Points Won 5/11 (45%)
12 Return Games Played 13
44/79 (56%) Total Service Points Won 41/78 (53%)
37/78 (47%) Total Return Points Won 35/79 (44%)
81/157 (52%) Total Points Won 76/157 (48%)
2T Laaksonen – Marcora (0-0) ore 13:00
1 Aces 4
4 Double Faults 0
67% 1st Serve % 74%
18/34 (53%) 1st Serve Points Won 25/37 (68%)
6/17 (35%) 2nd Serve Points Won 10/13 (77%)
4/8 (50%) Break Points Saved 1/1 (100%)
7 Service Games Played 8
12/37 (32%) 1st Return Points Won 16/34 (47%)
3/13 (23%) 2nd Return Points Won 11/17 (65%)
0/1 (0%) Break Points Won 4/8 (50%)
8 Return Games Played 7
24/51 (47%) Total Service Points Won 35/50 (70%)
15/50 (30%) Total Return Points Won 27/51 (53%)
39/101 (39%) Total Points Won 62/101 (61%)
TAG: Challenger Praga, Challenger Praga 2014, Marcora, Matteo Viola
Penso anche io che questo Marcora batta quel dinosauro di Lammer ( Koko …. 😉 )
Bel post SantoPadre
Bene, bene Roby! Hai vinto 23 delle ultime 24 partite, mica male!!! Domani si va in semi e chi vuol esser lieto sia ! Buonanotte
Si,non mi sembra ci siano 2 meglio classificati di lui che possano prenderlo al posto suo.
Per Viola purtroppo è tutto un problema di testa,gioca 1 set,magari va avanti anche in un altro ma poi comincia a vedere i fantasmi e non riesce più a giocare,a marzo l’ho visto tirarsi le racchettate in testa alla Youzhny in un challenger in Francia dopo che si fece brekkare mentre serviva per il match,incontro che poi perse…e la testa secondo me era uno dei punti a suo favore in passato,che spesso gli faceva fare la differenza con gli altri.
Non so cosa gli è successo,io l’ho visto calare sotto questo aspetto dall’anno scorso quando arrivò vicino ai 100 e decise di fare una trasferta in Brasile con una serie di challenger per entrarci,li si fece male alla schiena nel primo torneo e quell’infortunio lo condizionò molto durante il resto della stagione con relativa discesa in classifica.
E ci sta che questi treni che passano per un pò ti rimangano in testa e a questi livelli se non riesci a giocare in maniera continuata per tutta la partita lo paghi.
Oggi non l’ho visto giocare ma quest’anno questa sensazione vedendolo giocare l’ho provata molte volte,ad un certo punto s’incarta e sembra che giochi con 100 kg sulle spalle.
Io mi auguro che riesca a superare presto questo momento,spero che riesca a giocare più tranquillo,il giorno che lo farà i risultati tornaranno ad arrivare,di treni caro Viola ce ne sono ancora tanti,daje!
Per Marcora invece è una grande chance,Lammer è un vecchio volpone ma è giocatore più da veloce e sulla terra meglio di lui in un quarto di finale difficile chiedere…insomma grande chance per la prima semifinale,forza Roberto!
quali us open marcora dai!!
contro donati, che poi vinse il torneo. Perse 61 al terzo!!
Io l’ho visto solo una volta Marcora in un futures(credo), in streaming, non mi ricordo dove, ma mi rimase impresso un ottimo servizio, con cui si procurava parecchi punti diretti. Però quella partita la perse di testa, ha avuto un blackout, che l’ha portato definitivamente fuoti dal match.
Buon per lui.
Allora perché non cerca di giocare più spesso sul cemento o sul veloce in generale?
I problemi tecnici?
Roberto Marcora è assurto a una dimensione nuova..frutto di un evoluzione del suo repertorio gia buono prima..fondamentali compreso un buon rovescio e un ottimo servizio,ma soprattutto frutto di una nuova consapevolezza nei propri mezzi..roberto crede in se stesso..cosa non comune o cmq non sempre riscontrabile nei giocatori italiani..
problemi economici non ne ha.. anzi….
Ma se vince ai Quarti ha lo SE per Milano?
Si si confermo.
A San Marino 2013 prima vittoria contro Eysseric.
Ovviamente questo è il primo quarto a livello challenger mentre ultimamente nei future si è dimostrato dominante.
il suo primo match in un challenger è stato milano nel 2010, grazie ad una WC, ovviamente perso, poi nel 2011 a como ha passato le quali per poi perdere da vagnozzi al 1T, poi 1T in un challenger finlandese nel 2013, poi prima vittoria in un MD challenger a San Marino passando dalle quali vince con eysseric per poi perdere da gimeno traver, poi ha fatto due challenger a settembre in africa in uno ha passato le quali per poi perdere al 1T e nell’altro ha passato il primo e poi ha perso, poi altro primo turno challenger perso in rep ceca, poi 2T ad andria dove perso contro dustin Brown, poi quest’anno pochi challenger, ha tentato le quali a bergamo ma ha perso all’ultimo turno, ha passato a mestre le quali per poi perdere al 3° con cecchinato ed ora è per la prima volta nei quarti
Mi limito a segnalare che con la classifica live, adesso Quinzi sarebbe 300,Giustino 211(e vincendo 202)e Marcora 280(vincenco la prossima 265 circa).
Kokkinakis sarebbe top 300,essendo 299
Dati interessanti in ottica quali a New York, soprattutto se Marcora dovesse vincere la prossima, perchè il cut agli Usopen spesso è intorno alla 270 circa.
http://live-tennis.eu/
Purtroppo inizio ora la pausa pranzo, per cui non ho visto un 15.
Subito complimenti a Marcora, che è esploso tardi, per cui in realtà è arrivato a livelli di classifica tali da poter giocare stabilmente challenger o qualificazioni challenger solo un anno addietro.
Non mi sorprende che abbia vinto poche partite challenger, mi sorprende che giochi così spesso su terra, dicono abbia problemi in risposta, ne sai(sapete) di più?
Perchè, a parte i problemi economici che ignoro, ma che rispetterei ovviamente,col suo gioco offensivo non cerca di più su cemento come Napolitano e Basso?
Chi lo conosce mi sa dire se ci sono problemi tacnici sul veloce per lui?
Marcora si e’ affacciato da poco ai challenger , non ne sono sicuro ma prob San Marino 2013 potrebbe essere stato il suo 1mo challenger giocato, qualcuno puo’ verificare?
Davvero ” Roberto on fire” periodo di grandi risultati questo, speriamo duri….intanto Marcora top 300 e’ gia’ un ” achievement”.
Buona prestazione di Marcora contro un avversario non proprio irresistibile. Prima volta per lui nei quarti di un challenger o sbaglio? Bravo!
Grande Roby…oggi versione Del Potro 😀
Laaksonen oggi versione gita a Praga
Marcora è in formissima!!
Con questa vittoria, andrà nel ranking al n. 283 🙂
una passeggiata quasi per Marcora. Bravissimo !!!! Lo svizzero sembrava avere fretta di uscire dal campo. Altri punti in arrivo qualcuno sa quanti ??…. 😛
grande marcora , semifinale alla portata… verra’ su bene in classifica vedrete…
Ma quanto è alto Marcora?
Roby un TRENO!!!
Momento di grande fiducia… dalle quali ai quarti con furore!!!
bravo roberto ora sotto con i quarti
È la prima volta che vedo giocare marcora. Bello stile, buoni fondamentali e molto pulito e bello da vedere ma poco profondo e con colpi leggeri. Trovo che urga velocizzare la sua palla per eccellere a livello challenger.
Cosa intendi più….tecnicamente? Dici che il problema di Marcora sia uno scarso peso di palla?
Pensavo che Roberto avesse vinto qualche partita in più sul circuito challenger.
Per lui,invece, solo 4 vittorie in carriera.
Eysseric, Rachidi, Olaso e il primo turno qui a Praga.
Se Marcora desse maggior forza ai suoi colpi potrebbe entrare nei primi 100!
Forza Roby
Bene Marcora!
@ mah (#1093705)
certa gente non la cpisco bo… veramente non la capisco
viola malissimo , ora forza marcora !!!
Figurati non farei un 15 🙂
Qui parliamo di tennis non giochiamo io poi sono un NC scarso ma non per questo non posso dire la mia su Viola che dilapida un 3.1 al terzo e riesce a perdere da Lammer sul rosso.
Molto banale la tua battuta.
Forte Viola 😆
il livello di viola è ormai precipitato molto piu in basso di quello che dice il suo ranking….a quanto pare il recupero sembra sempre piu’ lontano….
Ma ancora si riesce a subire con i dinosauri alla Lammer? 😮
Viola inguardabile oggi, grossa occasione sprecata. Speriamo in Marcora che se rimane concentrato potrebbe puntare almeno alla semifinale!
Qualche dato stagionale su Viola.
Solo una partita giocata a livello Atp, a Barcellona, dopo aver passato le qualificazioni. Per il resto qualificazioni non passate a Doha, RG, AusOpen e Zagabria.
Tutta la stagione sul challenger. Una semifinale a Mersin e un quarto ad Astana.
Ben 4 primi turni e 4 secondi turni. Se vuoi giocare e far punti su questo circuito non puoi assolutamente permetterti medie del genere.
Bruttissima sconfitta per Matteo…ho visto tutto il match e posso affermare che era più che fattibile…Viola non ha saputo reagire alle prime difficoltà…avrebbe avuto bisogno di questa vittoria per acquisire un pò di fiducia…
SPeriamo che Marcora ci risollevi il morale…
Che brutta roba…nemmeno con un tabellone così si riesce ad andare oltre il secondo turno
che finaccia…
suicidio tecnico tattico di Viola… 😯
Non male il servizio di questo Lammer…. detto questo, una cosa di Viola che non è affatto piaciuta è l’atteggiamento estremamente remissivo dopo la prima difficoltà.
Povero Viola…. brutto periodo….
inspiegabile…sembra cotto!
Ma cosa sta combinando Viola dal 3-1 e servizio nel 3° Set…
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1093701)
Gioca tu..
Si e’ fatto brekkare ma come si fa’?
mamma mia che smash ha sbagliato…
Dai su concentrazione!
Come fa ad essere sotto 2.5 da Lammer al 2ndo? 😯
quando capiremo tutti quanti che i commenti durante la partita portano zella e che si deve commentare sempre e solo alla fine? mah…..
Finora gran primo set di Viola… Lo vedo in ripresa! Mi sembra che il dritto, ovviamente, non sia ancora assolutamente al livello del fantastico rovescio ma lo giochi molto più carico di Top Spin e riesca a dargli una profondità molto più interessante… Sul rovescio poco da dire, ha un anticipo meraviglioso.
Il servizio è sempre quello che è ma è pur sempre parecchio meglio di quello di Volandri…
Ciò che mi sta piacendo maggiormente è l’atteggiamento in risposta, molto aggressivo, sempre due passi in avanti, in anticipo, toglie molto bene il tempo all’avversario, “alla Djokovic” per intenderci…
Continua così!
..chia lo sta distruggendo, Vai viola!!