WTA Birmingham: Brutta prova di Camila Giorgi
Camila Giorgi si ferma al secondo turno nel torneo WTA Premier di Birmingham ($710.000, erba).
La giocatrice di Macerata si è arresa a Kirsten Flipkens 28 anni, n.25 WTA, con il risultato di 63 62 in 1 ora di gioco.
Primo set: Camila sotto per 0 a 2, recuperava il break nel terzo game (ai vantaggi dopo aver messo a segno alcune risposte notevoli).
Sul 2 a 3 però l’azzurra commetteva due doppi falli e cedeva a 0 il turno di battuta, con la Flikpens che questa volta non esitava più al servizio e vinceva la frazione per 6 a 3, piazzando una battuta vincente sul set point.
Secondo set: La Giorgi sull’1 pari giocava un altro game pessimo al servizio e dopo aver commesso due doppi falli cedeva a 0 il turno di battuta.
Sull’1 a 4 l’azzurra perdeva ancora una volta la battuta (questa volta ai vantaggi e dopo aver commesso altri due doppi falli).
La Flipkens sul 5 a 2 teneva ai vantaggi il servizio, senza annullare palle break, vincendo la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
Giorgi – Flipkens
2 Aces 5
8 Double Faults 3
47% 1st Serve % 69%
12/22 (55%) 1st Serve Points Won 27/36 (75%)
11/25 (44%) 2nd Serve Points Won 9/16 (56%)
3/7 (43%) Break Points Saved 2/3 (67%)
8 Service Games Played 9
9/36 (25%) 1st Return Points Won 10/22 (45%)
7/16 (44%) 2nd Return Points Won 14/25 (56%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/7 (57%)
9 Return Games Played 8
23/47 (49%) Total Service Points Won 36/52 (69%)
16/52 (31%) Total Return Points Won 24/47 (51%)
39/99 (39%) Total Points Won 60/99 (61%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2014
@ fuori (#1093503)
Che la Giorgi giochi un tennis monocorde, effimero e rivedibile sono più che d’accordo. Non mi permetto di dire chi deve o non deve ascoltare perché non sono abbastanza informato. Però mi devi spiegare quale giocatore privo di talento ha vinto sull’erba di Wimbledon negli ultimi 10 anni! Ti prego non essere banale perché rischieresti di dire che Federer ha perso a Wimbledon da un giocatore privo di talento. Cosa che credo non sia possibile. E mi devi anche spiegare come è stata manomessa l’erba per far vincere Nadal! È passato zio Tony di notte col diserbante? Stiamo parlando di complotto anti-Federer? Grottesco…
@ gbuttit (#1093539)
Perfetto
Non ho visto la partita,ecco perchè non sono incollerito,ma ringrazio chi ha una sana collera.
Oggi di Camila ci sono numerose garanzie,tra cui quella che quando perde,nella stragrande maggioranza dei casi,lo fa con tenniste che hanno delle qualità non indifferenti,anche se forse a volte,solo su quella superficie specifica.
Non ho oltremodo riferimenti della Flipkens sull’erba,ma è comunque una tennista che in generale,quando è in giornata può dare fastidio col suo gioco a molte avversarie.
Di certo,non sempre Camila ha dei buoni riferimenti da affiancare al suo tennis migliore.
Bisognerebbe anche tenere conto lei ha solo 22 anni,ha avuto degli infortuni molto gravi(quindi è come se ora avesse qualche anno di meno)e pratica un gioco che è molto dispendioso fisicamente,e via di seguito.
Forse a Camila mancano dei riferimenti,dei colpi,delle giocate interlocutrici(sto anche facendo riferimento all’intervista di suo papà che ho letto qui)per prendere il gioco in mano,quando è attaccata.
Forse ha bisogno di imparare a prendere l’iniziativa nel momento giusto,gli manca qualche accorgimento da affiancare al suo gioco,poderoso,ma che forse ora è solo allo stato grezzo.
Forse,a differenza di quanto ha sostenuto suo papà,non è molto forte di carattere,ma è volitiva,volenterosa(ed anche geniale,intelligente)che sono cose differenti.
Non credo che Camila sia viziata(queste cose le può al limite sapere chi la conosce bene)oppure stupida,da regalare tanti gratuiti alle avversarie.
Forse è proprio fragile ed istintiva,ma molto volenterosa,testarda e geniale.
P.S.
In generale,forse,fra le tante cose che si sono dette,credo che Camila debba anche imparare a difendersi,che non è la stessa cosa che praticare un gioco difensivo,ma in generale,non mi riferisco ai tornei sull’erba,per ovvi motivi.
La stagione dell’erba è appena cominciata,e Camila,che quest’anno non si pone(per motivi congrui)dei grandissimi obbiettivi,potrà regalarci tantissime belle sorprese(non mi riferisco solo ai tornei sull’erba).
Però spero che dall’anno prossimo sappiano mettere insieme i cocci di questa tennista molto promettente a livello assoluto,perchè ha tanto da dare,ma tanto,tanto,tanto.
@ fuori (#1093523)
Hai scritto benissimo e mi hai spiegato una cosa che, probabilmente, non avrò mai la fortuna di provare: giocare a tennis sull’erba, dove è nato! Detto questo, trovo limitato insinuare che Nadal e Borg abbiano approfittato (ma che strano) di avversari comodi nei primi turni per vincere il torneo. Si può comunque perdere con avversari comodi (Darcis… Rosol…) e non si vince per caso in finale su quell’erba “battuta” dove Federer ha dominato 7 volte!
@ alexalex (#1093552)
anche perché Giorgi di talento ne ha da vendere. Il problema è che pretende di fare di una partita di tennis,un’esibizione artistica. Spesso ci riesce e ci estasia. Molto più spesso alterna grandi giocate ad errori banali. Nessuno le chiede di snaturarsi,ma pretendere di fare punto solo con il vincente strappa applausi è davvero presuntuoso ed infruttuoso. Nessuno a fine gara le darà una valutazione per la qualità dei vincenti,rapportato al coefficiente di difficoltà. Si andrà solo a vedere il risultato. Lei sta gettando match alle ortiche soltanto perché vuole dimostrare di essere la prima gocatrice a rispondere a prime fortissime in controbalzo. È da pazzi.
Quoto tutto, post molto ben scritto, informativo e interessante. Unico appunto, non concordo su ciò che sta scritto su Nishikori, che io reputo un giocatore davvero bello da vedere e con molto talento.
Zanetti e Gattuso? Non mischiare la seta con la lana…
Che bello vedere tanti uscire dal sonno come i funghi dopo una pioggia di agosto….
Camila ha perso…. e ha perso male.
E allora?
La considerate tutti una capitata lì per caso.
E che dovrebbe fare una capitata lì per caso contro una 25° ed erbivora doc.
Pensavate dovesse vincere?
E allora non sta lì per caso.
E’ normale che perda?
E allora che sono tutti questi commenti.
Parlate di ranking?
E allora leggete il Ranking. Anche lunedì prossimo farà Best Ranking…
E una che fa Best Ranking tutte le settimane da 6 mesi a questa parte dovrebbe cambiare allenatore?
Ma vi siete giocati il cervello? E allora cosa dovrebbe fare Cinà….allenare all’oratorio?
All’età di Camila la nostra migliore tennista è uscita al primo turno a Roma, Madrid, Parigi, Roma , Madrid Parigi ….non è un refuso….è che lo ha fatto per due anni di seguito 2009 e 2010…..e allora? Camila dovrebbe imparare da lei?……..e quella era l’amata terra rossa….
Alla sua stessa età l’altra nostra grande tennista non vinceva contro le top ten….semplicemente perchè non aveva nemmeno classifica per andarci a giocare…..
(non è polemica ma quando vedo un commento (Giampy92) che dice che nel Wimbledon dove Flip ha fatto semifinale Roberta avrebbe vinto…..Avrebbe….avrebbe….
Purtroppo Roberta fino a 22 anni non è mai riuscita ad uscire dalle qualifiche di un GS….e dopo 14 partecipazioni…….. so che sei giovane caro Giampy….hai 22 anni anche tu….
Ti senti padrone del mondo….hai tempo……
Dai a Camila il tempo di perdere……..
Lei nonostante tutto ha scalato per ben due volte la Classifica…e l’anno scorso con solo 14 tornei….ha praticamente perso 2 anni…….
Oggi ha perso malamente? Ha preso una stesa? e che vuoi che sia…..
Io non mi preoccupo…l’obiettivo è “sempre un turno in più rispetto allo stesso torneo dell’anno precedente”…..poi se va meglio….meglio….
Saluti a tutti
Cosa c’entro io? Ho solo detto che spesso ha in campo l’atteggiamento di una bambina viziata cocciuta, di quelle che -testarde- non ammettono di poter sbagliare. Tutto qui. Con tutto che quando le entrano i colpi sono devastanti, il fatto è che uno le entra e dieci li butta fuori, come oggi. Purtroppo.
Proprio perche’ con Sergio non si puo’ parlare di tecnica, tattica e cambiamenti, Camila finira’ che non sara’ mai una top player finche’ non capira’ da sola che il padre la sta rovinando.
E i risultati si vedono.
Lunedi’ ha vinto per ritiro contro una topbo’ e oggi si e’ fatta rullare sparacchiando tutto.
@ Bob (#1093533)
Detto così sembra che se uno non ha un talento naturale eccelso sia un altro sport. È come dire che gente come Zanetti, Inzaghi o Gattuso non siano calciatori, solo perché non hanno la tecnica donata da madre natura di Zidane, Ronaldo o Messi! Certo, chi non vorrebbe che tutti i giocatori di calcio abbiano l’eleganza e il talento di questi 3? E chi non vorrebbe che i tennisti fossero tutti eleganti e fantasiosi come Federer o Dolgopolov! Invece no! Ognuno mette in campo quello che la natura gli ha dato, aggiungendo qualcos’altro per essere all’altezza di chi ha il braccio fatto per impugnare una racchetta! Fanno lo stesso sport! È sempre tennis, solo fatto in modo diverso! A voltw comunque vincente e meritevole!
Daniele sta solo affiancando I Giorgi quindi dubito che si possano vedere in 4 gg di affiancamento a Parigi e in 3 qui grandi cambiamenti almeno che non abbia una bacchetta magica
Qualcosa non vi è molto chiaro a tutti.
Conosco benissimo Daniele Silvestre e chiunque possa far parte del circuito Sa quanto sia rispettato, altrimenti non sarebbe li.
Detto questo è bene che sappiate TUTTI che Daniele non è l’allenatore di Camila e che il suo coach e la sua guida tecnica è e rimane Sergio.
Daniele sta cercando pian piano di affiancarlo al momento come sparring / aiuto coach e per altro in un periodo della stagione dove si giocano partite e non in un periodo di preparazione dove si possono effettuare modifiche se non di carattere tattico.
Tra l’altro, questo lo aggiungo io, sfidò chiunque a parlare di tecnica e di tattica e di cambiamenti con Sergio.
Scusate ma questa è l’unica verità
@ Bob (#1093533)
si,le considerazioni di chi ama ancora il tennis vecchio di serve and volley. Svegliatevi
@ Gabriele Firenze (#1093497)
“Capricciosa bambina viziata” direi che non c’entra niente. Se uno arriva ad essere 40 del mondo se lo è meritato e ti assicuro che non è semplice. Quanti ci riescono? Appunto 40 nel mondo. Tu sei 40° nella tua professione? Chissa allora come sei viziato…
@ fuori (#1093523)
Che splendido commento!
Oggi avevo un’oretta libera ed ho acceso la tv. Come sempre il primo canale che scorro è Supertennis e cosa trovo? Giorgi – Flipkens! Che spettacolo… mi butto sul divano deciso a godermi la partita. Dopo 10 minuti mi chiedo: “ma che roba è?”.
Ho visto da una parte una onesta giocatrice belga che con pochi mezzi fisici ed una buona manualità giocava a tennis, dall’altra un assurdo guazzabuglio di colpi da circo. Questo, assolutamente, non è tennis. Dopo mezz’ora ho cambiato canale.
Ridatemi la Roberta Vinci dell’anno scorso, vi prego.
Sto riguardando il match di oggi di Camila (su Supertennis) ed è impressionante come la Giorgi non cambi il suo gioco nonostante stia perdendo a rotta di collo: ne butta fuori una valanga, fa doppi falli ma nonostante ciò continua sempre a spingerle tutte, con esasperazione…come se il risultato non la sfiorasse minimamente…bhò, davvero un caso questa ragazza… 😯
@ fuori (#1093523)
Sicuramente un bel post, ma non sono d’accordo con le conclusioni.
Il tennis (ma lo stesso discorso vale per qualunque sport) é arte ed invenzione ma é anche fatica e sudore ed é anche intelligenza e razionalità, il tennis é Gulbis ma é anche Nishikori, é Federer ma é anche Ferrer.
Quanto a Camila se ti aspetti da lei invenzione ed arte aspetta e spera… ma avere almeno un minimo di raziocinio quello lo si potrebbe sperare…
@ Omar Camporese (#1093505)
Però in fondo é lecito anche cambiare idea, forse anche lui si sta rendendo conto che certe critiche erano fondate… e magari lui ed altri si renderanno conto che certe critiche non sono dovute ad antipatia per Camila, ma alla constatazione che é assurdo giocare in modo così scriteriato.
@ fuori (#1093523)
Ottima e lucidissima analisi, da sottoscrivere dalla prima all’ultima riga. È vero, il tennis è altro, non è solo picchiare il più forte possibile una pallina gialla
Chapeau, per forma e contenuto…
@ zedarioz (#1093375)
1) Non è ancora una giocatrice che merita l’attenzione da parte del circuito, ed invece voi pretendereste le dessero sempre il centrale in ogni torneo;
2) Si, forse tra 2/3 anni, quando una dozzina di atlete si saranno ritirate (Serena, Flavia, Roberta, Samantha & Co.), potrà aspirare alla top 15!!!!!
@ Omar Camporese (#1093505)
sono coerente prima di tutto. Se ben ricordi al tuo articolo seguente al forfait di Oeiras, ho scritto di quanto fossi perplesso anch’io della programmazione velleitaria di Camila. Ti ho scritto altresì quanto fossi contrariato alla tua voglia di elogiare le varie giovani francesi,o Vinci,Schiavone.
hi ritenuto il tuo atteggiamento fortemente prevenuto. Questo non significa che io non contesti,ad esempio, la posizione super avanzata in risposta o lo sparare sotto rete. Ti è chiaro?
Sono impetuoso e me ne scuso. Vado vicino ai settant’anni e ho imparato a giocare in Inghilterra sull’erba. Poi,appassionato, ho giocato per tutta la vita là dove potevo, per gli anni da adolescente sull’erba, ma poi ovviamente tanto cemento e infine (quando la mia “maestra” mi ha detto che a cinquant’anni il cemento fa male, e aveva ragione) sulla terra.
Alla fine ho deciso che l’erba ti denuda di tattiche complicate e ti riduce maledettamente all’essenziale. E dico qui cos’è, a modo mio. Gambe come missili, colpo d’occio, reattività fulminante, elasticità di tutto il corpo per compensare il veleno che sta nel rimbalzo d’erba che è ammortizzante, anticipo assolutamente essenziale se no chi serve ha sempre il sopravvento su una palla che rimbalza rasoterra e tempo, poco tempo, non c’è tempo per rincorrere e alzare un pallonetto, non c’è niente, la palla rimbalza fiacca e muore. Questo è il tennis delle origini e questa è una lezione che bisognerebbe sempre imparare. Chi la impara, poi, magari, è Sampras o Federer, che di Wimbeldon ne vincono una caterva. Qualcuno mi dirà: e Borg?
Come sempre per ogni epoca dipende da chi è il tuo avversario. Comunque Borg era un genio di tattica e ovviamente nel suo periodo non poteva che vincere anche contro natura, cioè sull’erba. Ma…
In quegli anni (leggere Clerici) nella prima settimana il numero uno
trovata solo avversari di poco conto ( come adesso Nadal in tutte e due le settimane, ma che strano) e nella seconda settimana l’erba non c’era più e Borgo giocava sulla terra.
Vero e non vero, come tutte le cose. Ma oltremodo divertente.
Torno sul tema: Cara Giorgi, questo non è tennis. Tennis è una cosa che si vede non molto spesso, non è Nishigori (idolatrato ma banale e inutile) ed è invece Gulbis (un genio maledetto che butta via un talento straordinario) ,tennis è invenzione e arte e questo è forse un momento di transizione. Ma vorrei tanto vedere Camila fare quello che vuole, quello che sente, su un campo da tennis, e non quello che le dicono gli altri. Sarebbe bellissimo e inidicativo.
@ Fantumazz (#1093476)
4) il tennis femminile è un mondo a parte!!!
dove i valori sula carta(a parte le solite Serena,Sharapova,Na Li e poche altre,che commettono pochi scivoloni durante l’anno ) spesso e volentieri non contano nulla..
@ fuori (#1093503)
per me 5 anni sono troppo da aspettare, deve fare qualcosa prima.
i punti di forza di camila sono un’agilità fuori dal comune, anche aiutata dal suo passato sportivo, accompagnata da una grande potenza. Tutti i risultati fin qui ottenuti sono diretta conseguenza di un fisico eccezionale (e almeno su questo non c’è nulla da dire al padre che ha preparato un’atleta formidabile). Non appena calerà anche di poco in questo aspetto, farà molta ma molta fatica ad ottenere risultati. Non è come una schiavone che col bagaglio tecnico che si ritrovava, ha potuto raggiungere la maturità tennistica verso i 30 anni, quando con l’esperienza è riuscita ad organizzare al meglio tutte le soluzioni che il suo gioco possedeva.
Per me il top lo potrà esprimere da adesso ai 25 anni, dopodichè potrà rimanere ad alti, o magari altissimi livelli, ma dubito che possa fare di meglio. Per me non è di certo il prototipo di giocatrice dalla carriera lunga.
Altro problema che già adesso inizia a manifestarsi, è che le altre giocatrici iniziano a conoscerla e sanno da prima le contromisure da adottare, lei in compenso va in campo senza mai aver visto giocare la Kvitova, ulteriore auto-penalizzazione gratuita e inutile.
Comunque sono convinto che nonostante le pesanti cambiali in scadenza, sul cemento americano qualcosa lo farà, non penso che perderà posizioni.
Commento saggio
Condivido a pieno ciò che dice fuori
@ giovanni (#1093485)
Ricordo di un tale Giovanni che tempo fa non perdeva occasione per attaccarmi quando facevo presente che Camila non ha alcun senso tattico.
Mi veniva risposto che lei “deve fare il suo gioco”…
E l’ha fatto!
Penso che un minimo di coerenza non farebbe male neanche fra tifosi appassionati di tennis…
Aspettiamo 5 anni, dai. Poi manda a quel paese suo padre, si prende un coach che capisce di tennis, lavora sodo, e lo sa fare, ascolta, e putroppo lo fa benissimo (ma putroppo ascolta quell’incompetetente di suo padre), e poi, chissà, tira fuori il suo cervello e fa del suo. Talento c’è, sì, tennis non c’è, no. Ma proprio no. Non ha la più pallida idea di cos’è. Se molla papà entra nelle prime venti per 5 anni e poi, per una volta, azzecca un torneo importante e entra nelle quindici o addirittura 10. Facciamocene una ragione. Non sa nemmeno servire a 22 anni, ma dai.
Sono vecchio, non tanto da aver giocato alla lippa, ma abbastanza da sapere cos’è. E’ il gioco a cui gioca la nostra Camila. Lippa. Non è tennis.
So di dare come sempre fastidio, ma l’erba definisce chi sa giocare davvero e chi no. L’erba è il tennis vero, assoluto e definitivo. Tant’è vero che sull’erba (sebbene manomessa apposta per lui) ha giustamente vinto Nadal. Uno che ha stravolto il tennis. Ma è un campione e i campioni che non hanno talento vincono anche sull’erba perché sono campioni. Mentre altri tennisti squisiti vincono magari sull’erba e solo lì perché sono squisiti. Sono atleti tennisti, non atleti atleti prestati al tennis.
Giorgi è un falso problema, non è tennis. Almeno per ora. Facciamocene una ragione.
Nella sua pagina Facebook stasera dopo la stesa presa a Birmingham c’è chi le consiglia di lasciare stare il tennis e di fare la modella…che guadagnerebbe di più! 😯
Io non ho visto cambiamenti nel gioco di Camila con l’arrivo di Silvestre, anzi oggi mi è sembrata peggiorata, una capricciosa bambina viziata che nonostante non ne mettese dentro una (di risposte) continuava a picchiare e a non metterne dentro nessuna! Incredibile che non esista uno schema diverso di gioco nella sua testa. E se così fosse devo ricredermi, cioè non diventerà mai una top player, come invece pensavo. Troppe le sconfitte brutte ultimamente e pochissime le vittorie. Davvero una delusione, oggi…
@ t.o. (#1093394)
Se non te ne sei accorto ha preso una bella stesa.
Altro che andarne fieri.
io credevo potesse far meglio ma oggi era difficilissimo oggettivamente battere la flipkens era in giornata col servizio e variava anche il gioco più del solito.Detto ciò ritengo Camila adatta all’ erba dunque con un sorteggio non proibitivo potrebbe anche fare un grande wimbledon
@ Fantumazz (#1093476)
guarda dici delle cose sensate.tuttavia,il problema non è la sconfitta,ma il modo in cui è maturata. Ha giocato come contro la stessa Flipkens a Linz (ottobre 2013) e Vinci a NY(settembre 2013). Significa che sono trascorsi 10 mesi,ma il risultato tattico è uguale. Significa che ci sn aspetti che non vengono minimamente considerati. Fare 13 df. Oggi 8 in 50minuti di match.,significa perdere con chiunque. La Flipkens non ha fatto niente,ha solo incassato risposte non pervenute. Prestazione da 2
http ://www.oktennis.it/grande-slam/roland-garros/23-roland-garros/2770-daniele-silvestre-seguira-camila-giorgi-anche-a-wimbledon-un-grande- onore.html
non ci resta che sperare in Daniele Silvestre.. regalaci una campionessa!
Molte cose sono già state dette, altre solo abbozzate. Alcune le condivido, altre no.
Aggiungo solo 3 spunti di riflessione:
1) Perché non sottolineare il fatto che oggi la Flipkens ha giocato bene? Basandomi su alcuni commenti che ho letto nei giorni scorsi, mi aspettavo di vedere uno zombi. Invece la Flipkens ha giocato bene.
2) Perché non dare tempo a Camila? Quasi tutte le giovani che arrivano ad una certa posizione della classifica trascorrono un periodo di assestamento, dopodiché si vede se la tennista potrà proseguire nella scalata. Persino un “crac” come la Stephens è un periodo che galleggia: è arrivata 11 del ranking in un lampo, si pensava che sarebbe entrata subitissimo nelle 10, e invece è ancora lì. Perché tutta questa fretta solo con Camila?
3) Credo che non farebbe male un po’ più di prudenza quando ci si lancia in profezie sulle sicure stelle del futuro. Io mi auguro che qualcuno abbia visto la partita della “fenomena” Bencic di ieri sera: ebbene, ha preso una vera e propria lezione su come si gioca a tennis da Daniela Hantuchova (che non è Serena, ma ha semplicemente più esperienza). Non inganni il risultato che, come si direbbe in gergo calcistico, è “bugiardo”: la Hantuchova stava per vincere in 6-1 6-2; poi si è fatta prendere dalla “sindrome di Stosur” e ha faticato a chiudere. Eppure la Bencic, che ha solo 17 anni (in un’era che non è più quella della Hingis), è già stata proclamata futura numero 1 da alcuni scienziati del tennis che bazzicano questo sito. Auguri…
Anke la Flipkens oggi ha sorriso e ringraziato x il comodo allenamento
durato un’oretta!!!
Per il copia e incolla purtroppo ci vedremo a fine Wimbledon!!!
Camila oggi è stata di una presunzione innata. Stare dentro al campo,in risposta,in quel modo,è stato imbarazzante. Questo lo posso dire io,non Stealth o Vince che intervengono solo quando perde….
Non mi abituerò mai a queste stese da giocatrici che secondo me sono inferiori a lei.. io credo visto che possiede una potenza innata, circostanza che paga tantissimo nel tennis attuale (vedi Williams,Azarenka, Sharapova ecc),credo che entrerebbe a mani basse nella top10! Ma se a questo non accompagni un minimo di intelligenza tattica:giocare una palla corta, colpire con meno potenza una palla oppure tanti piccoli accorgimenti che possono cambiare l’inerzia del match…le tenniste sopra citate hanno oltre alla potenza tattica un’incredibile intelligenza tattica. Quando Camila lo capirà oppure qualcuno del suo staff cercherà di allenarla secondo questi accorgimenti? Temo che se non cambia qualcosa, Camila sarà solo una top30 con sporadiche incursioni in top20 ma niente di più
Camilla non fa rima con continuita’
Che sia carta conosciuta nel circuito è vero, il problema per le sue avversarie è che in poche hanno nel bagaglio tecnico le variazioni di rotazione e velocità partendo già dal servizio che ha la belga.Una cosa sicuramente da cambiare, almeno sull’ erba , è la posizione in risposta:è impensabile rispondere 1 metro abbondante dentro al campo a una giocatrice dotata di un ottimo servizio come la Flipkens
@ rios (#1093378)
Per stile di gioco e arroganza, Camila mi ricorda un sacco il mancino cileno. E non so perché, ma su di me questi personaggi folli esercitano un fascino notevole…
@ Andry84 (#1093438)
Il problema è che la Giorgi ha gap in 5 delle cose che hai citato.
Ragazzi, scusatemi se vado controcorrente, ma a me la Giorgi piace così. Fare quello che suggerite voi significa snaturare il suo gioco. Oggi ha perso con una grande campionessa del tennis su erba, quindi niente di preoccupante. Ha giocato il suo solito tennis ed ha perso. Paradossalmente arrivo a dire che se Giorgi e Schiavone avessero avuto le avversarie odierne invertite, avrebbero vinto entrambe. Vedrete che a Wimbledon le cose saranno ben diverse per tutte e due le nostre atlete.
Ormai è carta conosciuta nel circuito: l’avversaria di turno, con un minimo ma minimo di cervello e pazienza, se la riderà sotto i baffi a vederla battersi da sola.
@ ForzaCami (#1093397)
Concentrazione? Una che gioca risposte un metro dentro il campo contro una giocatrice che serve il 70% di prime decide deliberatamente di suicidarsi tatticamente. Non è che Camila manca di concentrazione in risposta, è che gioca alla roulette russa. A volte entra, a volte esce. Spesso e volentieri neanche la vede… Può rigiocare la stessa partita altre 100 volte, ma con questi margini di rischio perderà sempre. Il problema è sicuramente la testa: ma non per questione di concentrazione, quanto per questione di testardaggine e arroganza. Finché non si decide ad accettare di interpretare una partita in chiave tattica, da giocatrici come la Flipkens le continuerà a prendere. Inoltre, nel gioco di Camila ci sono notevoli progressi tecnici da sviluppare (a rete, nella gestione di palle ad effetto, nell’utilizzo di variazioni di tagli e direzioni), ma questi sono dettagli che preoccupano relativamente meno… Qualcuno la prenda a sberle… 😀
Le 59 che le stanno dietro in classifica dalla posizione 41 (live attuale) alla 100.
Sottovalutata ma non da tutti: io l’ho detto ieri che, nonostante i risultati poco entusiasmanti di questa stagione, l’anno scorso ha fatto finale a Hertogenbosh e semifinale a Wimbledon. vedremo dove arriverà in questo torneo e poi tireremo le somme sulla prestazione di Camila anche in rapporto a quelle delle altre avversarie
“Brutta prova” è un complimento rispetto all’orribile partita che ci ha regalato stasera…
Quindi Daniele Silvestre non va bene? Cambiamo? Chi proponi?
@ stealth (#1093393)
No, probabilmente esce anche dalle 100…Ops, il problema che per arrivare intorno a quelle posizioni di classifica dovrebbe perdere tutte le partite da qui a fine anno.Scarsa nei fondamentali?????In risposta, nel recupero in back di rovescio e poi?Ma facciamola finita, ci sono tenniste che hanno raggiunto livelli altissimi che hanno un dritto che non controllano minimamente, altre che quando giocano il rovescio bimane sembrano ribaltarsi, altre che giocano 1 rovescio lungolinea ogni 3 mesi, altre hanno una seconda di serevizio che non arriva a 120 Km/h ( e sono tante) e non parliamo del gioco di volo in cui la maggior parte non sa come colpire la pallina, aggiugiamoci grandi campionesse che fanno tanti doppi falli quanti ne fa la Giorgi e siamo a posto.Se c’ è una critica che non si può fare a lei è quella di avere dei fondamentali(dritto, rovescio, servizio, voleè) scarsi:sicuramente migliorabili e deve adattarli a situazioni di gioco differenti( leggasi palle corte e basse), ma scarsi veramente no…
@ zedarioz (#1093375)
Importante, secondo me, sembra esser che non venga meno non tanto la pazienza di quegli appassionati che oggi credono in una “evoluzione rivoluzionaria ancorché miracolosa”, bensì la pazienza reciproca nella relazione genitore-figlia-atleta-allenatore!… I due sembrano esser protagonisti di una sorta di rapporto simbiotico che, come tutte le relazioni di quella fatta, se dovesse rompersi, lascerebbe sia l’uno che l’altra svuotati e persi.
Aahahahahahahahahahahahahahahahahaha!| Questo commento l’ ho salvato! molto presto un bel copia e incolla farà sorridere!
@ WWW (#1093401)
hai ragione ci può stare perdere con la”25″…ma non si può continuare a perdere ostinandosi a giocare così!!!@ Emmebi (#1093380)
la Sharapova di oggi le fa fare pari o dispari e quella che arriva va bene ps: Camila sta giocando come sa!!!! sa fare solo così!!!!e purtroppo ti salta fuori una giornata buona ogni tanto
Ma il problema infatti non è l’aver perso dalla Flipkens…è avere fatto 5 games contro la Flipkens, soccombendo dall’inizio alla fine e senza mai provare a cambiare nulla nel proprio gioco nel corso della partita…perchè conosce un solo modo di giocare e non sa leggere la partita.
Qua gli occhi foderati di prosciutto ce li hai tu! Dire che la Giorgi è la più scarsa nei fondamentali tra le top100 è come dire che la Errani ha il miglior servizio del circuito. E poi ormai i tuoi commenti ogni volta sono sempre gli stessi
Brava Genie, tu si che ne capisci (anche perchè sei un vero fenomeno 😆 ), post da scolpire su una pietra
NOn è scarsa di fondamentali. Ha un buon servizio ma se serve la prima a 170 e la seconda a 165 è normale che fa tanti doppi falli.
E’ molto forte negli schiaffi al volo e nelle schiacciate.
Scarsa nelle volèè e nelle smorzate per il resto è molto forte.
Ha perso… e allora? L’avversaria era la n.25 del mondo, semifinalista a Wimbledon l’anno scorso battendo la Kvitova, che oggi ha comunque giocato in maniera perfetta non sbagliando praticamente nulla. Non mi sembra il caso di farne un dramma
Il tuo discorso, è l’ ABC del tennis.
Non lo capisce purtroppo e non c’è al momento chi glie lo insegna.
Un talento al momento ancora irrealizzato!
e meno male che vuole diventare numero 1…cara Camila stai sbagliando aproccio
mi dispiace tornare sul solito tormentone: deve cambiare qualcosa.. e la cosa più ragionevole da cambiare è l’allenatore.. prendendone uno vero.
Giocare con l’idea fissa che lei deve giocare sempre allo stesso modo indipendentemente dall’avversaria è di una demenzialità allucinante. Eppure è un concetto che ripete sempre, che le è stato inculcato. E che vale solo per una persona con la superiorità tecnico-fisica della Williams, non per normale brava tennista.
Se non cambia allenatore lo capirà forse quando sarà tardi, nella sua maturità tennistica. Ma avremo perso nel frattempo una potenziale campionessa.
Sembra?
E’ uno strazio vedere una partita della Giorgi. Con tutto il bene che si può avere per lei oggi o non vedeva la palla dell’avversaria o la mandava fuori (per lo più). E niente scuse. E rimane una favola.
Il mio commento profondo: Mah?!?!? 😳 🙄 🙁
Abbastanza prevedibile…. La Flipkens viene troppo sottovalutata. Soprattutto sull’erba.
Spesso i tennisti vivono le stesse situazioni, eseguono gesti tecnici simili o identici migliaia di volte. Questo è il contesto ideale in cui un COACH può lavorare al meglio, dando al tennista una serie di strategie e metodologie per rendere sempre al massimo.
Purtroppo, spero di sbagliare, ma il livello intellettivo della Giorgi e di suo padre sono più vicini allo zero che al dieci. Delle persone intelligenti capirebbero che nn si può andare avanti così e che urge cambiare qualcosa.Potenziale sprecato finora. Speriamo nel futuro.
Ha perso con la 25 del mondo, non proprio una qualunque….
per forza maurito deve cambiare entrenador,è solo colpa di papy sergio 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Si erano visti molti miglioramenti fino ad Aprile, e anche sulla terra a mio modo di vedere.
Oggi tre o quattro passi indietro.
Io resto convinto che il maggior problema sia a livello di concentrazione.
Camila Giorgi ha giocato come sa.Kirsten Flipkens ha giocato come sa.
La Kirsten,vincendo,ha rispettato il pronostico.
Tutto il resto è noia.
Finalmente una sconfitta contro una che ha dimostrato di essere (almeno oggi) molto più forte di lei…..
Flip ha il 55% del suo ranking (1100 punti su 2000) concentrati in due tornei su erba….
Oggi si è capito il perchè…..
onore a lei…….
Camila doveva e poteva fare di più……
Ma questo lo possono dire quelli che la considerano già una top 20 (e io sono tra quelli)
Quelli che la considerano una top 50 non hanno di che lamentarsi…..
ha perso contro la 25°……ci può stare….qual’è lo scandalo…..
Perciò chi si lamenta la considera come me una top 20…..
altrimenti…..onore al merito
e lunedì…nuovo best Ranking……..
Ma qua dentro avete tutti gli okki foderati di prosciutto???
Ma mi dite quale altra top 100 e’ cosi’ SCARSA in diversi fondamentali
del gioco del tennis come lei???
I risultati parlano chiaro quando gli entrano quei 2-3 colpi in cui eccelle se la gioca ,anke se spesso a testa o croce, con quasi tutte
ma come non gli entrano quei 2-3 colpi arrivano ripetute STESE come
quella di oggi a causa proprio della sua SCARSEZZA nei fondamentali
del gioco del tennis!!!
Come ho gia’ detto poi nei tornei sul rosso mi sembra anke in una
preoccupante fase di calo fisico che se perdurasse si ripercuoterebbe
anke in modo grave sul ranking con un triste ritorno alla solita
fascia 70-100!!!
Prossima numero 1!!!1!1111!!!!
<3 <3<3<3<3<3<3<3 love
secondo me c’è una differenza tra i due, fognini le qualità tecniche del grande giocatore ce le avrebbe, gli manca il cervello, questa secondo me invece è molto più scarsa di quello che molti pensano, perchè sbagliare SEMPRE di METRI dei colpi di avanzamento elementari vuol dire che proprio alla base tecnicamente non sei capace, e avrebbe 22 anni non 15.
Adesso però non facciamone un dramma! Diamo tempo a Camila, lo merita. Questo è un torneo di preparazione a Wimbledon, ci sta perdere con chi ha fatto semifinale l’anno scorso. Un passo alla volta! Le partite di tennis sono così, amici. Avete visto la Safarova che ha preso la paga dalla Stricova? Nessuno ha mai la vittoria in tasca, lasciamo in pace la Giorgi e consentiamole sempre di portare avanti il suo gioco, poi ne vedremo delle belle! Troppo comodo esultare quando batte Maria a IW! Ma se lo ha fatto è perché lei deve giocare come sa, chiedete alla Sharapova se preferisce affrontare Flipkens o Giorgi!
avevo visto miglioramenti sulla terra..oggi ha fatto 3/4 passi indietro…tra l’altro negli ultimi tornei sembrava aver sistemato il servizio..anche quello disastroso oggi…boh…il problema sta al 50% nella mancanza di provare a cambiare durante una partita e al 50% nella sua testa..è una tennista che sa giocare d’istinto e si reputa talmente brava e preparata che la sua tattica e le sue palle sono sempre le stesse…a questo punto anche gli elogi che le facevo nei mesi scorsi vedendola leggermente migliorata si vanno a far benedire…
Un classico di Camila.
Vederla giocare così lascia perplessi. Penso che raggiungerà la maturità tennistica negli anni a venire. Tende a fare sempre gli stessi errori e con i soliti limiti di comprensione del gioco. Il padre ha detto che l’anno prossimo sarà al top. Io penso che sarà pronta per un ruolo di primo piano non prima di altri 2/3 anni. Bisogna avere pazienza.
quando lessi quelle sue dichiarazioni qualche tempo fa (sul doppio e le pallettare), dissi che con quella mentalità non si andava lontano…e lo confermai dopo avere letto l’intervista di Mazzoni al padre…oggi mi tocca riconfermarlo ancora una volta.
Quello che ha fatto vedere oggi la Flipkens non è significativo, bisogna vederla con una giocatrice……di tennis.
dovete capire che su questa non si deve fare affidamento è una giocatrice che può fare un torneo buono e in un altro uscire subito e non c’è verso di cambiarla… dobbiamo accettare quello che può dare alcune volte senza poi arrabbiarsi quando perde a primo turno, un po’ come x fognini resteranno sempre con questa testa… nel panorama tennistico italiano le uniche che possono avere continuità di risultati sono pennetta ed errani, gli altri vanno ad exploit
Oggi la Giorgi avrebbe perso da chiunque. La Flipkens è arrivata in semifinale nel peggior Wimbledon della storia. La Vinci con il tabellone che ha avuto la belga l’anno scorso avrebbe vinto il torneo.
non sarà mai una top player, può battere chiunque e perdere da chiunque, tutto dipende da come si sveglia la mattina, la testa non è al suo posto ma altrove
straquoto! Sembra un robot che esegue, senza un minimo di testa..questo è preoccupante!
Mettiamoci pure che se Flipkens su 1980 punti che ha, ne ha guadagnati 900+200+30 = 1130 in tre tornei sull’erba, un motivo c’é: forse era la peggiore avversaria che gli potesse capitare.
@ barra de boca (#1093343)
DEVE cambiare allenatore 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 Lasciando lo scherzo orrida prestazione, ma la partita di Lunedì era un campanello di allarme. Rimango dell’idea che ha un potenziale alto, ma qualcosa non va 🙄 🙄 Sull’erba perdere così dalla pur brava Flipkens non ci sta, perdere si, farsi rullare no
Fino a che non viene all’ accademia “Kokoland” dove abbiamo due macchine sparapalle poste in alto che simulano il servizio e cinque bersagli lontani dalle righe da colpire in risposta Camila rimarrà una incompiuta. Il padre di Agassi con il drago insegna: ripetere centinaia di risposte al bersaglio renderebbe Camila perfetta anche se forse compromettendone l’equilibrio mentale. E’ una scelta da farsi con pro e contro! 🙂
un principio della fisica:
se una pallina arriva lenta e rimbalza bassa, se io la tiro a tutta potenza, per forza la traiettoria sarà abbastanza lunga da non farla stare entro la ventina di m, guardacaso la distanza fra la riga di fondo di un campo da tennis e un giocatore che “spara” con i piedi ben dentro al campo.
Ergo, nel “giuoco tennis” sparo la pallina fuori e perdo il punto.
Va bene, mettiamo per assurdo che nessuno gliel’abbia mai detto, ma per la miseria, lo capisco io quando gioco la mia partitella annuale di serie zeta con gli amici, possibile che lei non lo capisca????
“non vuole giocare palle intermedie perchè non accetta mai di stare sotto nello scambio”, e allora? perdo direttamente il punto?
no, non mi abituerò mai a vedere uno scempio del genere..
solo 8 df….non e male….
mah..moolto perplesso! Su 10 palle basse a metà campo ne ha sparate fuori 11..tutte in lunghezza, tutte identiche! L’impressione è che giochi di puro istinto..perchè non impara dagli errori, continua a sbattere contro un muro, ma non si corregge. Che amarezza! Se trova una che spara come lei, allora può batterla..ma se trova una che ragiona e gioca con la testa è finita.
Altra partita ”Giorgesca”, peccato, la belga ha fatto una buona partita capendo dove doveva spingere e facendo pure un paio di splendidi punti a rete.
PS. certo che la belga si è ”ambientata” subitissimo alla nuova superficie
Azzzz ma la belga secondo qualcuno non era scarsa e malata?
È stata incredibilmente imbarazzante oggi. Magrissima figura. Regresso incredibile. Non le è rimasta una risposta in campo
Camila disastrosa, deve darsi una svegliata. Con la Flipkens di quest’anno vincere era d’obbligo
tutta colpa del padre 😥
Sempre detto che è scarsa.