WTA Birmingham: Esce di scena al secondo turno Francesca Schiavone
Niente da fare per Francesca Schiavone eliminata al secondo turno del torneo WTA Premier di Birmingham ($710.000, erba).
La giocatrice milanese si è arresa a Sloane Stephens, classe 1993, n.19 del mondo con il risultato di 62 64 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Primo set: Francesca cedeva il servizio nel primo game (a 30) e nel quinto gioco (ai vantaggi dopo aver avuto tre palle per il 2 a 3), con l’americana che si portava avanti per 5 a 1.
Sul 2 a 5 la Schiavone chiamava il fisioterapista per un problema alla caviglia destra.
Alla ripresa l’americana teneva il turno di servizio ai vantaggi (senza annullare palle break) e conquistava il primo set per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurra nel primo game annullava una palla break e nel secondo gioco non concretizzava un break point.
Sul 2 a 1 Francesca, dallo 0-40, mancava altre tre palle break con l’americana che in qualche modo teneva il servizio.
Sul 4 pari la Schiavone, dal 40-30, perdeva il turno di battuta e nel gioco successivo mancava un’altra palla break steccando un rovescio.
Sul match point la la giovane statunitense piazzava un servizio vincente, vincendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
S. Stephens – F. Schiavone
4 Aces 4
0 Double Faults 1
75% 1st Serve % 62%
34/49 (69%) 1st Serve Points Won 27/41 (66%)
9/16 (56%) 2nd Serve Points Won 12/25 (48%)
5/5 (100%) Break Points Saved 4/7 (57%)
9 Service Games Played 9
14/41 (34%) 1st Return Points Won 15/49 (31%)
13/25 (52%) 2nd Return Points Won 7/16 (44%)
3/7 (43%) Break Points Won 0/5 (0%)
9 Return Games Played 9
43/65 (66%) Total Service Points Won 39/66 (59%)
27/66 (41%) Total Return Points Won 22/65 (34%)
70/131 (53%) Total Points Won 61/131 (47%)
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, Stephens, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2014
Povera Franci! Ha perso e nessuno la sta calcolando. Nel bene e nel male. Per l’ altra sconfitta oggi e la brutta prestazione offerta c’e’ il pienone! Speriamo checca non si ingelosisca, nel caso mai dovesse capitare su questo sito!!
riporto le parole di Francesca sul suo lieve infortunio… di solito lei non quando ha problemi non ne fa mai parola in conferenza stampa.. ma oggi le avran fatto domanda diretta a cui non ha potuto esimersi… da notare come lei cmq non cerchi scuse… ed ammette i suoi errori … grande donna 🙂
Ubitennis : Sull’infortunio la Leonessa ha rassicurato dicendo: ”Ho messo male la caviglia e ho sentito tutt’un dolore nella parte esterna, ma niente di speciale. Nel primo set ha influito perché non riuscivo a trovare gli appoggi sul dritto, mentre invece nel secondo ho preso un antinfiammatorio e sentivo meno il dolore. Oggi sono mancata un poco sul piano dell’aggressività, mentre invece lei ha giocato molto a tempo.”
@ Fantumazz (#1093100)
Se tu dici questo non hai visto la partita.il secondo set francesca poteva vincerlo tranquillamente viste le occasioni avute,come lp 0-40.detto ciò il tennis di francesca l’anericana nemmenormi fra 20 anni.
Sprechi come al solito se no parleremmo di un terzo set.
Giuliano da Viareggio concordo con te.
@ Luca_nl (#1093145)
non l’ho vista, ma il risultato non mi sorprende affatto.
so che la Stephens in questo forum non gode di molta considerazione, ma non ne ho mai capito il motivo…visto che i suoi numeri parlano abbastanza chiaro e sicuramente più chiaro rispetto ai numeri di Francesca di quest’anno…..quindi la vittoria dell’americana era perfettamente nell’ordine delle cose.
Avevo scritto ieri che entrambi i match sia di Francesca che di Camila erano insidiosì e quindi aperti a qualsiasi risultato, e non mi sono sbagliato.
Ora visto che un match è andato, speriamo che almeno per la legge dei grandi numeri, Camila vinca così da pareggiare il conto tra sconfitte e vittorie odierne 🙄
Quotone
vincere ,perdere non ha importanza ma e’l’atteggiamento in campo che non che non sopporto.
L’atteggiamento di chi non ne ha piu’voglia.
Hai perfettamente ragione, la partita andava preparata proprio come dici tu, giocando il rovescio solo in back, che sappiamo quanto da noia sull’erba. Peccato che nessuno glielo abbia suggerito!
non ha giocato ne bene ne male…. la sua avversaria ovvio in perfetto stile Williams tirava bordate e super cannoni dritti 👿 è purtroppo per le giocatrici come Francesca c’è poco da fare… c’è chi dice doveva farla muovere di piu , ma provateci voi a cercare ad ogni costo di spostare una giocatrice che non intende lasciare il suo angolo – che l’unica cosa che ha in mente è di tirare il piu velocemente possibile per finire in fretta la partita e andarsene a riposare …. io non lo chiamo neanche tennis … perché se non era per la Schiavone di scambi non c’è ne sarebbero proprio stati… peccato perché aveva tanto da difendere….. ma la sconfitta fa parte dello sport…. e ne prendiamo atto!
Troppo forte la Stephens per la Schiavone.
Francesca mi è strasimpatica, gioca un tennis spettacolare e ha dei meriti acquisiti indiscutibili. Ma è opportuno fare una sana professione di realismo: l’età è quella che è, e temo che la parola discendente sia ormai inarrestabile.
Speriamo che giochi ancora un po’ per divertirsi e per divertirci.
Quello era Courier! 😎
Il secondo set non ha giocato male ma, quello che mi chiedo io è: le partite col suo staff le prepara? Secondo me ci sono errori tattici che, vista la situazione critica in cui si trova Francesca, sono ancora più gravi! Emblematico il game in cui ha subito il break nel secondo set: 3 rovesci in top che l’attuale Schiavone trentaquattrenne non può permettersi, rimasti cortissimi in cui l’americana è entrata sparando il suo meraviglioso dritto. Ma cavolo, gioca quel back favoloso che ti ritrovi e che la Stephens non riesce a gestire o sul quale comunque non riesce a spingere come vorrebbe! Queste sono le classiche situazioni che lasciano l’amaro in bocca. Poi che la Stephens abbia vinto ci sta, era lei la favorita.
Forse hai dimenticato che stiamo parlando di Francesca che è stata n.4 mondiale ed ha vinto un torneo del Grande Slam come Parigi!!!
E’ solo la naturale fase discendente di una grande tennista che ha sopperito con classe e talento puro a difficoltà dovute a statura e forza fisica ma che non le hanno impedito di arrivare e togliersi enormi soddisfazioni!! 😉
Preferirei,sinceramente,che giocasse da cani,e vincese almeno tre partite in torneo.In questo sport conta vincere,e anzi,se perdi giocando discretamente,si potrebbero aprire pericolose crisi di risultati piuttosto lunghe.
Certo è che( pur perdendo)alcune discese a rete col back magistrale e due tre stop volley molto belle se le possono permettere 3-4 tenniste forse oltre alla Schiavone.
Non ha giocato male, forse quella palla break se concretizzata avrebbe cambiato le sorti del set e del match…brava lo stesso e a Wimbledon un terzo turno non è impossibile!
ogni tanto saltano fuori i paragoni,ma penso che sul talento prettamente tennistico e abilita’ manuale penso ci siano pochi dubbi.francesca number one.
Troppo forte l’americana per una Schiavone ormai a fine carriera! Complimenti lo stesso, Francy!!!
Troppi errori, però la vedo bene
Per come l’ho vista oggi e per come l’avevo già vista nel primo turno, secondo me, la Schiavone farà un ottimo Wimbledon!
@ stealth (#1093053)
La mazza che hai preso in testa da piccolo/a e t’ha ridotto così? 😆 😆
Grazie lo stesso MITICA Francy!!!
Il tweener vale da solo 100 missili tirati con la MAZZA!!!
Non ha giocato male per nulla, come del resto ha giocato bene l’americana. Poco da recriminare per la Schiavo
peccato che se va avnti cosi come oggi…………….
fara’ figure ……………..
nemmeno io l’ho vista male… il tweener bellissimo!!!
cmq la stephens ha un dritto che è una fucilata!!
gioca da dio… ma sbaglia troppo!! troppo!!
peccato! ma avanti cosí, nn la vedo malissimo sull´erba!