WTA Birmingham: Camila Giorgi approda al secondo turno
Camila Giorgi avanza per ritiro nel torneo WTA Premier di Birmingham ($710.000, erba).
La tennista di Macerata si è imposta all’esordio su Katy Dunne, 19 anni. n.440 WTA, con il risultato di 46 61 2-1 ritiro della britannica per un problema fisico.
Al secondo turno Camila Giorgi affronterà Kirsten Flipkens, classe 1986, n.25 WTA.
Primo set: Camila sotto per 0 a 2, dopo aver perso il servizio nel primo game (dopo aver commesso due doppi falli), nel terzo game annullava dal 15-40 due palle per il doppio break.
L’azzurra in svantaggio per 2 a 4, piazzava il controbreak nell’ottavo game (a 0).
Sul 4 pari però la Giorgi cedeva a 15 il turno di battuta (con altri due doppi falli commessi), con la britannica che vinceva il primo set per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game al servizio.
Secondo set: La Giorgi dall’1 pari metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto gioco), con l’azzurra che questa volta non concedeva palle break sui propri turni di battuta, chiudendo il secondo parziale per 6 a 1.
Terzo set: All’inizio della frazione la britannica chiamava il fisioterapista per un problema fisico.
Sull’1 pari Katy cedeva il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver commesso tre doppi falli (uno anche sulla palla break), con Dunne che al cambio di campo si ritirava per un problema fisico.
La partita punto per punto
C. Giorgi – K. Dunne
7 Aces 1
13 Double Faults 4
48% 1st Serve % 63%
27/32 (84%) 1st Serve Points Won 25/42 (60%)
14/34 (41%) 2nd Serve Points Won 11/25 (44%)
2/4 (50%) Break Points Saved 5/9 (56%)
10 Service Games Played 10
17/42 (40%) 1st Return Points Won 5/32 (16%)
14/25 (56%) 2nd Return Points Won 20/34 (59%)
4/9 (44%) Break Points Won 2/4 (50%)
10 Return Games Played 10
41/66 (62%) Total Service Points Won 36/67 (54%)
31/67 (46%) Total Return Points Won 25/66 (38%)
72/133 (54%) Total Points Won 61/133 (46%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2014
Come dice peppe78 ad alti livelli, diciamo contro le prime 100 del mondo, non esiste non prendere in considerazione le caratteristiche dell’avversario. Non che debba piegare il suo gioco e adeguarsi passivamente, ma prendere contromisure questo si.
E questo secondo me riassume perfettamente il punto debole di Camila.
a dire il vero a wimbledon difende 160 punti che la porterebbero a perdere non più di 4/5 posizioni, poi 0 (zero) fino all’US open.
l’obiettivo first32 potrebbe arrivare proprio lì…..
nella tua classifica sicuramente no, in quella wta invece si
@ MatchPoint (#1092205)
il fatto che una a 19 anni sia 440 wta non indica che quello sia il suo vero valore. Se a 25 anni e dopo anni di tornei sei 440 wta allora quello e’ il tuo valore, ma se hai iniziato a fare tornei wta da un annetto, anche se il tuo valore fosse 100 wta ma parti dal n. 800, per arrivare a 100 serve il suo tempo. La classifica e’ qualcosa che si costruisce col tempo, a meno di clamorosi exploit che sono sempre difficilissimi. Inoltre una puo essere 440 atp, ma sull’erba valer molto di piu, perche essendo inglese si presume ci abbia giocato qualche volta in piu della Giorgi
@ vincentvega (#1092339)
per fortuna non tutti gli italiani sono così….quelli io li chiamo italioti 🙂
Grazie, Gattone 🙂
P.S. La politica lasciamola fuori 😉
Vado un po controcorrente e cercherò di esprimere il mio pensiero senza entrare nel merito dei singoli commenti.
I 13 DF……
Nel 1° set perso 6-4 sono 5 Ace e 7 DF
Nel 2° set vinto 6-1 sono 2 Ace e 6 DF
Delle due l’una.
O con i DF si perde o con i DF si vince. Scegliete…..
Se guardate tutte le qualifiche di Camila dal 2012 ad oggi scoprirete che ……spesso perde il primo set e poi dilaga negli altri due.
Specialmente nel primo torneo su erba.
Nottingham 2012 e 2013 .
Qualifiche contro tale Linda Waybord ….4-6 6-3 6-1 e contro tale Saisai Zeng 4-6 6-0 6-1
……non vi annoio con il numero dei DF……..
Anche a Pechino contro la Watson fa 5-7 6-2 6-3……e anche con Coco a Tokio……(anche se lì rischia un po di più…)
…..perciò o Camila è pazza….e anche questo ci sta…..o non è pazza per niente…..
Camila non ha paura di fare 8 errori di fila con lo stesso colpo…….(i primi 8 dritti contro Andrea a Dubai….e poi è finita 6-2 6-1) o tre DF falli di fila……
Quando Camila sa di avere la partita in mano non ha paura di perdere un gioco, o addirittura un set….
Ma contro chi potrà provare ad andare oltre suoi limiti se non contro una 450°?
E se perde il gioco pazienza….. e pazienza anche se perde il primo set……
Quei colpi le serviranno dopo domani…..
Ma vi immaginate se tutti i tifosi della maglia ROSA si stracciassero le vesti perchè dopo 10 minuti dal via 4 ascari vanno in fuga……ma lasciali correre…..quando servirà li andremo a prendere…..
Intanto io provo la “mia Gamba” (per Camila ” i miei colpi”)….ma non mi metto ad inseguire ogni scatto.
Per Camila questa è la prima partita sull’erba. Non ci gioca da un’anno.
Lei non deve vincere 6-0 6-0 con le 450….lei deve mettere a punto i suoi colpi……
Seviranno dopodomani contro Flip e poi contro……..fino ad Ana………..
Chiedetelo a chi era li…….invece di commentare i livescore……
@ Fantumazz (#1092315)
Il tuo post lo condivido facilmente e ti ringrazio per non aver infilato la dualità politica del XX-XXI secolo tra i tuoi esempi. Immagino tu lo abbia fatto coscientemente per spirito di pace… 😉 Ma in un paese in cui l’unità non c’è mai stata, che è sempre stato diviso in due fin dalla sua nascita, cosa potevamo aspettarci? Hai ragione, tra pochi anni ricadremo nella mediocrità e la Fed Cup o il doppio femminile, oggi tanto disprezzati, diventeranno il nostro unico sussulto di orgoglio e unione. Forse.
Noi italiani siamo il popolo peggiore, riusciamo a disprezzare una giocatrice che ha fatto finale al Roland Garros ed è stata prime 5 del mondo… in Colombia stanno festeggiando da un mese un ciclista che ha vinto il giro d’italia .
Ho letto solo tanti complimenti per la errani nella finale di Roma. Non ragioniamo per luoghi comuni..
Comunque, noi italiani siamo veramente un popolo meraviglioso: riusciamo a dividerci su tutto. Così è sempre stato, e (temo) sarà così per sempre. Qualche esempio, limitandosi all’ambito sportivo: Coppi/Bartali, Mazzola/Rivera, Saronni/Moser, etc. Non è ancora iniziato il Mondiale e… già ci si divide su Balotelli/Immobile! In definitiva, siamo ancora rimasti Guelfi/Ghibellini.
Nel tennis, invece, siamo stati fortunati: da 40 anni siamo tutti uniti e compatti. Anche perché va bene dividersi, ma litigare sul nulla è veramente dura…
Purtroppo, ci si sono messe di mezzo ‘ste ragazze; ma benedette figliole, si stava così bene avvezzi alla mediocrità! E invece queste, testarde, si sono messe a vincere: la Schiavone prima italiana a vincere uno slam; la Pennetta (dopo essere stata la prima a entrare nelle 10) Indian Wells, le Cichis nel doppio.
Ma, tra il serio e il faceto, diamo un’occhiata all’anagrafe: Schiavone 1980, Pennetta 1982, Vinci 1983. Perfetto: si profila un periodo di quiete… Nooo! Ci sono ancora due potenzialmente competitive: 1987 e 1991?! Allora, quella che gioca noioso la spediamo fuori dalle 50 e la giocatrice di baseball fuori dalle 100. Et Voilà!
Ah, quasi dimenticavo Karin Knapp. Beh… vediamo un po’… Eureka! In questo caso potremo serenamente dividerci fra chi la considera altoatesina e chi, invece, sudtirolese.
Continuiamo così, a farci del male… 😀
Guardate che Camila potrebbe perdere benissimo al 1° turno a Wimbledon e le uscirebbe un niagara di punti, ma l’importante è che stia trovando un livello medio con cui distribuire meglio le sue performances.
Così facendo anche se dovesse retrocedere al n.70 in poco tempo ritroverebbe la sua classifica.
Nadal per ritiro di Nishikori ci ha vinto Madrid, e stava sotto prima dell’infortunio. Sono cose che succedono, punto e basta.
C’e’ gente che a botta di ritiri e’ arrivata nelle finali dei tornei, vuoi vedere che adesso bisogna dire male di una che ha vinto mentre stava dominando? Ok, ha perso il primo set ( superficie nuova, primo match, tensione). Da quel momento ha vinto 8 giochi contro i 2 dell’ avversaria…Senza piu’ concedere palle break! Ma basta e riconoscete la crescita di questa ragazza che si sta avvicinando all’ ingresso tra le prime 40!
Pochi discorsi: primo turno superato, se l’avversaria non si ritirava finiva 6-1 anche il terzo set, c’era già il break di vantaggio e un parziale di 8-2 aperto…. Mi sembra una scelta di masochismo puro, quella di tifare contro Camila Giorgi (perché, poi?), perché questa è un cavallo di razza purissima.
…si è ritirata sotto di un break nel terzo set, dopo un parziale di 8-2. Sappiamo quanto ha influito l’infortunio? Molto? Allora se ha vinto il primo set da infortunata contro la numero 44 del mondo varrà più della posizione 440? Mettiamo limiti alla provvidenza?
Ha vinto punto e basta. Se il discorso “ha perso, punto” vale quando perde perché non si vuole analizzare COME ha perso o contro CHI ha perso (io me li ricordo i pianti greci dopo la sconfitta contro la Bouchard a Strasburgo l’anno scorso. Bouchard? La numero 70 e passa? Ma dai, Camila, come si fa…? La Bouchard un anno dopo ha fatto semifinale al RG, tanto scarsa non doveva poi essere), allora perché io devo dire “ha vinto, ma”. Ha vinto. Punto.
Io mi ricordo la Vinci criticata perchè aveva perso 2 game contro la Wickmayer a Estoril. ROberta vinse 6-0 6-2 ma non era accettabile perdere 2 game dalla n. 50 circa del mondo (50, non 440).
@ cooper (#1092268)
quando errani ha vinto con suarez navarro a stoccarda mi sembra nessuno ha fatto notare che la navarro si era ritirata, e comunque questa si è ritirata dopo che nel secondo è stata dominata
@ tommaso (#1092229)
Ehi Tom, Se per scrivere che la Giorgi ha vinto devi impiegarci 2 righe, non oso immaginare quando devi strutturare una frase che non sia un’ovvietà 😀
@ ForzaCami (#1092254)
Su questa dichiarazione hai ragione, anzi, nella partita di mercoledi Camila dovrebbe sfruttare ”l’esperienza” della partita di oggi contro la belga che sarà invece al suo debutto assoluto nel 2014 su questa superficie…ovviamente si sarà allenata, ma un impegno agonistico è un altro discorso.
@ tommaso (#1092229)
non hai detto una cosuccia:ha vinto (indubbiamente)MA HA VINTO PERCHE’LA N°440 DELL WTA SI E’ RITIRATA!!!!!….AMMETTETELO!!!!NON CRITICATE SOLO LE ALTRE QUANDO LE SUCCEDONO CERTE”FORTUNE”!!!!!….
Si ha vinto per ritiro dopo aver perso un set contro la numero bo della classifica.
Ci sta rallegrarsi.
Beh, a onor del vero questa era la prima di Camila sull’erba, ma la terza per l’avversaria.
Il fatto che il secondo l’abbia vinto 6-1, può far credere che abbia preso un attimo confidenza con la superficie 😉
@ Raimondo (#1092192)
Il servizio è il punto debole di sara. Detto questo, il tuo è un commento che lascia il tempo che trova. In wta ci sono decine e decine di professioniste di alto livello
Nulla di tragico, se guardate gli score degli anni scorsi sull’erba ha sempre perso il primo set al primo incontro per poi vincere sempre facile in 3. Dai commenti di chi l’ha vista dal vivo si evince che nel primo set ha sparato tutto, praticamente 2 prime, non giocava la seconda. Poi Sergio si è innervosito per un paio di chiamate dubbie, continuava ad urlarle, si parla addirittura di una scenetta alla “Fognini” da parte di Sergio e l’ha innervosita a sua volta (classico!). Secondo set ha registrato i colpi, si è un po’ calmata ed è andato via facile. Tutto sommato va bene così come primo incontro bastava non perderlo, poi con Flipkens è tutta un’altra partita può giocare bene fin da subito come oggi nel secondo o sparare fuori tutto, è imprevedibile.
Quoto.
nessuna
Ehm… Giò. Ehi pssssst! Giò… guarda che la Giorgi… non so come dirtelo… accidenti è imbarazzante ma… va beh dai… Giò: la Giorgi ha VINTO. Ecco, l’ho detto.
@ Fantumazz (#1092220)
(Giocatrice sull’erba……debitamente essicata)
Una buona giocatrice “erbatica” la si ottiene facendo fumare alla stessa (in sigarette o in pipe) fiori o foglie della canapa indiana,dopo averle debitamente “essicate”.
Non essendo la Giorgi una “fumatrice” di canapa indiana (detta anche Marjia) difficilmente vincerà il torneo di Birmingham o quello meno famoso di Wimbledon.
Insomma la Giorgi,che una volta sì è fumata la Marija,non riuscirà mai ad emulare la parigina Suzanne Lenglen perché la predetta Marjia non è canapa indiana ma “tigre siberiana”.
😀
@staff allora fra tutti gli esempi che potevo elencare ho scelto l’unico dove quasi tutti erano favorevoli alla Errani, mio errore 😛 però sono curioso dei commenti della prossima settimana…quello che voglio fare capire è che così come è la prima settimana per Camila sull’erba lo è anche per tutte le giocatrici,quindi questa la considero una vittoria di Pirro, capace che mercoledi giocherà a un livello superiore, io lo spero malgrado alcuni piccoli lord (riferimento al nickname di branstark, niente di offensivo nei miei confronti) pensino che il mio scopo della vita sia quello di criticare Camila
A chi da italiano tifa per gli italiani (che non è un obbligo, beninteso) mi sento di dire: teniamocela ben stretta Camila e che Iddio ce la conservi. Perché, visto l’andazzo, fra una paio d’anni rischiamo di rimanere con due sole tenniste di livello: e se Camila si brucia, e Sara non sistema il servizio, nemmeno quelle.
@ Giovanni (#1092182)
Però gli insulti non ci sono assolutamente e se rileggi i commenti della Errani il 90% erano di stima per Sara. Certe volte tre commenti “negativi” superano 100 di stima. Un caro saluto.
Dopo questa vittoria Camila salirá di qualche posizione grazie
@ branstark (#1092204)
Ho ben visto e sono felice per lei, ma vincere per ritiro contro una giovane inglese ai suoi debutti sulla wta va un po’ oltre il mio concetto di”ambientarsi su una superficie”…quindi se presumo che oggi abbia giocato molto male passo subito per un anti-giorgi?andiamo bene, ma così sei tu a sottovalutare di molto la nostra tennista.
Ripeto:volevo vedere qualunque altra tennista vincere così contro la stessa avversaria, altro che ”ambientamento”.
@ superboni (#1092199)
Beh, ti direi di rileggere i commenti delle vittorie sofferte delle italiane contro avversarie nettamente sfavorite, vedi se si parla di ”ambientamento”.
COmunque meglio fare partite ”Giorgesche ”contro avversarie inesperte e di caratura inferiore, con la Flipkens la vedo favorita anche per il momento negativo della belga, dai Camila!
Lo so..Camila serve una seconda che è una prima per molte altre..ma dico che se giochi contro una qualunque, perchè rischiare così tanto?? Sta seconda la gioco in sicurezza e questa partita la vinco 6-1 6-1!! Camila entra in campo ad “eseguire” il suo tennis, senza pensare a chi c’è dall’altra parte..questo ad alti livelli non esiste; devi sapere come gioca la tua avversaria, quali punti deboli ha ecc.. invece lei e suo padre non sanno nulla delle altre tenniste, sono convinti di essere i migliori al mondo. Un po’ di umiltà non le può fare che bene.
p.s. prima della Fed Cup Camila dichiarò che non aveva mai visto giocare la Kvitova 😯 😯 😯 questa strafottenza non esiste!!
è talmente la foga nel criticare Camila che “dimenticano” il risultato.
INtanto nuovo B.R.
Kathy Dunne o Kirsten Flipkens, non fa nessuna differenza: le partite le vince o perde Camila tutta da sola.
L’inglesina è n.440 WTA. E mi vince il primo set con la nostra sprecona.
la Giorgi non ha perso. Ha vinto. Controlla il livescore
Abbiamo spezzato le reni alla rappresentante della perfida Albione…
@ Giovanni (#1092182)
fra tutte queste partite e questa c’è una differenza, il risultato
Io di positivo vedo solo la vittoria (dai dati). Sull’erba da lai mi aspetto tanto. E l’inizio non è molto incoraggiante….. Vedremo con la Belga
Le statistiche della WTA riferite a tutto il 2014 dicono:
– terza SECOND SERVE POINTS WON;
– decima SERVICE GAMES WON.
Quasi a metà anno, ormai attendibili.
Quindi,non importa in numero dei doppi falli.
In più, le seconde palle che entrano, sono comunque pesanti.
@ Giovanni (#1092182)
ma sempre a scrivere? Oggi ha vinto..
Soprattutto sono troppi sull’erba: li donare punti sul tuo servizio è ancora più grave perchè poi basta una risposta fortunata dell’avversaria e rischi di perdere il set! Non tutte sono neofite come la Britannica che è una 95 inesperta.
@ Giovanni (#1092182)
La errani ha un servizio che non si vede neanche,quel tipo di movimento,nei club da spiaggia,quindi e’ la dimostrazione del basso valore attuale del tennis femminile…@ branstark (#1092155)
@ Giovanni (#1092182)
La errani ha un servizio che non si vede neanche,quel tipo di movimento,nei club da spiaggia,quindi e’ la dimostrazione del basso valore attuale del tennis femminile…
Camila sull’erba rende meglio…
@ l Occhio di Sauron (#1092181)
I 13 doppi falli sono comunque troppi. C’è chiaramente un problema di strategia di gioco.
Affiancarli un mental coach ?
Per battere la Flipkens dovrà commettere una quantità di errori inferiore di almeno il 60% rispetto ai vincenti. Quando è in giornata, ci riesce. Però…..
Vedremo quando le altre italiane perderanno una partita su erba se si parlerà di adattamento 😀 è fantastico, una Errani mezza rotta a Roma contro la Williams riceve una caterva di insulti per la stesa e per la Giorgi si parla di adattamento 😀 😀 così come per la Vinci contro la Parmentier, la Pennetta contro la Larrson, la Schiavone contro la Tomljanovic e la Knapp contro la Barthel
i 13 DF son tanti ma se a spingere sul servizio poi gli porta comaqndare il gioco e fare punti dopo magari il bilancio non va in passivo.
Non potete giudicare una partita e una tattica guardando solo quel dato!
@ Gattone (#1092175)
gli olandesi no ma un britannico ha vinto Wimbledon e olimpiadi
L’Inglese non abituata al bombardamento Sergiano si è arresa dopo aver capito di essere il bersaglio in un poligono di tiro! :razz:Se ci riflettiamo il pathos e la lotta li crea la Giorgi centrando un punto e sbagliando quello dopo! Le altre sono fondamentalmente spettatrici non paganti speranzose che sbagli una palla in più rispetto a quelle che imbrocca.
@ peppe78 (#1092171)
ok 13 doppi falli sono tanti, ma sette ace sono pochi? 95 per cento con la prima non è buono? certo che se servi come la errani di doppi falli nn ne fai, il servizio di camila è questo,come il suo gioco cerca il punto diretto, ovvio che rischia di piu.
P.s. a sharapova ha appena vinto il roland garros, quanti doppi falli ha fatto in finale?
@ Grand Wazoo (#1092165)
Credo che ci proverà. Non può perdere un’altra occasione di fare il record! E basta parlare di ambientamento con l’erba! Vi risulta che gli olandesi vincono sempre a Wimbledon?
😯 quindi se questa non si fa male magari la perdiamo??
Pura follia..Camila bella quando la mettiamo in campo un minimo di tattica e “furbizia”?? Sarebbe ora!! 13 d.falli non si accettano manco contro Serena, figurarsi contro una sconosciuta!!!
Vediamo come continua il torneo….
Speriamo che non tenti il record di doppi falli con la Flipkens !!!
ok…..era la prima partita sull’erba ora ha la belga……lo scorso anno è stata semifinalista a Wimbledon……ottimo test
No,va be… 13 df? Ma che combina? TORNIAMO alle solite.
forza Camila. Ha regalato un set. Ma perché è così testarda?
Brava Camila, primo set di ambientamento poi un parziale di 8 game a 2